luigir ha scritto:
Se i soldi valessero meno di una carta American Express su un'isola deserta, vorrei vederli i ricchi. Allora se il principio è quello perchè stiamo a fare leggi contro le libertà delle donne o coppie di avere figli, sapendo che chi ha soldi va all'estero lo stesso?
Dark,
istruzione... quella di cui parla ramirez? Privata a costi pari a quella pubblica? Allora tutti a scuola pubblica, magari a quella di Rifondazione o quella di Forza Italia...
Non credo che funzionerebbe...
Credo che un giorno qualcuno potrà affermare incontrovertibilmente che la caduta del muro è stata un'immane tragedia.
Oggi c'è da vergognarsi di avere degli ideali... Perchè conta solo il denaro e lo status, dirsi a favore del bene comune diventi utopista e buonista, dire che le tasse dovremmo pagarle tutti e meno, diventi comunista.
no, non mi riferisco al solito ritornello pubblico/privato (discorso sterile allo stato attuale).
Ogni genitore vuole il meglio per i suoi figli, ma in fatto di cultura ahimè serve almeno un certo grado di istruzione (o perlomeno un profondo buon senso).
Non mi riferisco solo alla scuola, ma anche all'ambiente domestico. E nella scuola mi riferisco anche al "come" si insegna.
Purtroppo ho avuto modo di paragonare pubblico/privato e anche forme più "arcaiche" di istruzione con tanto di precettore. Il punto non è cosa si insegna, ma come...
Instillare passione, curiosità per il sapere è più un'arte che una tecnica. Ho avuto insegnanti che mi hanno passato molto in termini "umani" e altri che facevan fatica a spiegare tre argomenti in croce...
Come si insegna conta moltissimo, perchè è da giovanissimi che ci si gioca parecchio se non tutto.
In una cultura come la nostra, dove i bimbi/ragazzi sono oggetto di profonda attenzione da parte di chi deve vendere, o si insegna loro molto in fretta un set base di principi etici sui quali in seguito lavorare o addio...
Prendete la nuova pubblicità anti-pirateria. Un ragazzino che man mano che scarica passa da 15enne cool alla moda pieno di gadgets a nerd sfigato e occhialuto. Messaggio: se scarichi il bel mondo di gadget e tv che si sostiene sui tuoi pagamenti svanisce....
Mi venive di rispondere : allora dateci dentro e scaricate l'impossibile, che sarebbe quasi un bene, paradossalmente.
Contro questi fenomeni puoi rispondere se sotto la formula imparata a memoria, sotto la poesia imparata a memoria e recitata stile elenco del telefono c'è qualcosa in più...