Il futuro degli orologi da polso di valore

Daytona tornato esattamente a dov'era prima di quella pazza salita dello scorso inverno.
E il vintage è sceso molto meno perché non aveva avuto aumenti folli tipo le ref hot ancora a listino.
 
Non me ne intendo ma se volessi acquistare un Cosmograph DaytonaOyster, 40 mm, acciaio Oystersteel, valore 14600 euro, nuovo e lo volessi indossare, qualcuno di voi potrebbe avere una idea del valore tra 20 anni? In due casi, o portato male, quindi usato tanto e male, oppure usato ma senza "danni". Grazie
 
Non me ne intendo ma se volessi acquistare un Cosmograph DaytonaOyster, 40 mm, acciaio Oystersteel, valore 14600 euro, nuovo e lo volessi indossare, qualcuno di voi potrebbe avere una idea del valore tra 20 anni? In due casi, o portato male, quindi usato tanto e male, oppure usato ma senza "danni". Grazie
le previsioni sugli investimenti sono sempre improbabili, su un orizzonte di 20 anni potrei dirti con molte probabilita' avresti una notevole rivalutazione, vero e' che stare 20 anni senza rivenderlo non e' da tutti. pero' potrei darti anche una mia opinione, per quel che puo' valere, la salita degli orologi degli ultimi 10 anni e' stata continua e verticale favorita dai tassi a zero, attualmente i prezzi sono in picchiata ed e' probabile che per qualche anno si assesteranno ancora in basso, se dovessi comprare ora un orologio lo farei solo per gusto, lo sapevo anche in primavera che avevano da poco iniziato a scendere mi sono preso un explorer e ora non riprenderei i miei soldi se provassi ad alienarlo
 
Ciao, chiaramente nessuno può prevedere il futuro. Ma se acquisti un Rolex Daytona acciaio a listino col passare del tempo molto probabilmente il valore aumenterà. Anche dato i continui aumenti dei listini dei vari orologi. Ripeto, a meno di particolari "problemi" il valore aumenterà sempre. Come si può anche vedere negli anni passati...
 
Vi ringrazio, quindi anche 15k spesi, diciamo che male che vada dovrei riprenderli. Vorrei saperne di più ma magari cerco di fare un salto da un rivenditore, la prima domanda è se orologi più costosi solitamente hanno una maggiore rivalutazione o meno e, cosa più importante, in caso di rivendita vorrei passare per canali "ufficiali" quindi rivenditori, non mi va di avere storie con privati...
 
Vi ringrazio, quindi anche 15k spesi, diciamo che male che vada dovrei riprenderli. Vorrei saperne di più ma magari cerco di fare un salto da un rivenditore, la prima domanda è se orologi più costosi solitamente hanno una maggiore rivalutazione o meno e, cosa più importante, in caso di rivendita vorrei passare per canali "ufficiali" quindi rivenditori, non mi va di avere storie con privati...
il fatto è che se vai da un rivenditore il Daytona acciaio non lo trovi, quindi tutti ragionamenti fatti sono fine a se stessi.
Dovrai prenotarlo ma se non sei cliente storico con ogni probabilità non avrai speranze.
 
il fatto è che se vai da un rivenditore il Daytona acciaio non lo trovi, quindi tutti ragionamenti fatti sono fine a se stessi.
Dovrai prenotarlo ma se non sei cliente storico con ogni probabilità non avrai speranze.
esatto la situazione e' paradossale per i concessionari la festa non finisce mai neanche ora che il mercato si e' un po' depresso la richiesta e' superiore alla distribuzione, per la domanda sopra, chiaramente se compri a listino sei (attualmente) in una botte di ferro, personalmente ho avuto a maggio un submariner prenotato oltre 2 anni fa, non era un orologio che volevo tenere ma il concessionario mi ha detto che lo avrei avuto a condizione di farmi trattenere la garanzia per un anno, a novembre mi dissero che un acconto non gli risultava incassato, sinceramente dopo 2 anni non ricordavo, cosi gli ho detto che avrei saldato quando mi avessero consegnato la card, per fortuna l ho avuta, ma quando ritirai l orologio a maggio lo avrei venduto a 15k oggi intorno a 12k e' sempre un bel utile ma da il senso di quello che sta avvenendo sul mercato. mi ando bene anche nel 2019 con audemars che avevo desiderato a lungo e comprato vendendo tutta la mia piccola collezione, lo pagai meno di 40k a natale del 2019, orologio fantastico ma molto delicato per cui lo indossai 30 volte in 2 anni e lo riposi in banca, la sua salita fu verticale come tutti gli orologi famosi tanto che in questa primavera sono riuscito a venderlo a un super prezzo, ora se volessi potrei riprenderlo a 30k in meno ma non lo faccio (anche se mi piacerebbe molto) perche il suo valore e ancora in caduta. Giornalmente ricevo avvisi dal noto sito c24 dove mi annunciano ribassi su vendite che sto monitorando, prima o poi lo ricomprero' ma aspetto piu tranqullita' perche al momento vengono giu come criptovalute
 
Vi ringrazio, quindi anche 15k spesi, diciamo che male che vada dovrei riprenderli. Vorrei saperne di più ma magari cerco di fare un salto da un rivenditore, la prima domanda è se orologi più costosi solitamente hanno una maggiore rivalutazione o meno e, cosa più importante, in caso di rivendita vorrei passare per canali "ufficiali" quindi rivenditori, non mi va di avere storie con privati...
Come ti hanno già detto, o il Daytona lo prenoti e, se ti va bene, lo aspetti qualche anno oppure con 15k non lo prendi di sicuro (mi riferisco al 116500). Ora sono scesi, ma si scambiano ancora almeno al doppio del listino (che è aumentato ben due volte nel 2022: l'1 gennaio e l'1 novembre....). Ora da poco è uscita la novità del CPO. Cioè, Rolex autorizza i propri concessionari a vendere anche l'usato revisionato e garantito da un certificato. Usato che deve avere almeno 3 anni e che comunque avrà un prezzo molto alto anche dai concessionari autorizzati. Vedremo come reagirà il mercato a questo tentativo di Rolex di mangiarsi pure lei una fetta della torta che gira intorno al pre-owned.
 
Simpatici questi Rolexiani :) Quindi prezzo consigliato non è detto che sia il prezzo finale e che devo avere qualche aggancio per entrarne in possesso velocemente ed a prezzo "calmierato". Avevo letto sulla rivendita e per quello stavo valutandone l'acquisto, proprio per un domani poterlo riportare dove lo avevo comprato. Fatemi fare un'ultima domanda; premesso che se non mi piace non lo compro, ma stando sotto i 20k quale modello considerate attualmente il più sicuro in termini di tenuta prezzo? Grazie ancora a tutti voi
 
I "soliti" sportivi. Submariner e GMT ( questi ultimi però già più difficili da avere. Soprattutto il Pepsi, che a parer mio è il più bello). Se resti su questi modelli e riesci ad acquistarli a listino non ci rimetterai soldi di sicuro.
 
I "soliti" sportivi. Submariner e GMT ( questi ultimi però già più difficili da avere. Soprattutto il Pepsi, che a parer mio è il più bello). Se resti su questi modelli e riesci ad acquistarli a listino non ci rimetterai soldi di sicuro.
Ottimo e abbondante. Quella prima era l'ultima domanda ma ora me ne viene in mente un'altra... Dato che il prossimo anno i rivenditori proporranno anche l'usato, comprare un usato da loro come la vedete? Sarà un mezzo ladrocinio, nel senso che potrei risparmiare soldi comprandoli altrove (ma non saprei dove) oppure avranno una "etica"? Un usato varrà comunque ancora di più da usato x2?
Sugli orologi sono piuttosto cauto, anni fa ho conosciuto una persona che ci lavorava e mi ha raccontato di molte e disparate fregature. Non essendo del settore vorrei evitare di buttare via i miei soldi.
 
zero
Ottimo e abbondante. Quella prima era l'ultima domanda ma ora me ne viene in mente un'altra... Dato che il prossimo anno i rivenditori proporranno anche l'usato, comprare un usato da loro come la vedete? Sarà un mezzo ladrocinio, nel senso che potrei risparmiare soldi comprandoli altrove (ma non saprei dove) oppure avranno una "etica"? Un usato varrà comunque ancora di più da usato x2?
Sugli orologi sono piuttosto cauto, anni fa ho conosciuto una persona che ci lavorava e mi ha raccontato di molte e disparate fregature. Non essendo del settore vorrei evitare di buttare via i miei soldi.
se si tratta di soldi l'etica sparisce o meglio, so cose sui concessionari che farebbero impallidire anche i nostri politi :D alcuni chiedono la mazzetta per dare orologi a listino "introvabili" un esempio di persone di mia conoscenza che si sono sentite chiedere 25000 euro cash piu pagamento regolare per dare l ultimo gmt verde e nero quando girava a 40.000 euro ora si trova sul parallelo a 23000. io se dovessi comprare oggi, non a listino, eviterei le referenze in ceramica e starei sui 5 cifre zaffiro (sub gmt exploreII) e cadrai sempre in piedi, invece compri un pepsi ceramica o hulk batman potresti vederlo scendere ancora
 
Ottimo e abbondante. Quella prima era l'ultima domanda ma ora me ne viene in mente un'altra... Dato che il prossimo anno i rivenditori proporranno anche l'usato, comprare un usato da loro come la vedete? Sarà un mezzo ladrocinio, nel senso che potrei risparmiare soldi comprandoli altrove (ma non saprei dove) oppure avranno una "etica"? Un usato varrà comunque ancora di più da usato x2?
Sugli orologi sono piuttosto cauto, anni fa ho conosciuto una persona che ci lavorava e mi ha raccontato di molte e disparate fregature. Non essendo del settore vorrei evitare di buttare via i miei soldi.
Anche i concessionari Rolex che offriranno orologi usati con CPO si adegueranno ai prezzi di mercato. Anzi, visto che i loro orologi avranno questa garanzia di totale originalità in più, alla fine costeranno anche più di quelli dei reseller. Ma uno che acquista penso sia disposto a spendere un po' di più ricevendo più garanzie....
Il mio umile consiglio?? Sempre e solo nuovo a listino da concessionario. Anche aspettando anni. Se arriva bene, sono felice. Se non arriva pace, si vive bene ugualmente.
 
Salve , io ho un Daytona 116520 acciaio F893681 comprato nel 2005 in concessionario ufficiale a listino 5,5k, che porto quotidianamente condizioni buone (normali) , e nel 1997 presi sempre in concessionario un acciaio/oro 16523 U285605 movimento Zenith sempre al listino mi pare intorno 9/10 milioni di lire ...quanto potrebbero valere oggi? è vero che quello in acciaio vale di più dell'acciaio oro? ed è vero che anche le varie lettere incidono sulla valutazione? e per ultimo: non riesco più a trovare la scatola di quello in acciaio ( però ho tutti i documenti regolari di garanzia ecc ecc) questo penalizza l'orologio in una ipotetica vendita?
 
Salve , io ho un Daytona 116520 acciaio F893681 comprato nel 2005 in concessionario ufficiale a listino 5,5k, che porto quotidianamente condizioni buone (normali) , e nel 1997 presi sempre in concessionario un acciaio/oro 16523 U285605 movimento Zenith sempre al listino mi pare intorno 9/10 milioni di lire ...quanto potrebbero valere oggi? è vero che quello in acciaio vale di più dell'acciaio oro? ed è vero che anche le varie lettere incidono sulla valutazione? e per ultimo: non riesco più a trovare la scatola di quello in acciaio ( però ho tutti i documenti regolari di garanzia ecc ecc) questo penalizza l'orologio in una ipotetica vendita?
Ciao, sì è vero che il modello tutto acciaio vale più dell'acciaio e oro. Il valore oggi, pur essendo scesi sul mercato, suoera i 20k. Poi dioende da molti fattori: orologio tutto coevo? Condizioni buone? Revisione fatta? Corredo ? La scatola è facilmente recuperabile sul mercato. L'importante è che ci sia la garanzia. Questa sì influisce molto sul valore. Sulle lettere del seriale dipende... alcuni "P" valgono molto, ma in generale questo non influisce più di tanto. Cerca il tuo modello preciso su Chrono24 ( togli un bel 30%) e più o meno avrai la quotazione.
 
Ciao, sì è vero che il modello tutto acciaio vale più dell'acciaio e oro. Il valore oggi, pur essendo scesi sul mercato, suoera i 20k. Poi dioende da molti fattori: orologio tutto coevo? Condizioni buone? Revisione fatta? Corredo ? La scatola è facilmente recuperabile sul mercato. L'importante è che ci sia la garanzia. Questa sì influisce molto sul valore. Sulle lettere del seriale dipende... alcuni "P" valgono molto, ma in generale questo non influisce più di tanto. Cerca il tuo modello preciso su Chrono24 ( togli un bel 30%) e più o meno avrai la quotazione.
Grazie 1000, si certo addirittura entrambi mai aperti..quello in acciaio che sto indossando sempre diciamo che lo rimetto ai cambi dell'ora e nel semestre fa un delta errore di 2 minuti..mi hanno detto che fin quando si comporta cosi di lasciarlo stare, quindi mai revisionato...di sicuro mi dirai che è da pazzi non averlo mai fatto revisionare dopo 17 anni ...quello in acciaio oro sono anni che è in cassetta , ed anche qui mi chiedo se prima di rimetterlo sarebbe il caso di fare una revisione
 
acquistare un rolex, se si vuole un GMT o daytona, non è per nulla semplice. io ho atteso oltre un anno per un GMT pepsi, da concessionario amico e di cui sono già cliente....devo ancora ricevere l'orologio...
 
Grazie 1000, si certo addirittura entrambi mai aperti..quello in acciaio che sto indossando sempre diciamo che lo rimetto ai cambi dell'ora e nel semestre fa un delta errore di 2 minuti..mi hanno detto che fin quando si comporta cosi di lasciarlo stare, quindi mai revisionato...di sicuro mi dirai che è da pazzi non averlo mai fatto revisionare dopo 17 anni ...quello in acciaio oro sono anni che è in cassetta , ed anche qui mi chiedo se prima di rimetterlo sarebbe il caso di fare una revisione
per quanto mi riguarda apprezzo piu il 16523 poiche' essenso degli anni 90 e' gia un un oggetto collezionisticamente "vintage" in oltre monta un movimento artigianale zenith che la rolex all'epoca non realizzava per cronografi automatici, la versione a/o e' un po' penalizzata dal mercato e' sempre un bel pezzo con dial nero secondo me e' stupendo, il 116 invece e' un orologio considerato moderno (a mio parere molto dozzinale nel senso che lo hanno cercato tutti quelli che volevano un daytona a prescindere dalla passione per l'orologio e' sempre un bel pezzo ma gia ha movimento rolex e ne sono stati prodotti trilioni mentre i movimenti zentih sono numerati e in tiratura ridotta) se hai un seriale F potrebbe avere sfere slim e i primi quadranti per capirci quelli che sul bianco diventavano panna secondo me piu interessanti dei successivi da D in avanti
 
Salve , io ho un Daytona 116520 acciaio F893681 comprato nel 2005 in concessionario ufficiale a listino 5,5k, che porto quotidianamente condizioni buone (normali) , e nel 1997 presi sempre in concessionario un acciaio/oro 16523 U285605 movimento Zenith sempre al listino mi pare intorno 9/10 milioni di lire ...quanto potrebbero valere oggi? è vero che quello in acciaio vale di più dell'acciaio oro? ed è vero che anche le varie lettere incidono sulla valutazione? e per ultimo: non riesco più a trovare la scatola di quello in acciaio ( però ho tutti i documenti regolari di garanzia ecc ecc) questo penalizza l'orologio in una ipotetica vendita?
Se orologi in condizioni ottimali direi 24/25 k daytona 116520 bianco e 22/23 nero, mentre il 16523 bianco o nero sui 20 mila( più richiesto il nero) per lo champagne sui 18.
 
vista l'indecifrabile parabola discendente deli orologi piu importanti (rolex patek e AP) mi sono comprato uno speedmaster in israele degli anni 90 con indici al trizio che mi fanno impazzire movimento manuale 861 lo posto prima ancora di averlo ricevuto... anche perche mi caricheranno immani dazi doganali al ritiro
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-11-29 at 13.47.08.jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-29 at 13.47.08.jpeg
    549,6 KB · Visite: 36
Indietro