Il Golden Mean e l'Altalena

• Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

Per continuare a leggere visita questo LINK

Laitha

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
a proposito di psicologia .... :-)

Saluto Roberto dopo anni anni e anni .... [Morgy]

Cercare un bilanciamento perfetto fra due posizioni estreme: 3000 anni fa i Greci ne fecero un principio filosofico proprio della Golden Age.
Principio sempre valido ed applicabile a qualsiasi situazione della vita. Il 'natural trader' applica rigorosamente questo principio alla sua operatività ed è per questo un trader di successo: è in grado, attraverso l'autodisciplina, di porsi dei limiti, dei confini, che non valica mai. Trova così il fulcro dell'altalena, punto nel quale, a parità di peso agli estremi, l'asse è perfettamente bilanciata.

Perchè non tutti ci riescono?

Tra le tante ragioni, mi è sembrata interessante la valutazione di due comportamenti psicologici opposti, legati alla crescita ed alla famiglia; comportamenti opposti che però portano allo stesso inevitabile risultato: il fallimento.

Immaginate di crescere in un contesto familiare sano, ispirato però da eccessiva indulgenza; un semaforo sempre verde per ogni cosa, nessuno che dica mai 'no'.
Un trader cresciuto in un simile contesto, con molta probabilità, sarà incapace di rispettare le regole che egli stesso si porrà. Come il gatto che si morde la coda, non ponendosi probabilmente limiti nemmeno nella propria vita, peggiorerà il suo approccio.

Immaginate ora un contesto diametralmente opposto: nessuna indulgenza e sensi di colpa insinuati al minimo cedimento.
Le ripercussioni sul trader saranno, sembra impossibile, esattamente le stesse del caso precedente: l'eccessivo diniego lo porterà ad 'esplodere' correndo sul filo delle emozioni represse, non rispettando più nessuna regola e non ponendosi limiti.

Come si vede, a volte, il successo o l'insuccesso professionale dipendono da debolezze della nostra vita, cresciute con noi.

Il Golden Point va sempre cercato e può essere sempre trovato, attraverso l'autoimposizione di limiti.
Certo non sempre è un percorso facile ma per il nostro inconscio non c'è nulla di impossibile e, ricevendo segnali appropriati, ci supporterà nel prendere sempre le decisioni migliori.

[da un articolo di Adrienne Laris Toghraie]

Scritto da Laitha

...

[da un articolo di Adrienne Laris Toghraie]

Adrienne Laris Toghraie is a Trading Coach, an internationally recognized authority in the field of human development, and a master practitioner of Neuro-Linguistic Programming (NLP) for the financial and business communities.

;)

Re: Re: Il Golden Mean e l'Altalena

Scritto da roberto
Adrienne Laris Toghraie is a Trading Coach, an internationally recognized authority in the field of human development, and a master practitioner of Neuro-Linguistic Programming (NLP) for the financial and business communities.

;)

beato te che sai le lingue

:p :p :p

Io sono convinto che per menti semplici come la mia spendere tempo con la Neuro-Linguistic Programming (NLP) sia fatica sprecata ma un dollaro (+ spese postali) voglio provare a dedicarlo alla causa.

Real People: Real Traders How People Like You are Making it in the Markets by Murray A., Jr Ruggiero, Adrienne Laris Toghraie, Murray Ruggiero

c'e' gillescha vuole vendere la sua copia per 99 cents

http://www.amazon.com/exec/obidos/t...273644688/all/ref=dp_pb_a/102-3377793-7341732

Non é un gran venditore pero' :) dato che commenta il libro così ...

This book is very disapointing. I have bought this book on the hype from the author on CNBC but I've regretted my purchase. Boring questions... a lot of info not related to trading but to personnal life of traders, their environment their family... and on and on. This book can be read in 2 hours and does not reveal any strong insight. Of course the 14 testimonials of the traders have one thing in comon... they all (or most of them) had Adrienne (the author) as their mentor. What a bias for a book. Save your money.

Scritto da roberto
Io sono convinto che per menti semplici come la mia ...

Volevi forse dire ..."teste brillanti" come la tua, esimio chef di cotanto FOL...:o:p:p:p;)

Scritto da roberto
Io sono convinto che per menti semplici come la mia spendere tempo con la Neuro-Linguistic Programming (NLP) sia fatica sprecata ma un dollaro (+ spese postali) voglio provare a dedicarlo alla causa.

Real People: Real Traders How People Like You are Making it in the Markets by Murray A., Jr Ruggiero, Adrienne Laris Toghraie, Murray Ruggiero

c'e' gillescha vuole vendere la sua copia per 99 cents

http://www.amazon.com/exec/obidos/t...273644688/all/ref=dp_pb_a/102-3377793-7341732

Non é un gran venditore pero' :) dato che commenta il libro così ...

This book is very disapointing. I have bought this book on the hype from the author on CNBC but I've regretted my purchase. Boring questions... a lot of info not related to trading but to personnal life of traders, their environment their family... and on and on. This book can be read in 2 hours and does not reveal any strong insight. Of course the 14 testimonials of the traders have one thing in comon... they all (or most of them) had Adrienne (the author) as their mentor. What a bias for a book. Save your money.

Una curiosità... che non c'entra nulla col trading, i sistemi ecc.... Tu sei laureato?

Scritto da Block2003
Una curiosità... che non c'entra nulla col trading, i sistemi ecc.... Tu sei laureato?

No, ho cominciato a lavorare presto e mi sono diplomato geometra alle serali.

Se vi avanzano una ventina di euro mi permetto di consigliarvi 2 libri che hanno contribuito pesantemente alla mia formazione.

Il ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=MKIJGUWPR2DDJ

Mi ha portato a credere che fosse possibile formalizzare i comportamenti delle masse (e costruire la macchina dei soldi :) )

Samsara. Il libro del Dalai Lama

http://www.it.bol.com/bol/main.jsp?action=bolscheda&ean=978880442784

Mi ha insegnato il rispetto per l' avversario (il mercato).

Scritto da roberto
No, ho cominciato a lavorare presto e mi sono diplomato geometra alle serali.

Prendi per il chiulo?:D
Se è così... complimenti doppi per il lavoro che sei riuscito a svolgere!!

Indietro