Il futuro degli orologi da polso di valore

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ciao ragazzi,

grazie a tutti dei consigli.
ho cmq contattato una casa d'aste che fra 15 gg verrà in zona e vuole vedere l'orologio e se ritengono sia tutto ok lo ritirano dandomi contratto e assicurazione fino alla data dell'asta che sarà in ottobre circa.
vi dirò come va a finire....
ciao
 
ciao ragazzi,

grazie a tutti dei consigli.
ho cmq contattato una casa d'aste che fra 15 gg verrà in zona e vuole vedere l'orologio e se ritengono sia tutto ok lo ritirano dandomi contratto e assicurazione fino alla data dell'asta che sarà in ottobre circa.
vi dirò come va a finire....
ciao

Conosco queste case d'aste che in zona raccolgono dipinti e orologi.....quanto prendono loro di percentuale,se è lecito saperlo?la cosa negativa della casa d'aste è che devi aspettare mesi x attendere che organizzino l'evento e devi anche aspettartarti che vada invenduto.Su ctwk in una settimana concludi tutto e se non ti sta bene prezzo minimo rifiuti.
 
Conosco queste case d'aste che in zona raccolgono dipinti e orologi.....quanto prendono loro di percentuale,se è lecito saperlo?la cosa negativa della casa d'aste è che devi aspettare mesi x attendere che organizzino l'evento e devi anche aspettartarti che vada invenduto.Su ctwk in una settimana concludi tutto e se non ti sta bene prezzo minimo rifiuti.

un mio amico di parma aveva preso da un anziano un gmt cornio inizio anni 60 non era in condizioni top ma aveva il suo corredo che su questi oggetti ha molto peso, dopo un anno lo propose al mercante in fiera a 3/4 commercianti, a 23/25ooo euro ma penso che anche a 20 lo avrebbe venduto, nulla.... a quel punto contatto' queste case d'aste che per mesi pubblicizzano in tutto il mondo gli oggetti e poi a zurigo o ginevra ci fu l asta.... be chiusero l asta a 70.000 chf di fronte agli occhi sbarrati di quei commercianti che lo rifiutarono a 25000 euro.....
 
Meglio che l’asta vada in autunno inoltrato. Adesso sarebbe un bagno di sangue. Spero per te sia una primaria casa d’aste che vende all’estero . Sono quelle che sugli orologi spuntano i prezzi più alti.
Poi c’è il problema della percentuale che ti chiedono in caso di vendita. In genere per gli orologi è molto alta . Si attesta sul 15 % minimo per arrivare anche al 20% 25%.
 
un mio amico di parma aveva preso da un anziano un gmt cornio inizio anni 60 non era in condizioni top ma aveva il suo corredo che su questi oggetti ha molto peso, dopo un anno lo propose al mercante in fiera a 3/4 commercianti, a 23/25ooo euro ma penso che anche a 20 lo avrebbe venduto, nulla.... a quel punto contatto' queste case d'aste che per mesi pubblicizzano in tutto il mondo gli oggetti e poi a zurigo o ginevra ci fu l asta.... be chiusero l asta a 70.000 chf di fronte agli occhi sbarrati di quei commercianti che lo rifiutarono a 25000 euro.....

E’ pieno di questo fenomeni di commercianti che di vintage non capiscono un tubo. Sono i primi a farsi infinocchiare incamerando orologi vintage con quadranti farlocchi e casse riscritte.
Oggi se vuoi investire in orologi devi prendere proprio quelli non più in produzione ma avere al contempo elevata competenza.
 
un mio amico di parma aveva preso da un anziano un gmt cornio inizio anni 60 non era in condizioni top ma aveva il suo corredo che su questi oggetti ha molto peso, dopo un anno lo propose al mercante in fiera a 3/4 commercianti, a 23/25ooo euro ma penso che anche a 20 lo avrebbe venduto, nulla.... a quel punto contatto' queste case d'aste che per mesi pubblicizzano in tutto il mondo gli oggetti e poi a zurigo o ginevra ci fu l asta.... be chiusero l asta a 70.000 chf di fronte agli occhi sbarrati di quei commercianti che lo rifiutarono a 25000 euro.....

Mercante in fiera è una cosa.....vedevo i cartelli sull'A1,sono del Sud,e quindi non credo ci siano persone pronte a queste cifre....sull'asta internazionale partecipano persone da più Paesi.Meet...o Pand....o Doroth...hanno un utenza più ampia e facoltosa.
 
Mercante in fiera è una cosa.....vedevo i cartelli sull'A1,sono del Sud,e quindi non credo ci siano persone pronte a queste cifre....sull'asta internazionale partecipano persone da più Paesi.Meet...o Pand....o Doroth...hanno un utenza più ampia e facoltosa.

ti sbagli i commercianti del mercante sono quasi tutti del nord italia e gente che e' sul campo da tantissimi anni posso farti dei nomi senza dirti che lo ha rifiutato ad ogni modo tutti commercianti che conosco abbastanza bene tempus di padova (elvio piva) piretti di bologna (enzo e figli) cenciarini e nautilus di riccione e tantissimi altri alcuni di roma, ad ogni modo le aste concordo sono un altra cosa o meglio trovi l appassionato che strapaga un corredo ammuffito senza soffermarsi sulla qualita' dell'oggetto,
 
io sono stato chiamato per un semplice submariner che avevo chiesto 2 anni fa :D alla fine l ho preso perche' al momento avevo solo un altro orologino, peraltro si sono voluti tenere la garanzia per un anno e accettato una vera scorrettezza, per fortuna ho venduto un bel 15202 3 mesi fa a un bel prezzo.... oggi anche se e' sceso un po non lo ricompro, ma anche io la vedo molto grigia per il settore e' esploso negli ultimi 3 anni molte referenze che erano gia a prezzi doppi di listino hanno fatto x 3 oggi e' follia investirci, penso che il collezionismo abbia senso oggi solo sul vintage di orologi usciti di produzione da almeno 30 anni, per quanto riguarda c24 consiglio all amico schiavo di metterlo in vendita ma di trattare poi faccia a faccia perche e' possibile che i furbetti ritirino l orologio e inizino a creare problemi, la piattaforma e' seria ma il meccanismo da loro spazio, a me un tedesco (dubito che lo fosse) ha ritirato un quadrante molto raro poi ha iniziato contestarlo non lo restituiva e pretendeva un altro sconto, ho trovato un adetto dell ufficio legale di c24 molto serio che mi ha permesso di non perdere soldi ma i rischi ci sono, per cui non usare il loro metodo con soldi in deposito, usalo come una vetrina


sei fortunato..posso chiederti se eri/sei cliente?
 
Ciao a tutti
sono nuovo del settore, dovrei andare per la prima volta a Vicenza questo week end
che c'e' la fiera Vintage
secondo voi ci saranno occasioni oppure a queste fiere i prezzi sono gonfiati ?
 
Oggi ho letto un articolo sul sole 24 ore parlava di un inondazione di rolex, patek, piguet, sul mercato, che starebbe facendo scendere i prezzi abbastanza in fretta.
 
ciao
non mi sembra, ma te lo dico dopo l asta della meetingart di vercelli di fine mese...che di solito tasta il polso del mercato.
 
Assolutamente vero, prezzi rolex calati anche del 40% in alcuni casi
 
mah.........dimmi chi mi vende un rolex batman a 7 mila (40% in meno del mercato) e lo compro subito o anche uno yacht master rolesium....va bene uguale
 
Hanno perso anche il 40% dalle quotazioni pazzesche raggiunte durante l'inverno. Ora sono tornati ai prezzi di uno o due anni fa. Comunque sempre molto alti, se si calcola più o meno che un Daytona acciaio è ancora quotato praticamente almeno il doppio del suo listino. Vediamo l'evolversi della situazione. Se c'è un ulteriore calo o se il tutto si stabilizza. O se torneranno a salire un po'....
 
ah....speravo già di farmi un bel batman a poco....hahahaahahaha
 
ah....speravo già di farmi un bel batman a poco....hahahaahahaha

Un po' presto per ora....:D
Non si sa mai ma al momento batman e ref hot ancora impossibili da trovare in pronta consegna. Non parliamo poi di Daytona....
 
Rolex taglia la produzione mondiale di 250000 unità per il 2023....
 
Rolex non ha mai fatto uscire una notizia che sia una. Mai !!!
 
seguo anche io il mercato degli orologi da polso e confermo un marcato trend di discesa particolare sul moderno, il vintage soffre meno nelle quotazioni ma ha anche un mercato di nicchia, lo "sborone" che compra per esibire l'orologio oggi compra con forti sconti, e allo stato attuale anche a un 40% in meno non comprerei, ad aprile volevano vendermi un daytona ceramica bianco a 50.000 euro... oggi si compra a 32.000 e ne riparliamo fra 6 mesi.....
 
Indietro