il cassetto dell'obbligazionista

Titoli Stato Italia, aumenta ancora portafoglio investitori esteri a marzo
Oggi 10:37 - RSF

MILANO, 21 maggio (Reuters) - L'ammontare dei titoli di Stato italiani in portafoglio agli investitori esteri è aumentato ancora in marzo.

Dai dati di Banca d'Italia sulla bilancia dei pagamenti emerge che nel mese in esame le posizioni degli investitori esteri sono cresciute di 16,4 miliardi di euro dopo l'incremento di 21,6 miliardi di euro del mese precedente.

Vediamo se così si capisce meglio :

Vedi l'allegato 3017389

PrimumVivere 240520 1.jpg

Ma forse qualcuno cercava un buon punto di ingresso su Tiscali ?!?! :mmmm:

:rotfl::rotfl::rotfl:

- la rendita mensile "nettissima" scende a 1.210 da 1.313. Ovviamente non mi piace
- la ripartizione è 50% azioni, 50% titoli di stato. Mio punto di vista : ripartizione buona per un cinquantenne ma la proprietaria della gestione ha tra i 35 ed i 36 anni. Quindi questa ripartizione è da considerarsi provvisoria
- rendimento da flussi netti di dividendi, cedole e guadagno netto dei Bot, calcolata ponendo al denominatore il tel quel è del 3,98% ('na schifezza)

'Na schifezza, appunto. Posso migliorare qualcosa ?

Il tempo dell'autocelebrazione è finito.

Si riparte da qui

AssetAllocation 240517.jpg

Cerchiamo di capire quale sarà l'operatività futura. Asset allocation 50/50, provvisoria

Per l'obbligazionario inferiore al 50% basta continuare a fare i Bot, come faccio, 1.000 al mese in asta

Per l'azionario inferiore al 50%, cioè se l'azionario scende :

- non buttare soldi in importi minimi sull'azionario (pago 19€ ad operazione)
- interrompere l'accumulo mensile sui Bot, reinvestire però quelli in scadenza
- accumulare la liquidità che avremmo destinato all'incremento mensile dei Bot
- comprare azioni quando possibile per la liquidità accumulata (importo minimo 5.000€)

--------------------------------------------

Seconda fase

I cali di borsa, quelli profittevoli, durano molti mesi

Se in un primo tempo mi limiterei ad investire sull'azionario quel che destino mensilmente all'incremento dei Bot, in un secondo tempo posso reinvestire sull'azionario anche i Bot in scadenza, senza rinnovarli

Il primo anno sarebbero 12.000, il secondo, reinvestendo anche i Bot mano a mano che scadono, sarebbero 24.000

Totale 36.000 potenzialmente investibili nell'azionario se l'eventuale calo dell'azionario durasse due anni

Lo switching appena effettuato da azionario ad obbligazionario è stato di 64.000 circa

--------------------------------------------

In queste due fasi dell'eventuale calo azionario non è previsto al momento reswitching dall'obbligazionario all'azionario a meno di crolli davvero consistenti

Ricordo : titoli di stato in percentuale pari all'età anagrafica, attualmente quindi dovrebbero essere circa il 36%

Ma sono il 50% a causa dello switch appena effettuato (asset allocation quindi provvisoria)

...
In queste due fasi dell'eventuale calo azionario non è previsto al momento reswitching dall'obbligazionario all'azionario a meno di crolli davvero consistenti. Ricordo : titoli di stato in percentuale pari all'età anagrafica, attualmente quindi dovrebbero essere circa il 36%. Ma sono il 50% a causa dello switch appena effettuato (asset allocation quindi provvisoria)

Fase provvisoria che può durare quindi anche molti anni

Al momento 50/50 con operatività conseguente

Enel: Cattaneo si taglia i bonus (MF)
Oggi 08:15 - MF-NW

ROMA (MF-NW)--Niente indennit di fine rapporto a scadenza di mandato in caso di mancato rinnovo; retribuzione invariata rispetto al 2024; nessuna polizza assicurativa-perequativa come quella che garantiva al predecessore, Francesco Starace, un trattamento previdenziale e contributivo di portata analoga a quello di cui avrebbe beneficiato se il rapporto di amministratore delegato fosse stato parificato a quello dirigenziale. Modifiche anche ai criteri della remunerazione variabile, per razionalizzare i costi e misurare sia il ritorno degli investimenti. La politica di remunerazione Enel per il 2024 si rinnova, e accoglie anche le richieste dallo stesso amministratore delegato e direttore generale, Flavio Cattaneo, in carica da un anno. Le proposte andranno al voto dell''assemblea degli azionisti di domani, insieme all''approvazione del bilancio 2023 e alla distribuzione del saldo del dividendo. A Cattaneo anche per il 2024, sono previsti 450mila euro lordi annui come ad, e circa un milione di euro lordi annui come direttore generale, per un totale di circa 1,5 milioni di euro lordi annui. Con la parte variabile, nel 2023 il manager ha percepito circa 2,35 milioni. (milanofinanza.it)
red/pev

-----------------------------

In prima battuta mi vien da pensare che sia un messaggio ai dipendenti

Della serie : "non c'è trippa per gatti"

Bene. Siamo pronti per assistere al defilé della collezione primavera-estate 2.024 ? :-)

Vedi l'allegato 3015964

Chi stacca il dividendo a Piazza Affari il 20 maggio 2024​

Classifica in ordine alfabetico.

Tabella con 3 colonne e 21 righe. Sono visibili le righe da 1 a 20.
Società del FTSE MibTickerDividendo/tranche 20 maggio 2024
A2AA2A0,0958 euro
AmplifonAMP0,29 euro
Assicurazioni GeneraliG1,28 euro
Azimut HoldingAZM1 euro cash + azioni
Banca Popolare di SondrioBPSO0,56 euro
Banca MPSBMPS0,25 euro
BPER BancaBPE0,3 euro
Brunello CucinelliBC0,91 euro
DiasorinDIA1,15 euro
ENIENIquarta tranche 0,23 euro
ERGERG1 euro
FinecobankFBK0,69 euro
Interpump GroupIP0,32 euro
Intesa SanpaoloISPsaldo 0,152 euro
INWITINW0,48 euro
ItalgasIG0,352 euro
MediobancaMBacconto 0,51 euro
MonclerMONC1,15 euro
RecordatiRECsaldo 0,63 euro
TenarisTENsaldo 0,4 dollari
Fonte: Elaborazione Morningstar su dati Borsa Italiana, Soldi Online e siti aziendali.

Dividendi 2024, il 20 maggio è il D-Day a Piazza Affari

Ed eccola che si avanza !

La prima : Intesa Sanpaolo

Look lineare, niente fronzoli inutili : essenziale

Dividendo Intesa 240522.jpg

Collezione Primavera-Estate 2023 1.jpg

Ed eccola che si avanza !

La prima : Intesa Sanpaolo

Look lineare, niente fronzoli inutili : essenziale

Vedi l'allegato 3017863

Vedi l'allegato 3017864
il tuo defilè comincia tardi...
a febbraio vodafone (in natura) e ThyssenKrupp AG
il 6 maggio postnl (in natura)
oggi intesa, illimity
giovedì 30 credit agricole
(ed un sacco di obbligazioni su maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre)
ad agosto vodafone e postnl (in natura)
a novembre intesa se non l'avrò venduta
a dicembre spiccioli da U10H
a gennaio nuove obbligazioni

oggi intesa, illimity
(ed un sacco di obbligazioni su maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre)
😅😅
Con pazienza cedoldividendiamo

oggi intesa, illimity

Ahò, ... ed io solo tre azioni tengo, ... fàmmele godè :asd:

:rotfl:

Intendo solo essere designato "Superguru dell'anno" :o
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Vediamo che succede :-)

(naturalmente mi auguro di aver toppato alla grandissima ;) )

Ed il più grande conquistò nazione dopo nazione, :o
e quando fu di fronte al mare si sentì un cog.lione
perché più in là non si poteva conquistare niente:
e tanta strada per vedere un sole disperato,
e sempre uguale e sempre come quando era partito. :5eek:

Bello l'eroe con gli occhi azzurri dritto sopra la nave,
ha più ferite che battaglie, e lui ce l'ha la chiave.
Ha crocefissi e falci in pugno e bla bla bla fratelli,
ed io ti ho sollevata figlia per vederlo meglio,
io che non parto e sto a guardarti
e che rimango sveglio. :pop:

Forse non lo sai ma pure questo è amore.

Ultima modifica:
Ma forse qualcuno cercava un buon punto di ingresso su Tiscali ?!?! :mmmm:
:rotfl::rotfl::rotfl:

Il motivo per cui si privilegi sui forum questo aspetto rispetto alle strategie, a me, è sconosciuto

Non credo dipenda solo dai bimbimin.kia, di ogni età, che lo frequentano

Sarei curioso di leggere dei pareri in proposito

... I cali di borsa, quelli profittevoli, durano molti mesi. Se in un primo tempo mi limiterei ad investire sull'azionario quel che destino mensilmente all'incremento dei Bot, in un secondo tempo posso reinvestire sull'azionario anche i Bot in scadenza, senza rinnovarli. Il primo anno sarebbero 12.000, il secondo, reinvestendo anche i Bot mano a mano che scadono, sarebbero 24.000. Totale 36.000 potenzialmente investibili nell'azionario se l'eventuale calo dell'azionario durasse due anni

...

Prego notare che non si tratterebbe di investire nuovi soldi ma di reinvestire i proventi derivanti da dividendi e cedole

Gli incassi netti da dividendi e cedole infatti ammontano a 1.201 €/mese "nettissimi"

Polaroid 240523.jpg

Dagli Atti degli Apostoli (7,24) :

"Ricordati che è la Borsa che deve pagare te, non te la Borsa"

Prego notare che non si tratterebbe di investire nuovi soldi ma di reinvestire i proventi derivanti da dividendi e cedole

Gli incassi netti da dividendi e cedole infatti ammontano a 1.201 €/mese "nettissimi"

Vedi l'allegato 3018083

Dagli Atti degli Apostoli (7,24) :

"Ricordati che è la Borsa che deve pagare te, non te la Borsa"
Grazie Isaia. Scherzo
Il motivo per cui si privilegi sui forum questo aspetto rispetto alle strategie, a me, è sconosciuto

Non credo dipenda solo dai bimbimin.kia, di ogni età, che lo frequentano

Sarei curioso di leggere dei pareri in proposito
A volte l inesperienza, io ne ho fatte di cappellate lievi pensando di avere il dono di mida, poi subentra l ingordigia...un male.
Qualche volta si può osare con una piccola quota destinata alla scommessa ( inutile girarci intorno tale è), ma tale deve restare, piccolissima quota.
La vera forza è la stabilità del ptf, che anche a fronte di cali per es azionario di 30 40% il tuo perde al max 20 25% grazie ad un mix di obbligazionario e azionario.

Grazie Isaia. Scherzo

...
La vera forza è la stabilità del ptf, che anche a fronte di cali per es azionario di 30 40% il tuo perde al max 20 25% grazie ad un mix di obbligazionario e azionario.

La parte azionaria del portafoglio ha un beta complessivo di circa 0,90, mediata con l'obbligazionario diventa un 0,45 (beta assegnato all'obbligazionario pari a zero)

Pertanto un calo dell'azionario del 30% corrisponderebbe ad un calo della gestione del 13,5%

(puramente teorico, può succedere di tutto)

Durante questo calo, incrementerei l'azionario nella maniera che ho indicato

Pertanto la rendita aumenterà

... (beta assegnato all'obbligazionario pari a zero)

...

Chiarisco meglio

- se, come nel nostro caso, il driver delle variazioni dei prezzi è lo stesso (i tassi) non è corretto porre il beta dell'obbligazionario pari a zero

Sarà un beta positivo ma comunque basso

Chiarisco meglio
- se, come nel nostro caso, il driver delle variazioni dei prezzi è lo stesso (i tassi) non è corretto porre il beta dell'obbligazionario pari a zero. Sarà un beta positivo ma comunque basso

Non sono sicurissimo che questi interventi siano seguiti o capiti

Perchè dico questo ? Perchè ogni tanto mi arriva quello di turno, in servizio permanente effettivo, che mi fa :

- "fatti un bell'Etf" :rotfl: :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Il beta di un Etf è pari ad 1 rispetto all'indice cui si riferisce

In caso l'indice perda il 30%, quell'Etf perde il 30%

La parte azionaria del portafoglio ha un beta complessivo di circa 0,90, mediata con l'obbligazionario diventa un 0,45 (beta assegnato all'obbligazionario pari a zero)

Pertanto un calo dell'azionario del 30% corrisponderebbe ad un calo della gestione del 13,5%

(puramente teorico, può succedere di tutto)

Durante questo calo, incrementerei l'azionario nella maniera che ho indicato

Pertanto la rendita aumenterà
Credo di avere fatto questo inconsapevolmente dal 2011, infatti in quel periodo incremento obbligazioni, negli anni 2019 2021 azioni , nel 2023 obbligazioni.
Ma io sono un pigro dinamico con tendenze sadocassettiste

Chiarisco meglio

- se, come nel nostro caso, il driver delle variazioni dei prezzi è lo stesso (i tassi) non è corretto porre il beta dell'obbligazionario pari a zero

Sarà un beta positivo ma comunque basso
Dipende dal tipo fo obbligazionario, se bot se bond brevi medi o...lunghi.

Indietro