Il cippino della settimana (@robinbreak)

Sono in CYD da molto tempo, il mio prezzo medio di carico e' sui $10.
E quindi sono in perdita.
Continuo a vendere put, ma il mercato delle opzioni su CYD e' asfittico.

Comunque la regola numero uno rimane: KNOW WHAT YOU OWN.
Io non saro' sempre qua ad informarti su tutti gli eventi che CYD si trovera' ad affrontare nel corso dei prossimi mesi/anni.
Non seguitemi, o se proprio mi seguite sappiate che siete da soli, che a me di voi non me ne frega un emerito càzzô, e se domani morite non versero' mezza lacrima per voi, anzi probabilmente festeggero' con alcohol droga e puttàne.

parole veramente ma veramente gravi :o
 
Robin se mai ti trovassi a passare dalla Brianza, magari perché ti si è rotto il gps, io una birra te la offro.

Credo tu faccia parte di quello 0,poco% di umanità che non mi sta sulle scatole
 
Sono in CYD da molto tempo, il mio prezzo medio di carico e' sui $10.
E quindi sono in perdita.
Continuo a vendere put, ma il mercato delle opzioni su CYD e' asfittico.

Comunque la regola numero uno rimane: KNOW WHAT YOU OWN.
Io non saro' sempre qua ad informarti su tutti gli eventi che CYD si trovera' ad affrontare nel corso dei prossimi mesi/anni.
Non seguitemi, o se proprio mi seguite sappiate che siete da soli, che a me di voi non me ne frega un emerito càzzô, e se domani morite non versero' mezza lacrima per voi, anzi probabilmente festeggero' con alcohol droga e puttàne.
Hai reso bene l'idea, prima che qualcuno, invece di ringraziarti per il tempo che spendi per fare preziose e documentate segnalazioni a titolo gratuito, ti accusi anche di qualcosa :yes:
 
Non seguitemi, o se proprio mi seguite sappiate che siete da soli, che a me di voi non me ne frega un emerito càzzô, e se domani morite non versero' mezza lacrima per voi, anzi probabilmente festeggero' con alcohol droga e puttàne.
Se solo i disclaimer SEC-mandated fossero altrettanto onesti...:clap::clap::clap:
 
Per la cronaca prenotati 30k di bot 1 anno it0005523854, consapevole che paghero 'il bollo in piu' a fine anno 2022 ,ma erano piu' di 25 anni che non li compravo piu' e mi volevo fare un regalo per comprarmi Albero di Natale che e' in arrivo....
 
Per la cronaca prenotati 30k di bot 1 anno it0005523854, consapevole che paghero 'il bollo in piu' a fine anno 2022 ,ma erano piu' di 25 anni che non li compravo piu' e mi volevo fare un regalo per comprarmi Albero di Natale che e' in arrivo....
52-weeks a Tasso fisso 2.6%?
:unsure:
E comunque mi sembra ingiusto che fighe sulla Ferrari si possano postare, ed invece fighe che armeggiano lingotti non si possono postare 🤬
 
Cippo della settimana: Signature Bank, banca crypto-friendly con conti (che mi sembrano) a posto, buona cassa e pochi debiti, anche se il settore financial è sempre complicato da giudicare . Dopo la bolla criptica di fine '21 ha subito un selloff del 70% dai massimi (più per correlazione diretta che per i fondamentali imho) ed è tornata nella fascia bassa della zona di accumulazione.
Tecnicamente mi sembra ottima soprattutto per il medio-lungo periodo: è supportata da mm importanti, ha TD count parecchio tirati sui timeframe lunghi e una marcata divergenza bullish sui 6M, confermata dovesse chiudere dicembre in questa zona.
Prima entrata @117$ ma tutta la zona da qui ai 100$ mi sembra buona per accumulare (cosa che farò nelle prossime settimane). Me l'aspetto in zona 150$ per metà 2023, vediamo.

Grafici 6M e 1W
Schermata 2022-12-08 alle 10.48.28.png
Schermata 2022-12-08 alle 10.49.47.png
 
In passato mi sono dedicato molto ai fondi chiusi immobiliari nostrani, sui quali per parecchio tempo sono stato all-in con ottimi risultati. In questa sezione c'è un thread secolare, curato da utenti molto attenti e preparati. Ad oggi la scelta su questo comparto non è ampia, perchè molti sono arrivati a scadenza naturale, ma restano diverse possibili occasioni di entrata.

Opportunità Italia (QFOPI) è stato opato circa un anno fa a 1200 euro, ma ha raggiunto un livello puttosto scarso di adesione. Pur avendo nel frattempo effettuato un rimborso di 242 euro (quindi oggi a 1067 sta sopra il prezzo OPA), attualmente scambia con uno sconto del 50% rispetto al NAV, e ha in pancia immobili di ottima qualità. Chi ha opato evidentemente considera un upside consistente (e si è pure accontentato di una quota inferiore a quella minima prevista)

Mediolanum Re (QFMRA ad accumulo e QFMRB a distribuzione) è ottimamente gestito da parecchi anni e distribuisce/accumula regolarmente i proventi da affitti con un rendimento annuale il più delle volte superiore al 5% rispetto al prezzo di mercato. Scambia con uno sconto del 35% rispetto al NAV ed ha la peculiarità di essere l'unico nel quale il gestore del fondo coincide con la SGR (= non deve deludere i propri clienti, e sappiamo che per Mediolanum questo è un must)

Gli altri interessanti, che ho in portafoglio insieme ai due sopra, sono Socrate, Alpha e Atlantic1 che, seppur anch'essi scambino abbondantemente al di sotto del NAV, hanno qualche incertezza che può rendere più rischioso l'ingresso. Anche se, trattandosi di immobili fisici, la probabilità di perdita del capitale è molto limitata.

Per chi è interessato suggerisco di documentarsi nell'apposita discussione qui
 
In passato mi sono dedicato molto ai fondi chiusi immobiliari nostrani, sui quali per parecchio tempo sono stato all-in con ottimi risultati. In questa sezione c'è un thread secolare, curato da utenti molto attenti e preparati. Ad oggi la scelta su questo comparto non è ampia, perchè molti sono arrivati a scadenza naturale, ma restano diverse possibili occasioni di entrata.

Opportunità Italia (QFOPI) è stato opato circa un anno fa a 1200 euro, ma ha raggiunto un livello puttosto scarso di adesione. Pur avendo nel frattempo effettuato un rimborso di 242 euro (quindi oggi a 1067 sta sopra il prezzo OPA), attualmente scambia con uno sconto del 50% rispetto al NAV, e ha in pancia immobili di ottima qualità. Chi ha opato evidentemente considera un upside consistente (e si è pure accontentato di una quota inferiore a quella minima prevista)

Mediolanum Re (QFMRA ad accumulo e QFMRB a distribuzione) è ottimamente gestito da parecchi anni e distribuisce/accumula regolarmente i proventi da affitti con un rendimento annuale il più delle volte superiore al 5% rispetto al prezzo di mercato. Scambia con uno sconto del 35% rispetto al NAV ed ha la peculiarità di essere l'unico nel quale il gestore del fondo coincide con la SGR (= non deve deludere i propri clienti, e sappiamo che per Mediolanum questo è un must)

Gli altri interessanti, che ho in portafoglio insieme ai due sopra, sono Socrate, Alpha e Atlantic1 che, seppur anch'essi scambino abbondantemente al di sotto del NAV, hanno qualche incertezza che può rendere più rischioso l'ingresso. Anche se, trattandosi di immobili fisici, la probabilità di perdita del capitale è molto limitata.

Per chi è interessato suggerisco di documentarsi nell'apposita discussione qui
All in su casette stivalette, che coraggio che avevi!
 
All in su casette stivalette, che coraggio che avevi!
Più che coraggio c'era da studiare e capire quanto i gestori potevano lucrare sulle spalle dei risparmiatori che hanno comprato a NAV. Nei momenti più bui si è arrivati ad acquistare a mercato al 70% di sconto, che era un "buon" margine di sicurezza (e l'all-in ci stava tutto). Ipotizzando la liquidazione al 50% (=perdita del 50% per gli investitori a NAV!) il guadagno per chi ha comprato a -60% è comunque +25%, non proprio briciole.

Nonostante lo sconto più ridotto, i due che ho segnalato hanno ancora ottimi margini, infatti sono tra le principali voci del mio pf, che aspetto almeno a +20% dalle quotazioni attuali. Su Mediolanum Re è stata tentata in passato un'OPA, fallita miseramente.

Gli altri sono più scommesse, ma parliamo di roba tipo le torri ENI/SNAM di S.Donato, mica mucchietti di sabbia (anche se saranno da valorizzare, quindi l'upside è tutto da dimostrare)...

Una cosa importante è che i volumi sono molto bassi (risibili), quindi sono da prendere e dimenticare...
 
Cosa si è deciso per il regolamento ? il cippino dura solo una settimana quindi si considera chiusa la posizione o resta open sino a esplicita dichiarazione di chiusura ?

Io per questa settimana scelgo WCOE quindi punto al recupero dell'indice globale delle materie prime ma senza esposizione valutaria.

O in sostituzione di Tesla o in aggiunta...dipende da cosa si decide di fare

1670583579910.png
 
Cosa si è deciso per il regolamento ? il cippino dura solo una settimana quindi si considera chiusa la posizione o resta open sino a esplicita dichiarazione di chiusura ?

Io per questa settimana scelgo WCOE quindi punto al recupero dell'indice globale delle materie prime ma senza esposizione valutaria.

O in sostituzione di Tesla o in aggiunta...dipende da cosa si decide di fare

La mia proposta (tutta da discutere, ovviamente) è che ogni utente dà una sola indicazione ogni settimana (o due? le altre restano comunque aperte). La dà quando gli pare durante la settimana, dovrebbe motivarla e nella motivazione ci sta pure l'orizzonte temporale che, credo, possa essere variabile a piacere. Es. l'obbligazione Telecom 2031 era da cogliere al volo quando è stata liquidata una grossa posizione, mentre i "miei" fondi chiusi immobiliari hanno un orizzonte di almeno un anno (poi potrò essere più preciso su richiesta)
L'altro concetto è che chi consiglia "dovrebbe" avere già attiva una strategia su quello strumento. Di consigli gratis ce ne sono anche troppi, per cui sarebbe carino che chi consiglia aggiornasse anche la propria strategia in corso d'opera. Ci sta pure il "mi ero sbagliato" :D, ci mancherebbe...

Credo che la cosa carina sia proprio il concetto di "cippino": non si parla di megastrategia di asset allocation, su cui ci sono già decine di discussioni, ma di una ipotesi di investimento di una piccola parte, su un oggetto anche "non meglio identificato".
Poi al primo post cercherò di fare una sintesi con i rimandi.
 
La mia proposta (tutta da discutere, ovviamente) è che ogni utente dà una sola indicazione ogni settimana. La dà quando gli pare, dovrebbe motivarla e nella motivazione ci sta pure l'orizzonte temporale che, credo, possa essere variabile a piacere. Es. l'obbigazione Telecom 2031 era da cogliere al volo quando è stata liquidata una grossa posizione, mentre i miei fondi chiusi immobiliari hanno un orizzonte di almeno un anno (poi potrò essere più preciso su richiesta)

Credo che la cosa carina sia proprio il concetto di "cippino": non si parla di megastrategia di asset allocation, su cui ci sono già decine di discussioni, ma di una ipotesi di investimento di una piccola parte, su un oggetto anche "non meglio identificato".
Poi al primo post cercherò di fare una sintesi con i rimendi.
Cosa si è deciso per il regolamento ? il cippino dura solo una settimana quindi si considera chiusa la posizione o resta open sino a esplicita dichiarazione di chiusura ?

Io per questa settimana scelgo WCOE quindi punto al recupero dell'indice globale delle materie prime ma senza esposizione valutaria.

O in sostituzione di Tesla o in aggiunta...dipende da cosa si decide di fare

Vedi l'allegato 2863757
Non avevo quindi capito una mazza :) Pensavo qui si dovesse scrivere quello che si comprava. Io come exit sulle singole azioni vado solitamente a chiusura se in gain del 20 - 25%, quando voglio tradare, per le altre non vendo
 
Non avevo quindi capito una mazza :) Pensavo qui si dovesse scrivere quello che si comprava. Io come exit sulle singole azioni vado solitamente a chiusura se in gain del 20 - 25%, quando voglio tradare, per le altre non vendo

Magari non ho capito io, in realtà il regolamento è "in progress", inserite pure i commenti
Direi di non mettere tutto quel che si compra ma una scelta motivata che può interessare alla comunità
Sempre per autocitarmi, io i fondi chiusi li ho in pf, non li ho comprati questa settimana, ma li vedo come un'opportunità di cippino da valutare
Ossiam invece l'ho comprato la scorsa settimana, quando l'ho indicato, e lo terrò ad libitum (almeno per ora)
 
Poi al primo post cercherò di fare una sintesi con i rimandi.
Sì, sarebbe carino un recap nel post iniziale con le posizioni aperte e un paio di info come entry, target price e orizzonte temporale. Però capisco che sia un po' uno sbattimento. :o
 
Sì, sarebbe carino un recap nel post iniziale con le posizioni aperte e un paio di info come entry, target price e orizzonte temporale. Però capisco che sia un po' uno sbattimento. :o
Posso fare un foglio Google condiviso dove ciascuno inserisce il suo contributo, mi direte voi. Vediamo intanto se funziona...
 
I miei cippini, essendo di solito opzioni, hanno in se stessi anche la data di scadenza.
Essendo ordini a limite implicano anche la possibilita' di non essere eseguiti se il prezzo non tocca il limite.
E per quanto mi riguarda, sono parte integrante della mia operativita'.

Non so se il riassunto abbia grande valore.
Sarebbe bello se da qualche parte nel web esistesse un simulatore di portafogli, dove inserire ordini (che siano anche opzioni) e vederne l'andamento in tempo reale.
Il "riassunto" potrebbero farlo gli utenti stessi, magari poi nel primo post mettiamo solo il portafogli piu' performante in modo da accalappiare gli utenti piu' inesperti, per poi bastonarli come si deve non appena copiano senza studiare:D:D:D
 
Indietro