Il covid19 non ha messo in ginocchio la sanità, ne ha solo spostato la tendina

_top_gun_

Awaiting Santa Rally
Registrato
12/7/19
Messaggi
9.183
Punti reazioni
498
Non voglio negare che questo sia lo scenario black swan per antonomasia ma il covid19 non ha messo in ginocchio la sanità italiana ma ne ha solo rivelato lo stato di efficienza.

Leggo alcuni che parlando della sanità tedesca e di come a minori costi abbia più efficienza ma io questo non lo so per cui non commento, commento invece quella italiana.

Il problema della sanità italiana è che prima di essere una struttura di cura medica sanitaria è uno strumento di guadagno, di riciclaggio, di scambio di voti per lavoro, di ammortizzatore sociale e luogo di aggregazione per anziani e sbandati.

Il pronto soccorso non è più un punto dove recarsi in extremis quando si è in situazione critica ma un modo per "saltare" la fila rispetto ai tempi blibbilici che servono per fare radiografie o verifiche di altro tipo per cui è perennemente sovraccarico con usura del personale addetto e delle finanze già molto asciutte.

I medici di base hanno dei pazienti assegnati ognuno dei quali gli garantisce un reddito annuale sia che vada ogni giorno sia che si veda una volta l'anno quindi deve tenerseli buoni tutti e questo significa farli fare test inutili e costosi per lo stato ogni volta che questo abbia un capriccio a pena che si cancelli e vada da altro collega.

Sempre per tornare alla germania come dicevo in un altro thread dubito fortemente che se il primario di reparto si chiama Becker, si chiamino Becker ache il vice primario, il capo sala, metà degli infermieri, il capo sala, il portantino e anche il vigilante mentre è la norma in mezza Italia.

Poi vorrei capire come mai se io compro un oggetto lo pago 2 mentre se un ospedale ne compra 1000 li paga 5 l'uno...sarà una nuova legge di mercato o si chiama Becker anche il fornitore?

La verità è che anche in questo caso, il nostro paese paga i due co-morbi che lo appestano cioè la mentalità cattolica sulla quale si è inserita quella socialista per cui qualsiasi cosa che lavori o generi soldi deve diventare un qualcosa da cui mangiano tutti e nessuno, dove l'eccellenza la si paga dovendo dare dazio a tutti e tutti possono accampare diritti su un eccellenza.

Anche un medico che entra con i migliori propositi in quello stato o si usura mentalmente e fisicamente fino alla morte o deve tararsi su quel modo di lavorare quindi poco e nulla e rimandando al suo ambulatorio privato quello che avanza dal lavoro pubblico.

Ovviamente anche in questo caso nessuna manovra correttiva è accettata ne tollerata in quanto reazionaria o come sempre fascista.

Vediamo se almeno questa pandemia permetterà di correggere questo stato di cose.
 
Indietro