il FOL e' sotto la lente???

genioarcipelago

la borsa e la vita
Registrato
22/9/01
Messaggi
46.171
Punti reazioni
2.315
Le attività di controllo della Consob nel 2001 hanno puntato i riflettori anche su Internet: ''In particolare, è stato individuato un gruppo di oltre 100 siti dedicati all'informazione finanziaria (a esclusione delle sezioni finanziarie dei quotidiani nazionali presenti in rete e dei siti degli intermediari, comunque controllati) sui quali è stata svolta una specifica azione di monitoraggio quotidiano, al fine di verificare la presenza di rumors e indiscrezioni, suscettibili di determinare alterazioni nei prezzi dei titoli non ripresi da altri canali informativi''. E i controlli della Consob si sono ulteriormente rafforzati con l’ingresso in Borsa delle società calcistiche , in quanto le voci su acquisti e cessioni di calciatori possono provocare "sensibili variazioni nei prezzi dei titoli".

(8 APRILE 2002, ORE 11:30)

Il FOL che posto occupa???
Stiamo in regola...penso...che piu' a posto di cosi'...
dico io...
ma conta poco...il mio pensiero...e il Vs/???
Eugenio
 
Ecco il testo:



Tante le pagine web dedicate alla finanza ma pochi i veri rumors"
La commissione è dovuta intervenire in un solo caso

Cento siti finanziari
nel mirino della Consob




--------------------------------------------------------------------------------
MILANO - Le attività di controllo della Consob nel 2001 hanno puntato i riflettori su Internet: "In particolare, è stato individuato un gruppo di oltre 100 siti dedicati all'informazione finanziaria (a esclusione delle sezioni finanziarie dei quotidiani nazionali presenti in rete e dei siti degli intermediari, comunque controllati) sui quali è stata svolta una specifica azione di monitoraggio quotidiano, al fine -si legge nella Relazione Consob per il 2001- di verificare la presenza di rumors e indiscrezioni, suscettibili di determinare alterazioni nei prezzi dei titoli non ripresi da altri canali informativi".

Ma il controllo della Consob non ha riscontrato anticipazioni tali da influenzare il mercato. "In un caso - scive la Commissione di controllo della Borsa - una società quotata è stata sollecitata a intervenire per smentire indiscrezioni presenti su un sito internet e non diffuse da nessun altro mezzo di informazione". Secondo la Consob "l'analisi delle informazioni diffuse da siti dedicati alle notizie finanziarie evidenzia come, nelle prime ore della giornata, tali siti riprendono e sintetizzano notizie comparse nelle pagine dei quotidiani economici la mattina stessa" per poi affidarsi alle agenzie di stampa nel corso della giornata. Risultato: "E' ridotto, ma comunque significativo, il numero delle indiscrezioni raccolte, elaborate e diffuse in via esclusiva o comunque in anticipo rispetto ad altre fonti, dalle redazioni degli stessi siti".

Gli analisti della Consob hanno controllato anche i forum e i news group anche qui senza trovare grandi irregolarità. "Sono stati a tale riguardo selezionati 40 forum finanziari - è scritto nella relazione - e l'analisi del loro contenuto ha evidenziato che spesso i gruppi di discussione su superfici titoli vengono alimentati da notizie e indiscrezioni presenti su altri organi di informazione o da segnali operativi che gli stessi utenti-investitori suggeriscono al gruppo".

(8 aprile 2002)
 
Brava consob, e mettere 2 o 3 omini a controllare cosa fanno i mm, che continuano a spremere i poveri fessi che ci mettono i soldi? ;)

MASTER
 
Indietro