IGV: Loro hanno Elon Musk, noi in Italia abbiamo Clementi

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
essere azionista di una società in cui l'azionista di maggioranza-padrone non ha alcuna considerazione dei suoi soci, non si preoccupa minimamente di remunerarli e anzi fa di tutto per occultare il valore creato , direi che è sbagliato per principio. Sono stato ad un'assemblea IGV e dopo avere visto dal vivo l'azionista di maggioranza e sentito le sue parole , mi sono detto che mai più avrei voluto essere essere socio di un personaggio del genere.

Peraltro IGV non è sottovalutata "nei fondamentali", ma lo è esclusivamente rispetto al suo patrimonio immobiliare, e le due cose sono molto diverse.
Siamo d'accordo... Ma qui siamo al limite dell'incredibile...tolta la pfn e le azioni proprie si capitalizza 20 milioni...... quindi come detto e ridetto chi compra qui sa benissimo che un'operazione straordinaria farà uscire il vero valore..il problema è quando...
 
Ma il vecchio come sta di salute? Qualcuno l'ha visto all'assemblea ? Ha sempre voglia di gestire la baracca?
 
Siamo d'accordo... Ma qui siamo al limite dell'incredibile...tolta la pfn e le azioni proprie si capitalizza 20 milioni...... quindi come detto e ridetto chi compra qui sa benissimo che un'operazione straordinaria farà uscire il vero valore..il problema è quando...
Appunto , è una scommessa su un 'operazione "straordinaria " (..) .
Poi ovviamente in un portafoglio diversificato e se uno ha tanti soldi ci può benissimo stare una scommessa del genere, basta sapere bene che non si sta affatto parlando di fondamentali (che sono altre cose , cioè i flussi di cassa, la redditività , la crescita ecc..in generale la creazione di valore e la sua distribuzione agli azionisti).
 
Appunto , è una scommessa su un 'operazione "straordinaria " (..) .
Poi ovviamente in un portafoglio diversificato e se uno ha tanti soldi ci può benissimo stare una scommessa del genere, basta sapere bene che non si sta affatto parlando di fondamentali (che sono altre cose , cioè i flussi di cassa, la redditività , la crescita ecc..in generale la creazione di valore e la sua distribuzione agli azionisti).
Non distribuisce è vero..la pfn nonostante tutto è migliorata di 4 milioni... ripeto nonostante tutto...e 4 milioni su una cap di 20 a me schifo non fanno 😁
 
Non distribuisce è vero..la pfn nonostante tutto è migliorata di 4 milioni... ripeto nonostante tutto...e 4 milioni su una cap di 20 a me schifo non fanno 😁
ne può avere anche 50 .. se non li distribuisce (nè dividendo nè buyback) e non li utilizza per M&a o investimenti che aumentino gli utili , ma li tiene a marcire in una polizza con cui forse li difende dall'inflazione , per gli azionisti è del tutto irrilevante
 
Appunto , è una scommessa su un 'operazione "straordinaria " (..) .
Poi ovviamente in un portafoglio diversificato e se uno ha tanti soldi ci può benissimo stare una scommessa del genere, basta sapere bene che non si sta affatto parlando di fondamentali (che sono altre cose , cioè i flussi di cassa, la redditività , la crescita ecc..in generale la creazione di valore e la sua distribuzione agli azionisti).
Io attenderei il 31 ottobre per un giudizio (quasi) definitivo sui fondamentali… gli ultimi tre anni tra pandemia, lock down e guerra in ucraina con conseguente effetto sui costi energetici sono da prendere con le pinze per esprimere giudizi definitivi relativamente al settore turistico… l’esercizio in corso potrebbe essere sostanzialmente “normalizzato”… :bye:
 
Io attenderei il 31 ottobre per un giudizio (quasi) definitivo sui fondamentali… gli ultimi tre anni tra pandemia, lock down e guerra in ucraina con conseguente effetto sui costi energetici sono da prendere con le pinze per esprimere giudizi definitivi relativamente al settore turistico… l’esercizio in corso potrebbe essere sostanzialmente “normalizzato”… :bye:
Si ok ma io non espresso giudizi sul settore turistico, ho espresso giudizi su Igv, e fondamentali che esprime mi sembrano ormai chiari e l consolidati..
 
Si ok ma io non espresso giudizi sul settore turistico, ho espresso giudizi su Igv, e fondamentali che esprime mi sembrano ormai chiari e l consolidati..
Ritieni che i risultati degli ultimi tre anni di IGV non siano stati impattati da pandemia e caro energia? :confused:
Quale generazione di cassa annua giudicheresti (ad esempio) di tua soddisfazione e a fronte della quale giudicheresti bassa l’attuale quotazione? :rolleyes:
 
Ritieni che i risultati degli ultimi tre anni di IGV non siano stati impattati da pandemia e caro energia? :confused:
Quale generazione di cassa annua giudicheresti (ad esempio) di tua soddisfazione e a fronte della quale giudicheresti bassa l’attuale quotazione? :rolleyes:
Esattamente è quello che intendo io...nel biennio 2018 2019 la pfn è aumentata se non ricordo male di 3 e di 5 milioni di euro( di fatti aveva dato un piccolissimo dividendo di 0,02 che incideva per meno di 1 milione di esborso) ...su una cap al netto di tutto di soli 20 milioni non credo proprio sia sovrastimata 🙄
 
Sono 5 anni che sono bloccato su questo il titolo, la pazienza ha un limite ....... credo che molti abbiamo un pmc su 1 euro e mezzo o 2 euro se solo arrivasse a questi prezzo molti se ne disferebbero volentieri ma qua c'è la volontà di portarci all'esasperazione.
:wall::wall::wall:
ciao
se da 5 anni sei azionista, quindi dal 2018, purtroppo per te, hai iniziato a comprare in un periodo di forte ascesa del valore del titolo
ora tralasciando tutti gli aspetti gestionali di un corretto investimento azionario e passando direttamente ad una visione grafica di lungo periodo, posso dirti che ci sono buone possibilità che ritorni a vedere i tuoi soldi entri il 2025
è una mia convinzione basata sul grafico mensile
 
Ultima modifica:
ciao
se da 5 anni sei azionista, quindi dal 2018, purtroppo per te, hai iniziato a comprare in un periodo di forte ascesa del valore del titolo
ora tralasciando tutti gli aspetti gestionali di un corretto investimento azionario e passando direttamente ad una visione grafica di lungo periodo, posso dirti che ci sono buone possibilità che ritorni a vedere i tuoi soldi entri il 2025
è una mia convinzione basata sul grafico mensile
Si purtroppo ho sbagliato timing ma soprattutto approccio , spero davvero di rientrare nel mio capitale se non del tutto ma almeno in parte. :specchio:
 
Ritieni che i risultati degli ultimi tre anni di IGV non siano stati impattati da pandemia e caro energia? :confused:
Quale generazione di cassa annua giudicheresti (ad esempio) di tua soddisfazione e a fronte della quale giudicheresti bassa l’attuale quotazione? :rolleyes:
certo che i risultati di IGV sono stati impattati da pandemia e caro energia ; sono fattori di rischio cui non è obbligatorio essere esposti (esempio se uno è investito in titoli IT li evita entrambi) ma il problema fondamentale è che la generazione di cassa, anche senza pandemia e caro energia non va in nessun modo nelle tasche degli azionisti (nè tramite dividendo , nè tramite buyback , nè tramite investimenti e/o M&a volti ad aumentare la crescita e gli utili) , per cui questo è un investimento concettualmente errato perchè non ripaga i rischi; poi ovviamente come dicevo fare una scommessa su operazione straordinaria (unica via d'uscita) ci può stare in un'ottica di ampia diversificazione
 
certo che i risultati di IGV sono stati impattati da pandemia e caro energia ; sono fattori di rischio cui non è obbligatorio essere esposti (esempio se uno è investito in titoli IT li evita entrambi) ma il problema fondamentale è che la generazione di cassa, anche senza pandemia e caro energia non va in nessun modo nelle tasche degli azionisti (nè tramite dividendo , nè tramite buyback , nè tramite investimenti e/o M&a volti ad aumentare la crescita e gli utili) , per cui questo è un investimento concettualmente errato perchè non ripaga i rischi; poi ovviamente come dicevo fare una scommessa su operazione straordinaria (unica via d'uscita) ci può stare in un'ottica di ampia diversificazione
Bisogna però fare un'osservazione molto importante..fino a due anni fa aveva rate di mutui annui di circa 4 milioni mentre ora ne ha per meno di 1 ..poi bisogna entrare un po' nell'ottica del presidente... un'idea francamente me la sono fatta e secondo me lui prima di ritirarsi alla pensione( credo che dopo 80 anni non sia facile gestire un'azienda così) vorrebbe lasciare alla figlia il gruppo in una situazione più "tranquilla" possibile senza rotture di assemblea azionisti,target price ,costi di quotazione, ecc ecc quindi cercherà sicuramente di lanciare un opa volta al delisting della società... quindi almeno 1,5 ad azione dovrà sborsarli ( sarebbe una cap di circa 72 milioni tolta la liquidità del gruppo,le azioni proprie e tolta la sua quota di controllo tutto sommato l'esborso sarebbe al massimo di 16 milioni o anche meno ...un grosso affare sicuramente per lui) quindi ogni giorno è buono...
 
Bisogna però fare un'osservazione molto importante..fino a due anni fa aveva rate di mutui annui di circa 4 milioni mentre ora ne ha per meno di 1 ..poi bisogna entrare un po' nell'ottica del presidente... un'idea francamente me la sono fatta e secondo me lui prima di ritirarsi alla pensione( credo che dopo 80 anni non sia facile gestire un'azienda così) vorrebbe lasciare alla figlia il gruppo in una situazione più "tranquilla" possibile senza rotture di assemblea azionisti,target price ,costi di quotazione, ecc ecc quindi cercherà sicuramente di lanciare un opa volta al delisting della società... quindi almeno 1,5 ad azione dovrà sborsarli ( sarebbe una cap di circa 72 milioni tolta la liquidità del gruppo,le azioni proprie e tolta la sua quota di controllo tutto sommato l'esborso sarebbe al massimo di 16 milioni o anche meno ...un grosso affare sicuramente per lui) quindi ogni giorno è buono...
Io attendo sereno e fiducioso il termine del corrente esercizio: le prospettive del settore sono buone e sono confidente che anche la performance operativa di IGV non deluderà…
Al momento circa il 50% della capitalizzazione è rappresentato da disponibilità liquide e se dovesse tornare sotto gli 80 cents probabilmente farò un pensierino per arrotondare ulteriormente, convinto che il tempo mi darà ragione: la prospettiva che migliori ulteriormente la PFN e la quotazione non ne benefici per me è solo una opportunità di acquisto! :bye:
 

Allegati

  • 5993B499-9DF0-4831-BE1E-986BB29DCB76.jpeg
    5993B499-9DF0-4831-BE1E-986BB29DCB76.jpeg
    1.018,2 KB · Visite: 24
Io attendo sereno e fiducioso il termine del corrente esercizio: le prospettive del settore sono buone e sono confidente che anche la performance operativa di IGV non deluderà…
Al momento circa il 50% della capitalizzazione è rappresentato da disponibilità liquide e se dovesse tornare sotto gli 80 cents probabilmente farò un pensierino per arrotondare ulteriormente, convinto che il tempo mi darà ragione: la prospettiva che migliori ulteriormente la PFN e la quotazione non ne benefici per me è solo una opportunità di acquisto! :bye:
Vero...a questi valori i rischi al ribasso sono davvero molto limitati...
 
Per me hanno ragione sia Lastcall che Akiba nel senso che io ritengo IGV molto sottovalutata ma allo stesso tempo con una proprietà poco propensa alla creazione di valore.

Sottovalutata nel senso che da una mera analisi patrimoniale e di cassa generata negli anni non si può che sostenere che debba valere almeno ×4 dalle quotazioni attuali( basta vedere le transazioni dei competitors per esempio). Io stesso le comprai a 1,9 per tali ragioni ........

Poco propensa a creare valore per le ragioni espresse da Akiba.....Ed aggiungo la non partecipazione ad eventi per condividere strategie e piani industriali con potenziali investitori. (Istitizionali su tutti).

Quindi in conclusione ritengo che a questi prezzi sia un buon investimento anche se sarei molto spaventato dal fatto che un titolo sale se ci sono più acquisti che vendite e vedo molto improbabile che questo possa avvenire(senza la volontà di qualche mano forte vicina alla Società) in quanto il retail è stato scottato e ci sono molti investitori incastrati che potrebbero vendere al primo rialzo in area 1/1,2
 
Ti rispondo io.. capitalizza 40 milioni con 20 in cassa, 11 villaggi di proprietà, tour operator sede a Milano di proprietà...basta questo? Certo bisognerà aver pazienza ma dovesse un giorno arrivare una notizia come quella di Berlusconi che è stato ricoverato ( il titolo igv è totalmente illiquido e se Mediaset ha fatto più 6 sono curioso di vedere quanto farà igv)senza contare la possibilità della vendita del villaggio in Calabria ( si vedrebbe il vero valore societario)
Aggiungici poi inflazione ( quindi il soldo perde valore a favore anche di immobili e quant'altro)mi sembra che sia più che ragionevole come investimento..
La domanda è perché non investirci? Vedi un titolo altrettanto sottovalutato nei fondamentali?
Ma la sede di milano non è del clem che l'affitta cara alla società mi pare
 
Ma la sede di milano non è del clem che l'affitta cara alla società mi pare
Si ma hanno un'altro immobile a Milano, di proprietà igv in via Tecla che è utilizzato come magazzino. ..la sede vera e propria è di proprietà del presidente ed è affittata a igv....
 
Ultima modifica:
sapete per caso se è stato mai ricoverato?
 
Indietro