il governo irlandese introduce una patrimoniale sulla cas

Peccato che negli USA ti devi pagare la sanità a parte. Sempre negli USA, se sgarri di 1$ di tasse ti condanni a morte, invece da noi la maglia è bella larga.

Non sai di cosa parli. Negli USA l'assicurazione sanitaria è pagata dal datore di lavoro obbligatoriamente se sei dipendente, dallo Stato se sei pensionato o disoccupato.
Solo se sei un imprenditore /libero professionista devi pagartela tu (evidentemente nelle tariffe, gaudagni d'impresa ne terrai conto).
 
argomento troppo complicato e ti manca tutto per capirlo.

Una parte di senso c'e'. Sull'auto per esempio l'imposta di proprietà è assurda e infatti io la conosco solo l'Italia.
Sulla (prima) casa puo' aver senso una tassa di abitazione piuttosto che una imposta di proprietà (quindi pagata dall'inquilino), visto che si usufruisce dei servizi ci urbanizzazione.
 
no, il punto del discorso, in realtà, è l'obsolescenza umana.

le macchine fanno tutto (o quasi).
un operaio di oggi fa il lavoro di 100 di 50 anni fa.

quindi oggi ce ne sono 99 che fanno concorrenza a quell'uno che lavora (concorrenza palesemente al ribasso) e quindi i salari REALI sono una fava rispetto a quelli di 50 anni fa.

ne è prova il fatto che, finché c'era BISOGNO di persone che lavorassero, le case valevano 3-4-5 anni di stipendio. oggi 30 o 40.

gli stipendi reali sono precipitati per l'obsolescenza umana.

come si risolve questo problema? dato che la ricchezza è rimasta in mano non a chi lavora, ma al detentore del patrimonio (perché è quello che controlla le macchine), allora bisogna tassare il patrimonio.

MAI COME IN QUEST'EPOCA I REDDITI E LA RICCHEZZA IN GENERALE VENGONO DAI PATRIMONI. ecco, bisogna stroncare questo fenomeno per far ripartire l'economia.
patrimoniali in pianta stabile e 2% di tassa sui redditi
 
il governo irlandese introduce una patrimoniale sulla casa

Martedì, 11 dicembre, 2012 - 09:23
il governo irlandese introduce una patrimoniale sulla casa — idealista.it/news/
il governo irlandese ha approvato una patrimoniale sulla casa che entrerà in vigore a partire da luglio 2013. la nuova imposta colpirà soprattutto proprietari degli immobili con un valore superiore al milione di euro che dovranno pagare ogni anno lo 0,25% del valore del bene, mentre per il resto dei proprietari l'imposta sarà pari allo 0,18%

il ministro delle finanze michael noonan ha annunciato che chi acquisterà un immobile nel 2013 sarà esentato dal pagamento della tassa fino al 2016, mentre i vecchi proprietari dovranno stabilire loro stessi il valore della proprietà, seguendo delle direttrici stabilite dal governo. secondo gli economisti, l'introduzione di questa patrimoniale dovrebbe scongiurare il pericolo di una nuova bolla immobiliare

ciò nonostante l'annuncio ha già sollevato un vespaio di polemiche, relative alla sua concreta applicazione e alla preoccupazione che questa nuova tassa contribuerà a creare maggior miseria tra i proprietari immobiliari. la maggior parte dei proprietari di casa in irlanda vivono infatti vivono in negative equity, ovvero in case che si sono svalutate nel corso degli anni e il cui valore attuale è inferiore al prezzo pagato per acquistarle

Chi mi sa dire perchè la patrimoniale la fanno sulla casa e non sui depositi liquidi o investiti in titoli???;)
Sentiamo!:D
 
Chi mi sa dire perchè la patrimoniale la fanno sulla casa e non sui depositi liquidi o investiti in titoli???;)
Sentiamo!:D

Perchè non hanno capito bene che, colpendo gli immobili, ne risentono comunque anche le loro amate banche!
Sono tecnici talmente competenti che si perdono, con un passaggio logico in più.
Ho indovinato? Ho vinto qualche-cosa?
 
Perchè non hanno capito bene che, colpendo gli immobili, ne risentono comunque anche le loro amate banche!
Sono tecnici talmente competenti che si perdono, con un passaggio logico in più.
Ho indovinato? Ho vinto qualche-cosa?

mmm...no...te le ribalto.
Caso Italia. Guarda la differenza di incidenza dell'Imu rispetto all'aumento del bollo sui depositi (la patrimonialina sui titoli)
Lo stesso Pd perora la patrimoniale ma...parla di grossi patrimoni immobiliari sopra il milione.
Come mai?
 
Sul dep titoli è l'1%? Sulle seconde case direi circa 0,5%? Vi torna che un immobile da 200k ci costi 1k di IMU? Forse anche meno...:mmmm:
 
Forse "la casta", ovvero i tecnici, hanno prevalentemente investimenti finanziari? ;)
 
Forse "la casta", ovvero i tecnici, hanno prevalentemente investimenti finanziari? ;)

Secondo me...i soldi scappano, le case no!
E se i soldi scappano...le banche restano senza liquidità.
E se le banche sn senza liquido...fanno rientrare dai fidi (alcune chiudono...tipo quelle a Siena)
 
Falso!sono imbottiti di case e terreni fino all'inverosimile....OK!

;) Non mi sembra proprio...comunque tu hai visto i loro dep. titoli? E nelle banche europee non hanno nulla? C'è gente che ha redditi di 200K euro all'anno e solo due o tre immobili di medio valore!!!!
 
;) Non mi sembra proprio...comunque tu hai visto i loro dep. titoli? E nelle banche europee non hanno nulla? C'è gente che ha redditi di 200K euro all'anno e solo due o tre immobili di medio valore!!!!

mario monti, presidente del consiglio e ministro dell'economia: 1 appartamento di proprietà a milano, uno in comproprietà a bruxelles, 1 ufficio e 2 negozi a milano più un appartamento e 9 unità abitative e un negozio a varese di proprietà


piero giarda, ministro dei rapporti con il parlamento: 10 immobili, tra cui cinque baite e pascoli sulle alpi, oltre ad un appartamento a milano, con box, da 175 mq

annamaria cancellieri, ministra dell'interno: 2 appartamenti a milano, uno a roma. a milano ha anche due box e un magazzino in comproprietà. risaltano diversi terreni agricoli e relativi fabbricati in condivisione a palazzolo acreide (siracusa)

paola severino, ministra della giustizia: due appartamenti a roma, uno di 85mq di proprietà al 100%, e uno in comproprietà di circa 180mq, oltre ad un appartamento a cortina d'ampezzo di 150mq di cui è proprietaria al 100% con annessi cantina e garage
 
Infatti! Forse a qualcuno sembrano molti, a me no. Io conosco persone che hanno centinaia di unità, la Severino ad esempio ha un reddito con cui di case se ne comprano anche tre all'anno....:confused:
Dov'è il grosso del loro patrimonio? Non sto parlando di 2 o 3 milioni, per intenderci.
 
OK!
Pero' non sono neanche le 2-3 case di medio livello...
E poi sono solo quelli intestati a loro... magari qualche familiare...:o

Infatti! Io ho fatto solo un'ipotesi. Tenete presente che l'immobile è un investimento per "ignoranti", chi ha studiato scienze economiche e alta finanza ha asset molto diversi...chiaro che avranno una bellissima prima casa e uno chalet a Cortina (o a Saint Moritz o Chamonix....:mmmm:)...forse un loft a Manhattan o una villa a Paraggi...ma se fossi un bocconiano il mio capitale non dormirebbe certo nel mattone.....:ronf:
 
Indietro