Il forum italiano degli NFT

discussioni unite.
io non seguo il mondo cripto e probabilmente è questo il motivo per cui non comprendo come sia possibile spendere 70eth per una scimmia...che è un copia e incolla di altre 9.999 scimmie.
 
Grazie foster!

Immagino che ti stia parlando delle collezioni bored apes. Sì sono d'accordo c'è una confusione pazzesca, i loro NFT se non sbaglio offrono accesso ai loro eventi. Magari ho tradotto male, ma penso che garantisca ai possessori dei loro NFT l'accesso a concerti, eventi, feste ecc...
Questo non giustifica comunque il costo di vendita di un loro NFT... anche 10eth per me sono assolutamente troppi. Poi ognuno fa il prezzo che ritiene ovviamente, non sta a noi giudicare.
 
Mi stavo facendo il solito giro su OpenSea, ed effettivamente ci sono solo scimmie in rilievo.
Come fanno questi qui ad assicurarsi degli acquirenti disposti a versare 86eth, solo loro lo sanno.

Immagine 2022-09-01 085200.jpg

"Your Bored Ape doubles as your Yacht Club membership card, and grants access to members-only benefits, the first of which is access to THE BATHROOM, a collaborative graffiti board. Future areas and perks can be unlocked by the community through roadmap activation. Visit www.BoredApeYachtClub.com for more details."

L'unica cosa di valore a parte l'arte... se vogliamo chiamarla arte... è questo: "grants access to members-only benefits" quali sono i benefici, nessuno lo sa.
 
Mi stavo facendo il solito giro su OpenSea, ed effettivamente ci sono solo scimmie in rilievo.
Come fanno questi qui ad assicurarsi degli acquirenti disposti a versare 86eth, solo loro lo sanno.

Vedi l'allegato 2845477

"Your Bored Ape doubles as your Yacht Club membership card, and grants access to members-only benefits, the first of which is access to THE BATHROOM, a collaborative graffiti board. Future areas and perks can be unlocked by the community through roadmap activation. Visit www.BoredApeYachtClub.com for more details."

L'unica cosa di valore a parte l'arte... se vogliamo chiamarla arte... è questo: "grants access to members-only benefits" quali sono i benefici, nessuno lo sa.

Ma il fatto che non siate informati su un qualcosa non significa automaticamente che quel qualcosa non abbia senso.
Sugli NFT, così come sulle cripto in generale, c'è un mondo da studiare ed esplorare. Dopotutto, quale valore REALE hanno le migliaia di token e criptovalute che vengono create giornalmente? Gli NFT sono solo una rappresentazione grafica di un token (non per niente è nel nome stesso, "Non Fungible Token", definizione che in realtà ad oggi è anche errata, perché molti NFT hanno un'utilità e sono considerabili "fungibili").

BAYC (Bored Apes Yacht Club) sono solo una delle collezioni più conosciute e più scambiate. Solo su OpenSea (il principale, ma non unico, marketplace NFT su rete ETH) hanno generato volumi di scambio totali per oltre 650k. I "benefici" per gli holders sono stati diversi, oltre all'accesso a eventi principalmente il drop gratuito di altre collezioni derivative con floor molto alti (la principale è MAYC, con un floor attuale di 14 ETH, ma che in ATH ha superato anche i 40 ETH. Soldi regalati in pratica, mica poco), oltre all'enorme crescita di prezzo che i BAYC stessi hanno avuti. Attorno all'ecosistema di BAYC è stato creato APE, il token principale del progetto, 37esimo per market cap totale, e inizialmente airdroppati sempre agli holders degli NFT di BAYC. L'airdrop era di circa 10k APE per ogni BAYC posseduto, considerando che APE ha raggiunto un valore di 20$ in ATH, parliamo di altri 200k dollari regalati agli holders. Mi sembrano dei benefits abbastanza interessanti, no?

L'arte è solo uno degli aspetti degli NFT e non è il principale. Tutto ruota intorno alle community, all'hype che il progetto è in grado di creare e agli ecosistemi e alla rimuneratività che essi riescono a generare. E' un mondo vastissimo, pieno di insidie, di truffatori e di alcune opportunità interessanti da cogliere, soprattutto in pieno bear market.

Informatevi, ne vale la pena, e se avete qualche curiosità in particolare chiedete pure :D
 
sì sì, ma personalmente conosco l'utilità" di alcuni token e ne comprendo ugualmente il significato di non-fungible, tu sostieni che sia una definizione errata ma la definizione corretta di non-fungible è l'estensione del significato da vocabolario, significa che non può essere sostituito da una copia e che quindi è genuino, l'unico e il solo.
Quindi un NFT è fungible xche viene tradato ma per estensione, non-fungible perchè non può essere replicato/sostituito :D

Dopo tutto come puoi passare di mano un biglietto dei Linkin Park (un foglio dal valore stabilito in X), puoi passare un token che contiene un utility sbloccabile allo stesso valore. Il valore rimane e continua a mutare, a patto che l'utility dell'NFT non sia usa e getta/ad uso univoco. in tal caso perderebbe valore a mio avviso, ma non si azzererebbe.

Non sapevo invece del progetto "drop gratuito" con le collezioni mayc ecc... molto astuti. Se poi hanno attivato la % di guadagno sulle vendite secondarie, quegli NFT sono sì regalati ma restituiscono una % ad ogni seconda vendita. Se è così, sono stati doppiamente furbi.
 
Qualcuno ha utilizzato Raregems (marketplace non-custodial multi-chain)? Io l'ho provato e mi sembra ottimo.
L'ho scoperto perché ospita anche NFT su EWT e sto seguendo un progetto in ambito green proprio su EWT.
 
mm... ma è recente? A me sembra il marketplace per i cloni delle bored apes. Nella sezione collection c'è poca roba, ma soprattutto di scarsissima qualità (così a prima vista).
Tutti NFT copiati o di poco rilievo secondo me. Ma quello può essere soggettivo quindi non mi dilungo oltre.
La cosa più importante sono le garanzie del marketplace, le FAQ sono poche e incomplete, oltre che poco rassicuranti: https://raregems.io/faq

Per accedere devi contattare un tizio su tg o twitter? :D no dai.
 
mm... ma è recente? A me sembra il marketplace per i cloni delle bored apes. Nella sezione collection c'è poca roba, ma soprattutto di scarsissima qualità (così a prima vista).
Tutti NFT copiati o di poco rilievo secondo me. Ma quello può essere soggettivo quindi non mi dilungo oltre.
La cosa più importante sono le garanzie del marketplace, le FAQ sono poche e incomplete, oltre che poco rassicuranti: https://raregems.io/faq

Per accedere devi contattare un tizio su tg o twitter? :D no dai.
Sì, è recente.
Io l'ho scoperto perché chi l'ha creato (o uno di quelli che l'hanno creato) è un contatto dei soggetti che hanno promosso progetti NFT molto interessanti legati al green che seguo da tempo (e che sono scambiabili solo lì di fatto). Grazie del feedback, vedremo come evolverà il marketplace.
 
si, bisogna sempre tenere le antenne alzate.
stanno avviando un sacco di progetti NFT di cui la maggior parte tutti a circuito chiuso, da che era un mercato aperto, ora si stanno creando delle nicchie. Non so se considerarla una cosa positiva o negativa.
 
e ancora queste scimmie...
perchè mai suggeriresti di spendere cripto in questi nft? quale valore aggiunto portano? oltre a copiare le malefiche scimmie di byac?
 
L'arte è solo uno degli aspetti degli NFT e non è il principale. Tutto ruota intorno alle community, all'hype che il progetto è in grado di creare e agli ecosistemi e alla rimuneratività che essi riescono a generare. E' un mondo vastissimo, pieno di insidie, di truffatori e di alcune opportunità interessanti da cogliere, soprattutto in pieno bear market.

Informatevi, ne vale la pena, e se avete qualche curiosità in particolare chiedete pure :D

Ciao a tutti,
mi occupo di modellazione 3D e sono interessata a diventare una creatrice di NFT, esistono libri o canali youtube affidabili da seguire?
 
per far che?
per fare un NFT basta che lo disegni e poi lo butti su una piattaforma di exchange nft come OpenSea o Rarible o altre... se scegli una piattaforma che accetta polygon blockchain puoi coniare e vendere i tuoi NFT in modo del tutto gratuito.
 
No, no ... al momento non sono interessata all'arte, in senso stretto.
Volevo creare delle architetture per il metaverso.
 
Devi prima sviluppare un metaverso, poi puoi fare un asset di architetture da vendere.
Oppure contatti gli sviluppatori di un metaverso e gli proponi una collaborazione come disegnatore di architetture.
Non puoi disegnare delle architetture e venderle in qualsiasi metaverso apertamente.

Considerando che il metaverso è un ecosistema virtuale sviluppato da un team o agglomerati di team che gira su dei server, spero non nella cantina di uno di questi ma in un datacenter solido e affidabile, sono loro che devono accettare i "modelli di nft" da vendere nel loro metaverso.

Se tu disegni in stile realistico, non potrai mai vendere a un metaverso stile cartoon e vice versa.
 
Avevo letto che ci sono metaversi creati per connettere fra di loro i vari metaversi .
Scusate il giro di parole.
In questo caso, ci dovrebbe essere compatibilità nelle creazioni.

E poi mi chiedo, chi attualmente ha delle creazioni (un edificio, piuttosto che un giardino o qualunque costruzione si voglia) nella propria land nel metaverso, come l'ha creata?
 
E poi mi chiedo, chi attualmente ha delle creazioni (un edificio, piuttosto che un giardino o qualunque costruzione si voglia) nella propria land nel metaverso, come l'ha creata?

Creata? nah, vorrai dire "comprata"

Tu entri nel metaverso di pippo, vuoi comprarti una land o un building, scegli tra un infinità di NFT create da loro, quindi la "compri" rilasciando cripto o contante (la valuta ordinaria, come lo chiamano loro).
Poi loro avranno delle regole e delle possibili collaborazioni per integrare nuovi NFT, ma a quel punto dovrai metterti in contatto con loro.
per il resto non sono così esperto da saperti rispondere ma l'argomento mi interessa molto quindi spero che qualcuno sappia darci maggiori delucidazioni OK!
 
Se ho capito bene ... spendo dei soldi per comprarmi una land e NON posso metterci quello che voglio perchè sono costretta a scegliere (e pagare) fra quello che il proprietario mi mette a disposizione?:rolleyes:
 
Il proprietario e chi sa quanti collaboratori, non lo sai fino a quando non lo contatti.
Si ma non è limitato a quello, se no non avrebbe senso.

Tu compri NFT per personalizzare, evolvere, accrescere, abbellire la tua land virtuale. Chiaro è che alcuni NFT esistono solo per dare un estetica al metaverso, altri servono invece a qualcosa come ad esempio a svolgere delle attività, servizi, lavori virtuali che a loro volta ti fanno generare cripto o "valuta".
Alcuni NFT comprati nel metaverso puoi anche rivenderli, non sei vincolata a tenerli.
Questo è il metaverso, non conosco metaversi "open" che ti lasciano introdurre dei tuoi sviluppi a gratis ma se ne saltasse fuori qualcuno sarebbe davvero interessante...
 
e non è tanto aria fritta se ci pensiamo...

1 se operiamo nella finanza, tradizionale o crypto, semplicemente mettiamo liquidità su un asset, compriamo, vendiamo ecc, ma non abbiamo creato nulla di nuovo...
2 se operiamo nell'economia non è aria fritta, esempio apriamo una società, una pizzeria, ecc e creiamo qualcosa di nuovo e reale ...
3 con gli NFT è un pò una via di mezzo, si crea qualcosa di nuovo ma digitalmente....

tra le tre la più "aria fritta" mi sembra la prima
Qualche solidità in più ci sarebbe se entrassero nella cripto arte gli "artisti veri", cioè quelli storicizzati, che hanno consolidato identità e valore nel mondo reale e nel sistema dell'arte ufficiale. Io ci sto provando con le mie "Morphology_Images.
Ovviamente bisogna che tutti siano consapevoli che la cripto arte è sostanzialmente un pretesto per veloci speculazioni economiche e che quindi la dinamica offerta/domanda/offerta è molto più veloce di quella del mercato tradizionale.
Insomma, un tentativo!
 
Indietro