Il grande business dell'impianto fotovoltaico.

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
non è lo Stato che paga gli incentivi ma la collettività attraverso le bollette.

Per questo sono tranquillo che anche in mancanza di risorse statali gli incentivi non possano essere bloccati.

ovviamente sugli incentivi penso tutto il male possibile: se avessero aspettato 10 anni e la grid parity non sarebbero stati necessari e avremmo risparmiato 10 miliardi all'anno in bolletta.

non solo, con la politica nefasta degli incentivi non si incentiva con denaro sonante la ricerca e si fanno guadaganre gli speculatori come i fondi americani che si sono precipitati sul fotovoltaico italiano garantito dallo Stati italiano, senza neppure rischiare di tasca propria, tanto le banche danno (davano) lauti prestiti garantiti dallo stato italiano
 
per quel poco che ne capisco è parso un buon prezzo anche a me.

jinko solar jkm240-9
inverter sunny boy.

Hanno buone referenze, e si occupano loro pure della valutazione di impatto ambientale (500 euro mi costa)

Hmmm non so come sono messi a livello qualitativo, cmq mio padre fa l'elettricista e per il nostro impianto di casa abbiamo usato (2,99KWh)

- Pannelli SCHOTT Solar (tedeschi se non ricordo male)
- Inverter Aurora Power One (non ricordo il modello)
 
Non è più possibile installare impianti fotovoltaici a terra? :eek: :eek: :eek:
 
3kw p

mi par di aver capito 10 mila euro circa il costo
quanti metri quadri occupa?
 
Ho chiesto un preventivo per un impianto da 6kw, mi hanno chiesto 2.300,00 a kw, con i seguenti componenti:
Iverter Power One
Pannelli FMC 245W

Secondo voi come sono stato trattato sia come prezzo che come materiali?

Premesso che sono un privato e lavoratore dipendente, a livello di tassazione come vengono trattati i ricavi del gseello scambio sul posto?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Ho chiesto un preventivo per un impianto da 6kw, mi hanno chiesto 2.300,00 a kw, con i seguenti componenti:
Iverter Power One
Pannelli FMC 245W

Secondo voi come sono stato trattato sia come prezzo che come materiali?

Premesso che sono un privato e lavoratore dipendente, a livello di tassazione come vengono trattati i ricavi del gseello scambio sul posto?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ciao,
non sono espertissimo ma l'inverter direi che è ottimo, essendo prodotto in UE dovresti usufruire di un ulteriore 10% di incentivo. Stessa cosa per i pannelli, vedo che la FMC è una azienda italiana. sull'affidabilità non so dirti perchè non li ho mai sentiti nominare. Il prezzo non sembra malaccio, dipende molto dall'incidenza dell'inverter.. il prezzo a KWH è indicativo solo se incorpora ciò che effettivamente va a kwh (ovvero pannelli): l'inverter è uno (dimensionato opportunamente) ma è un costo "fisso". Sarebbe + interessante avere le voci separate, ma in totale spenderesti poco + di 13.000 euro che non sembra niente male, soprattutto se è chiavi in mano.

Le nuove tariffe del GSE non so come sono, ma per impianti maggiori di 3KWh so che sono leggermente inferiori per ciascun KW prodotto. A me a suo tempo hanno chiesto un iban su cui far andare gli incentivi, dovrebbe essere una cosa "automatica" che si attiva dopo aver fatto tutta la parte burocratica (che nel mio caso ha seguito il progettista dell'impianto).

ciao ciao
 
Buongiorno a tutti,
così me lo hanno presentato come il grande business dell'impianto fotovoltaico.
Premesso che sono un profano del settore. Vi parlo subito di numeri così ci capiamo.

Impianto da 13 Kw su un tetto di 90 mq posto a Perugia.
Spesa iniziale 50.000 euro.
In 20 anni si fa un utile di 110.000 mila euro per cui una media di 600 euro al mese e per cui nel 2031 avrò un totale di 160.000 euro.

Ora considerando che ho una casa con due falde del tetto di 145 mq a Firenze, di cui una esposta a sud.
Ho un amico elettricista che li monta a manetta.
Considerando anche che potrei acquisire il diritto di superficie di un terreno agricolo da un parente, fermo restando se c'è l'allaccio vicino, se mi danno il permesso ecc....

Mi chiedevo se ne valeva la pena.

Di quel poco che so due cose:
1. che un impianto fotovoltaico credo abbia un costo di manutenzione stimato all'1% annuo del costo iniziale delle opere.
2. e questo è il punto saliente, pare che a Maggio esca un certo decreto Romani che stoppi il tutto.

Il resto spero di saperlo da voi.

Buona Giornata.

ora è passto il tuo termine ma se vai sul sito gse trovi un pò tutto.
 
news su questo fronte? come son cambiate le cose ora che siamo nel 2013?
 
ci mettiamo una batteria
BATTERIE TESLA POWERWALL 2:
e il gioco è fatto
 
Buongiorno,spero che sia il posto giusto per porre delle domande confuse e avere delle risposte certe anche se vedo che la discussione e in disuso da un po'

1domanda ( ****** lo so)
Ma con i pannelli solari sul tetto e caldaia a metano con termo a d acqua alla fine mi serve solo per la luce e l elettricità giusto? Non c'è modo di fare scaldare anche la Aqua per i termo?

Io pensavo da ignorante avendo una villetta singola con i tudi di mandata e ritorno che arrivano fin su che si potesse installare i pannelli sul tetto e un vaso di accumulo poi collegato appunto a questi tubi

Ho scritto una cavolata?


Grazie anticipatamente
 
Buongiorno,spero che sia il posto giusto per porre delle domande confuse e avere delle risposte certe anche se vedo che la discussione e in disuso da un po'

1domanda ( ****** lo so)
Ma con i pannelli solari sul tetto e caldaia a metano con termo a d acqua alla fine mi serve solo per la luce e l elettricità giusto? Non c'è modo di fare scaldare anche la Aqua per i termo?

Io pensavo da ignorante avendo una villetta singola con i tudi di mandata e ritorno che arrivano fin su che si potesse installare i pannelli sul tetto e un vaso di accumulo poi collegato appunto a questi tubi

Ho scritto una cavolata?


Grazie anticipatamente

Scusa ma parli dei pannelli fotovoltaici?.... se hai i fotovoltaici.. avrai solo elettricità... che poi potrai usare per, scaldare l'acqua (dalla pentola al bioler)... Asciugarti i capelli, vedere la tv...Alimentare il computer... Accendere il microonde, alimentare la play station e simili etc.. etc...
 
Scusa ma parli dei pannelli fotovoltaici?.... se hai i fotovoltaici.. avrai solo elettricità... che poi potrai usare per, scaldare l'acqua (dalla pentola al bioler)... Asciugarti i capelli, vedere la tv...Alimentare il computer... Accendere il microonde, alimentare la play station e simili etc.. etc...

Si intendevo i pannelli
Quindi dovrei affiancare una caldaia elettrica per la acqua calda sanitaria e riscaldamento
Chiesa se ne esistono:(
 
Si intendevo i pannelli
Quindi dovrei affiancare una caldaia elettrica per la acqua calda sanitaria e riscaldamento
Chiesa se ne esistono:(

Si.. sono le pompe di calore.. e ci sono come i *****tti di tutti i tipi... Poi ti stacchi dal gas e risparmi una bolletta:D
 
Salve,credo che qui sia il posto più giusto per porre la mia domanda.

Vorrei installare un impianto solare da 6-7 kW grazie al bonus del 110%,il tecnico mi ha detto che con questo bonus lo Stato non paga l energia immessa in rete,così mi ha consigliato di fare anche un secondo impianto di 4-5Kw usufruendo del rimborso al 50%,così da poter vendere la energia prodotta da quest'ultimo.

In questo modo avrei il primo impianto da 6-7kw per coprire il mio fabbisogno,e il secondo impianto da 4-5kw che immette esclusivamente energia in rete.

La mia domanda è,conviene questa soluzione ?
 
Salve,credo che qui sia il posto più giusto per porre la mia domanda.

Vorrei installare un impianto solare da 6-7 kW grazie al bonus del 110%,il tecnico mi ha detto che con questo bonus lo Stato non paga l energia immessa in rete,così mi ha consigliato di fare anche un secondo impianto di 4-5Kw usufruendo del rimborso al 50%,così da poter vendere la energia prodotta da quest'ultimo.

In questo modo avrei il primo impianto da 6-7kw per coprire il mio fabbisogno,e il secondo impianto da 4-5kw che immette esclusivamente energia in rete.

La mia domanda è,conviene questa soluzione ?

Domanda stupida.... ma 6-7 kw per coprire il tuo fabbisogno?.. cosa intendi?.. Hai visto dalle bollette che consumi tot kw annui e che per averli con il fotovoltaico nella tua zona ti è necessario quell'impianto?...
Scusa la domanda ma sai che in estate sicuramente cederai energia alla rete ed in inverno difficilmente coprirai i tuoi fabbisogni...
Magari non ho capito la tua idea io.. ma non mi sembra, a quel che scrivi, una grande idea. Magari ripeto son io che non ho capito.
 
Dovendo utilizzare il superbonus 110% fabbricato di 1220 mcubi riscaldati attualmente da 2caldaie a condensazione che verranno smantellate, interventi trainanti cappotto esterno in lana di roccia ca 10/12 cm , fotovoltaico (sun power) + pompa di calore, serramenti internorm, o ideal, in pvc piombo free 70mm,tetto nuovo credo che questi interventi possono superare alla grande le due classi energetiche richieste. Osservazioni?
 
Dovendo utilizzare il superbonus 110% fabbricato di 1220 mcubi riscaldati attualmente da 2caldaie a condensazione che verranno smantellate, interventi trainanti cappotto esterno in lana di roccia ca 10/12 cm , fotovoltaico (sun power) + pompa di calore, serramenti internorm, o ideal, in pvc piombo free 70mm,tetto nuovo credo che questi interventi possono superare alla grande le due classi energetiche richieste. Osservazioni?

quoto mi interessa
 
Dovendo utilizzare il superbonus 110% fabbricato di 1220 mcubi riscaldati attualmente da 2caldaie a condensazione che verranno smantellate, interventi trainanti cappotto esterno in lana di roccia ca 10/12 cm , fotovoltaico (sun power) + pompa di calore, serramenti internorm, o ideal, in pvc piombo free 70mm,tetto nuovo credo che questi interventi possono superare alla grande le due classi energetiche richieste. Osservazioni?

In teoria credo di si... in pratica attenzione a che il cappotto sia fatto in maniera corretta (gli inghippi sono mille i più conosciuti i ponti termici..ma non solo), le pompe di calore siano coerenti con il tipo di riscaldamento... i serramenti mi sembrano validi (su internom non si può certo dire nulla)... Il tetto spero che non sia solo un farlo nuovo, ma un elemento integrato e coerente del cappotto...
Un link per prendere spunto:
Consulenza tecnica per efficienza energetica - espertoCasaClima
Mi viene da pensare la vmc? Lo dico per il tuo benessere.. una volta che sigilli tutto pensaci, che con relativamente poco (rispetto a tutti gli interventi da te indicati) fai lavorare il tutto in maniera veramente efficiente...
 
Indietro