il duca mira al titolo d'imperatore e si lancia in grandi proclami e manovre
Vorrebbe estendere il suo feudo dai suoi titoli anche ai titoli bancari, ma gli altri baroni non ci stanno a sottomettersi come ormai abbiamo fatto noi-azionisti-servi-della-gleba
Lunedì 8 Maggio 2006, 14:36
Banche:Caltagirone,Antiquati Paletti Contro Presenza Imprese
(ANSA) - ROMA, 8 mag - "Per una normativa particolarmente antiquata gli imprenditori non possono possedere più del 15% di una banca e per superare il 5% devono chiedere un'autorizzazione alla Banca d'Italia, che negli ultimi anni non l'ha data".
Così Francesco Gaetano Caltagirone ha commentato l'ipotesi di un'acquisizione del suo gruppo nel settore bancario. "Se poi ora c'é un nuovo corso, auspicabile ...", ha poi aggiunto durante l'assemblea degli azionisti.
La legge "non consente un matrimonio fra imprese e banche" per tutelare le banche, "poi invece - ha aggiunto - le banche hanno partecipazioni importantissime nell'industria, che, queste sì, portano uno squilibrio nei conti economici".
A una richiesta di commento sulla partecipazione nel Monte dei Paschi di Siena, Caltagirone si è limitato a osservare che "ha importanti plusvalenze incorporate in questo momento".
(ANSA).