Il cippino della settimana (@robinbreak)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buongiorno a tutti, come la vedete un entrata ora su NGAS a 0,01? Vorrei tenere la posizione per molto, almeno un 5-6 mesi, e vorrei buttarci dentro un 600 euri.

Principalmente é per speculare un po', ma se riuscissi a compensare qualche Minus, sarebbe il top.

Che ne dite? Potrebbe salire visti gli scenari mondiali?
Bravo @Vince21 ci stavo pensando a questo thread; era un pochino stantio :)
Se dovessi scegliere tra il rosso ed il verde io punto sul rosso, ero short e continuo ad esserlo anche se non da investito. Prendi il grafico, espandilo al massimo e vedi quale e' stata la media. In ottica di riduzione dell'inflazione e con i vari "ricambi" di fornitori, non credo si possa pensare ad un ritorno di fiamma :D Pero' ovviamente e' solo la mia visione.
 
Bravo @Vince21 ci stavo pensando a questo thread; era un pochino stantio :)
Se dovessi scegliere tra il rosso ed il verde io punto sul rosso, ero short e continuo ad esserlo anche se non da investito. Prendi il grafico, espandilo al massimo e vedi quale e' stata la media. In ottica di riduzione dell'inflazione e con i vari "ricambi" di fornitori, non credo si possa pensare ad un ritorno di fiamma :D Pero' ovviamente e' solo la mia visione.
Ciao Long, perdonami ma ho capito cosa vuoi dire 🤣🤣
 
Ciao Long, perdonami ma ho capito cosa vuoi dire 🤣🤣
asd! Questo:
1677593822195.png
 
Ciao a tutti!!
Vi seguo dalla nascita del 3D e non ho resistito alla tentazione di buttarmici dentro.
Speriamo che anche i soldi non siano buttati:D

Cip della settimana: GEHC.

Appena entrato a 75,49$.
GE, una storia dalle stelle alle stalle.
Top performer all'epoca di Jack Welch, il conglomerato è stato protagonista di un declino pieno di delusioni.
Infine, eccoci proiettati nel presente dove restano 3 business (medicale, aerospaziale e energia) che verranno separati in tre entità indipendenti. GE HC è appunto la prima.

La compro in ottica buy & hold, ma non escludo prese di profitto e successivi rientri a la "buy the dip".
GE l'hanno bastonata per bene e dunque GE HC parte con le orecchie basse dopo lo spin off.
Superata l'esitazione iniziale, il prezzo del titolo è in costante crescita in questo 2023.
P/E intorno a 18: nettamente più basso rispetto a molti altri titoli medi-tech americani che seguo (Intuitive, Edward, Stryker, etc).
La tecnologia GE però è di alto livello: io la vedo sottovalutata e con buon potenziale di upside
Almeno ... così spero :D

CleanShot 2023-02-28 at 16.54.42.jpg
 
Ultima modifica:
Sempre inchiodato con gli indici che continuano a lateralizzare. Non ho alcuna azione su cui mi interessa mediare, non fino a quando il cambio non sarà decisamente più vantaggioso. Lumen mi sto informando meglio, è sempre in discesa per cui a prescindere non va comprata ma temo di non volerci entrare neanche una volta ferma. In tutta questa tempesta dove alla fine si torna sempre al solito punto, penso che alla fine qualche liquidità la metterò in ENI. Solo da vedere quando, sono in pareggio ma almeno incremento i dividendi
 
Sempre inchiodato con gli indici che continuano a lateralizzare. Non ho alcuna azione su cui mi interessa mediare, non fino a quando il cambio non sarà decisamente più vantaggioso. Lumen mi sto informando meglio, è sempre in discesa per cui a prescindere non va comprata ma temo di non volerci entrare neanche una volta ferma. In tutta questa tempesta dove alla fine si torna sempre al solito punto, penso che alla fine qualche liquidità la metterò in ENI. Solo da vedere quando, sono in pareggio ma almeno incremento i dividendi
ENI piace anche a me, ci ho sopra un cippino, ma non ho avuto ancora il tempo di motivare la scelta, anche se ad una prima analisi di alcuni parametri non mi sembrava affatto male. Tra questi, bisogna considerare che ENI possiede ed utilizza uno dei più potenti supercomputer planetari.
 
ENI piace anche a me, ci ho sopra un cippino, ma non ho avuto ancora il tempo di motivare la scelta, anche se ad una prima analisi di alcuni parametri non mi sembrava affatto male. Tra questi, bisogna considerare che ENI possiede ed utilizza uno dei più potenti supercomputer planetari.

Da un punto di vista di AT, ENI ha avuto una "candela impulsiva" il cui primo target è 12,80. Quel livello è un minimo sindacale se il pattern candela impulsiva non viene invalidato. Intorno a 12,80 transita anche la media mobile 200.
 
@Lumaca sei ancora dentro?

Sì., come detto, avrei dimezzato volentieri, ma non è quella la ratio della mia strategia.

Con questo non voglio rassicurare dicendo che è giusto stare long...al momento nelle mie scelte sta andando male sia il tema materie prime sia lo spread lungo nasdaq short eurostoxx, ma non ci sono a mio avviso situazioni tali da consigliare di cambiare la posizione.

1678445403743.png
 
Sì., come detto, avrei dimezzato volentieri, ma non è quella la ratio della mia strategia.

Con questo non voglio rassicurare dicendo che è giusto stare long...al momento nelle mie scelte sta andando male sia il tema materie prime sia lo spread lungo nasdaq short eurostoxx, ma non ci sono a mio avviso situazioni tali da consigliare di cambiare la posizione.

Vedi l'allegato 2885704
Grazie. Continui quindi a credere in un long; ma cosa ne pensi a livello di tempistica? Quando il mercato potra' avere una marcata direzionalita' secondo te? Mi dovresti dire "ieri" dato che hai optato per la leva 3 ma magari nel frattempo sono cambiate delle cose...
 
Grazie. Continui quindi a credere in un long; ma cosa ne pensi a livello di tempistica? Quando il mercato potra' avere una marcata direzionalita' secondo te? Mi dovresti dire "ieri" dato che hai optato per la leva 3 ma magari nel frattempo sono cambiate delle cose...
In effetti il quando diventa sempre più importante, probabilmente ci sarà marcata direzionalità nella seconda parte del 2023, vediamo.

Uso il leva 3 nella simulazione per dare più spessore al rischio/rendimento.

Nella mia realtà operativa preferisco le opzioni, magari converto o aggiungo i conteggi su posizioni compatibili in derivati
 
In effetti il quando diventa sempre più importante, probabilmente ci sarà marcata direzionalità nella seconda parte del 2023, vediamo.

Uso il leva 3 nella simulazione per dare più spessore al rischio/rendimento.

Nella mia realtà operativa preferisco le opzioni, magari converto o aggiungo i conteggi su posizioni compatibili in derivati

Parlando di leva 3 ....
Anche io sono 3x short sullo S&P500, a protezione di alcuni recenti primi ingressi su titoli growth ad elevato beta.
Sono short per un 1/3 del valore totale investito in azioni e ETF.

La mia visione è ribassista.
Credo che la recessione ci sarà, che i mercati azionari attualmente non la stiano prezzando confidando che l'inflazione se ne andrà via senza far danni.

I tassi alti non sono "cose" astratte: dopo anni in cui prendere soldi a prestito non costava nulla, tassi a 4-5% sono MACIGNI. anche perché quando vai in banca ti ci ritrovi sopra gli spread. Quando hai una azienda, la banca mette costantemente in relazione l'utile che fai con il costo annuo del tuo debito e o aumenti l'utile per compensare i maggiori costi di finanziamento, oppure ti taglia gli affidamenti. Con commesse da mandare avanti e l'ipotesi che in queste nuove condizioni il tuo fatturato possa scendere un po', finisci per mettere gli investimenti da parte, alimentando il circolo vizioso della contrazione.
Su contratti stipulati nel 2019 ai miei clienti sto chiedendo integrazioni per 20-25% a copertura dell'inflazione.
Ma questi soldi non li ha nessuno: perché anche i miei clienti sono impegnati a prezzo fisso sui medesimi contratti.
Così come è fisso lo stipendio di un dipendente che ora paga mutui, spesa e trasporti molto di più.
E allora?

Io non penso affatto che l'inflazione se ne andrà via senza una crisi.
Senza una crisi e magari con il portafoglio azionario che cresce io ricomincio a spendere tanto quanto prima.
E l'inflazione riparte.
 
dove lo mettiamo sto cippino sta settimana?!?

1. ORO
2. BABA
3. BTC
4. continua il tuo pac su LS80 e non fare stronxate!

votate!!!
 
Investili domani su 4
Così sfrutti la mini correzione della scorsa settimana per comprare a sconto
 
Sto pensando ad un barbell pair trade in apertura:
long call NEM (strike e scadenza da studiare) + long put FRC (strike e scadenza da studiare)
Peccato che FRC stia aprendo a -67% e quindi forse dovrei cercarmi un'altra vittima per andare long put
 
Indietro