Il box come miglior investimento?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

civt

Nuovo Utente
Registrato
5/9/07
Messaggi
1.005
Punti reazioni
53
Considerando che a fronte di un investimento di circa 40 mila euro per un box in zona semi centrale si riescono a spuntare rendite pari al 6% netto del capitale investito direi che il box è una delle fonti di reddito più sicure che si possano trovare nel mercato immobiliare odierno, non abbiamo l'angoscia dell'arredamento rovinato o delle spese di ristrutturazione/manutenzione che gravano su immobili residenziali, il capitale investito è minimo e rivalutato nel tempo (le auto aumentano e i posteggi sono destinati a diminuire), il capitale investito è in grado di abbattere l'inflazione, i tempi di locazione sono pià flessibili e spesso si riesce anche a non stipulare veri e propri contratti registrati...per questa serie di motivi sono convinto che ad oggi l'investimento migliore e che dia maggiore tranquillità sia proprio quello nella locazione di box/autorimesse, cosa ne pensate?OK!
 
Considerando che a fronte di un investimento di circa 40 mila euro per un box in zona semi centrale si riescono a spuntare rendite pari al 6% netto del capitale investito direi che il box è una delle fonti di reddito più sicure che si possano trovare nel mercato immobiliare odierno, non abbiamo l'angoscia dell'arredamento rovinato o delle spese di ristrutturazione/manutenzione che gravano su immobili residenziali, il capitale investito è minimo e rivalutato nel tempo (le auto aumentano e i posteggi sono destinati a diminuire), il capitale investito è in grado di abbattere l'inflazione, i tempi di locazione sono pià flessibili e spesso si riesce anche a non stipulare veri e propri contratti registrati...per questa serie di motivi sono convinto che ad oggi l'investimento migliore e che dia maggiore tranquillità sia proprio quello nella locazione di box/autorimesse, cosa ne pensate?OK!

se tutto quello ceh hai detto e' evro e riproducibile, non c'e' altro da dire che questo sia il "migliore" investimento.

puoi riportare degli esempi concreti di rendimento netto del 6%?

che citta'? che zona? che prezzo? che canone?
 
Io sono anni che cerco un box, ma quando mi sparano per conprarlo 45.000€ e ne pago adesso 1200€ l'anno di garage, beh non mi sembra un ottimo affare. Continuo a pagare il garage per 40 anni... :yes:

...senza contare che lunedì per un box vicino casa di 21mq mi hanno chiesto 85.000 e pure intrattabili :clap:

Io aspetto che scendano pure i prezzi dei box perchè secondo me, come i prezzi delle case, non sono affatto giustificati. :no:
 
Le considerazioni che ho fatto valgono quando si compra con criterio, se acquistiamo in un punto strategico dove i posteggi sono "o diventeranno" un miraggio riusciamo anche a fare un buon investimento perchè a parità di condizioni riusciremo ad affittare con un buon rendimento, per fare un esempio concreto, nella mia zona hanno appena messo in affitto dei box a 200 € mensili comprati un anno fa a in fase di costruzione a circa 35/40k € considerate che abito in una zona abbastanza tranquilla ma molto trafficata nella periferia nord di milano.
 
Le considerazioni che ho fatto valgono quando si compra con criterio, se acquistiamo in un punto strategico dove i posteggi sono "o diventeranno" un miraggio riusciamo anche a fare un buon investimento perchè a parità di condizioni riusciremo ad affittare con un buon rendimento, per fare un esempio concreto, nella mia zona hanno appena messo in affitto dei box a 200 € mensili comprati un anno fa a in fase di costruzione a circa 35/40k € considerate che abito in una zona abbastanza tranquilla ma molto trafficata nella periferia nord di milano.


beh, se non faccio male i conti, in questo caso abbiamo un rendita LORDa che va dal 3,4% (nel migliore dei casi) al 3%. Considerando ceh le "commissioni" d'ingresso sono prossime al 10% se non si prevede una rivalutazione mooolto generosa dell'immobile, non mi pare un granche' come investimento.
 
Le considerazioni che ho fatto valgono quando si compra con criterio, se acquistiamo in un punto strategico dove i posteggi sono "o diventeranno" un miraggio riusciamo anche a fare un buon investimento perchè a parità di condizioni riusciremo ad affittare con un buon rendimento, per fare un esempio concreto, nella mia zona hanno appena messo in affitto dei box a 200 € mensili comprati un anno fa a in fase di costruzione a circa 35/40k € considerate che abito in una zona abbastanza tranquilla ma molto trafficata nella periferia nord di milano.

vero....zona Maciachini (di fronte al futuro Maciachini center), box 16mq 38000 euro. Prezzo medio di affitto 200/220 euro mese....2400/2700 euro annui.....6/7% di rendimento LORDO....
pagandoci tasse e imposte per i contratti....si arriva ad un 5% netto...okkio e croce...
 
beh, se non faccio male i conti, in questo caso abbiamo un rendita LORDa che va dal 3,4% (nel migliore dei casi) al 3%. Considerando ceh le "commissioni" d'ingresso sono prossime al 10% se non si prevede una rivalutazione mooolto generosa dell'immobile, non mi pare un granche' come investimento.

totalmente d'accordo.
 
beh, se non faccio male i conti, in questo caso abbiamo un rendita LORDa che va dal 3,4% (nel migliore dei casi) al 3%. Considerando ceh le "commissioni" d'ingresso sono prossime al 10% se non si prevede una rivalutazione mooolto generosa dell'immobile, non mi pare un granche' come investimento.

Di quali commissioni parli? Nei 40k comprendo anche le spese accesorie, notarili, tasse ecc...giusto per capirci io ho fatto questo conto: 6% di 40k euro sono 2400€ se ho una rendita di 200€ mensili arrivo a 2400€ annui, togliamo 200€ per spese condominiali e 240€ per le tasse (se non sbaglio sono al 10% facendo un contratto di locazione regolare) arriviamo ad un rendimento netto di 1960€ annuo che è circa il 5% NETTO con un capitale di 40k intaccato dall'inflazione e forse anche con qualcosa in più, se ho sbagliato i conti corregetemi pure, sono qui apposta per discuterne OK!
 
il capitale di 40k non e' intaccato dall'inflazione in quanto si "rivaluta" (o svaluta) come il box. Dunque il 5% che prendi e' molto buono ipotizzando un mercato immobiliare in crescita almeno da uguagliare l'inflazione VERA. E' dimostrato che gli investimenti immobliari sul lungo periodo offrono un incremento di valore che copre l'inflazione e dunque se guadagni un 5% netto e' molto buono. Infatti un 5% netto di un immobile e' molto meglio di un 5% netto di un investimento liquido in quanto il capitale e' al "sicuro" dall'inflazione. A meno di svalutazioni dovute a fattpri locali (es. criminalita', prostituzione etc.)
 
Di quali commissioni parli? Nei 40k comprendo anche le spese accesorie, notarili, tasse ecc...giusto per capirci io ho fatto questo conto: 6% di 40k euro sono 2400€ se ho una rendita di 200€ mensili arrivo a 2400€ annui, togliamo 200€ per spese condominiali e 240€ per le tasse (se non sbaglio sono al 10% facendo un contratto di locazione regolare) arriviamo ad un rendimento netto di 1960€ annuo che è circa il 5% NETTO con un capitale di 40k intaccato dall'inflazione e forse anche con qualcosa in più, se ho sbagliato i conti corregetemi pure, sono qui apposta per discuterne OK!

Scusa ma dove hai letto che la tassazione sui Box è del 10%?
 
Di quali commissioni parli? Nei 40k comprendo anche le spese accesorie, notarili, tasse ecc...giusto per capirci io ho fatto questo conto: 6% di 40k euro sono 2400€ se ho una rendita di 200€ mensili arrivo a 2400€ annui, togliamo 200€ per spese condominiali e 240€ per le tasse (se non sbaglio sono al 10% facendo un contratto di locazione regolare) arriviamo ad un rendimento netto di 1960€ annuo che è circa il 5% NETTO con un capitale di 40k intaccato dall'inflazione e forse anche con qualcosa in più, se ho sbagliato i conti corregetemi pure, sono qui apposta per discuterne OK!
Scusami Civt, ma se sei una persona fisica paghi l'irpef sull'85% del reddito di affitto che dichiari.
Ora se dichiari tutto hai 2.040 euro che nella migliore delle ipotesi (reddito totale inferiore a 15.000€) da un rendimento da affitto netto pari al 4,87% annuo a cui poi devi sotrarre ICI, Condominio etc..
Se poi l'affitti in nero quello è un altro film.
 
poi devi sotrarre ICI, Condominio etc..

Secondo te, quanto puoi pagare di ICI e condominio per un box di 16mq? :)
Le spese condominiali sono in millesimi e riferite a ciò che utilizzi: non paghi la luce delle scale, la pulizia delle scale, la portineria, ovviamente non paghi l'ascensore. non so onestamente quali spese condominiali può pagare il mero proprietario di un box auto. idem per l'ICI, penso sia nell'ordine di qualche decina di euro.

Il box è un ottimo investimento, anche per ragioni puramente pratiche elencate all'inizio. Puoi affitarlo in nero senza alcun problema e se non ti paga mandi un fabbro e li cambi la serratura quando la macchina non c'è (ovvio non ti puoi rubare la macchina ;) ) lui arriva, trova la serratura cambiata e va da un'altra parte.
 
Investire in box auto, ma anche in posti barca che non sono affatto da trascurare, è una scelta che ritengo vincente. Gli oneri accessori a carico della proprietà, sempre limitati, vanno saldati sulla base della ripartizione millesimale che dovrebbe essere attribuita all’autorimessa qualora fosse stata compravenduta disgiuntamente dall’appartamento di pertinenza. Sebbene in minima parte, è dovuto un contributo per tutte le spese comuni dello stabile e proporzionalmente all’utilizzo che ne viene deciso dall’assemblea dei condòmini mediante delibera e secondo specifici criteri di ripartizione.

Non sono per niente d’accordo sull’incoraggiamento ad evadere. La scandalosa quota di evasione, pari al 7% del Pil e che ci pone ai primi posti della classifica mondiale, procura grossi danni a chi le tasse le paga già (questo è il mio caso), ma anche ai milioni di salariati ai quali viene sottratta una quota sempre maggiore di contribuzioni e imposte.

Non dobbiamo confondere la furbizia con l’intelligenza, che di questa è un semplice surrogato: prima o poi i nodi verranno al pettine…
 
Di quali commissioni parli? Nei 40k comprendo anche le spese accesorie, notarili, tasse ecc...giusto per capirci io ho fatto questo conto: 6% di 40k euro sono 2400€ se ho una rendita di 200€ mensili arrivo a 2400€ annui, togliamo 200€ per spese condominiali e 240€ per le tasse (se non sbaglio sono al 10% facendo un contratto di locazione regolare) arriviamo ad un rendimento netto di 1960€ annuo che è circa il 5% NETTO con un capitale di 40k intaccato dall'inflazione e forse anche con qualcosa in più, se ho sbagliato i conti corregetemi pure, sono qui apposta per discuterne OK!


Mi accorgo di aver toppato i miei conti :( e do' invece per buoni i tuoi .

"Commissioni" l'ho scritto tra virgolette per intendere tutto quello che bisogna scucire fino al rogito: proviggione dell'agenzia, imposte e bolli vari. Se non si arriva al 10% poco ci manca.

Non credo pero' che le tasse siano del 10%, dovendo mettere il ricavo dell'affitto nella dichiarazione dei redditi(*), e' piu' facile che le tasse siano del 30% o piu', il che porterebbe il rendimento netto ideale(**) sotto al 4%.




(*) se iinvece si pensa a soluzioni "diverse" allora, mi dicono che, il traffico di droga rende molto di piu'.


(**) ideale nel senso che si suppone di avere sempre un inquilino pagante. se anche si "buca" un solo mese su 12, ad esempio per la ricerca di un nuovo inquilino affidabile, il tuo 5% o il mio 3,9% scalano di 11/12-esimi.
 
Secondo te, quanto puoi pagare di ICI e condominio per un box di 16mq? :)
Le spese condominiali sono in millesimi e riferite a ciò che utilizzi: non paghi la luce delle scale, la pulizia delle scale, la portineria, ovviamente non paghi l'ascensore. non so onestamente quali spese condominiali può pagare il mero proprietario di un box auto. idem per l'ICI, penso sia nell'ordine di qualche decina di euro.

Il box è un ottimo investimento, anche per ragioni puramente pratiche elencate all'inizio. Puoi affitarlo in nero senza alcun problema e se non ti paga mandi un fabbro e li cambi la serratura quando la macchina non c'è (ovvio non ti puoi rubare la macchina ;) ) lui arriva, trova la serratura cambiata e va da un'altra parte.


senza soffermarsi sugli aspetti "etici" della strategia, presupponendo tali eventualita' metti in conto diversi mesi di "buco" nell'affitto in piu' le spese del fabbro e magari la sostituzione della serranda se l'ex inquilino prova ad "entrare" comunque :D.

forse, FORSE, ci faresti qualche decimo di % in piu' di un investimento "etico" e senza rischi ma quante rogne.
 
senza soffermarsi sugli aspetti "etici" della strategia, presupponendo tali eventualita' metti in conto diversi mesi di "buco" nell'affitto in piu' le spese del fabbro e magari la sostituzione della serranda se l'ex inquilino prova ad "entrare" comunque :D.
.

Non è una casa, è un box in mezzo alla strada. Sa che non ha pagato e resta fuori ;) Cosa deve forzare la porta del garage? Sarebbe stupido, dato che se lui distrugge la serranda sa che probabilmente qualcuno farà lo stesso con la sua macchina ;)
 
ovviamente dipende dalla zona; un mio amico ne ha preesi 4 box a 17ooo cadauno; con spese di notaio è arrivato a 70.000 euro e li ha affittati a 100 euro al mese cadauno.
Quindi 4.800 euro totali; reddito 7% netto all'anno; - 100 + rivalutazione
ovviamente l'affitto è black vista l'irrisorietà della cifra.
 
Indietro