Idee per reinvestimento

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Kafir2

Nuovo Utente
Registrato
8/3/10
Messaggi
1.445
Punti reazioni
129
Carissimi buongiorno,

Proprio ieri mi sono liberato di un bond 100k ArcelorMittal che mi ha fatto dormire sonni inquieti per diversi mesi (preso a 100, visto a 70 e rivenduto quasi a 102).
Ora sono alla ricerca di qualcosa per reinvestire il ricavato ma che mi consenta un riposo più sereno, quindi approfitto di voi per eventuali suggerimenti.

Questi sono i miei requisiti ideali:

- Rischio di credito medio: sicuramente non HY (Astaldi ce l'ho già, grazie)
- Rischio duration non particolarmente importante, lo inserirei in un ladder, diciamo non oltre il 2035.
- Valuta EUR
- Solo senior
- No Banche, di nessun tipo o natura
- Taglio 100 ok ma anche tagli più bassi sono ben accetti.

Ad oggi dalla mia watchlist la migliore che ho trovato, si fa per dire, è la nuova FCA 2024 che rende poco oltre il 2%.
Ogni idea che vorrete condividere è ben accetta.

Grazie e ciao
k
 
C'è Intek o IVS... se non vuoi niente di bancario...
Oppure Mittel...
 
Grazie a chi è giù intervenuto, alcuni commenti.
Telecom, assumendo che tu ti riferisca alla 2033, ha avuto un po' troppa volatilità per i miei gusti (guardando il grafico dall'introduzione) ma resta un'opzione interessante anche in considerazione del taglio minimo ragionevole.
Intek l'ho avuta ma non mi fa impazzire, IVS e Mittel non le conosco e vado a vedere di cosa si tratta.

ciao
k

EDIT: Visto IVS ma è una azienda troppo piccola (e molto indebitata) per i miei gusti.
 
Ultima modifica:
IO IN PTF tengo le intek,ivs group,gie psa
 
In valuta EUR con la BCE che spinge si rischia di restare ingabbiati per molti anni . Prendi in considerazione titoli in USD
Con il motore di ricerca di sella (MERCATI MOT E EUROTLX) non trovo nulla se non a fronte di acquistare HY

:)
 

Allegati

  • sella.PNG
    sella.PNG
    60,3 KB · Visite: 989
Carissimi buongiorno,

Proprio ieri mi sono liberato di un bond 100k ArcelorMittal che mi ha fatto dormire sonni inquieti per diversi mesi (preso a 100, visto a 70 e rivenduto quasi a 102).
Ora sono alla ricerca di qualcosa per reinvestire il ricavato ma che mi consenta un riposo più sereno, quindi approfitto di voi per eventuali suggerimenti.

Questi sono i miei requisiti ideali:

- Rischio di credito medio: sicuramente non HY (Astaldi ce l'ho già, grazie)
- Rischio duration non particolarmente importante, lo inserirei in un ladder, diciamo non oltre il 2035.
- Valuta EUR
- Solo senior
- No Banche, di nessun tipo o natura
- Taglio 100 ok ma anche tagli più bassi sono ben accetti.

Ad oggi dalla mia watchlist la migliore che ho trovato, si fa per dire, è la nuova FCA 2024 che rende poco oltre il 2%.
Ogni idea che vorrete condividere è ben accetta.

Grazie e ciao
k

banca mondiale in reminbi cinese, o rupia indiana oppure ,amd armenia tutte aaa credo.
oppure scatolette di tonno,fagioli secchi,carne secca e tante munizioni per la mitragliatrice....
 
Grazie a tutti, titoli in valuta ne ho abbastanza e ora sto cercando solo EUR.
Dalle ricerche di stamane ho trovato, abbastanza interessante, questa Air France KLM al 2021 (FR0011965177) con ytm del 2,88.
Non certo il mio settore preferito ma è quasi-statale e quindi potenzialmente interessante.

ciao
k

PS: per Bano: sono a posto con fagioli, cibo in scatola, armi e oro. Sempre da avere in qualunque portafoglio.
 
In valuta EUR con la BCE che spinge si rischia di restare ingabbiati per molti anni . Prendi in considerazione titoli in USD
Con il motore di ricerca di sella (MERCATI MOT E EUROTLX) non trovo nulla se non a fronte di acquistare HY

:)

scusa puoi mettere gli isin :D?
 
Anch'io ho liquidato Arcelormittal di recente; il ricavato l'ho investito in questi titoli, ma forse per te sono un po' troppo rischiosi:
http://www.ariva.de/USC10602AW79
http://www.ariva.de/US054303AZ59
(sul secondo sono già in gain di oltre 6 punti)

Grazie mille intanto; AVON non l'ho mai seguita mentre Bombardier la ricordavo in cattive acque: vedo con piacere che si sta riprendendo.
Sono, in effetti, troppo rischiose per questa operazione (non vorrei cadere dalla padella alla brace) ma me le studierò entrambe.

ciao
k
 
se vuoi rischiare di meno, in USD c'è il titolo di stato del Portogallo 5,125% che ha un rendimento discreto e una quotazione abbastanza stabile nel tempo
 
Sono a posto in dollari, grazie.

ciao
k

PS: bollinato
 
Peugeot 33
Telecom 33
Portogallo 30
Mediobanca 26
 
alcuni titoli da voi menzionati sono HY e sono imho troppo cari x il rischio che conportano.

io consiglierei all'utente che ha aperto questo tread , visto che richiedeva un rischio medio... allo stato attuale delle cose, cioè lasciando alle spalle il passato: Grecia '19 4,75% e/o Argentina '33 Eur 7,82%

le puoi anche prendere tutte 2 visto che la prima è taglio 1k e quota 90 e la seconda è taglio 1*1.37... tieni conto del fattore di correzzione quando vai sul book a comprare ;)
 
alcuni titoli da voi menzionati sono HY e sono imho troppo cari x il rischio che conportano.

io consiglierei all'utente che ha aperto questo tread , visto che richiedeva un rischio medio... allo stato attuale delle cose, cioè lasciando alle spalle il passato: Grecia '19 4,75% e/o Argentina '33 Eur 7,82%

le puoi anche prendere tutte 2 visto che la prima è taglio 1k e quota 90 e la seconda è taglio 1*1.37... tieni conto del fattore di correzzione quando vai sul book a comprare ;)

Grazie ma considero il passato un elemento essenziale e non mi fido né della Grecia né dell'Argentina.
Motivi diversi ma entrambi non affidabili a mio parere.
Credo proprio che andrò su Fiat 24 o Af-KLM 2021, mi sembrano migliori compromessi.

Ciao
k
 
Grazie ma considero il passato un elemento essenziale e non mi fido né della Grecia né dell'Argentina.
Motivi diversi ma entrambi non affidabili a mio parere.
Credo proprio che andrò su Fiat 24 o Af-KLM 2021, mi sembrano migliori compromessi.

Ciao
k

beh il passato è sicuramente da prendere in considerazione x prevedere il futuro... storicamente ad esempio uno stato non defaulta a pochi mesi di distanza da un default effettivo... è x per quello che ti ho menzionato grecia ed argentina... tieni conto invece che lo stato tedesco oggi ritenuto assolutamente solvente, il secolo scorso ha defaultato 3 volte , tanto x dirne una.

il mio cmq era uno spunto non voglio influenzare le tue scelte... ti auguro buon gain.
 
C'è una unipol 3% sotto 100 taglio 100K che ho messo in wl. Sono con il cellulare e non ho sotto mano l'isin ma basta andare nell'apposito 3D.
 
Ultima modifica:
Indietro