Il cippino della settimana (@robinbreak)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Lyxor EURO STOXX Banks UCITS ETF P Acc (EUR)
LU1829219390
 
Cippo della settimana: Signature Bank, banca crypto-friendly con conti (che mi sembrano) a posto, buona cassa e pochi debiti, anche se il settore financial è sempre complicato da giudicare . Dopo la bolla criptica di fine '21 ha subito un selloff del 70% dai massimi (più per correlazione diretta che per i fondamentali imho) ed è tornata nella fascia bassa della zona di accumulazione.
Tecnicamente mi sembra ottima soprattutto per il medio-lungo periodo: è supportata da mm importanti, ha TD count parecchio tirati sui timeframe lunghi e una marcata divergenza bullish sui 6M, confermata dovesse chiudere dicembre in questa zona.
Prima entrata @117$ ma tutta la zona da qui ai 100$ mi sembra buona per accumulare (cosa che farò nelle prossime settimane). Me l'aspetto in zona 150$ per metà 2023, vediamo.
This didn't age well

Take profit 150$, massimo raggiunto il 2 febbraio a 149.72$. Uscito a 90$ giovedì, ora sospese le contrattazioni, probabile fallimento. Non so se essere felice di non aver perso tutto o piangere perché non ho preso profitto per qualche cent 😅


1678713654491.png
 
In sfregio al pericolo...mi chiudo lo short SX5E e resto con solo la gamba long associata a Tesla e Metalli industriali...
1678722501664.png
 
Dopo diverso tempo oggi e' entrato ordine ENI a 12,54, abbassando il pcm sotto i 13. Non vedo movimenti all'orizzonte, cerco almeno di massimizzare i dividendi
 
Oggi si vede che voglio adrenalina. Provo Credit Suisse 1,79. Vediamo.
 
Non mi prendete in antipatia ma il thread mi serve come storico... Incrementato Alcoa, 39,35. Ordine in sospeso Triple Flag a 12,5.
Ho dovuto provvedere con un bonifico per avere nuova disponibilità sul conto broker. Giornata da leoni

PS: Entrato ordine TFPM, vediamo se mi brucio anche i 250 euro rimasti sul cc
 
Questa settimana niente cip per me.
L’aria che si respira sul mercato non mi piace ….

Intanto il mio GEHC sta a -0,5%
 
Questa settimana invece nuovo cip: AutoStore (AUTO.OL)

Entrato ad un PC equivalente di 1,886 EUR, l'azione è prezzata in NOK
 
Interessante. Su quale borsa?

Io oggi dovevo farlo: JPGL tra l'altro abbassando il pmc...

Su quella di Oslo.

Con Fineco ho piazzato l’ordine via telefono perché non era raggiungibile sulla piattaforma.

La seguivo da parecchio, mi rompeva non poterla comprare in autonomia, ma alle fine mi sono deciso di chiamare il servizio investitori, anche perché mi sto informando su un altra small cap svedese con loro
 
Su quella di Oslo.

Con Fineco ho piazzato l’ordine via telefono perché non era raggiungibile sulla piattaforma.

La seguivo da parecchio, mi rompeva non poterla comprare in autonomia, ma alle fine mi sono deciso di chiamare il servizio investitori, anche perché mi sto informando su un altra small cap svedese con loro
Ma non è un po' costoso? Io con Degiro ho diversi titoli Scandinavi su tradegate e quelle operazioni mi costano 3,9 euro ad eseguito che per le spese di Degiro sono tantini. Avevo provato a vedere Directa o Fineco, solo per avere un altro broker ma a mio avviso costano troppo

PS: Controllato ora potrei comprarla in autonomia su Oslo a 4,9 e
 
Ma non è un po' costoso? Io con Degiro ho diversi titoli Scandinavi su tradegate e quelle operazioni mi costano 3,9 euro ad eseguito che per le spese di Degiro sono tantini. Avevo provato a vedere Directa o Fineco, solo per avere un altro broker ma a mio avviso costano troppo

PS: Controllato ora potrei comprarla in autonomia su Oslo a 4,9 e
Fineco mi dissangua quando opero, ma alla fine resto cliente per varie ragioni.
Oltretutto la commissione più alta è un supporto psicologico per fare buy & hold :D

In generale cmq io trado poco o nulla sulle azioni (me le tengo)
 
Sto facendo un pensierino peccaminoso su Charles Schwab...vi farò sapere se cederò o meno :o
 
Indietro