Identificare i "toxic asset"

Ivan787

Nuovo Utente
Registrato
11/11/18
Messaggi
488
Punti reazioni
284
Buonasera a tutti,
mi sono addentrato nello studio del bilancio delle banche in quanto vorrei inserire nel mio portafoglio una componente finanziaria, finora assente, ma mi trovo in difficoltà nel valutare il grado di rischio dell'istituzione finanziare che analizzo.

Se il discorso dei non performing loans mi è chiaro, così come la necessità di avere un portafoglio crediti diversificato ed una fonte di entrate distribuita tra interessi, commissioni e trading, ciò che non riesco a comprendere è il famoso concetto dei "titoli tossici".

Sono ormai 10 anni che sentiamo dire che quella banca è piena di "titoli tossici" oppure che ha una scarsa "asset quality". Bene ciò che vorrei gentilmente domandare alle persone più esperte di me è se c'è un modo di capire dall'analisi del bilancio e delle sue note, quale è la quota di titoli "tossici" che la banca detiene.

Ad esempio circa un anno fa uscì la notizia che Deutsche Bank avrebbe creato una bad band per assorbire 50 miliardi di euro di asset deteriorati. Quindi mi aspetto che sul bilancio annuale relativo al 2018 di Deutsche Bank ci sia il modo di identificare questo ammontare. Come si fa?

Grazie
 
Indietro