Il cippino della settimana (@robinbreak)

reef

Multa paucis
Registrato
8/8/02
Messaggi
8.047
Punti reazioni
3.639
Visto che nessuno lo apre lo faccio io, il copyright è di @robinbreak
Si arriva da qui

REGOLAMENTO (in progress):
1. il cippino della settimana deve essere un singolo strumento (azione, fondo, etf, etc, etn, crypto, etc....), e non ha la velleità di incidere sulla asset allocation generale
2. ogni utente può dare una sola indicazione per ogni settimana e curerà eventuali comunicazioni sull'andamento del proprio suggerimento; perciò si dà per scontato che lo strumento suggerito sia nel portafoglio dell'utente che lo segnala
3. insieme allo strumento suggerito e alle motivazioni della scelta, andrebbe comunicato un orizzonte temporale di massima, per far comprendere lo spirito del suggerimento (scalping, swing trading, buy and hold, ...)

Qui sotto i suggerimenti con i link ai post di segnalazione (non necessariamente apparteneneti a questo 3D)

Si esclude qualsiasi responsabilità sulle indicazioni fornite, che sono del tutto personali e da verificare prima di effettuare investimenti reali

2022-12-03
@robinbreak Petrobras
@bomba84 ETF sui semiconductors
@Lumaca Tesla
@Long Player Special Paypal
@reef ETF Ossiam Shiller Barclays Cape US Sector Value
@Elconde Coinbase

2022-12-10
@robinbreak Tyson Foods
@nellopennello Signature Bank
@Lumaca ETF WCOE
@Long Player Special ETF 3NGS
@reef QF Fondi Chiusi Immobiliari
@rentier64 BOT annuale
@Elconde ETF CRUD
@Skywalker1983 Alibaba

2022-12-17
@robinbreak ZIM Integrated Shipping Services (ZIM)
@Long Player Special Johnson & Johnson
@bomba84 e @reef ETF iShares semiconduttori
@Elconde Coinbase (uscito e rientrato)
@Manu1972 WSPX
@artevaria Bond Austria 2117
 
Ultima modifica:
Siccome vengo chiamato in causa, posto il cippino eseguito la settimana scorsa.
Inutile dire "nessuno mi segua", ma tanto il rischio del segugio e' comunque basso per svariati motivi, che saranno ben chiari fin dall'inizio :D:D:D

Operativita'
(se non capite o non avete il broker giusto per eseguire cosa mi seguite a fare?):
:p:confused::mad:🤬

Sell to Open, quantity 10 PBR puts, strike $7, expiry Jan 2024, price $0.80

PoFwnms.png

Analisi fondamentale
(se non capite o non avete voglia di leggere cosa mi seguite a fare?):
:p:confused::mad:🤬

FPSO-Guanabara-da-Petrobras.jpg


gEr2dP4.png



YANhijh.png



8Ukteyz.png



SScfMYh.png



eAcBkkP.png



FXrQwOy.png



Zws7r5k.png



52exA4a.png



yeREVGZ.png



yoAlgHj.png

Analisi di dettaglio
(da leggere solo dopo aver studiato l'analisi fondamentale e aver capito di che azienda stiamo parlando, altrimenti cosa mi seguite a fare?):
:p:confused::mad:🤬

Topic:
- rischio politico paese (Brasile), l'azienda e' una controllata di stato stile ENI, oltre all'inefficienza intrinseca dei paracarri di stato, esiste il rischio che Lula nazionalizzi o interferisca piu' pesantemente nell'azienda
- rischio diluizione shareholders basso
- rischio pagamento di dividendi eccessivo... PBR nel 2022 ha pagato $6 di dividendo (non e' un typo, se compravi a $6 nel 2021 oggi avevi il titolo gratis solo grazie ai dividendi). Col prezzo del petrolio in calo ($80 al barile oggi) il fatturato e i profitti dovrebbero diminuire e con essi il dividendo. PBR da statuto paga il 30% dei profitti come dividendo, quindi e' improbabile che venga annullato ma certamente ridimensionato. E siccome io ho venduto una put, se PBR paga "troppo" dividendo il titolo potrebbe scendere sotto lo strike ($7) e venirmi assegnato, anche se probabilmente non mi dispiacerebbe.

Ci sarebbe molto altro da scrivere, l'azienda ha una storia lunga ed interessante.
Da notare nel 2008 come PBR arrivo' a quotare fino a $70 (bolla delle commodity 2000-2011), con conseguente scoppio della bolla e implosione dei prezzi.
Ad oggi non siamo certo in bolla, anzi, siamo vicini ai minimi nonostante l'azienda abbia $6 di Free Cash Flow a fronte di un prezzo di $10.5

Confronto con gli altri colossi del petrolio:
r6haNXq.png

iAx30Pi.png

GhQXGc4.png


Sarebbe bello andarsi a vedere gli asset uno per uno (impianti, raffinerie, pozzi, offshore) per avere un'idea se sono obsolescenti o state-of-art...
E studiarsi le presentazioni aziendali che l'azienda pubblica ad ogni trimestrale.
Cosa che ho fatto nel weekend e sarebbe da postare se ce le avessi sottomano.
 
Ultima modifica:
no no no :no:... ordine e disciplina, altrimenti è il caos, propongo un regolamento: il cippino della settimana deve essere un singolo strumento (azione, fondo,etf, etc, etn, crypto, etc....)

Indicazione entro il venerdì alle 16.00 e vale per tutta la settimana seguente :)
 
no no no :no:... ordine e disciplina, altrimenti è il caos, propongo un regolamento: il cippino della settimana deve essere un singolo strumento (azione, fondo,etf, etc, etn, crypto, etc....)

Indicazione entro il venerdì alle 16.00 e vale per tutta la settimana seguente :)

Di solito metto in esecuzione la domenica (a mercati chiusi) dopo aver studiato il sabato.
E la maggior parte della mia operativita' volge sulla vendita di put su azienda singola (credo si possa accettare come singolo strumento :D)
Il resto dei partecipanti puo' fare come vuole, ma io non postero' mai un'esecuzione senza analisi che di fatto mira alla dissuasione dall'investimento :D

reef se vuoi modifica il post iniziale mettendo un po' di regole (tanto i troll arriveranno lo stesso, ed includo me stesso :p)
 
Ultima modifica:
Di solito metto in esecuzione la domenica (a mercati chiusi) dopo aver studiato il sabato.
E la maggior parte della mia operativita' volge sulla vendita di put su azienda singola (credo si possa accettare come singolo strumento :D)
Il resto dei partecipanti puo' fare come vuole, ma io non postero' mai un'esecuzione senza analisi che di fatto mira alla dissuasione dall'investimento :D

reef se vuoi modifica il post iniziale mettendo un po' di regole (tanto i troll arriveranno lo stesso, ed includo me stesso :p)

Eccomi, solo per una battuta. :D Ma tutti che ci immaginavamo i tuoi sabati a oro, champagne e...:D

Per il resto non riesco purtroppo a contribuire. Sono uno di quelli che non ha capito neanche di cosa si parla. Ma bella iniziativa. :bow:
 
Eccomi, solo per una battuta. :D Ma tutti che ci immaginavamo i tuoi sabati a oro, champagne e...:D

Per il resto non riesco purtroppo a contribuire. Sono uno di quelli che non ha capito neanche di cosa si parla. Ma bella iniziativa. :bow:

Il sabato e' fatto da 24 ore, ed anche la domenica :D :D :D
 
reef se vuoi modifica il post iniziale mettendo un po' di regole (tanto i troll arriveranno lo stesso, ed includo me stesso :p)

Ok, tengo il primo post aggiornato con regolamento, proposte e domande/risposte
 
cippino della settimana:

Qualsiasi ETF sui semiconductors :o

Orizzonte temporale:

Per i primi 6 mesi del 2023 :o

Motivazione:

"Sono solo fati miei" cit. Raz Degan :o:yes::D
 
Per me: long Tesla
 
Per me: long Tesla

Ma che sorpresa questo Lumaca iper-speculativo!!!
Ed io che me lo immaginavo al 100% su US Treasury a breve termine (quelli a 6-12 mesi), a reinvestire le cedole giorno dopo giorno :D
 
Ma che sorpresa questo Lumaca iper-speculativo!!!
Ed io che me lo immaginavo al 100% su US Treasury a breve termine (quelli a 6-12 mesi), a reinvestire le cedole giorno dopo giorno :D

e pensavi male, molto male...
 
Azz, come siete indisciplinati... :no:
Uno dovrebbe dire il suo cippino e motivarlo almeno un po' (ci sta pure Raz Degan), e uno solo alla settimana

Magari venerdì facciamo il riassunto dei cippini...
 
Ultima modifica:
Tento con paypal 74,56 con una quantità che abbasserebbe di molto il pmc che è a 109,25. Nella mia testa ho spostato paypal da titolo b&h a titolo da tradare...
 
Indietro