Il Gigante cerca giovani da assumere: "Ma non ne troviamo"

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mia figlia lavora a Berlino per una nota Ong per 20 ore settimanali di cui 15 da casa in remoto, percepisce 1200 mensili con la prospettiva di essere assunta a tempo pieno e contratto a tempo indeterminato a 3000 euro mensili che in Italia percepisce solo un dirigente

siamo terzo mondo
anche da noi con i migranti girano parecchi soldi...
 
Vedi anche questa e' un comportamento tipico italiano furbesco/poco serio e trasparente. Vai sui siti esteri di offerte di lavoro e vedi cosa e richiesto ed anche inquadramento.
Non c'è nessuna azienda che mette in chiaro pubblicamente stipendio e tutto, a meno che non sia un lavoro non specializzato e super standard dove la paga è uguale ovunque...le offerte di lavoro non sono mai chiare al 100%.
Miei amici a Londra vanno a fare di tanto in tanto colloqui, spesso su più giornate, in aziende grandi e capire quanto saranno pagati prima della firma è un terno al lotto, le risorse umane cercano sempre di valutare la tua esperienza, quanto guadagnavi prima e quali sono le tue aspettative, ovviamente per pagarti il meno possibile. Tutto il mondo è paese ;)

In Italia il discorso è un po' più complicato.
Le paghe al sud sono basse perché come ho detto più volte in simili discussioni l'economia è a livello di Estonia, Polonia (anche peggio perché questi ultimi almeno hanno prospettive migliori) dove guarda caso le paghe minime per legge sono di 6-700 euro, esattamente quanto ti danno se lavori al negozietto del sud. Mia soluzione: bisognerebbe istituzionalizzare il tutto, anziché continuare a far finta che le aziende piccole possano permettersi stipendi da ccnl.
Al nord ci si lamenta sempre di tutto, ma gli stipendi che leggo mi paiono giusti salvo rarissime eccezioni. Certo qui sul forum c'è chi vorrebbe per un banale commesso paghe da operaio specializzato, ma per fortuna non è così.
Gli stipendi italiani poi sono apparentemente bassi, ma ci si dimentica spesso di 13ma, 14ma e tfr che abbiamo solo noi.
Facile dire "mi danno solo 9 euro l'ora" quando quei 9 euro in pratica ne sono 12-13 se non di più.

Germania? Tanto i prmi della classe (e lo sono) ma un cassiere da Aldi sempre 14€ lordi l'ora guadagna e deve pagare pure un po' di assicurazione privata (se non lo fa il datore di lavoro) non ha le barzellette italiane come 13ma, 14ma e tfr. Se si assenta troppo, un calcio nel sederen e via.

Giovani? Putroppo è vero e mi riferisco alla classe 2000 (i ventenni)
Sovvenzionati dai genitori a età inoltrata, dopo l'ennesimo anno fuori corso e zero esami cercano il lavoretto per pagare il nuovo iphone o la vacanza. Sono poco professionali, lavativi ed indolenti. Vorrebbero lavoro di ufficio dalle 9-17 con sabato libero e per fare questo sono disposti ad accettare paghe di gran lunga inferiori. Qualsiasi cosa che richieda il minimo di fatica va evitata.
Te lo puoi permettere se sei skillato, altrimenti fuori uno e dentro l'altro.
 
Legge della Domanda e dell'offerta. Evidentemente offrono paghe troppo basse: abbiamo inflazione alle stelle e disoccupazione ai minimi. I datori di lavoro non possono pensare di offrire quel che offrivano solo sei mesi fa...
 
Legge della Domanda e dell'offerta. Evidentemente offrono paghe troppo basse: abbiamo inflazione alle stelle e disoccupazione ai minimi. I datori di lavoro non possono pensare di offrire quel che offrivano solo sei mesi fa...
Rdc di stato interferisce con la legge domanda offerta. Senza Rdc quei posti sarebbero coperti, con Rdc rimangono vuoti. Unico modo sarà importare migliaia di indiani e extracomunitari vari come fa la Germania
 
Legge della Domanda e dell'offerta. Evidentemente offrono paghe troppo basse: abbiamo inflazione alle stelle e disoccupazione ai minimi. I datori di lavoro non possono pensare di offrire quel che offrivano solo sei mesi fa...
E' giusto come dici, ma va però aggiunta una cosa: se vogliono mantenere intatto il rapporto ricavi-costi, allora dovranno in egual misura aumentare il prezzo di vendita dei propri prodotti.
A quel punto ci si avvia verso l'inflazione strutturale...
 
E' giusto come dici, ma va però aggiunta una cosa: se vogliono mantenere intatto il rapporto ricavi-costi, allora dovranno in egual misura aumentare il prezzo di vendita dei propri prodotti.
A quel punto ci si avvia verso l'inflazione strutturale...
Siamo già in una fase di inflazione strutturale. È follia pensare di tenere i salari fissi quando sale tutto il resto, a maggior ragione coi bassi tassi di inflazione attuale: piaccia o non piaccia le aziende saranno costrette ad alzare i salari, altrimenti i dipendenti bravi andranno da un'altra parte e non riusciranno ad assumere.
 
Siamo già in una fase di inflazione strutturale. È follia pensare di tenere i salari fissi quando sale tutto il resto, a maggior ragione coi bassi tassi di inflazione attuale: piaccia o non piaccia le aziende saranno costrette ad alzare i salari, altrimenti i dipendenti bravi andranno da un'altra parte e non riusciranno ad assumere.
non è possibile o esplode l'inflazione iper come weimar
 
Io cercavo un lavoretto sabato e/o domenica ma mica mi richiamano….

Bisogna dire che lavoro già 40 ore lunedì-venerdi e non so se è’ possibile in effetti
 
Io ho una parente 25enne che si è appena licenziata dal Gigante...
Mamma mia che sfaticato che sei.
Solo a leggere il tuo messaggio mi è venuta voglia di non lavorare
Ah, poi fanno lavorare pure il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì. Brrr, che sfruttamento

Gli antichi romani inventarono i turni di lavoro...
eccolo il fenomeno, vai, il gigante ti aspetta!! L'unica cosa che conosci di come si lavora in un supermarket è un etto di cotto ferrarini, quello in offerta speciale
 
Io ho una parente 25enne che si è appena licenziata dal Gigante...

eccolo il fenomeno, vai, il gigante ti aspetta!! L'unica cosa che conosci di come si lavora in un supermarket è un etto di cotto ferrarini, quello in offerta speciale
Che risposta è?
La domanda è se la paga offerta dal supermercato è a norma di legge e congrua per il numero di ore e specializzazione richiesta.
 
Indietro