Il futuro degli orologi da polso di valore

Anni fa, appena uscito il Milgauss vetro verde lo ordinai qui in Italia, ma ci volevano molti mesi per averlo. Poi, durante una vacanza a Cipro provai a chiedere all'unico concessionario del Paese (con 3 o 4 punti vendita) e mi disse di averlo disponibile. Mi recai da lui per acquistarlo e con un listino di circa 5k euro il concessionario me ne chiese 10k. Non un euro di meno.
Chiaramente l'orologio rimase dov'era e, con un bel giramento di p..., me ne andai.
Il concessionario comunque è ancora presente con tutti i punti vendita nonostante questi "giochetti".

e veramente disgustoso, ed e' incredibile che certi elementi conservino la concessione, qua in italia hanno il pudore di fare certe richieste sono se hanno confidenza, personalmente mi sono messo in lista con 2 sportivi abbastanza normali un batman che ho ricevuto dopo 2 anni e mezzo e di recente un submariner con 2 anni di attesa, per fortuna ( o meglio forse perche non aveva una gran ciccia) non mi ha chiesto niente pero sta volta con il sub mi hanno chiesto di trattenere la garanzia un anno per non alimentare il mercato parallelo... purtroppo ho dovuto accettare anche perche se pianti grane in futuro sei marchiato e non ti danno piu nulla
 
Si, alcuni concessionari stanno davvero esagerando con i loro comportamenti presuntuosi e, spesso, poco educati.
 
Se questo è l’andazzo a questo punto bene farebbe Rolex a togliere a nastro le concessioni.
 
Se questo è l’andazzo a questo punto bene farebbe Rolex a togliere a nastro le concessioni.

Infatti negli ultimi tempi ne sono state tolte molte di concessioni. Sia in Italia che nel resto del mondo. Chiaramente i veri motivi non si sanno, ma di sicuro più di uno avrà perso la concessione per non essersi comportato come mamma Rolex vuole.
 
Infatti negli ultimi tempi ne sono state tolte molte di concessioni. Sia in Italia che nel resto del mondo. Chiaramente i veri motivi non si sanno, ma di sicuro più di uno avrà perso la concessione per non essersi comportato come mamma Rolex vuole.

C'è ancora molto da fare alla luce di quello che si sente in giro....
 
Io quando comprai il sub, nel 2015, lo pagai a sconto 6.5k a fronte di un listino di 7.9k o 7.6k se non erro... nuovo cliente... come cambiano i tempi...

Ma se teniamo conto che una playstation 5 non riesci a prenderla a listino se non in bundle... poveri noi...
 
Salve,mi domando che requisiti o fideiussioni siano necessarie per ottenere una concessione Rolex????ce ne sono in giro persone con danaro.....idem anche con le calzature,i famigerati marchi Hog... Tod....ed altro sono difficili da trovare.
 
Il problema è che non puoi nemmeno lamentarti con la casa madre.....eppure ho letto che se non consegnano dopo un tempo esagerato bisogna contattare la Svizzera.
 
Ma siamo sicuri che questa scarsità dell'offerta ancorchè artificiosa perchè attuata dai dealers non faccia il gioco della Rolex?
 
Beh, non dimentichiamo che apparte la speculazione il listino ufficiale sale spesso... e così come adesso anche la casa madre oltre a farsi una bella pubblicità può dire di aver già venduto orologi non ancora prodotti... non sono molti i prodotti già venduti prima della loto produzione!
 
Ma siamo sicuri che questa scarsità dell'offerta ancorchè artificiosa perchè attuata dai dealers non faccia il gioco della Rolex?

Il conc.mi ha detto che non è vero che producono poco....hanno raddoppiato i turni di lavoro e assunto tante maestranze....il problema è la richiesta enorme.....qualcuno di voi conosceva Rolex da ragazzo?? parlo dei cinquantenni....ora i ragazzini o i rapper portano Rolex.
 
Si vero, inoltre il mercato dell’est anche 10 anni fa non aveva la capacità di spesa odierna
 
Ciao,

sono d'accordo con il fatto che i Rolex possano essere comprati per piacere e/o per investimento. Tuttavia mi è sempre sorta una domanda a riguardo. Se investo parte del mio stipendio sui mercati, sarebbe comunque corretto investire anche in un Rolex pagandolo cash (di seconda mano) o sarebbe meglio secondo voi mettere quei "x" mila euro sul mercato (ETF ad esempio)?

Grazie mille

Buona serata
 
e' vero la domanda e sostenuta e superiore alla produzione, che e' comunque enorme, ad ogni modo il mercato e' in flessione e non sarei cosi sicuro che possano continuare a fare le creste attuali, va detto che molte referenze in 2 anni hanno fatto x 3. il famoso daytona ceramica e' uscito attorno a 16/17000 euro quando usci mi pare 6 anni fa piu o meno, da li e sempre salito verso pasqua un traffichino mi chieste 55.000!!! " se esce di produzione va a 70!!! oggi si compra sui 33/35000 e so che non c'e' piu una gran corsa, discorso analogo per la versione oro con quadrante verde che qualcuno ha anche pagato 120.000 euri a fronte di 37 di listino mi pare, ora a 80k si trova e credo valga lo stesso discorso dell acciaio. se poi ripartiranno dopo l estate non so dirlo ma se dovessi scommettere non comprerei un moderno per molto tempo.
 
e' vero la domanda e sostenuta e superiore alla produzione, che e' comunque enorme, ad ogni modo il mercato e' in flessione e non sarei cosi sicuro che possano continuare a fare le creste attuali, va detto che molte referenze in 2 anni hanno fatto x 3. il famoso daytona ceramica e' uscito attorno a 16/17000 euro quando usci mi pare 6 anni fa piu o meno, da li e sempre salito verso pasqua un traffichino mi chieste 55.000!!! " se esce di produzione va a 70!!! oggi si compra sui 33/35000 e so che non c'e' piu una gran corsa, discorso analogo per la versione oro con quadrante verde che qualcuno ha anche pagato 120.000 euri a fronte di 37 di listino mi pare, ora a 80k si trova e credo valga lo stesso discorso dell acciaio. se poi ripartiranno dopo l estate non so dirlo ma se dovessi scommettere non comprerei un moderno per molto tempo.
Il Duca ...è vero che è iniziata la flessione da un paio di mesi,secondo me,perchè seguo costantemente ed ho in vendita su chr24 diversi orologi,e vedo calo domanda e calo prezzi...16238 gold non lo vuole nessuno,cosi come i Day Date che vendono a prezzo di acquisto.
 
Il Duca ...è vero che è iniziata la flessione da un paio di mesi,secondo me,perchè seguo costantemente ed ho in vendita su chr24 diversi orologi,e vedo calo domanda e calo prezzi...16238 gold non lo vuole nessuno,cosi come i Day Date che vendono a prezzo di acquisto.

io sono sempre stato appassionato, da adolescente cominciai con i perseo di mio nonno e 20 anni fa comprai il mio primo sub vintage un 5513 poi con il tempo capii che si poteva anche guadagnare qualcosa e la passione ha iniziato a diventare anche utile, ad ogni modo ho sempre comprato pochi orologi quelli che mi piacevano e vendevo solo quando mi andavano in stanca, nel 2019 ho comprato un audemar molto bello l ho tenuto fino a marzo e non ho resistito aveva raggiunto prezzi molto interessanti e me ne sono liberato era diventato un problema anche portarlo al polso, ora ho solo un sub e un explorer che ho comprato da poco ma so che se volessi disfarmene perderei, per cui staro un po' alla finestra
 
Indubbiamente....anche io sono sempre stato appassionato......però come si dice dalle mie parti: ti metti a fare gli ombrelli ed escono le persone senza testa.....ho acquistato da alcuni anni diversi pezzi coronati alle aste,sperando di lucrare almeno un 10% per l'impegno e il fastidio....invece mi ritrovo a vendere al prezzo di acquisto,pur di recuperare il capitale investito.....e niente nessuno compra,tutto saturo tutto fermo,16238,16013,15210 nessuno acquista.....Audemar invece vola insieme a Nautilus-
 
Indubbiamente....anche io sono sempre stato appassionato......però come si dice dalle mie parti: ti metti a fare gli ombrelli ed escono le persone senza testa.....ho acquistato da alcuni anni diversi pezzi coronati alle aste,sperando di lucrare almeno un 10% per l'impegno e il fastidio....invece mi ritrovo a vendere al prezzo di acquisto,pur di recuperare il capitale investito.....e niente nessuno compra,tutto saturo tutto fermo,16238,16013,15210 nessuno acquista.....Audemar invece vola insieme a Nautilus-

guarda lo stop e arrivato anche su nautilus e audemars i 5711 stavano oltre i 150.000 euro oggi sopra 100k faticano a venderli i 15202 erano andati a 140k oggi a 90k e fidati non c'e' piu pressione dei compratori io se comprero' andro unicamente sul vintage
 
Indubbiamente....anche io sono sempre stato appassionato......però come si dice dalle mie parti: ti metti a fare gli ombrelli ed escono le persone senza testa.....ho acquistato da alcuni anni diversi pezzi coronati alle aste,sperando di lucrare almeno un 10% per l'impegno e il fastidio....invece mi ritrovo a vendere al prezzo di acquisto,pur di recuperare il capitale investito.....e niente nessuno compra,tutto saturo tutto fermo,16238,16013,15210 nessuno acquista.....Audemar invece vola insieme a Nautilus-
L'errore (per così dire...) sta proprio lì. Acquistare solo a listino dal concessionario e solamente i 3 - 4 modelli più richiesti. Certo, ora è quasi impossibile trovarli, ma per chi voleva guadagnarci anche qualcosa era la cosa più sicura da fare. Ma questo calo negli ultimi mesi è solo frutto dell'aumento senza senso di fine '21 ed inizio '22. Ora sono calati, sì ma i prezzi sono sempre alti almeno quanto 12 mesi fa quando si diceva che erano già alti....
 
Indietro