Il diario di un Quant

Circle_map_poincare_recurrence.jpeg


kaos e kosmos
squilibrio ed equilibrio
disordine e ordine


in psicologia lo schizofrenico si trova in uno stato di totale disordine mentre chi soffre del disturbo meno grave del cluster c ovvero del disturbo ossessivo-compulsivo va alla continua ricerca dell'ordine e può essere più o meno grave.

Il libero arbitrio esiste solo se si agisce con i sentimenti quindi con l'anima che contraddistingue alcuni mammiferi compreso l'uomo.

Le personalità della triade oscura seguono i pattern della loro condizione ed è tutto prevedibile in quanto non agiscono con l'anima quindi il loro futuro è totalmente prevedibile.

Alcune personalità della triade oscura hanno l'animo atrofizzato in quanto nella vita non hanno nutrito quest'ultimo ma possono decidere di cambiare. Altre personalità oscure non possono in alcun modo cambiare in quanto totalmente privi di anima.

Per cui il libero arbitrio esiste e la maggior parte degli esseri umani può decidere ma il problema viene dal sistema complesso e questo porta alcuni individui ad non avere il diritto del libero arbitrio.


______________________

I liquidity provider indipendenti bene o male forniscono liquidità in modo equilibrato riducendo la micro-media volatilità. In condizioni di alta volatilità non sono necessari (rentech difatti si era freezato durante il flash crash).

Ma esiste una cosa che possono fare per manipolare il futuro. Perché nel caos dove c'è equilibrio e squilibrio esistono momenti propizi in cui è possibile fare degli interventi per condizionare il futuro quindi si può presumere che alcuni adottino queste tattiche manipolatorie a loro favore.

In un certo modo è quello che fanno anche i governi e banche centrali cercando di equilibrare le cose agendo in momenti opportuni.

E questo vale per tutto. solo in alcuni momenti propizi si possono fare interventi per sistemare problemi e migliorare il futuro.

Logistic_map_animation.gif


Feigenbaum_Tree.gif

______________________

Questo thread è invecchiato bene in quanto si è fatta una delle migliori scoperte anche grazie a un bug nel codice. E qui si può ringraziare la dea bendata. Ma è stato il "genio" ad avere saputo interpretare i dati nel momento giusto. Alla fine la metodologia di ricerca era corretta anche se non si era a conoscenza di sistemi complessi o delle congetture della teoria del caos. Difatti ho collegato la scoperta dopo 2 mesi.

D'altronde anche il quant energetico arrivava da studi universitari sulla fluidodinamica e quindi era già preparato su dove guardare.
Il caos, i suoi attrattori, i suoi frattali sono molto sottovalutati nel campo finanziario. Sono una branca della matematica relativamente nuova ma forse è vista come qualcosa di poco concreto o complesso(o per alcuni facile ma fatto di sciocchezze).

List of chaotic maps - Wikipedia
List of fractals by Hausdorff dimension - Wikipedia

Il caos è beautiful perché ci fa vedere l'inaspettato,l'imprevedibile per cui con la sua magia stupisce!


E ci sono migliaia di esperimenti che si possono fare per trovare magie.

Cantor_Set_Expansion.gif


coverfrac-1500x680.jpg



__________________________________

Nobel da ritirare:

pub_crop_thumb_Immagine_a7373a3b-ea29-4016-b589-3c5cbaf7731a.jpg

Screenshot 2024-01-07 044759.png








Fig_2.jpg




Un bel articolo del 2014 dove parla anche di attrattori
Il sistema climatico: un sistema dinamico non lineare

qui statistiche della co2 The Keeling Curve

certo è che forse poi vedremo che la co2 avrà conseguenze ancora più catastrofiche della "previsione" degli "esperti". E' un sistema troppo complesso ma se la natura ha messo il carbone,gas e petrolio sotto terra allora è meglio lasciare li dove sta. L'agricoltura con il movimento della terra ha un impatto quasi maggiore per quanto riguarda la co2.

C'è chi dice che il freddo dei decenni scorsi sia stato causato dalle centinaia di test nucleari.

Si possono utilizzare le atomiche anche per cercare di influenzare le correnti oceaniche cambiando radicalmente la temperatura ma poi non potrai avere certezze perché magari può avere conseguenze anche più catastrofiche.

Dispiace poi vedere miliardi di persone morire di fame. E di grosse carestie per colpa dei governi o del tempo ce ne sono stati molti anche negli ultimi decenni ma a pochi importa.
 
I liquidity provider indipendenti bene o male forniscono liquidità in modo equilibrato riducendo la micro-media volatilità. In condizioni di alta volatilità non sono necessari (rentech difatti si era freezato durante il flash crash).

Ma esiste una cosa che possono fare per manipolare il futuro. Perché nel caos dove c'è equilibrio e squilibrio esistono momenti propizi in cui è possibile fare degli interventi per condizionare il futuro quindi si può presumere che alcuni adottino queste tattiche manipolatorie a loro favore.

Si dice che il modo migliore per prevedere il futuro è quello di crearlo. Per cui conoscendo i punti di equilibrio si può condizionare il futuro. E' difficile ma in una certa misura è possibile. Perciò piccoli interventi in momenti propizi causeranno grandi cose nel bene o nel male.

🙃

Un articolo del 93
Efficient? Chaotic? What’s the New Finance?

the chaos cabal :) . Boldrin dice di avere abbandonato nel 93-94.

ci sono le coincidenze con le date per cui si può presupporre che rentech abbia iniziato con i sistemi complessi con la teoria del caos.

la fonte anonima è il depistatore (simons) :poop:
Screenshot 2024-01-09 053313.png




Women-of-Chaos-Timeline-REVISED-FINAL.jpg


spectralpatterns.png

download (28).jpg
 
come già detto i liqudity provider indipendenti non sono onlus per cui cercano di massimizzare i loro profitti e dato che sono veramente in pochi difficilmente entreranno in una vera competizione.

Secondo il mio ragionamento se la ricerca farà passi avanti e più attori adotteranno strategie nella fornitura di liquidità assisteremo a un cambio di paradigma nella formazione dei prezzi.

I prezzi si muovono secondo per secondo per una forte componente di incertezza(paradossalmente più quando c'è equilibrio perché nella fase dello squilibrio c'è più certezza) e pressioni di acquisti e vendite. I grossi LP forniscono liquidità in modo dinamico per massimizzare i profitti ma sanno già a priori fino a quale punto possono spingersi perché conoscono l'ordine sottostante(si suppone) e le loro probabilità.

rentech e altri potrebbero guadagnare di più di quello che stanno guadagnando ma non lo fanno perché pensano di essere in un giusto equilibrio. Quindi secondo i loro calcoli cercano di non spingere troppo né troppo poco.

Dunque quando assisteremo a un cambio di paradigma(anche con la sola pubblicazione del mio studio) vedremo i prezzi muoversi in un modo diverso e più fatto a scaglioni e vedremo movimenti ogni tot random minuti o ore. influenzato da feedback loop positivi e negativi e conseguenti scambi che porteranno a emergenze nei prezzi. assisteremo a una specie di aste random. dopodiché si potrà dire che i mercati saranno efficienti(spero prima della morte per vecchiaia di fama).

Il concetto dell'effetto farfalla secondo me è leggermente troppo sopravalutata(per quanto concerne il difficile calcolo e/o precisione dei valori iniziali) in confronto ad altre congetture della teoria del caos che ci dicono che non è possibile fare previsioni troppo in avanti.

Per previsioni lunghe dobbiamo quindi entrare nel campo dei sistemi complessi e fare interagire tante dinamiche diverse. Un ottimo inizio è quello di andare alla ricerca di attrattori nelle varie altre dinamiche che influiscono sul prezzo presente e futuro(per vedere se c'è dell'ordine deterministico). Vedremo nei prossimi post quali dinamiche lineari e non potrebbero essere considerate.

La ricerca di attrattori non è facile. C'è bisogno di overcloccare il cervello con 60 watt invece di utilizzare i consueti 40 watt che normalmente consuma. Non basta dire alla AI di cercare in tutti i modi possibili gli attrattori e sedersi sulla cadrega o spaparanzarsi sul divano con lo smartphone in mano pensando di essere dei geni. C'è bisogno di eseguire tanti esperimenti(spremendo molto le meningi) e saper interpretare i risultati.

tumblr_n37himFnaT1t11472o1_500.gif


Ma dopotutto posso dire di sbagliarmi completamente e che quindi l'ordine deterministico che emerge è totalmente fisiologico e che i LP indipendenti utilizzano altre metodologie(nelle previsioni a breve termine). L'utilizzo di altre metodologie la reputo comunque improbabile.

Non resta che andare a bussare ai loro uffici e chiedere se utilizzano le ipotesi della teoria del caos. Ma tanto non diranno o cercheranno di depistare 👨‍🦯

Una cosa che mi ha fatto riflettere è che in passato ho trovato alpha in determinate situazioni di mercato che per alcune ragioni non potevano cadere in overfitting ed è emerso che con la legge dei grandi numeri non portavano ad alcun vantaggio. Raccolgono briciole e non parlo di arbitraggi di latenza o arbitraggi su strumenti prossimi a scadenza o simili. Quindi si può dire che molti fatti (anche inspiegabili) sono già perfettamente arbitrate dai professionisti del settore. (questi alpha/anomalie non centrano con le cose della teoria del caos). Dico questo per evidenziare il contrasto con quanto scritto sopra e che deve fare riflettere.

Ma non sono le briciole che portano a guadagnare decine di miliardi.


bs.png




Si può dire che i gestori di portfolio, i climatologi(si differenziano dai meteorologi perché si occupano di previsioni a lungo termine) , economisti e altri si dovrebbero impegnare in riti vudù ovvero praticare la magia nera invece di cercare risposte o fare previsioni su come andranno le cose con i modelli che attualmente hanno in mano perché tanto non fa alcuna differenza.

133354-sd.jpg



Il terremoto dll'aquila ha avuto segni precursori perché prima del grosso terremoto c'è stato uno sciame sismico. Il terremoto avvenuto in emilia romagna invece non essendo una zona pericolosa per i terremoti non vi erano obblighi per costruzioni migliori. Ero andato vedere a mirandola e ricordo la bassa "qualità" anche di recenti immobili commerciali.

Terremoti, il prof. Panza ribadisce l'importanza del metodo neodeterministico per la valutazione del rischio sismico

Adesso spendono 12 miliardi per il ponte in un posto pericolosissimo per i grossi terremoti e sbagliano ancora modello.
 
Ci troviamo sempre punto a capo. Negli ultimi decenni non ci sono stati passi giganti nella tecnologia e altro ma soltanto ottimizzazione. Se si vuole evolvere l'umanità bisogna fare interventi con modelli migliori. La maggior parte delle scoperte sono state fatte nel ottocento e novecento con un brusco calo dovuto all'arrivo del limite dell'abilità dell'essere umano verso gli anni settanta.

Certo quelli che passano la giornata a guardare la ferragni, fedez, il grande fratello, la barbara d'urso, il mondo fittizio di instagram e gli scienziati e intellettuali su ticktok pensano di stare nel progresso e in una destinazione di una società migliore. Ma siamo in costante declino. Tanti si lamentano ma non si rendono conto della fortuna che hanno di vivere in questo periodo fatto di opportunità per tutti e stabilità⚠️. Purtroppo pochi si impegnano veramente. Chi si impegna tempo un anno di lavoro può fare magie ma ci vuole amore per quello che si fa altrimenti i risultati non arriveranno. Inoltre in età adulta non bisogna andare alla ricerca di hobby o interessi perché quest'ultimi si sviluppano quando si è bambini dai 6 anni alla preadolescenza.

Chi crea, crea già in età infantile(terza infanzia o fanciullezza) e se si è alla ricerca di hobby/interessi allora dovete tornare a guardare quando eravate bambini. Per questo e altro è importante crescere i bambini a contatto con la natura e in luoghi altamente interattivi.

Dopotutto i sistemi caotici e complessi sono già state formulate decenni fa per cui io non ho inventato niente ma per puro caso durante esperimenti mi sono imbattuto nei frattali ed era il metodo di ricerca che inconsciamente ho adottato che utilizzava le ipotesi della teoria del caos. Si può dire quindi che ricercavo un ordine nel caos. Quindi invece di concentrarci sull'ai è meglio tornare a concentrarsi sui sistemi complessi(in modo non convenzionale e difficilmente qualcuno riuscirà a creare una completa automazione con l'ai che porterà ad avere risultati). Del futuro non c'è certezza ma magari vedremo che tra 10 anni si parlerà solo del caos. Anche l'ai da decenni scompare per poi ricomparire mainstream.

quelli di rentech e citadel si saranno messi a ridere quando hanno visto l'upgrade di xtx che guadagna il suo "misero" miliardo all'anno. saranno comunque felici perché per molto tempo non avranno un altro vero competitor aggressivo.

chatgpt è ottimo per cose elementari e aiuta a imparare in modo più veloce e efficiente(sempre nei suoi limiti) ma la ricerca vera va fatta in un altro modo. E' ottimo per chi deve imparare a programmare ma sempre a livelli elementari.
Non credo comunque che chatgpt o gemini faranno altre magie. sono già arrivati al loro limite.

ora alcuni di openai e altri soffrono di deliri di onnipotenza e gli unici che ringraziano sono gli azionisti di nvidia. ma presto la bolla scoppierà come tutte le bolle.


Il compenso per i dipendenti che si rubano tra queste società è arrivato a $10M all'anno.

-------

Viviamo in mondo dove persone,aziende,governi(con tutti i suoi apparati-dipartimenti) si basano su modelli sbagliati. La teoria dei giochi è forse l'emblema di tutto ciò.

L'equilibrio di nash è la scoperta dell'acqua calda. Nobel anche a lui! Gli si dedica pure un libro/film "a beautiful mind". bellissimo :sleep:. ma di bello aveva alcunchè. Poteva impegnare il suo "genio" in cose migliori.

La parola giochi intende chiaramente che si è a livello elementare dei bambini.

Per evolversi bisogna entrare in altre filosofie più concrete e fatte di "giochi" per adulti senior.

757439ab-e1e1-4dee-8ae3-e7dde3c4ef95.jpg

23b5a40d-24af-4c9f-885b-39a5571b4f20.jpg


47c05eab-4c79-41bf-b7f3-905f9124481f.jpg


Per lui niente nobel ma almeno un wolf.

Mi sono dato una risposta per i premi nobel. Dato che ci sono poche scoperte e dato il limite dell'arrivo dell'essere umano quelli che assegnano i premi nobel devono cercare ogni anno a cui dare i premi. la scienza esoterica degli economisti va eliminata dai premi nobel magari in favore a quella dei matematici. (Sì, a Lecce c'è una facoltà di scienze esoteriche)

Inoltre vanno premiati chi fa ricerche oltre l'ordinario in modi originali. Per cui è importante premiare l'originalità in questo modo è possibile che l'umanità vada a beneficiare di modelli migliori.

Dunque non vanno premiate soltanto le scoperte ma anche l'originalità delle ricerche che portano un beneficio all'intera comunità scientifica.

rentech e citadel hanno modelli non convenzionali che se condivisi possono portare a un miglioramento della società in molti ambiti. Riceverebbero un nobel?-perchè nel mezzo ci stanno scoperte incredibili?-probabilmente no. Loro arrivano alla soluzione con altre metodologie che altri non riescono a raggiungere per cui i loro modelli possono aiutare tanti campi della ricerca e anche per valutare rischi dei modelli attuali in utilizzo.


dd (1).png


ken griffin andava in giro con il suo jet a cercare soldi quando stava per saltare in aria. anche rentech stava per saltare. ora implementano nuovi sistemi per la gestione dei rischi di portfolio. pagano un poco perchè i soldi veri li fanno in altri modi.

il dilemma nel campo finanziario è sempre se sono più furbi quelli che vendono le opzioni o quelli che li comprano? Alla fine vincono sempre i compratori.

Lo stesso vale per le compagnie assicurative. Se dovessero veramente vedere i rischi i premi costerebbero molto di più ma non ci sarebbero acquirenti. Per cui investire in compagnie assicurative è un rischio enorme. Vanno bene solo per compratori e quindi assicurati dalle catastrofi .ma quello che assicura non saprà mai la portata di una catastrofe.

Il problema del compratore è sempre quello della insolvenza della controparte. Che siano prodotti normali e esotici sempre il rischio controparte rimane.

--------------------

La fantastica teoria dei giochi(per bambini) è quella che ci ha fatto installare 2k silos con testate nucleari a grappolo

Razionalità
Irrazionalità

Deterrente. Già. Aspettiamo con ansia il punto critico del non ritorno. La biforcazione.

Così che poi gli economisti e gli scienziati delle esoterie potranno coi loro modelli farlocchi creare nuove previsioni decennali/centenarie/millenarie.


Ops.

Ma una gara o una guerra la si vince in partenza! I sistemi antiflooding sono un problema grave. allora perché non installare 200k silos con missili intercontinentali?

La frattalità è sotto ogni aspetto.
I rischi sono estremi.

La cooperazione poteva portare al disarmo nucleare e invece continuano a costruire. Sopratutto in paesi bellissimi come la Cina. Per gli americani forse il problema sono i soldati non più in grado di combattere a terra ma possono fare robot in caso di invasione di umani cinesi ancora in grado di combattere.

Si arriverà sempre a punto del collasso.

Il progresso non esiste. Come la civiltà era e ragionava 400 anni fa ragiona ed è ancora allo stesso livello adesso. Tra 400 anni sarà sempre uguale. Ah i bias. Ogni italiano medio pensa che sono gli altri a essere italiani medi.

Siamo sempre punto a capo ma con più rischi e problemi "complessi". Bellissima la globalizzazione selvaggia.

Quello che l'essere umano è riuscito a partorire nell'ultimo secolo in fatto di guerre/carestie/miseria/felicità-collettiva è solo un monito.


Dunque siamo sempre in bilico ma la stabilità occidentale porta con se intrinsecamente il rischio più estremo.


Alla fine di tutto ciò come dico da mesi la prevenzione è l'unica arma che abbiamo. Non sono i detteresti la prevenzione perché sono quelli che porteranno al collasso.

. (punto)
(a capo)



2979319-kg.jpg
 
Ultima modifica:
determinismo

o

indeterminismo probabilistico

HhF5oAF.jpg



Screenshot 2024-01-05 181822.png



quando si trova dell'ordine nel kaos dei mercati finanziari sembra di entrare nel mondo dell'occulto. del paranormale ma ahimè si utilizza il metodo scientifico per trovare questo ordine quindi non c'è niente di paranormale ma l'ordine sottostante fa stupire come se fosse una magia!

Prima che trovassi i frattali e gli attrattori pensavo tutto in modo più randomico e che i player professionali adottassero metodi avanzati per anonimizzare attraverso la randomizzazione.

Ma evidentemente se questo ordine c'è ci sarà pure un motivo. è la legge dell'armonia. la vera natura del miracolo. la più chiara sintesi di come funzionano l'universo e i suoi meccanismi.
nel mondo microscopico-atomico e subatomico-la meccanica quantistica evidenzia il libero arbitrio 🚑

nel mondo macroscopico dove poi tutto si va a coniugare coi sistemi complessi vediamo come il libero arbitrio va a farsi benedire. Solo alcuni mammiferi compreso l'uomo che hanno dei sentimenti(non tutti) possono modificare gli eventi del futuro ma essendo tutto troppo complesso i margini di manovra sono pochi. I bias, l'ignoranza della importanza della interdisciplinarità, le scienze inesatte, le culture-credenze, l'IQ medio che si sta abbassando "grazie alle tecnologie" e altro fanno in modo che l'umanità non progredirà e perciò tra 500 anni ci troveremo ad affrontare sempre i soliti problemi se non peggiori come si vede in un famoso film sarcastico del 2006.

il teorema del caos ci spiega perchè non esistono mosche di 2 quintali o elefanti di 200 grammi.

Ci sono leggi che governano tutto. Si da anche troppa importanza alla estinzione di alcune specie di animali ma è semplicemente la natura che fa il suo corso. Anche l'essere umano è destinato a estinguersi. Tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Compreso il nostro sistema solare e l'universo.

Negli ultimi decenni vediamo come i figli sono di una spanna più alta dei genitori e tutto è stato associato alla alimentazione. Ma non centra l'alimentazione.
Alcuni osservatori dicevano dei cinesi "guarda come il figlio è più alto del genitore" è perchè oltre il riso hanno associato un pezzo di carne. La carne di suino è sempre stato mangiato dai cinesi. certo un po meno ma non è quello che ha fatto la differenza. Gli ormoni della crescita non fanno miracoli come si può vedere dai polli broiler. non danno ormoni. Vengono macellati quando sono ancora pulcini ma pesano già tanto. è solo genetica. Gli ormoni vanno bene solo per mettere su massa quando si è arrivato alla fine dello sviluppo(per i bovini gli ormoni rendono perché arrivano alla eta adulta).

La vera ragione della crescita e dei fisici più forti è dovuta alla ibridazione di persone che arrivano da luoghi diversi e più lontani. Prima si accoppiavano tutti tra vicini di paese. è interessante uno studio sulla diffusione delle malattie di secoli fa. Si parla di anni/decenni prima che le malattie si diffondessero al solo paesino vicino.

Negli animali la femmina sceglie il maschio più bello e questo porta alla evoluzione.

Anche la famosa razza ariana di hitler era deleteria. Più si va in quella direzione più alla lunga si indeboliscono. La natura ha le sue leggi e vanno rispettate. Lo si può vedere anche nei cani di razza che più sono "migliori" più andranno a soffrire di malattie.

C'è un punto massimo di arrivo in tutto dopodiché arriva il collasso.

L'ogm non è un male anche io guardavo male gli ogm quando non ero informato ma alla lunga è la migliore soluzione.

Ha fatto molto discutere un genetista cinese che ha evitato un figlio affetto dai problemi dei genitori ma di fatto ha solo aiutato. Si ha solo la paura che le cose possono sfuggire di mano.

Per cui l'essere umano nel suo futuro ha quindi la necessità di diventare un essere cibernetico(se vuole sopravvivere).


revealing-cybernetics-unmasking-intricate-machinery-beneath-synthetic-skin-generative-ai-art_1...jpg



ezgif-1-2d97da14f1.gif
 
Stilo una tabella per indicare la difficoltà nelle previsioni nei mercati finanziari secondo le mie valutazioni. Molti dicono di tradare gli indici azionari perché sono quelli più facilmente prevedibili. La previsione a qualche giorno di questi indici è difficile perché intervengono troppe dinamiche diverse. Altri dicono e ma sulle previsioni lunghe ci si azzecca sempre perché salgono. Ecco i bias. Tirare fuori alfa è difficilissimo sopratutto per superare il buy & hold con un utilizzo di una leva accettabile ma il drawdown metterà fuori gioco questi giocatori.

Qualche giorno fa ho letto che anche simons si è chiesto da chi arrivavano i soldi che intascano e la risposta se l'è data con i speculatori di breve periodo.

Quindi come dicevo io i giocatori.
Lasciamo perdere le aziende commerciali che utilizzano i mercati per solo fini di copertura e non speculativi.

Ma oltre i giocatori e aziende commerciali ci sono anche i gestori di portfolio che con i loro movimenti di coperture e altre cose esoteriche vanno a erodere il capitale.

La previsione degli indici azionari è difficilissimo
La previsione delle commodity è di difficoltà intermedia
La previsione dei bond/singole azioni è facile

Per quando riguarda particolari derivati e il mercato dei cambi per il momento non mi pronuncio.

La difficoltà va sempre più aumentando quanti più sistemi dinamici caotici vanno a interagire sullo strumento finanziario.


L'ai va bene per fare ricerche mirate ma non certo in sistemi ipercomplessi come i mercati finanziari. Certo che sempre qualcosa di utile è possibile tirare fuori. Tutto dipende da quando si è bravi ma non ci vai a creare complessi modelli provvisionali in grado di portati a guadagnare.

La difficoltà e il bassissimo successo di queste aziende che generano costantemente alpha (no parliamo di arbitraggisti di latenza e non, mm di esecuzione o mm di derivati) evidenzia in modo chiaro l'estrema difficoltà.

Per cui è come un puzzle che va costruito pezzo per pezzo ma se non si ha una base solida per iniziare a costruirci qualcosa di concreto difficilmente si avrà successo.

Quelli di rentech chiamavo lo spread-slippage "the devil" . Simons ha detto che non sanno se sono i migliori in tutto ma ha detto che sono i numeri 1 nel calcolo di spread-slippage e impatto. (con tutti i trilioni che hanno movimentato vorrei anche vedere)

Comunque stavo pensando che non essendo loro degli esecutori come citadel,xtx,virtu penso che vadano a collaborare con altri mm di esecuzione minori che non si occupano di trading proprietario. Ci sono almeno altre 5 aziende con cui possono collaborare. La collaborazione va a favore di tutti sia del mm di esecuzione sia del liquidity provider sia del cliente del mm.
Ops la teoria dei giochi cooperativi :specchio:

L'importanza della diversificazione. Se avessimo messo qualche soldino in citadel ci avrebbe fatto guadagnare sulla speculazione del gas dato che nel 2022 hanno fatto molti soldi sul gas a spese di tutti i cittadini/imprese. Da anni citadel aveva un esperto per quel mercato. Comunque anche il mio modello avrebbe fatto molti soldi nel 2022. Dicono che hanno fatto soldi con trading di posizione ma non è vero e cosi dicono i giornalisti non certo citadel.


Vedi l'allegato 09green_CA0-articleLarge.webp
 
Ultima modifica:
Palanca-ejemplo.jpg


archimede di siracusa matematico e inventore greco un giorno avrebbe detto:
“datemi una leva e solleverò il mondo“ - “datemi un punto d'appoggio e solleverò il mondo”.

[CENSURED]. :)

_________________

Citadel ha accesso ai mercati energetici professionali dove vi operano solo operatori specializzati del settore e quindi può giocare anche su quei mercati non aperti a retail e aziende non del settore.

Nel 2023 è uscita la notizia che aveva assunto un team di 16 esperti in meteo perché facevano previsioni migliori di altri. Non so fino a quale punto sono arrivati coi loro modelli ma penso che giocano molto su domanda e offerta nei mercati energetici locali.

__________________

Un po' di tempo fa ho trovato un altro "alpha" ma andando poi a cercare vedo che era un bias già noto nel settore. Difficilmente si riesce a tirarci fuori qualcosa(studi dimostrano che da questo bias le persone perdono una media di circa $800M all'anno ed è quindi già arbitrato dai professionisti del settore.

Questo evidenzia come sono solo le prime idee le migliori quindi più si studia e ci informa e anche con le 20.000 idee che vengono successivamente nel tempo non saranno mai potenti come le prime. E qui ci ricolleghiamo al discorso dell'inconscio.

Ieri leggevo un dottorato di ricerca della università di f****** di 149 pagine e sono rimasto sorpreso dal basso livello della ricerca.

Ci sono tesine di terza media molto migliori in giro. anche molte tesi delle scuole superiori superano tesi delle lauree triennali e magistrali.

Che kaos :poop: Allora a cosa serve lo studio avanzato (n)

Il dottorato va fatto prendere solo a chi mette impegno e passione oltre l'ordinario. Quindi le università non devono stipendiare persone che dovrebbero fare altro nella vita.

Ancora peggio sono gli spin-off/start up delle università. I boys giocano a fare gli imprenditori. :poop:
_________________

Per quanto mi riguarda ho fatto molti altri esperimenti sul modello e la ricerca può considerarsi conclusa finchè non inizierò a giocare a fare esperimenti su altre dinamiche e tentare di fare interagire quest'ultimi per vedere una evoluzione complessa prevedibile.

Adesso sono in opera bot casarecci non proprio ottimali e dovrò quindi iniziare lo sviluppo di una piattaforma che tiene tutto sott'occhio e da dove posso gestire il tutto e vedere le varie statistiche e report. Ma prima di iniziare uno sviluppo serio dovrei utilizzare broker per istituzionali quindi per il momento non so su cosa andrò a costruire il tutto.

Oltre allo sviluppo di una piattaforma centralizzata per le simulazioni il live e il report dovrò iniziare lo sviluppo di un algoritmo di esecuzione molto avanzato che andrà a plasmare i prezzi(forse potrò anche farmi aiutare da una società specializzata in questo). Inoltre dovrei informarmi con broker di esecuzione dei futures che società energetiche e società commerciali utilizzano per coperture e altri del mercato azionario che servono i gestori per vedere se è possibile integrare anche un aiuto nella fornitura della liquidità. La velocità di esecuzione i limiti ecc dipendono dalle indicazioni dei loro clienti.

_________________


Ieri dovevo scrivere un numero di 8 numeri in modo random. Dopo mi sono messo a guardare quello che ho digitato in 3'' ed è uscito un ordine sorprendente.

Ecco il numero incriminato:

41307628

se vedete l'ultimo numero è il doppio del primo, il penultimo il doppio del secondo, il terzultimo il doppio del terzo. lo 0 e il 7 sono messi a quelli più vicini in senso > e <. Manca solo il 5 che poteva essere sostituito con lo 0

Non ci sono bias con numeri che già conoscevo o per esempio con numeri di telefono che so a memoria.

è la magia del caos deterministico :yes:

Tempo fa ho notato un'altra analogia ma diverso per il contesto. Era un "nick" random numerico ed era uscito una cosa sorprendente che però ho notato dopo qualche mese.

Questo caos deterministico può essere utilizzato per intenti maliziosi. Quindi fate attenzione perché ci sono in giro molti malandrini.

Questa è una prova che il mio cervello è ancora relativamente "sano"

_______________

Dato che menomale ho studiato abbastanza nei prossimi giorni linkerò utili articoli/paper sul caos e sistemi complessi.

Se volete approfondire in italia abbiamo oltre il già citato professore di como abbiamo angelo vulpiani professore di fisica alla sapienza, alessandro vespignani fisico specializzato in reti complesse e epidemiologia professore che insegna a boston.

Comunque è interessante che forse sono gli ingegneri elettronici i più esperti nelle teorie del coas iniziando dall'ingegnere olandese. Possiamo vedere anche dal circuito di chua.

Una professoressa di una università calabrese ha creato migliaia di frattali.






__________________________________________

" Secondo il Wsj, un ricercatore cinese a Pechino caricò una sequenza quasi completa della struttura del Covid in un database gestito dal governo americano il 28 dicembre 2019, mentre la Cina condivise la sequenza del virus con l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) solo l'11 gennaio 2020"

f932132d1415e13011c1b522c329ba63.jpg
 
Ultima modifica:
Screenshot 2024-.png



dove inizia il coas la scienza classica si ferma (è un modo di dire)

da quasi 3 mesi guardo il mondo con occhi diversi. vedo frattali, dinamiche e sistemi complessi ovunque.


_________________

Come precedentemente detto le assicurazioni utilizzano modelli errati per la valutazione dei reali rischi ed è per questo che cercano di tutelarsi con massimali e franchigie(anche per abbassare i prezzi e invogliare l'acquisto).

Quindi con piccoli danni che sono numericamente maggiori paga l'assicurato
Rischi catastrofici totali ci attacchiamo

Dunque beneficiamo solo nel mezzo.

Ma prima o poi vedremo assicurazioni sul bilico o che salteranno per aria.

__________________

Nel mondo finanziario della gestione dei rischi attraverso i derivati in particolare opzioni e cds il "costruttore" (mm) che va a fornire il prodotto scarica il rischio grazie ad altri partecipanti di mercato che ovviamente sbagliano a valutare i reali rischi. Inizialmente nel brevissimo periodo possono pure prendersi il rischio ma per il medio-lungo termine scaricano su altri partecipanti perché non riescono mai a essere veramente coperti dai reali rischi.


_________________
 
Ultima modifica:
Continuo a trovare nuovi attrattori

e le risposte non si riescono a trovarle. Si trattano semplicemente di attività paranormali :ambulanza:

questi comportamenti le chiamano le "forze" che governano. Chiamiamole le "forza oscure" :yes:


Una spiegazione è che forse con il maggior utilizzo di "intelligenze artificiali" dove pochi sanno cosa c'è sotto alcune anomalie si stanno autoamplificando rendendo le cose più deficienti. e che non possono essere rilevate e arbitrate in quanto si utilizzano sistemi di ricerca errati. Come ho detto la teoria del caos è estremamente sottovalutata. Ciò deve ravvisare sul possibile andamento deficitario verso cui sta andando la società in "generale".

Ma la cosa ancora più sconcertante è ritrovarsi la frattalità in alcuni eventi ancora più inspiegabili.


Mi chiedo se non sono io che sto andando fuori di melone. o se lo sono già da tempo. ma le cose le testo e le ritesto molte volte. Ma la realtà dei fatti è che la società è totalmente "sbagliata". A volte bisogna chiedersi se non sono i "matti" i normali.

Nel weekend guardavo alcune opere artistiche di persone mentalmente valutate "malate" dalla società ed è incredibile vedere l'ossessione della ricerca di ordine. schemi e frattali. opere molte più elaborate di quelle di pollock.

Non farò più una "grossa" scoperta come quella fatta verso fine settembre ma di ricerca ce n'é ancora tanta da fare. Ci sono almeno una trentina di dinamiche su cui giocare e per ognuna di essi ci sono milioni di esperimenti da fare.

Come detto in un post precedente alcuni cose molte anomale dove però non ci sono di mezzo "le congetture della teoria del caos" ma cose più puramente statistiche si vanno a formare alcune situazioni strane e non spiegabili ma se tenti di arbitrarle è meglio lasciare perdere. Ma la risoluzione di questi avvenimenti non spiega chi sono i "deficienti" che creano ciò. Sono anomalie che vanno a formarsi per pura deficienza e ci sono quelli che raccolgono le briciole da queste. Una risposta è che questi modelli elementari che si basano puramente sulla statistica creano eventi puramente deficienti.
Ciò conferma la totale deficienza della società in generale.:sob:

1689844726448.png
 
Screenshot 2024-01-22 090706.png

Screenshot 2024-01-22 085833.png


vi rendete conto di quanto è enorme l'universo? Possono esistere anche molti universi.

Una teoria è che l'universo quando collassa poi si rigenera e alla fine la teoria del caos spiega anche questo. magari porta con se informazioni per rendere le cose migliori in futuro.

Chissà alla fine chi ha creato tutto ciò :) una razza aliena superiore. siamo forse dentro a un esperimento?

Tutto ciò ci fa vedere come siamo esseri insignificanti. Siamo scimmioni evoluti. La teoria darwiniana arriva a un limite dove non può spiegare altro se non la semplice evoluzione ma la teoria del caos risponde ad ogni altra domanda.

Quando nasciamo, animali e non e chi più e chi meno abbiamo già informazioni nell'inconscio del cervello.

L'industria delle sementi e piante-ortaggi non potendo creare ogm si sono messi ad applicare le leggi della natura bombardando di radiazioni sperando che dal caso nascesse qualcosa di buono. D'altronde la natura ha sempre fatto così. Il problema è che di esperimenti ne devono fare miliardi e per questo sistema che fa già la natura non ha mai prodotto grandi risultati. Chissà ogni anno quante biforcazioni si assistono in natura ma che vengono ignorate per incapacità interpretativa. E chissà quanti umani sperimentano cose che possono portare a una evoluzione ma che per incapacità di interpretazioni vengono ignorate. La maggior parte degli esperimenti che hanno portato risultati tangibili sono stati fatti per caso o errori(come nel mio caso) ma in questi casi essendo esperimenti c'era un intento di ricerca e quindi l'interpretazione ha portato i suoi frutti.

In ogni momento il vostro corpo può avere la disgrazia di essere beccato nella zona del midollo osseo da un raggio cosmico particolarmente potente (oltre la media) e quindi avrete la certezza deterministica di sviluppare la leucemia. In caso di fallout nucleare potete ancora pregare per il probabilismo( se abbastanza lontani). Ci sono radiazioni provenienti dalla terra e anche dal gas che in alcune zone d'italia fa sviluppare molti tumori ai polmoni ma siamo sempre a parlare di probabilismo.

E' da tanti anni che ragiono con l'effetto farfalla. ci si deve sentire in colpa per tutto. le disgrazie che succedono sono anche opera dei non partecipi per via dell'effetto farfalla. e l'unico modo per togliersi questo senso di colpa è quello di non essere mai nati.

anche la visione sul futuro della società ho sempre pensato che le cose vanno bene fino a quando c'è una forte espansione ma poi quando si arriva alla stagnazione si va verso il collasso. l'occidente è diretta in quella direzione e le economie emergenti di conseguenza si bloccheranno e andranno in recessione.

Studiando la teoria del caos e i sistemi complessi ho solo avuto la conferma di tutto ciò che già pensavo e il futuro non fa presagire cose buone.

Quando si dice beata ignoranza :) già

I governi occidentali devono incentivare a un forte sviluppo ma purtroppo siamo già arrivati al limite e da alcune cose che ho notato nei mercati finanziari sembra che con le famose intelligenze artificiali ci stiamo indirizzando verso la deficienza quindi se i mercati finanziari dove c'è una fortissima componente di ricerca e sviluppo quantitativo mostrano questi segnali è chiaro domandarsi se tutto ciò si propagherà anche nel resto degli apparati della società.

Quindi la vera pericolosità dell' "ai" è proprio questo problema.


Non badate se negli altri post ci sono errori è che scrivo e ogni tanto riprendo a scrivere mentre faccio altro inoltre è un periodo dove sto cambiando alcuni comportamenti fisiologici e stanno emergendo alcuni comportamenti lievi di ossessione-compulsione(comunque niente a che vedere con gli stati nevrotici del passato). Verso la fine di dicembre ho eseguito un reset e infatti ha dato i suoi risultati positivi.


ezgif-1-218641bc1c.gif




Dopo qualche giorno che ho fatto notare l'ordine deterministico in un semplice numero di 8 cifre ho visto alcuni video del professore della sapienza ed è emerso da un esperimento che gli esseri umani sono prevedibili per circa il 65% nella digitalizzazione di numeri in formato binario.
Lascio i 2 video del professore







Inoltre evidenzia come non siano necessari potenti sistemi computazionali come ho detto io nei post precedenti. Quasi tutti hanno in casa processori per fare grandi cose. Ci vuole solo un po' di ingegno e un po' di dedizione.
 
Ultima modifica:
Ho trovato un nuovo attrattore e siamo a 5 sempre su una unica dinamica.
L'ultima scoperta non è 100% farina del mio sacco ma tant'è si tratta sempre di attrattori che influenzano l'andamento dei prezzi.

Non tutti gli attrattori permettono di avere un vantaggio "significativo" ma vanno presi in considerazione e implementati perché migliorano nel complesso i risultati.

"Ipotizzo" che su questa unica dinamica ci siano almeno 20/50 attrattori.

E ci sono almeno un altra trentina di dinamiche nel "sistema complesso" da prendere in considerazione per la ricerca. Un lavoro che può richiedere molti anni di ricerca.

0f637f27-986e-4813-935d-b5566bfa65b2.jpg




____________________________



Con l'insider trading sulle azioni ci sono tanti anni di prigione

ma se giochi a livello macro o sulle commodity fila tutto liscio.


Il leader a livello macro è nientepopodimeno che bridgewater
ray dalio è forse una delle peggiori persone presenti nel settore finanziario. una persona totalmente malata. Più che in una azienda d'investimento è una setta.

Le loro connessioni sono estremamente tentacolari e non sono doppiogiochisti ma triplogiochisti (si prega di aggiornare la teoria dei giochi🦍).

il suo libro non l'ho letto e non lo leggerò. mi è bastavo vedere come si muovono e dove sta il loro vero alpha. Se la facevano con tutti pure coi cinesi e intanto glielo mettevano nel sedere con molta grazia.

Le quotazioni dei paesi asiatici sono ai minimi del 2015 e sono passati 9 anni di fortissima espansione per quei paesi. le obbligazioni nel 2023 avevano raggiunto un buon rendimento - il futuro mercato delle azioni lo trovo molto pericoloso per il futuro

warren buffett più che un investitore può essere definito uno dei migliori manager del secolo. è colui che alle interviste si presenta con la coca cola sottolineando sempre di berne tante lattine ogni giorno. ed è colui che si fa vedere alla mattina andare a fare colazione al mcdonald's.

warren buffett è uno dei maggiori venditori di opzioni put. perchè nel suo intento c'è di incrementare gli investimenti quando i mercati scendono e intanto intasca i premi. Chissà se morirà di vecchiaia prima di vedere andare in fumo il lavoro di una vita. (il "lavoro" di un manager spietato). D'altronde sono anche loro figure necessarie per migliorare l'efficienza a discapito dell'essere umano. Prima di diventare un venditore delle opzioni put era uno che criticava fortemente i derivati.

“Risk comes from not knowing what you’re doing.”
— Warren Buffett


__________________


soros la "bestia" che attaccava gli apparati finanziari di alcune nazioni per riempirsi le tasche laureato in filosofia e forse esperto anche in psicologia quindi dovrebbe conoscere i punti deboli delle persone sa interpretare futuri movimenti(con tanto di lauree ad honoris causa anche da università italiane). Sarebbe curioso sapere se tutti i miliardi che ha fatto sono frutto di qualche modello quantitativo sottostante. Ha avuto anche molte perdite cmq. Ha cercato di negoziare con michael platt( che adesso gestisce solo i propri soldi) le commissioni per farsi gestire i soldi ma non è riuscito a trovare un accordo.

Ci si chiede come mai soros a differenza di altri considera le tasse una cosa a lui sconosciuta. E' il privilegio di non essere nati in usa ma utilizza l'america per i propri porci comodi. Se nasci in usa anche se ti nascondi dietro la luna ti vengono a prendere.

Anche gli europei hanno il privilegio di poter abbandonare la propria nazione e trasferirsi per esempio a dubai e poter non pagare le tasse ma questo privilegio non esiste per le persone nate in america.

Uno dei pochi graziati dall'america è il commerciante fondatore di glencore con sede in svizzera.

Un amico di soros è stato recentemente accusato di violazioni del market abuse in sudafrica (io cmq penso siano accuse infondate)

__________________

Nel 2022 la borsa dei metalli a londra ha creato un precedente annullando operazioni sul nichel. Penso che la decisione di annullare gli ordini sia dovuta semplicemente all'insolvenza di alcune controparti quindi la cassa di compensazione ha suggerito questa mossa per evitare di creare un grosso buco.

Forse si tratta di un evento coordinato da elliott asset management. Conoscendo i punti deboli e quindi la fragilità di quel mercato hanno cercato di fare un grosso attacco. anche elliott è un bel volpone che non si è mai fatto scrupoli.

Screenshot 2024-01-21 103428.png



elliott (anche jane e altri) hanno chiesto un risarcimento di mezzo miliardo di dollari ma il giudice londinese sembra già aver chiuso il tutto dando ragione all'exchange.


_________________________________________________

Il fondatore di xtx che preferiva "pagare" le tasse nella bellissima bahamas prima di mettersi in proprio ha creato un buco di 300 millioni di dollari in jane street scommettendo sulla discesa dei mercati quando trump fu eletto. E' stata la perdita più grossa per l'azienda ma ci si deve domandare come faccia un'azienda così grossa e strutturata ad avere permesso ciò.

_________________________________________________


Ultimamente mi sono messo alla ricerca per vedere di cosa ha di particolarmente interessante taleb e anche lui ha detto di rimuovere i premi nobel per l'economia ma studiando il soggetto ci si deve domandare se ha inventato anche lui l'acqua calda.

I suoi ragionamenti sono contorti e sembra che vuole farsi suoi concetti che le teorie matematiche nella loro semplice "complessità" già dicono. Quindi perchè farneticare con cose inutili? Ha solo voluto riempire il suo ego con libri pieni di concetti fallacie.

Se ci pensate i cigni neri non possono esistere. Sono tutti e saranno in futuro solo cigni bianchi.

Ma evidentemente nemmeno lui riesce ad arrivarci e fino a quando avrà recensioni positive(da persone che sanno muoversi solo con le bussole) sui suoi "libri" il suo ego lo renderà sempre più cieco.

Con empirica ha fallito. Certo erano anni di bassissima volatilità e se gli investitori avrebbero mantenuto i soldi i risultati poi li avrebbero visti ma il soggetto ha paura del fallimento dato il suo enorme ego. Un suo socio di empirica ha successivamente avviato universa investments che ora sembra gestire 20 miliardi ma taleb fa da semplice consigliere. Questo perchè la sua paura di fallimento non gli permette di rischiare. Il socio di taleb non è uno che ispira molta fiducia e forse l'aum è aumentato di molto dopo il covid. ci sono alcuni articoli che parlando di rendimenti del 4000% ma di concreto non c'è nessun dato ufficiale. Quindi alla fine non è possibile trarre conclusioni.


Aggiornamento
Alla fine il sistema di investimento di universa è lo stesso che consigliava: ovvero investire a lungo termine e comprare opzioni di copertura con strike lontani. Quindi non sono kamikaze che comprano tonnellate di put.

https://archive.is/20230828232937/h...-WRy8YA3lZ9404Qx3unVT#selection-6627.0-6766.0

Avrei preferito vedere un approccio kamikaze cercando di fare durare il capitale 10/15 anni... evitando di comprare put quando c'è eccessiva volatilità.

Verso il 10 febbraio 2020 ho comprato delle put e stavo decidendo se comprare scadenza terza settimana di febbraio o marzo. Alla fine ho preso quelle di febbraio otm con distanza strike 5%. Se avessi preso le put con scadenza marzo e se li avessi portati a scadenza avrei guadagnato 12 milioni. Ma pensandoci su alla fine penso che non li avrei mai portati a scadenza quindi avrei fatto solo qualche milioncino.

La parte divertente è che i mercati hanno iniziato a crollare il lunedi in quanto nel weekend in italia la situazione si stava facendo tragica.

Per quanti anni sarei andato avanti a finanziare gli acquisti delle put?

Se gli "scienziati" e i "governi" avessero adottato modelli previsionali migliori il crollo sarebbe avvenuto molto prima della ultima settima settimana di febbraio. Invece abbiamo assistito a un mercato che ha avuto una leggera flessione a gennaio ma con una forte successiva ripresa durata fino a metà febbraio e la volatilità era bassissima.

E si...sembra facile😶

Anche alla brexit non era difficile anche solo comprare future di copertura in quanto il mercato stava fortemente scontando la non uscita. Invece abbiamo assistito a un bel -10% generalizzato. Il rischio/rendimento della "scommessa" era estremamente favorevole.

Ma se invece prima di questi "eventi" c'era parecchia turbolenza allora è chiaro che si può dire che non erano scommesse favorevoli. Ma in entrambe le situazioni i mercati erano molto in up e con bassa volatilità.

(ps non ricordo di preciso l'operazione di febbraio 2020 per quanto riguarda le size e strike ma sul payoff ricordo bene - quando avrò tempo andrò a ricontrollare)

Alla fine siamo sempre li. Chi vende le opzioni non vede i reali rischi compreso le call. può avvenire in qualsiasi momento un rischio sistemico che li fa saltare in aria. Ma oggigiorno vanno tanto di moda le opzioni e il numero di fondi e gestori che giocano con questi derivati continua ad aumentare. Andava bene fino a quando si utilizzavano per gestire i rischi ma ormai sono oggetto di forte abuso e penso che da questi derivati vedremo qualche "effetto" interessante nei prossimi anni.

Se c'è a chi piace scommettere si può affermare che non esiste gioco più favorevole dei derivati finanziari.
 
mule-in-harness-at-blessing-of-the-animals-parade-nules-E01Y03.jpg




un "umano" non nasce con i paraocchi eppure vede meno di un asino. questo è dovuto solo a una brutta condizione psichica che si sta sempre più diffondendo. Niente di patologico ma rende tutti più ciechi e brutti di animo.

quando c'è stato l'undici settembre è emerso che c'era un privato cittadino italiano (secondo le indagini dell'FBI) con una delle più grandi posizioni speculative al ribasso. Quando è successo quell'evento c'era molta volatilità e i mercati nei giorni precedenti avevano perso molti punti percentuali.


Ci si può aspettare ogni 5 anni una discesa relativamente veloce del 10%
ogni 10/15 anni una discesa relativamente veloce del 20/30%

Ma può succedere in futuro di svegliarci una mattina con -30/60%. Ma anche svegliarci una mattina e trovarci + 20/30%. tutto è possibile.

Il problema è che quando succedono questi eventi anche se la scadenza è abbastanza lontana non si avrà il coraggio di mantenerla. il secondo problema è quello di non acquistare put quando i mercati sono in flessione accentuata o che mostrano eccessiva volatilità.



________________________________________________________


Nella scelta dei profili di rischio in fase di investimento chi sceglie un profilo con "basso" rischio produce un effetto maggiore nel movimento dei mercati di chi invece sceglie profili di rischio alti.

Ovviamente chi sceglie un profilo di rischio basso lo fa con un ottica di preservazione del capitale ma si deve sentire in colpa per gli effetti che produce.

alla fine gli investimenti si devono fare con orizzonti temporali a lungo termine quindi il miglior profilo è sempre quello "rischioso" ma che produce risultati a lungo termine.
Il problema è che tutto ha un inizio e una fine e quindi anche a lungo termine si rimarrà con un pugno di mosche.

Per cui l'unico investimento sicuro rimane quello dei metalli preziosi o altre materie prime. ( il portfolio di bridgewater investe molto su questi componenti nonostante i costi)

Ma comunque in fase di collasso della società lo stato si presenterà con l'esercito a saccheggiarti.

Execution-by-Pawel-Kuczynski.jpg



Dunque nella vita è inutile cercare di accumulare troppi soldi. bisogna lavorare il giusto, guadagnare il giusto e cercare di dare qualcosa in eredità alla prole per i momenti di carestia/crisi. E l'unico investimento sicuro senza rischiare troppo è sempre quello di mettere monetine nascoste sotto terra nei boschi. (anche viveri di carne e legumi in scatola :))

La fase di investimento che i cittadini mettono in atto nei mercati finanziari permette di tenere l'inflazione controllata ma con un rischio di esposizione totale quindi quando tutto collasserà tutto andrà in fumo.

________________________________________________________________________


la dinamica del sistema è auto-organizzante e vediamo un brusco calo della nascite nonostante i forti incentivi e questo a cosa è dovuto? Beh chiedetelo all'inconscio perché ci sono già tutte le risposte.

-> espansione -> stagnazione -> collasso


Nell'inconscio gli umani sanno verso quale direzione stanno andando.

______________________________________________________________________


urge quindi sempre cercare di stare nel mezzo dunque nella virtù. cercare di incentivare il progresso ma essendo ormai il mondo iperconnesso e iperglobalizzato i rischi sono diventati troppo estremi. Il futuro sarà molto brutto.

il progresso non è fatto di globalizzazione perché c'è troppa ignoranza per via dei bias,fattori socio-culturali e altro che non permetteranno mai di avere un mondo pacifico. L'integrazione di stranieri va bene fino a una certa percentuale poi arriva il collasso. Anche i romani hanno provato il brivido del collasso e la storia insegna perché tutto si ripete.

Si sente spesso dire che i mercati sono imprevedibili perché sono adattivi e cambiano. ma bisogna avere l'umiltà di tacere se non si sanno le cose. Parlare a vanvera sono capaci tutti peccato che pochi si mettono a fare un po' di fatica oltre l'ordinario per trovare risposte.

La natura ha risposte a tutto. Ma bisogna rimanere nella sua semplicità complessa e non farsi influenzare da intellettuali/filosofi che dal loro dolce far nulla ed ego creano solo perversità. Non esiste al mondo animale più perverso dell'essere umano e la perversità è frutto di un animo non nobile.

Una volta ho sentito un pastore americano (chiesa) dire che più studiava la bibbia e più si trovava in una trappola perché dice tutto il contrario di tutto e vorrei anche vedere data la perversità del genere umano. la chiesa è sempre stato un forte attrattore di anime non nobili e la natura spiega anche perché. non tutti ma la maggior parte non sono anime nobili.
Quando c'è stato il lock-down un prete se ne è uscito con una frase che mi ha colpito per la brutalità poi negli anni ci ho pensato su e ancora mi domando come fa un essere umano ad avere elaborato una tale mostruosità di concetto e la risposta sta nella pura perversione.


71NUs+-ev3L._AC_UF894,1000_QL80_.jpg
 
eni sta per decuplicare la potenza del centro di elaborazione intensivo nel pavese. (erano leader mondiali come azienda privata). L'hpc di eni ha dato i suoi frutti facendo trovare molti giacimenti di gas e petrolio(difatti sono i numeri 1).

Non dicono quanto spendono ma dato l'hype CRAY (hp) farà una bella cresta aggiuntiva. Hanno scelto una soluzione totalmente amd.

___________________________________


Per me ho deciso da tempo di utilizzare i threadripper 7995wx che cercherò di overcloccare leggermente per farli andare a 500 watt.
Come fase pilota per il mio piccolo supercomputer inizierò con una decina di queste cpu.

Intanto sto studiando per scegliere quale tecnologia utilizzare per "collegarli insieme"

La potenza computazionale mi è necessaria principalmente per lo sviluppo di un "calibratore" per l'algoritmo di esecuzione che andrà a plasmare i prezzi.

___________________________________


Circle_map_winding_number.jpeg




Tra un po' dovrebbero iniziare a uscire i bilanci e vedremo chi ha guadagnato e perso terreno.

Hedge fund 2023 returns roll in, including Citadel, D.E. Shaw and Point72
https://www.pionline.com/hedge-fund...ns-roll-including-citadel-de-shaw-and-point72


ken griffin dopo aver donato mezzo miliardo di dollari ad harvard ha detto che non donerà più se harvard non inizierà a cambiare le sue politiche.

La virtù sta nel mezzo e anche queste prestigiose università poi iniziano il loro declino. Sono rimasto sorpreso questa estate dopo aver visto alcuni ragazzi italiani che frequentano il mit e harvard. Personalità molto particolari ma non mi sbilancio dicendo ciò che realmente penso.

harvard ha un grosso fondo dove investe quando questi soldi potrebbe benissimo darli a università che si trovano nel mezzo per cercare di migliorare quest'ultime e quindi fornire più equità. Inoltre le lezioni potrebbero caricarle tutte su youtube invece di parlare magari davanti a 20-50 studenti dove magari non c'è nemmeno uno realmente interessato.

Ma nell'istruzione girano molti soldi :)

e si!

hanno la soluzione dell' "acqua calda" ®️™️

 
O9kEL.gif

Lybp1.gif

u70iS.gif


trovato altri 4 attrattori. e siamo a 9. 1 particolarmente potente mentre gli altri 3 sono meno influenti. non permettono di guadagnare in modo indipendente ma possono essere utilizzati per andare a migliorare complessivamente le prestazioni del sistema previsionale come fatto notare per gli altri attrattori.

il difficile è trovare gli attrattori strani. su quelli si arriva a vedere stupendi frattali

oltre gli attrattori ci sono anche i repulsori che si possono trovare ma i punti di repulsione possono essere influenzati dagli attrattori quindi è difficile catalogarli come repulsori.

trovare alcuni attrattori è facile. quasi banale. un esempio sono gli attrattori a punto fisso. il fallimento di molte strategie(si può dire quasi tutte) è anche da imputarsi a questo. In quanto o si fa una grossa scoperta dove le probabilità sono molte alte altrimenti con attrattori deboli non è possibile andare a guadagnare. Il problema viene nel trovare questi attrattori strani perché non è facile.

______________________________________________________________


tutto è sotto gli occhi di tutti.

è sufficiente alzare gli occhi al cielo e salutare la seconda legge della termodinamica(per quanto concerne l'entropia).

ma anche se gli indichi la luna "loro" continueranno a guardare il dito! :p


_________________________

le previsioni con annesso le prevenzioni sono l'unica strada per un futuro più "sicuro" per l'umanità. Con la teoria del controllo lo studio avanzato dei sistemi complessi possiamo condizionare il futuro in una direzione migliore. Può fare paura capire alcuni meccanismi ma sono cose che vanno accettate perché sono le normali leggi della natura. Dopotutto anche un armageddon nucleare realizzato da "umani" poco "sapienti" può portare a una biforcazione positiva. Ma se l'essere umano vuole evolversi allora bisogna cambiare radicalmente il modo di pensare per i semplici fatti evidenziati nei precedenti post.

Viviamo in mondo prevalentemente meccanicistico per cui va da se che conoscendo l'ambiente di evoluzione del sistema complesso caotico è possibile fare previsioni altamente accurate. Un umano pensa tanto ma è un pensare-agire becero in quanto non si hanno conoscenze per cui ogni giudizio o pensiero è qualitativamente di infimo livello che ovviamente non può portare ad alcuna risoluzione di problemi.

Abbracciamo il concetto del rasoio di occam. Bisogna stare nel semplice. Un essere umano come ogni altro animale mammifero sa cosa è giusto e cosa è sbagliato senza conoscere il diritto civile e penale.

Il problema è quando si sviluppano brutte personalità e quindi si peggiora ulteriormente il modo di pensare in modo sano. Nei loro cervelli si sviluppano bias ancora peggiori. Ma non è un problema che affligge solo quando c'è della patologicità in quando almeno un 20% della popolazione manifesta queste sintomi in maniera più leggera ma ciò fa emergere sempre un aumento dell'incapacità di un pensare in modo sano.

Dirò che le persone con il più alto grado di libero arbitrio sono gli adolescenti(14-19). In quella fase di vita sopratutto nel range 15-16 anni possono scegliere che persone diventeranno in futuro. In alcune brutte personalità si va a instillare nei bambini(per via dell'ambiente) un seme della personalità oscura e questo inizia a germogliare in quella fase di vita e l'adolescente ha quindi il libero arbitrio se continuare a nutrire quel germoglio o se continuare ad alimentare la propria anima (sentimenti). Se questo germoglio non viene soffocato verso i 19 anni si può vedere che la personalità oscura avrà dei pattern di pensiero errati. Un genitore può fare alcuni interventi in momenti propizi per evitare l'emergenza di questo ma dopotutto è un problema del singolo individuo che fa scelte di libero arbitrio.

Se volete conoscere i pattern, i sistemi di mitigazione dei rischi di insorgenza e altro chiedete pure.
_________________

Un matematico/fisico ha una personalità che non lo porta ad una ricerca di profitto (la maggior parte) -più che altro alla risoluzione di problemi - mentre un informatico/ o altri ingegneri pensano spasmodicamente solo al "business" e commercializzano prodotti che non hanno alcun valore. Ma per via dei bias troveranno sempre qualcuno che gli da valori errati. L'indice nasdaq è l'emblema di tutto ciò.

Un matematico è investigatore e pragmatico. Un ingegnere è superficiale e ottimista. Il problema degli ingegneri è che sono ciechi(il famoso 20% precedentemente evidenziato -se- ovviamente non c'è della patologicità(2% della popolazione)).

__________________________


Nelle scuole intanto continuano a insegnare che la formazione dei prezzi è un moto browniano allora sui libri possono anche scrivere che si da per scontato che gli esseri umani sono onniscienti.

________________________


fcc3bb35-6804-4c21-a6e2-f7b7db58e7f1.jpg


Per scherzare ma mica tanto :p annuncio che se tra qualche anno sarò ancora vivo pubblicherò un libro dal titolo "La risoluzione del tutto" 🙃

(che modestia) :)
_________________________


Oltre i già citati professori/esperti-specialisti italiani c'è anche il premio nobel parisi fisico professore alla sapienza.

Dopotutto anche giorgio parisi ha scoperto dell'ordine nel "caos". "Dal caos all'ordine". La teoria da Nobel di Giorgio Parisi

Salgo-al-Sud-immagine-in-evidenza-4.png


ammette la casualità della scoperta e che pensava a un errore mettendoci 8 mesi a "capire" quello che realmente aveva trovato.


Un video con 13 visualizzazioni mentre ticktock e instagram continuano a incrementare il bacino d'utenza. Il "famoso" "progresso" :)
 
0f18dba9-ccb8-497f-85e2-6a7d84a7ecb8.jpg


Il successo a lungo termine di rentech è dovuto solo al fatto di avere trovato ordine nel caos.

Come fatto notare in passato il sistema previsionale è un lavoro fatto pezzo per pezzo e questo spiega il perché hanno 350 ricercatori che si dedicano alla ricerca e inoltre spiega la mancata fuga di proprietà intellettuale in quanto solo i maggiori detentori di azioni della società e quote del fondo sanno in realtà dove stanno gli alpha più potenti. Ogni ricercatore o team lavora su un pezzo del "puzzle" del sistema previsionale ma poichè quel singolo elemento del puzzle non può portare a guadagnare non hanno alcun interesse a lasciare l'azienda.

Nei precedenti post ho parlato molto di ai, aggiornamenti e casi studio interessanti. Ieri ho letto che facebook che ha sempre investito tanto nella ricerca ora sta aggiornando il suo cluster con 350.000/700.000 V100. E' una cifra da capogiro e parliamo di un investimento di almeno 15/30 miliardi.

Sono anche loro alla ricerca dell'acqua calda? Forniscono alla comunità modelli addestratati ma cose interessanti non ne vedo.

- hanno previsto la diffusione del covid?
- hanno risolto problemi complessi?
- hanno forse migliorato l'equità nel mondo?
- hanno risolto la fame nel mondo?

Certo che no! Anche loro giocano con i LLMs.

Si fa troppa fatica nel cercare di creare qualcosa di realmente utile. Gli ingegneri sono i maestri delle scorciatoie alla fatica. Non investigano per migliorare le cose ma si fermano alla superficie e in questo modo pensano di poter risolvere grandi cose.

9248298_XXL.jpg


Tanti nella ricerca si fermano alla superficie non capendo che bisogna continuare a scavare per trovare cose interessanti.

Negli anni ho letto decine di migliaia di paper ma alla fine mi sono chiesto se ho mai realmente imparato qualcosa da questi paper e la risposta è no!

Ho imparato molto di più leggendo blog sparsi per internet dove ci sono veri appassionati che ci mettono impegno. Anche blog di ragazzini dove vedi la magia della creatività, dell'impegno e nell'arrivo a soluzioni con metodi non convenzionali.

_______________________

Google in 30 anni con l'ai avrà fatto si e no 3 cose relativamente utili ma se impiegavi tutte quelle risorse in altro forse non arrivavi a molte più soluzioni che andavano a beneficio dell'umanità? Pragmaticamente sui loro servizi alla fine la famosa "AI" è servita una decina di anni fa a migliorare solamente la ricerca immagini di google. In tutto il resto compreso le ricerche nel motore di google(ad esclusione delle immagini) l'ai non è mai servita.

Ovviamente anche in quel specifico campo di ricerca immagini potevano essere adottati altri sistemi per arrivare alla soluzione.

______________________

Inflection AI con 22.000 unità v100 mirava a diventare il più potente cluster fino a pochi mesi fa.

Screenshot 2024-02-12 114523.png


facebook con meta è crollato ...ma parlando di "AI" vola!

magnifico hype :)

e le cose non cambiano. la storia si ripete sempre. altro che evoluzione :p

avevo capito dall'inizio che facebook era una macchina per soldi per il brokeraggio pubblicitario per via dell'altamente mirato che poteva rubare quote importanti a google ma ora che sembrano rimasti instagram e wa e le cose si sono fatte diverse. Da qui la decisione di iniziare a fare pagare instagram. E poi il boom dove la gente spendeva sembra essere finito perchè tanto la migliore pubblicità anche per piccole realtà rimane nient'altro che il passaparola. Alla fine la pubblicità aggressiva e non serve solamente per realtà più grandi per spingere quella piccola quota di indecisi.

Per via di tutto ciò e per aver previsto il calo in quel settore si sono buttati nel concetto di meta e nella ricerca con la famosa "AI".


mandelbrot.jpg




Gli attrattori sono ovviamente la cosa più importante da ricercare per i sistemi previsionali poiché ci indicano verso quale direzione evolve un sistema dinamico quindi ci permettono di avere delle finestre temporali di prevedibilità. Senza questi si naviga alla cieca.

E' difficile sviluppare un sistema previsionale che integra una struttura a puzzle perché tutto deve essere ponderato in maniera corretta.

Se sulla unica principale dinamica ho ipotizzato esserci 20/50 attrattori contando un'altra trentina di dinamiche da prendere in considerazione possiamo ipotizzare esserci 150/600 attrattori complessivi nel sistema complesso.

E la ricerca di questi può avvenire con cpu di 70 anni fa utilizzano il "cervello umano" o tramite ricerca con forza bruta utilizzando supercomputers. Ma la ricerca tramite supercomputer e metodi AI richiedono per lo sviluppo lo stesso "il cervello umano" per andare alla ricerca di quest'ultimi.

E con i vari tipi di attrattori avremo sempre frangenti di prevedibilità differenti. Magari alcuni ci permettono di vedere fino a pochi secondi futuri e altri nel complesso di alcuni fino a qualche giorno-settimana-mese * nei strumenti finanziari più facilmente prevedibili (come fatto notare in passato per la difficoltà)


______________________

Nel frattempo optiver ha fatto un nuovo concorso su kaggle offrendo al vincitore "$25k" :) che magari risolverà con la teoria del caos generando un alpha dal valore di decine di milioni di dollari se non centinaia. Ma magari avrà solo un leggero vantaggio che però in modo solitario non può essere utilizzato per generare previsioni accurate.

The-Great-Attractor-Avoidance-Zone.jpg
 
a ragion veduta


nel sistema complesso si deve cercare solo un ordine deterministico e quindi eseguire un magistrale exploit per trovare questo magico attrattore


altrochè i supercompiuters :p


e questo vale per tutto.


tribal.gif
 
Si dice che i dati sono rumorosi. se poi pensiamo alla teoria dei mercati efficienti e del random walk allora dai dati non è possibile estrarre alcuna informazione utile.

Ma dato che prevedere i prezzi futuri è in egual misura a fare delle previsioni meteorologiche si può affermare che nei dati non esiste alcun rumore.

Il difficile è saper isolare le varie dinamiche che impattano sulla formazione dei prezzi.

be0efcbf-236f-4627-9606-6b6675137ab8.jpg



Qualche aggiornamento per quanto riguarda le previsioni dei terremoti visto che il mio focus è tornato sui terremoti dato il recente e continuo sciame sismico nella zona di parma(emilia romagna).

I russi con mitp.ru tengono tutto segretato da password. sarebbe interessante vedere se hanno una allerta attiva in questa zona d'italia dato che hanno previsto con relativa precisione il terremoto dell'aquila e di mirandola.

In letteratura ci sono interessanti spunti sul caos e sistemi complessi riguardante i terremoti che possono essere utili in campo finanziario.


Qualche giorno fa è uscito sul fq un articolo di un lavoratore delll'istituto nazionale(italiano) di vulcanologia e sismologia e parla di influenza anche da parte del sole.

Blog | Il terremoto di Parma e la correlazione tra faglie: l'energia solare potrebbe giocare un ruolo - Il Fatto Quotidiano
Per quanto riguarda l’ipotesi di una forza esterna, che potrebbe spiegare la correlazione tra terremoti a scala mondiale, una nostra pubblicazione del 2020 ha dimostrato che tale effetto esiste, ed è causato dalla densità di protoni emessi durante l’attività solare.
E’ stata infatti evidenziata un’altissima correlazione statistica tra la densità protonica emessa dal sole, rilevata dal satellite SOHO (Solar and Heliospheric Observatory), ed il numero di terremoti nel mondo. In pratica, quando la densità protonica supera una certa soglia, entro circa 24 ore aumenta fortemente la probabilità di terremoti nel mondo; e questa correlazione è tanto più evidente quando si considerino terremoti con soglia di magnitudo maggiore.
L’ipotesi affascinante che l’attività solare possa in qualche modo influire sulla sismicità mondiale data almeno dal 1853, quando fu proposta dal grande astrofisico Wolf; ma, finora, non era mai stata sufficientemente provata, almeno statisticamente. L’ipotesi principale, che potrebbe spiegare tale correlazione, è legata al fatto che un’alta densità protonica nell’Eliosfera può caricare per induzione la Ionosfera, e quindi generare scariche elettriche che, all’interno delle grandi faglie tettoniche, generano l’oscillazione dei cristalli di quarzo (effetto piezoelettrico inverso), materiale molto abbondante nelle rocce terrestri.


si sta studiando anche con nuovi giroscopi per vedere se anche l'aumento e la diminuzione della velocità della rotazione terreste ha un ruolo significativo sui terremoti.

nel campo finanziario e sismologico tutto si riflette sui prezzi e terremoti e quindi si devono cercare frangenti prevedibili. nel campo meteorologico invece si fanno le previsioni su celle e possono essere da pochi a migliaia fino all'intero globo.


___________________

Dato che ogni tanto evidenzio persone di rilievo oggi menziono didier sornette. un ricercatore francese esperto in sistemi complessi, terremoti e economia. Didier Sornette - Wikipedia

Dragon king theory - Wikipedia

Cigno nero del narciso taleb vs dragon king di didier sornette

The DK theory is related to concepts such as black swan theory, outliers, complex systems, nonlinear dynamics, power laws, extreme value theory, prediction, extreme risks, and risk management.

Mi sono lamentato nei post precedenti per la mancanza di dati, la collaborazione tra governi/enti ecc ma fortunatamente(forse grazie a sornette) sembra che ci sia interesse per cercare di fare grandi passi nella previsione dei terremoti.

Screenshot 2024-02-25 140532.png



___________________________________________________________________________

In settimana ho trovato interessante leggere di llyod's per la natura trasparente del loro operato. Un'istituzione "speciale" di assicurazione e riassicurazione (in poche parole la riassicurazione è l'assicurazione sull'assicurazione :))che ha rischiato più volte di saltare in aria e dove ci sono stati anche molti anni consecutivi di chiusure di bilanci in perdita.


Lloyd's_of_London.jpg
 
c' è gente che non crede negli asini volanti. ma guardate un po'!

ciuco-volante.jpg



certo non vola alto ma è pur sempre a 10/15 centimetri da terra.


_____________________________________________


qualche giorno fa stavo pensando che renaissance tech può tranquillamente stipendiare oltre 150k ricercatori per rendere il mondo un posto migliore. Invece KO!

Nei prossimi anni prevedo molta attività di ricerca in quanto ci sarà sempre meno lavoro per via dell'automazione e il consolidamento di varie tipologie di industrie.

____________________________________________


ASTER_Richat.jpg


Nel frattempo ho trovato altri 2 attrattori. Uno non per merito mio.

quindi totale 9 miei
1 merito a metà
1 merito di altro ricercatore
Attualmente sono a un totale di 11 attrattori.


Per il momento non andrò a integrare nel sistema previsionale data la complessità anche perchè l'integrazione di tutto ciò va a migliorare i risultati di poco. Date le finestre temporali gli altri attrattori possono avere una influenza per aumentare o rallentare la velocità e per altre cose che riguardano le esecuzioni.



______________________

Un video recente di marc mezard dall'accademia nazionale dei lincei sui sistemi complessi e intelligenza artificiale


Marc Mézard si è occupato principalmente di fisica statistica, nel campo dei sistemi disordinati e dei sistemi complessi: vetri di spin (collaborando con Giorgio Parisi e Miguel Angel Virasoro), reti neurali, polimeri, ottimizzazione combinatoria, econofisica e altro.
 
70194983-2abf-4bc1-b534-2efce58b74ed.jpg



Sono in ballo con enigmi irrisolvibili
il mio cervello bacato fa fatica.

Non in campo finanziario ma in altri campi potrei pubblicare soluzioni a problemi complessi che creerebbero terremoti(nel senso metaforico). Pubblicherò più avanti quando sarò nelle condizioni giuste. Ma alcune cose non riesco a risolverle per cui la comunità scientifica forse potrà essere di aiuto.

Non sono particolarmente intelligente per questo faccio più fatica di altri.

Quindi alla fine la collaborazione in tutti i campi è la migliore tattica per andare a risolvere problemi complessi.

________________

Quando ho detto che un armageddon nucleare potrebbe portare a un beneficio per l'umanità dopo qualche giorno ho letto su wired che se ne era parlato qualche giorno prima in quanto chatgpt aveva suggerito questo come unica soluzione per la pace nel mondo.

Certo a chatgpt puoi fargli dire quello che vuoi con un po' di manipolazione ma se ci pensate ciò porterebbe a evoluzioni positive.

Alla fine anche la teoria del chaos e i sistemi complessi possono essere usati per creare mille scenari differenti e usarli per fargli dire quello che vuoi (arrivando a una conclusione) ma bisogna ragionare nel senso di evoluzione quindi le biforcazioni posso essere viste sempre come positive anche a discapito dell'estinzione dell' "essere umano".

Dove quasi tutto è meccanicistico(classico) almeno per un bel 90% chi ha creato l'universo ha inserito della casualità e senza questa casualità oggi non saremo nemmeno qui. Questa casualità è interessante in quando si può dire che chi ha creato il "tutto" non ha disegnato antecedentemente il "tutto". Perciò quello che è interessante è che il "nostro" universo(non sappiamo se ci sono altri universi) collassa e si rigenera per evoluzione quindi dovrebbe essere "ovvio" che quando collassa porta informazioni utili per la futura rigenerazione.

Con la casualità chi ha creato tutto ciò può fare anch'essi delle previsioni ma non può fare previsioni precise o per il lungo periodo per questo l'universo può evolversi solo collassando e rigenerandosi. Può darsi anche che quando l'universo raggiungerà una evoluzione suprema smetterà di rigenerarsi.

Un po' di anni fa pensavo che se siamo qui è perché ci sarà pure qualcuno che ha disegnato il tutto ma la realtà non è così.

sabbienamibia.jpg


_______________


658d7bcf-6f54-4cd2-bdcb-16762c820b41.jpeg


I cinesi sono la più grande minaccia occidentale e col senno del poi tutti concorderanno sull'impatto negativo e rischioso della globalizzazione selvaggia.

(c'è un perché le termiti hanno molti formicai e lo stesso vale per le api)


In molto campi tecnologici ormai i cinesi sono i leader. L'occidente ormai ne è dipendente. La guerra ai chip è ridicola in quanto ormai i chip sono arrivati a un limite fisico e i cinesi avranno la supremazia con la prossima biforcazione.

Entro il 2035/40(se non saremo già estinti) i cinesi avranno il mondo in pugno e faranno quello che vogliono.

Un vantaggio decisivo cinese (che hanno scuole molto severe e sono dotati di alto IQ) è l'espansione venuta dopo quella occidentale il che porta ad avere generazioni future avvantaggiate mentre l'occidente sprofonda nella ignoranza(basta vedere le scuole) e stato depressivo. Certo poi anche i cinesi si uniformeranno agli occidentali in quanto personalità e stile di vita ma intanto hanno il vantaggio(stimo in 20-60 anni) in confronto agli occidentali.

Altri popoli/nazioni che magari si svilupperanno in futuro non supereranno mai i cinesi e gli occidentali per il semplice fatto di iq.


Se qualcuno tra noi tra 20-50 anni arriverà all'anzianità si chiederà se ha avuto senso lavorare tutta una vita - relativamente infelice - per il nulla più assoluto.
 
Questa settimana sono entrato in crisi.

a un certo punto ho trascorso più di 30 ore a misurare il mio iq. Dai semi-professionali ai test professionali.

Non sono particolarmente intelligente come fatto notare in passato(intuizione anche se non ho mai effettuato test iq) ma non sono nemmeno un ritardato.

Allora mi sono detto non sarò cosi ritardato che vedo tutto in modo sbagliato? Il risultato medio di molti test risulta essere ~120 punti. Non sono nel 2% più intelligente ma almeno nel 20% leggermente più intelligente della media.

Ciò che più che mi penalizza è il tempo di risoluzione data che voglio prendermi il "mio" tempo. Ho un cervello che va a bassa frequenza come un xeon invece di i9 ma alla fine arriva al risultato senza errori grazie a ram ECC 🙃

"alla fine" è come ho detto in un altro post tutto è inutile.

L'essere umano non può progredire senza una biforcazione.

Non c'è scampo.


Quindi non resta che attendere.


William_James_Sidis_1914.jpg

250 iq entrò a 11 anni ad harvard e mori come un "barbone"


Tk_arrest.jpg


160 iq.

Chi lo condanno' deve provare il brivido di vivere con la schizofrenia paranoide.
La schizofrenia paranoide è quella peggiore tra tutti.

Qualche mese fa collegai i punti quando 2 marocchini mandarono in fin di vita il paranoide che uccise la sorella. I punti li collegai quando sentii il commento assurdo sull'accaduto dalla madre. Prima di quel evento quando vedevo i genitori dicevo guarda che bravi genitori ma sfortunati.


Le malattie ci possono essere(come nash- schizofrenia delirante - e che trasmise la malattia congenita al figlio condannandolo a una vita di inferno) ma quando le malattie sono causate dall'ambiente allora li ci sono i colpevoli.

_________________


L'italiano che ha contribuito alla biografia di questo matematico gli doveva voler un gran bene dato che su wikipedia inglese non compaiono tali assurdità:

Screenshot 2024-03-02 105102.png


Screenshot 2024-03-02 105219.png


Stephen_Smale2.jpg



forse un ritardato perchè giocava col pongo.

Ergodic_mixing_of_putty_ball_after_repeated_Smale_horseshoe_map.jpg




perciò non resta che attendere che la natura faccia il suo corso ...
 
Indietro