IL BANCO VINCE SEMPRE - Report Rai 3

Lou Cypher

Stairway To Heaven
Registrato
9/8/06
Messaggi
23.882
Punti reazioni
2.484
DERIVATI FINANZIARI, SWAP & MUTUI

di Stefania Rimini
In onda domenica 14 ottobre 2007 alle 21.30 su RAI 3


Gli Enti pubblici hanno sempre bisogno di soldi e li trovano facendo mutui e obbligazioni. Poi si fanno sistemare i debiti dalle banche che si inventano operazioni di finanza strutturata. E così si spostano i debiti in là nel tempo e il pacco se lo ritroveranno le giunte future. Questi scherzetti poi costano cari: le banche hanno un debole per le Regioni, le Province e i Comuni, perché di solito non capiscono i rischi che corrono e non si accorgono dei costi impliciti nelle operazioni “swap”. Gli “swap” fanno parte della famiglia dei derivati (la stessa dei derivati emessi sui mutui subprime che hanno messo in crisi le borse di mezzo mondo) e si chiamano così perché derivano il loro valore da variabili esterne.

Sono strumenti complessi e rischiosi, dove chi ne sa di più lucra profitti abnormi, e chi ne sa di meno perde tutto. Pare che in Italia non si possa vivere senza i derivati perché non hanno lasciato fuori nessuno, dalla grande Regione al piccolo Comune di montagna, dalla lavanderia, al policlinico, all’istituto delle suore. Sono almeno 30 mila le imprese private coinvolte, e 900 gli enti pubblici che ci stanno rimettendo centinaia di milioni. Siccome però nel caso degli enti pubblici passano per perdite potenziali, non vengono scritte da nessuna parte, e rimangono debiti fantasma. Per esempio all’azienda dell’Acquedotto Pugliese, di proprietà della Regione, le banche hanno fatto assumere un rischio così elevato che i cittadini pugliesi rischiano un domani di restare senza i soldi per riparare le tubature.
 
Imbarazzante

:eek::eek::eek:

Ma ci lasci basiti........basita.....menomale che nn risiediamo in un trullo in Puglia...
 
Si ho visto ieri la trasmissione.
Volevo capire meglio come funzionava lo swap market to market di cui si avvalgono gli enti.E poi ieri ho sentito male io?Dicevano "Gli enti emettono obbligazioni" :confused: E se non riescono a pagare ai creditori chi paga?
 
DERIVATI FINANZIARI, SWAP & MUTUI

di Stefania Rimini
In onda domenica 14 ottobre 2007 alle 21.30 su RAI 3


Gli Enti pubblici hanno sempre bisogno di soldi e li trovano facendo mutui e obbligazioni. Poi si fanno sistemare i debiti dalle banche che si inventano operazioni di finanza strutturata. E così si spostano i debiti in là nel tempo e il pacco se lo ritroveranno le giunte future. Questi scherzetti poi costano cari: le banche hanno un debole per le Regioni, le Province e i Comuni, perché di solito non capiscono i rischi che corrono e non si accorgono dei costi impliciti nelle operazioni “swap”. Gli “swap” fanno parte della famiglia dei derivati (la stessa dei derivati emessi sui mutui subprime che hanno messo in crisi le borse di mezzo mondo) e si chiamano così perché derivano il loro valore da variabili esterne.

Sono strumenti complessi e rischiosi, dove chi ne sa di più lucra profitti abnormi, e chi ne sa di meno perde tutto. Pare che in Italia non si possa vivere senza i derivati perché non hanno lasciato fuori nessuno, dalla grande Regione al piccolo Comune di montagna, dalla lavanderia, al policlinico, all’istituto delle suore. Sono almeno 30 mila le imprese private coinvolte, e 900 gli enti pubblici che ci stanno rimettendo centinaia di milioni. Siccome però nel caso degli enti pubblici passano per perdite potenziali, non vengono scritte da nessuna parte, e rimangono debiti fantasma. Per esempio all’azienda dell’Acquedotto Pugliese, di proprietà della Regione, le banche hanno fatto assumere un rischio così elevato che i cittadini pugliesi rischiano un domani di restare senza i soldi per riparare le tubature.
E quando imbrogliano i pensionati che cosa bisognerebbe dire?
Milioni e milioni di euro fatti sottoscrivere a ottantenni convinti di avere prodotto sicuri.
Peggio di Parmalat. Li' a pagare saranno gli eredi che vedranno la loro eredita' sfumare.
E le aziende strangolate da queste banche truffatrici? I "cravattari" sono le banche!
 
Le Banche sono pur sempre aziende.....
Qualsiasi azienda ti dirà che il suo prodotto è migliore di un altro.Non tollero il loro comportamento dal momento in cui vi sono obblighi di trasparenza e di tutela per il cliente...però è anche normale che capita.
Se io vendo l'aria nel barattolo,la colpa è mia o dei polli di cui ne è pieno il mondo????
 
ho visto ieri

però mi sono stupito come persone in gamba imprenditori ecc si sono fatti ************** in questo modo

vuol dire che tanto in gamba non erano alla fine

poi mi ha fatto ridere quello che ha detto uno dei MPS

ha detto
non tollero che si dica che le banche siano delle ladre:rolleyes:

e invece io quando vado in banca sempre questo penso:D e dovrebbero farlo tutti, soprattutto imparare a non fidarsi degli operatori
 
avete notato?

alla fine di un blocco trasmissione e' partita la pubblicita':

fai mutui con bnl!


:D
 
ho visto ieri

però mi sono stupito come persone in gamba imprenditori ecc si sono fatti ************** in questo modo

vuol dire che tanto in gamba non erano alla fine

Una cosa che mi ha lasciato perplesso, è che quelli di Report si sono semplicemente rivolti ad una società di analisi finanziaria che ha "smontato", uno per uno, i contratti di swap (facendosi anche una bella pubblicità, btw).

Ora mi chiedo.. i piccoli imprenditori intervistati, ignoravano completamente questa possibilità, oppure quel servizio risulta troppo costoso? (anche se dubito che possa essere più costoso del disastro economico nel quale si sono cacciati..)
Idem per le piccole amministrazioni locali.. quelle grandi sono palesemente in malafede o hanno dei secondi fini inconfessabili nello stipulare certi contratti.

Infine - e temo di passare per l'avvocato del diavolo .. - a volte ho l'impressione che Report ingigantisca delle situazioni estreme.
Può essere che ci sia una piccola percentuale di casi di imprenditori particolarmente sprovveduti che sono finiti nelle grinfie di banchieri particolarmente privi di scrupoli, e la trasmissione ha dato l'impressione che queste situazioni siano la normalità...? Tenendo un attimo a freno il malumore, cosa ne pensate? :confused:
 
ho visto ieri

però mi sono stupito come persone in gamba imprenditori ecc si sono fatti ************** in questo modo

vuol dire che tanto in gamba non erano alla fine

poi mi ha fatto ridere quello che ha detto uno dei MPS

ha detto
non tollero che si dica che le banche siano delle ladre:rolleyes:

e invece io quando vado in banca sempre questo penso:D e dovrebbero farlo tutti, soprattutto imparare a non fidarsi degli operatori


la maggior parte degli imprenditori lavora con i fidi bancari ed è lì che la banca riesce a mettere pressioni, con il discorso dell'assicurazione su di un eventuale rialzo dei tassi, oppure o mi firmi qui o ti revoco i fidi....
 
Una cosa che mi ha lasciato perplesso, è che quelli di Report si sono semplicemente rivolti ad una società di analisi finanziaria che ha "smontato", uno per uno, i contratti di swap (facendosi anche una bella pubblicità, btw).

Ora mi chiedo.. i piccoli imprenditori intervistati, ignoravano completamente questa possibilità, oppure quel servizio risulta troppo costoso? (anche se dubito che possa essere più costoso del disastro economico nel quale si sono cacciati..)
Idem per le piccole amministrazioni locali.. quelle grandi sono palesemente in malafede o hanno dei secondi fini inconfessabili nello stipulare certi contratti.

Infine - e temo di passare per l'avvocato del diavolo .. - a volte ho l'impressione che Report ingigantisca delle situazioni estreme.
Può essere che ci sia una piccola percentuale di casi di imprenditori particolarmente sprovveduti che sono finiti nelle grinfie di banchieri particolarmente privi di scrupoli, e la trasmissione ha dato l'impressione che queste situazioni siano la normalità...? Tenendo un attimo a freno il malumore, cosa ne pensate? :confused:

Il caso dei politici mi torna pienamente....loro si prendono il merito dei soldi iniziali e dei debiti degli anni successivi...chissenefrega, tanto quelli che hanno messo la firma non ci sono più in quei posti. VERGOGNA.:mad: Ieri sera ho avuto la forte tentazione di emigrare prima che sia troppo tardi. Tanto alla fine a pagare siamo noi e il rischio bancarotta mi sembra concreto tra qualche anno....
 
Si ho visto ieri la trasmissione.
Volevo capire meglio come funzionava lo swap market to market di cui si avvalgono gli enti.E poi ieri ho sentito male io?Dicevano "Gli enti emettono obbligazioni" :confused: E se non riescono a pagare ai creditori chi paga?

anch'io ho visto la trasmissione, tra i tanti comuni c'e' anche torino :mad:, il vecchio assessore al bilancio , che ha optato per tali derivati e' stato promosso , e' diventato assessore al bilancio della regione , lascindo al comune al momento un buco da 100 mln di euro solo per quella operazione , di cui l'attuale assessore dice , poverino , che non e' colpa sua e non sa nulla :rolleyes::mad::mad::mad: e poi oggi leggo nelle notizie :Comune Torino: Fitch assegna 'A+' con outlook 'positivo'

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Londra, 15 ott - Fitch ha assegnato al Comune di Torino di 'A+' per le emissioni di lunga durata e 'F1' per quelle a breve. L'agenzia, spiegando che l'outlook e' 'stabile', ha precisato che le note di interessano un'esposizione di circa 2,8 miliardi di euro. La valutazione nel complesso riflette il profilo socio-economico favorevole dell'ente e il relativo potenziale delle entrate ma anche, ha aggiunto, un debito gia' abbastanza elevato e alcune passivita' latenti. Man- (RADIOCOR) 15-10-07 16:31:29 (0273) 5 NNNN
 
LA RESPONSABILITA'....LA RESPONSABILITA'!

SE RENDESSIMO RESPONSABILI DEL LORO OPERATO I PUBBLICI DIPENDENTI AVREMMO MENO FILE AI CONCORSI E UN'AMMINISTRAZIONE EFFICIENTE E OCULATA E PERSONALE ADEGUATO ALLE PROPRIE MANSIONI.

Pensateci.La responsabilità è la soluzione equa,giusta,necessaria e sufficiente.

NB scusate il maiuscolo ma certe situazioni mi fanno avvelenare il sangue.
 
Indietro