Il Circolo dell'Oro

La spread dell’oro fisico e’ troppo alto, per andare in pari deve aumentare molto…
Comunque il 9 febbraio ho comprato oro fisico a 52,38 ed oggi Orovilla lo ricomprerebbe a 55,09 con un aumento del 5%
Ma se avessi comprato Gold Bullion avrei avuto un aumento dell’11%
Purtroppo da pessimo investitore l’ho poi comprato a 175 il 7 marzo (al massimo dei massimi…..) con una perdita fino ad oggi di quasi il 6%
Considerando i volumi diversi sono in pari, per mia fortuna
Per me l’acquisto di oro fisico e’ come l’acquisto di un asset tipo immobile, terreno che non bisogna valutare ogni giorno, e si puo’ fare anche per importi relativamente bassi, probabilmente l’etc ora e’ la soluzione migliore, si acquista e si vende con estrema facilità con spread molto basso.
In aprile ho lasciato perdere…..

Io i primi due lingotti da 100 grammi li ho presi facendo una sorta di trading: se il prezzo dell'oro saliva, saliva anche negli store, se scendeva, scendeva anche negli store. Dopo gli acquisti di marzo, ho aspettato che scendesse e così è stato, solo che negli store i prezzi continuano ad essere alle stelle, nonostante non vi sia la domanda che vi era in quel periodo. Che fregatura. Ps: non acquisto oro per rivenderlo con plusvalenza ma solo per proteggermi, vista la situazione geopolitica e un futuro tutt'altro che roseo.
 
Io i primi due lingotti da 100 grammi li ho presi facendo una sorta di trading: se il prezzo dell'oro saliva, saliva anche negli store, se scendeva, scendeva anche negli store. Dopo gli acquisti di marzo, ho aspettato che scendesse e così è stato, solo che negli store i prezzi continuano ad essere alle stelle, nonostante non vi sia la domanda che vi era in quel periodo. Che fregatura. Ps: non acquisto oro per rivenderlo con plusvalenza ma solo per proteggermi, vista la situazione geopolitica e un futuro tutt'altro che roseo.

Prossimo passo un bel bunker antiatomico ;)

https://youtu.be/trj6ykFy6B0
 
Prossimo passo un bel bunker antiatomico ;)

https://youtu.be/trj6ykFy6B0

Non è male come idea ma servirebbe anche un bel terreno agricolo, che in caso di guerra nucleare non servirebbe a nulla. Bisognerebbe cambiare pianeta :) Ma tu potresti spiegarmi perché a marzo, quando la domanda era altissima, i prezzi degli store erano in linea con quelli spot, mentre adesso no?
 
Non è male come idea ma servirebbe anche un bel terreno agricolo, che in caso di guerra nucleare non servirebbe a nulla. Bisognerebbe cambiare pianeta :) Ma tu potresti spiegarmi perché a marzo, quando la domanda era altissima, i prezzi degli store erano in linea con quelli spot, mentre adesso no?

lascio la parola agli orafi del FOL, io al massimo posso dirti come si costruisce un bunker :o
 
C’è sempre uno spread per l’oro fisico, e’ noto….nei periodi calmi diminuisce ed aumenta nei periodi caldi. Per trading secondo me meglio gli Etc, diciamo che sono cose molto diverse
Faccio un esempio aggiornato ad oggi
Quotazione oro da goldprice.org 1 kg, d’oro 58.183 euro
Orovilla vende 1 kg. d’oro a euro 59.295 e lo ricompra a euro 55.970
Oregold vende 1 kg. d’oro a euro 59.629 e lo ricompra a euro 56.430
Se vendi il fisico, devi attendere piu’ di 10 gg per incassare, un etc un paio di giorni o anche meno…con spread non visibile
 
C’è sempre uno spread per l’oro fisico, e’ noto….nei periodi calmi diminuisce ed aumenta nei periodi caldi. Per trading secondo me meglio gli Etc, diciamo che sono cose molto diverse
Faccio un esempio aggiornato ad oggi
Quotazione oro da goldprice.org 1 kg, d’oro 58.183 euro
Orovilla vende 1 kg. d’oro a euro 59.295 e lo ricompra a euro 55.970
Oregold vende 1 kg. d’oro a euro 59.629 e lo ricompra a euro 56.430
Se vendi il fisico, devi attendere piu’ di 10 gg per incassare, un etc un paio di giorni o anche meno…con spread non visibile

Scusa, quando ho presto questi due lingotti era sicuramente un periodo molto meno calmo di questo, non a caso un po' tutti gli store annunciavano ritardi nelle spedizioni e inoltre tanti tipi di lingotti non erano disponibili, al contrario di adesso. Io ormai mi baso sui 100 grammi. I prezzi oggi sono tragonfiati. Ho aspettato che scendesse, è sceso ben al di sotto di quando feci spese e me lo ritrovo a prezzi decisamente più alti? Io francamente continuo a non capire. A marzo i prezzi spot e quelli dei negozi erano abbastanza simili e ripeto, a marzo c'era più richiesta. Cioè, in questo momento, Orovilla 100 grammi 5.980. E' da ieri che il presto è tornato a salire, ma è sempre decisamente inferiore a quando lo acquistai io, spendendo 5734 euro...
 
Chiedo scusa per gli errori di battitura, di cui mi sono appena accorto.
 
Dai 1000 euro al chilo in acquisto ci stanno, 2500 alla rivendita un po’ meno….
 
Una domanda da inesperto...
Se compro una monetina d oro in banca il giorno che la ridò dentro verra quotata come da quotazione giornaliera?(oltre che il 26%sul gain),lo chiedo perchè ho un amico che cerca di convinrcermi a comprare in banca perchè lui ne avrà 500gr a casa di monetine,marenghi ecc...
Grazie
 
Chiedi in banca!
Chi vende deve essere in grado di comprare, con valutazioni chiare, esposte, confrontabili e online!
Altrimenti lascia stare
Ps, io non ho mai comprato oro fisico in banca, non ho mai visto in chiaro le quotazioni che fa una banca per vendere e comprare!
 
Pensavo bastasse guardare il sole 24ore
 
Il sole24ore ti da’ la quotazione, non il prezzo di vendita e di acquisto dell’oro fisico…..occorre considerare un bello spread….anche 3000 euro al kg….
 
ciao, volevo acquistare delle quote dell' Invesco Physical Gold A (ISIN IE00B579F325) tramite Fineco, ma mi dice che non ho un profilo Midid adeguato.
In effetti ho un profilo "Prudente" ma gli ETC dovrei poterli acquistare.
Qualcuno ha acquistato con Fineco ?
 
Il circolo è chiuso? :D questo è più finanziario e meno metallico dell'altro thread, per cui seguo
 
Io vorrei fare shopping per arrivare a una quota fra 5e10% del portafoglio ma col dollaro così alto sto cash per la parte dedicata all'oro.

Il prezzo in $ resta interessante cmq
 
Io vorrei fare shopping per arrivare a una quota fra 5e10% del portafoglio ma col dollaro così alto sto cash per la parte dedicata all'oro.

Il prezzo in $ resta interessante cmq

Potresti prendere sempre un ETC con copertura valutaria. A quel punto il dollaro è ininfluente. Pagheresti un TER un poco più alto ahinoi.
 
Magari fosse solo lo zero virgola del ter,se no lo farei subito. Il vero costo di tutti i prodotti hedgiati é nella differenza dei tassi fra dollaro e euro e consiste in alcuni punti % all'anno,per cui ne vale la pena solo per detenzioni corte
 
Io vorrei fare shopping per arrivare a una quota fra 5e10% del portafoglio ma col dollaro così alto sto cash per la parte dedicata all'oro.

Il prezzo in $ resta interessante cmq

Io continuo gli acquisti invece, anche in questo periodo con orizzonte temporale però molto breve (settimane) e farci di fatto un trading più speculativo, insieme agli altri preziosi palladio, argento e platino.
 
Chi sa spiegarmi la differenza di rendimenti tra questi 2 ETC, apparentemente identici, ma in realtà con performance annuali differenti (esempio 2022 abbiamo 6,14% contro 7,03%):

Invesco Physical Gold AISIN IE00B579F325, Ticker SGLD​

Invesco Physical Gold A | SGLD | IE00B579F325

iShares Physical Gold ETCISIN IE00B4ND3602, Ticker PPFB​

iShares Physical Gold ETC | PPFB | IE00B4ND3602

Mah, proprio differenti non direi ...

chart (21).jpg

Credo che ci si trovi nel range delle differenze di replica tra le emittenti.
 
Indietro