Il calcio in fallimento

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

nel calcio moderno il più honesto rischia il 41bis :D
 
Una nuova e mirabolante puntata:

"Il Consiglio di Amministrazione di Juventus Football Club S.p.A., riunitosi oggi sotto la Presidenza di Andrea Agnelli, acquisiti nuovi pareri legali e contabili degli esperti indipendenti incaricati ai fini della valutazione delle criticità evidenziate da Consob ai sensi dell'art. 154-ter TUF sui bilanci della Società al 30 giugno 2021, ha nuovamente esaminato le contestazioni della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, le carenze e criticità rilevate dalla Consob e i rilievi sollevati da Deloitte & Touche S.p.A., società di revisione di Juventus. Con riferimento alle criticità relative alle c.d. manovre stipendi realizzate negli esercizi 2019/2020 e 2020/2021, il Consiglio di Amministrazione ha rilevato che si tratta di profili complessi relativi ad elementi di valutazione suscettibili di differenti interpretazioni circa il trattamento contabile applicabile e ha attentamente considerato i possibili trattamenti alternativi"

"All'esito di tali complessive analisi e valutazioni, sebbene il trattamento contabile adottato rientri tra quelli consentiti dagli applicabili principi contabili, la Società, per un approccio maggiormente prudenziale, ha: - anzitutto ritenuto di rivedere al rialzo la stima di probabilità di avveramento delle condizioni di permanenza in rosa per quei calciatori che nel biennio 2019/20-2020/21 hanno rinunciato a parte dei compensi e con cui sono state successivamente concluse integrazioni salariali o »loyalty bonus« (rispettivamente, a luglio/agosto 2020 per la prima c.d. »manovra stipendi« e a settembre 2021 per la seconda c.d. »manovra stipendi«); - sulla base delle sopramenzionate possibilità di adozione di legittime metodologie di contabilizzazione alternative, valutato di far decorrere l'accrual pro-rata temporis degli oneri per le integrazioni salariali di luglio/agosto 2020 (per la prima c.d. »manovra stipendi«) e i c.d. »loyalty bonus« di settembre 2021 (per la seconda c.d. »manovra stipendi«) a partire dalla data più remota tra quelle di partenza di una c.d. »constructive obligation« ipotizzate dagli esperti indipendenti (e così, rispettivamente, da giugno 2020 e maggio 2021)», prosegue la nota. «Tali revisioni di stime e di assunzioni comportano pertanto rettifiche delle stime di oneri di competenza a fine giugno 2020, fine giugno 2021 e fine giugno 2022 per effetto delle integrazioni salariali siglate a luglio/agosto 2020 e dei »loyalty bonus« siglati a settembre 2021, prevedendone l'accrual pro-rata temporis, secondo il c.d. »straight line approach« (che è uno tra gli approcci ammessi dai principi contabili), a far data, rispettivamente, da giugno 2020 e da maggio 2021; gli effetti di tali rettifiche sono sostanzialmente nulli sui flussi di cassa e sull'indebitamento finanziario netto, sia degli esercizi pregressi che di quello appena concluso e futuri, e non sono material sul patrimonio netto al 30 giugno 2022. Gli effetti contabili di quanto sopra illustrato, saranno riflessi in un nuovo progetto di bilancio di esercizio e in un nuovo bilancio consolidato al 30 giugno 2022 che saranno esaminati e approvati in una prossima riunione consiliare, resi noti al mercato ai sensi di legge e sottoposti all'Assemblea degli Azionisti già convocata per il 27 dicembre 2022»

Ripetiamoci sempre che va tutto bene.
Il calcio è un business sano.

....gli effetti di tali rettifiche sono sostanzialmente nulli sui flussi di cassa e sull'indebitamento finanziario netto, sia degli esercizi pregressi che di quello appena concluso e futuri, e non sono material sul patrimonio netto al 30 giugno 2022. Gli effetti contabili di quanto sopra illustrato, saranno riflessi in un nuovo progetto di bilancio di esercizio e in un nuovo bilancio consolidato al 30 giugno 2022 che saranno esaminati e approvati in una prossima riunione consiliare, resi noti al mercato ai sensi di legge e sottoposti all'Assemblea degli Azionisti già convocata per il 27 dicembre 2022»


Se sei un commercialista con contrococones come dici di essere, questo dovrebbe essere un concetto banale da capire.
O no?
 
....gli effetti di tali rettifiche sono sostanzialmente nulli sui flussi di cassa e sull'indebitamento finanziario netto, sia degli esercizi pregressi che di quello appena concluso e futuri, e non sono material sul patrimonio netto al 30 giugno 2022. Gli effetti contabili di quanto sopra illustrato, saranno riflessi in un nuovo progetto di bilancio di esercizio e in un nuovo bilancio consolidato al 30 giugno 2022 che saranno esaminati e approvati in una prossima riunione consiliare, resi noti al mercato ai sensi di legge e sottoposti all'Assemblea degli Azionisti già convocata per il 27 dicembre 2022»


Se sei un commercialista con contrococones come dici di essere, questo dovrebbe essere un concetto banale da capire.
O no?

Ah ok. Infatti lo dicevo che era un complott8 estremamente complesso.
Pensa che il bilancio è talmente normale e sano e corretto che lo hanno apostrofato:
- l'organo di revisione
- la consob
- il Cda che ora lo ripropone


Sapevi che anche le plusvalenze con scambi incrociati non hanno risvolti sui flussi di cassa e sull'indebitamento netto?

Poi vorrei capire, mi manca un pezzettino forse non troppo trascurabile.... Non hanno impatto sul triennio... O non hanno impatto su ogni singolo anno preso singolarmente? Che spettacolo che sono questi dirigenti... "non ha effetto sul patrimonio al 30.6.22" in pratica ho taroccato un bilancio nel 21,poi ne ho taroccato un altro nel 22,ma i due tarocchi si annullano.... Bello molto bello :asd:

Ti giuro che non capisco se ogni tanto sei serio o lo fai apposta. :rolleyes:
 
Sentivo questa mattina quell'incompetente di Bellinazzo che parlava di proroga delle imposte sospese nel periodo covid.
Bello schifo.
 
Ma quali imposte che sono tutti in perdita? :D

il più disperato di tutti della situazione Juve è Lotito che stava aspettando ansioso il bonifico di 100 mln da parte di Agnelli per Milinkovic :asd:
Adesso invece è in trattativa con Cardinale, l'offerta consiste in un viaggio low cost su un aereo malandato per Disneyland, DK e il pacco di Natale :o
 
A mio parere la UEFA deve istituire un tetto massimo al salario dei giocatori, perché sennò chiaramente i giocatori andranno sempre (o quasi) dove vengono pagati di più e si creerebbe uno squilibrio sempre maggiore tra squadre piccole e grandi, e lo stiamo vedendo…
 
Ma quali imposte che sono tutti in perdita? :D

francamente non so, sto solo riferendo che, da quanto ha detto Bellinazzo (che comunque nel tempo si è dimostrato un incompetente), le società calcistiche devono dare delle somme al fisco che sono state sospese durante la pandemia.
relata refero
 
Che pollo che sono.
E' proprio una cosa banalissima.
Il problema delle plusvalenze a specchio, se si volesse, si potrebbe eliminare in un nanosecondo:

Al posto di vincolare le norme FPF e FIGC sugli utili di bilancio, basterebbe vincolarle ai risultati dei rendiconti finanziari.
E' talmente banale come cosa che non so neanche perché non l'ho scritto prima.
 
tutto sommato se il calcio sparisse avremmo solo all'inizio un pò di difficoltà per la crisi di astinenza ma dopo una volta passata ci occuperemmo di cose più importanti e che ci facciano dsavvero crescere.
 
tutto sommato se il calcio sparisse avremmo solo all'inizio un pò di difficoltà per la crisi di astinenza ma dopo una volta passata ci occuperemmo di cose più importanti e che ci facciano dsavvero crescere.
Totalmente d'accordo.
Siamo molto infantili quando parliamo e seguiamo il calcio, cosa che sarebbe bella se il calcio non fosse un mondo di banditii
 
Irpef dei giocatori
iva e
contributi inps
E santo ittio, ma ci rendiamo conto?
Cioè i club si mettono di traverso per non versare l'iva (che non li dovrebbe tangere), e le trattenute dei giocatori?
Ma meglio che mi censuro va...

"Business profittevole".

Praticamente, in linea assolutamente teorica e per mia personalissima opinione, non voler (o non riuscir a) adempiere a questo genere di versamenti è l'ABC di una società pronta nel migliore dei casi per un concordato preventivo.
 
Episodio 147:

ENDRICK VERSO IL REAL MADRID PER 72 MILIONI DI EURO

Superlega, Perez: "Il calcio è ferito. Molti club falliranno"

Superlega, Perez: Il calcio è ferito. Molti club falliranno
 
Mi ero perso questa meraviglia, proprio smarrita

Casini: «Tolto l'indice di liquidità come parametro per iscriversi in Serie A»

«Ringrazio il Presidente Gravina perché sulle licenze nazionali si sta andando verso la direzione chiesta dalla Serie A, ossia l’allineamento del sistema italiano alle licenze UEFA. Il nuovo documento proposto dalla FIGC, che ha anche tolto l’indice di liquidità come criterio di ammissione, è un’ottima base su cui lavoreremo tutti insieme nelle prossime settimane, nel comune intento di rendere il sistema più sano e sostenibile sotto il profilo economico-finanziario», ha aggiunto Casini.

Ma togliamolo sto indice di liquidità dai, è anacronistico su.
 
Episodio 428

Inter bilancio 2022 – Debiti e patrimonio netto

Il patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2022 è negativo per 86,6 milioni, rispetto al patrimonio netto positivo per 53,4 milioni del 2021. Tuttavia, l’Inter ha scelto di sfruttare l’ipotesi contenuta in uno dei diversi decreti legati all’emergenza Covid per differire il ripianamento della perdita entro il quinto esercizio successivo a quello chiuso, quindi rinviando il ripianamento all’esercizio in chiusura al 30 giugno 2027.

Infine, sul fronte debiti, i debiti complessivi sono saliti a 881 milioni di euro (827 milioni al 30 giugno 2021), crescita spinta dal nuovo bond con un debito per obbligazioni da 407 milioni di euro (344 milioni al 30 giugno 2021). L’indebitamento finanziario netto è invece pari a -268 milioni di euro, rispetto al -297 milioni del 30 giugno 2021, alla luce della crescita della liquidità a 139,1 milioni di euro.


Nota a margine: senza il decreto COVID il netto negativo significa o aumento forzato di capitale sociale Liquidazione della società.
 
Da quel che leggo in rete DAZN sta ritoccando il listino prezzi.
Mi sembra giusto vista l'alta qualità del prodotto.
 
Indietro