Igor Man , ieri sera...

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

matra simca

Nuovo Utente
Punti reazioni
123
Ieri sera , come vi ho detto , sono andato a pranzo con Igor Man.
L'avevo invitato per capire qualcosa in più sui motivi della guerra in Iraq e sulle prospettive nell'area.
La prima cosa che mi ha detto è stata :"Non voglio parlare della guerra in Iraq..."
Ma , com'è ovvio , alla fine me ne ha parlato.
Ma andiamo per ordine.
Innanzitutto , l'avrete visto , ha un che di orientale nell'aspetto , forse retaggio del miscuglio cromosomico tra la madre russa e il padre siciliano.
Te lo immagini benissimo con un cafetano mentre riceve informazioni nel souk del Cairo o in calzoni cachi durante il terribile assedio di Camp Kannack in Vietnam al quale sopravvisse per miracolo.
Appare molto tranquillo anche in confronto alla moglie , squisitamente gentile e vivace.
Mi ha dato la sensazione anche di non aver più tanta voglia di andar in giro per il mondo , ma di aver raggiunto un'insieme di conoscenze ed esperienze da poter quasi fare a meno della presenza "in loco".
Durante quest'ultima guerra il giornale gli propose di andare a Baghdad , ma egli disse che preferiva non muoversi.
Egli sostiene infatti che l'ultima guerra che fu utile seguire dal vivo e sul posto fu la guerra del Vietnam. Gli americani , ammaestrati da quell'esperienza in cui lasciarono liberi i giornalisti che poterono raccontare episodi che influenzarono grandemente l'opinione pubblica mondiale , non lasciarono poi nessuna libertà di movimento ai giornalisti.
Andare in Iraq , secondo Igor Man , avrebbe significato solo starsene in qualche grande albergo e riferire le veline del comando alleato.

-continua-

capello bianco e baffo nero? capito chi è...

sì. E' lui.
Era bianconero ma ora è tutto bianco ;)

Saddam e l'Iraq

La popolazione iraqena è molto diversa da quella degli altri paesi arabi.
Gli Iraqeni sono gente attiva , che lavora.
Quando Igor Man tornò in Iraq , a pochi mesi dalla fine della 1°guerra del golfo , non trovò più traccia della distruzioni:tutto era stato già rapidamente ricostruito.
D'altra parte però è una popolazione molto disomogenea , divisa dapprima tra sunniti e sciiti e poi , in una miriade di tribù.
La cosa che però li unisce è la crudeltà , il gusto del sangue , la ferocia.
Durante una festa in un paese , vide dei bambini giocare in una fontana piena di sangue e rimase interdetto.
In realtà si trattava solo di acqua colorata con l'anilina...ma era stata colorata perché sembrasse sangue , come il sangue , questa volta vero , che grondava dalla schiena dei fedeli che si autoflagellavano.
Arrivò una volta in un paese , dove avevano ucciso un dittatore locale. Gli offrirono subito di vendergli un pezzo di carne umana...
Per tenere a bada questa gente , occorreva il "terrore" e la "corruzione" . Saddam utilizzava entrambi da maestro.
Igor Man teme che gli Usa non sappiano gestire il passaggio alla democrazia , proprio perché il popolo iraqeno non ha in se il germe della democrazia , al contrario dell'Italia del '45.
L'unico precedente che egli ricordi di un passaggio rapido alla democrazia in un paese che non ne aveva i germi , è l'Algeria.
Ma veniamo a Saddam.
Saddam fu un bambino che si poteva definire "difficile". A nove anni era già un boss tra i ragazzini che faceva filare con la sua pistola. Fu però bocciato a scuola , ma lo zio credette nella sua intelligenza e lo portò con sè a Baghdad , facendogli frequentare un'ottima scuola. Egli si arruolò subito nel Bath e si lanciò irruentemente nelle squadre terroristiche. Si propose per far parte di un gruppo di attentatori alla vita di un colonnello (di cui non ricordo il nome) . Ma si fece prendere dalla frenesia , anticipò i tempi , sparò ad altre persone...insomma : combinò un pasticcio.
I due compagni vennero uccisi e lui fuggì ferito con una pallottola nel piede. Si nascose e senza batter ciglio , si tolse la pallottola dal piede con la lama di un coltello arroventata alla fiamma di una candela.
Quando intervistò Saddam , questi lo riempì di domande. Sapendo che Igor Man era uno studioso delle religioni , lo interrogò lungamente sulla morte di Cristo. Voleva capire se poteva paragonare la morte tra atroci sofferenze di Gesù con quella , diversa ma egualmente cruenta di Alì il quarto successore e genero di Maometto (da cui nacque la divisione tra sciiti e sunniti).

(continua)

Vichyssoise

Stinco di vitello
Spinaci al burro
Pommes Duchesse

Bavarese ai Lamponi

Sauvignon Vigneti Pittaro
Barbaresco del Parroco di Neive

Caffè con Gianduiotti

Scritto da matra simca
Vichyssoise

Stinco di vitello
Spinaci al burro
Pommes Duchesse

Bavarese ai Lamponi

Sauvignon Vigneti Pittaro
Barbaresco del Parroco di Neive

Caffè con Gianduiotti

La prima roba è politicamente corretta ?

Enig Mistico

No.
Ma è molto più "chic" che dire : minestra fredda di porri e patate...;)

Non continua?

Io aspetto!

Scritto da matra simca
No.
Ma è molto più "chic" che dire : minestra fredda di porri e patate...;)

:):):) è sempre un piacere leggerti Matra: sagace, intelligente e maledettamente chic (come la tua cravatta di Hermès ;))

Ciao

Giulia :)

p.s. scusa la domanda e l'ignoranza... ma chi è Igor Man?

Scritto da Dulcinea
:):):) è sempre un piacere leggerti Matra: sagace, intelligente e maledettamente chic (come la tua cravatta di Hermès ;))

Ciao

p.s. scusa la domanda e l'ignoranza... ma chi è Igor Man?

Ciao Dulcinea.....
Non sapevo che la cravatta di Hermès fosse, oltre che chic, anche sagace e intelligente.....
:)

Scritto da Anita
Ciao Dulcinea.....
Non sapevo che la cravatta di Hermès fosse, oltre che chic, anche sagace e intelligente.....

Lo è solo quella con le staffe. Intendo sagace ed intelligente ;)

Ciao Anita cara... sono davvero contenta di vederti, fra le ragazze che conosco, sei quella che preferisco :)

Bacio

Scritto da Dulcinea
Lo è solo quella con le staffe. Intendo sagace ed intelligente ;)

Ciao Anita cara... sono davvero contenta di vederti, fra le ragazze che conosco, sei quella che preferisco :)

Bacio

Grazie, Dulcinea! Peccato solo che non ci conosciamo......
A cosa devo la tua simpatia?
(Ma la cravatta con le staffe è intelligente perché non perde mai le staffe?)

Scritto da Anita
Grazie, Dulcinea! Peccato solo che non ci conosciamo......
A cosa devo la tua simpatia?
(Ma la cravatta con le staffe è intelligente perché non perde mai le staffe?)

Come puoi chiedermi di parlarti del colore verde? o di descriverti una emozione...
Posso dirti che mi sei simpatica d'istinto, ecco :)

(anche, ma soprattutto perchè permette di salire con grazia e facilità sul cavallo. Non chiedermi se ho un cavallo... ho solo un gatto, un cane e un coniglietto :) )

Scritto da Dulcinea
Come puoi chiedermi di parlarti del colore verde? o di descriverti una emozione...
Posso dirti che mi sei simpatica d'istinto, ecco :)

(anche, ma soprattutto perchè permette di salire con grazia e facilità sul cavallo. Non chiedermi se ho un cavallo... ho solo un gatto, un cane e un coniglietto :) )

Beh, grazie....
Ora proverò anch'io a indossare la cravatta sagace ed a buttarmi sulla groppa d'un cavallo. Vedrò se funziona. Il più è trovare il cavallo.

Scritto da Anita
Beh, grazie....
Ora proverò anch'io a indossare la cravatta sagace ed a buttarmi sulla groppa d'un cavallo. Vedrò se funziona. Il più è trovare il cavallo.

Tu sei già intelligente Anita. Non ti serve un cavallo... a meno che non vuoi fare colpo su Notorius (ho visto che gli hai dedicato un pensiero).

Tornando alla cravatta sagace, trovo sia un'idea carina vestirti da uomo (è anche un mio sogno proibito mettermi un paio di baffi e un completo grigio) ;) Fammi poi sapere come ci si sente...

Un bacio cara, e a presto.

Per Matra: Man ce l'aveva quell'anellone (se non sbaglio, con pietra nera) che solitamente gli si nota al dito?

Scritto da Dulcinea
Tu sei già intelligente Anita. Non ti serve un cavallo... a meno che non vuoi fare colpo su Notorius (ho visto che gli hai dedicato un pensiero).

Tornando alla cravatta sagace, trovo sia un'idea carina vestirti da uomo (è anche un mio sogno proibito mettermi un paio di baffi e un completo grigio) ;) Fammi poi sapere come ci si sente...

Un bacio cara, e a presto.

Eh, no, cara Dulcinea, sei tu che pensi che potrei fare colpo su Notorius con un cavallo.... chissà....
Dulcinea, con tutti questi bacetti che mi mandi e tutti quei "cara", non sarà che sospetti - speri - io sia un uomo davvero? Penserai mica che dietro questo nick si nasconda un altro nick, magari di quelli che non ti sono simpatici?
Mah.....

Scritto da nickilist@
Per Matra: Man ce l'aveva quell'anellone (se non sbaglio, con pietra nera) che solitamente gli si nota al dito?

Com'è che stavolta hai scritto come mangi?
Chiedo scusa a Matra per essermi così intrufolata in suo 3d.

Indietro