Il lamento di Brunetta: non ho i soldi per l'Imu

Non è un discorso di giusto/sbagliato. E' una scelta politica. Si vuole che i soldi guadagnati ritornino in circolo dando respiro all'economia. O comunque creino altra ricchezza, che ne so, magari finanziando imprese.
Alcuni degli stati guida nel mondo hanno questo sistema. La nostra tradizione invece è più volta al risparmio. Insomma sono modelli diversi. Io ho un approccio tradizionale, ma capisco i benefici macroeconomici di mettere in circolo tutti i capitali.

Beh... la politica dovrebbe fare delle scelte GIUSTE ed eque... quindi E' comunque un "discorso di giusto/sbagliato!
 
E se uno guadagna 500 mila euro in un anno dovuti ad eredita', non e' giusto far pagare anche questo? Farlo pagare almeno tanto quanto paga chi ha guadagnato la stessa cifra lavorando?

si pagano le tasse di successione (come ha giustamente detto Brick).
E pure quelle secondo me hanno fragili fondamenta:
le tasse sui soldi/beni che si ereditano sono già state pagate dal "morto" che li possedeva.
Non si capisce perchè si dovrebbero pagare 2 volte!
 
Se uno guadagna 500mila all'anno probabilmente e' anche piu' bravo (oltre che fortunato),perche' dovrei massacrarlo fiscalmente?
Se uno ha una pensione da 1000 euro non lo tasserei per l'importo che percepisce.Ma si sa' il mattone produce reddito.
(o produceva?)

L’articolo 53 della Costituzione della Repubblica Italiana recita:
Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Ed aggiunge: Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.
Questo non ha proprio nulla a che vedere con il "merito"o la bravura o la fortuna, ma solo con quello che uno GUADAGNA.
Quale è il reddito che da' un immobile?
Se lo affitti, certamente l'affitto è un reddito e va tassato.
Ma se lo abiti o non lo affitti il reddito quale è?
Al massimo quello catastale...
 
:cool:

Stai scherzando vero?...:D

si dai..stai scherzando....:clap:

L'esproprio proletario sull'IMU...forse ancora mi mancava...:rotfl:

Cara mia, ho scritto esproprio proletario non tanto in relazione alla tassa IMU, quanto riferendomi ai commenti prima del mio intervento:

Se uno non puo' permettersi la casa di lusso che ha magari ereditato vorra' dire che vende e va a vivere in una casa meno di lusso e piu' piccola. La legge del mercato. In America funziona cosi'. Molti anziani fanno il reverse mortgage o vendono.

---> BRAVO !!!
lo scandalo dell'imu semmai e' che le risorse non rimangono per intero localmente, che vi sono ampie eccezioni "ad personam" al suo pagamento, e che sia servito solo ad aumentare la pressione fiscale totale.

Non solo in America.
Se tu erediti una Ferrari e non puoi pagare il bollo, la vendi e ti compri una Graziella a trazione animale (la tua).

E' inammissibile che il "main stream" qui dentro sia:
"tu hai la casa? allora ti devono massacrare e se non ti sta bene allora venditela!"
 
si pagano le tasse di successione (come ha giustamente detto Brick).
E pure quelle secondo me hanno fragili fondamenta:
le tasse sui soldi/beni che si ereditano sono già state pagate dal "morto" che li possedeva.
Non si capisce perchè si dovrebbero pagare 2 volte!

si capisce perché hanno una fuzione 'ridistributiva' della ricchezza. molto meglio questo tipo di tasse (invocate persino da molti miliardari, buffett, gates etc) che vanno a colpire un capitale piovuto dal cielo agli eredi (con possibili effetti negativi - non sono invogliati a lavorare/innovare/crescere) che non tasse troppo elevate sul reddito.

i redditi alti pagano già molto in proporzione ai servizi di cui usufruiscono. tasse alte sul reddito incentivano a ridurre il lavoro con effetti a catena.
 
si capisce perché hanno una fuzione 'ridistributiva' della ricchezza. molto meglio questo tipo di tasse (invocate persino da molti miliardari, buffett, gates etc) che vanno a colpire un capitale piovuto dal cielo agli eredi (con possibili effetti negativi - non sono invogliati a lavorare/innovare/crescere) che non tasse troppo elevate sul reddito.

i redditi alti pagano già molto in proporzione ai servizi di cui usufruiscono. tasse alte sul reddito incentivano a ridurre il lavoro con effetti a catena.

Quindi andrebbero tassate anche le vincite al superenalotto per esempio... che invece non lo sono!
Sul piovuto dal cielo non sarei d'accordo. La maggior parte delle eredità, infatti, non proviene dallo zio ricco in America, ma dai genitori che hanno nel tempo acquistato delle case, o messo da parte dei gruzzoletti, magari facendo dei sacrifici ai quali hai partecipato anche tu in prima persona come figlio costretto a "stringere la corda".
Quanto alla funzione redistributiva, anche lì avrei dei dubbi: ho citato l'art. 53 che dice che le tasse vanno pagate in relazione alla propria capacità contributiva, ovvero in base al proprio reddito. Nel caso dei BOT io tasso gli interessi e non il capitale. Sono gli interessi infatti che rappresentano il "reddito" che si ottiene da quel capitale. Non si capisce allora perchè per la casa non si tassa SOLO il reddito che ne deriva, ovvero l'eventuale affitto, ma si va a toccare il capitale, cioè il valore dell'immobile, come se quei mattoni ti garantissero un reddito (e non siano invece più spesso una vera e propria spesa!)
 
Il lamento di Brunetta: non ho i soldi per l'Imu

Pubblicato il 12 dicembre 2012| Ora 09:24
Il lamento di Brunetta: non ho i soldi per l'Imu
"Io sto pagando la seconda rata e i soldi non li ho, ho dovuto chiederli in banca". E ancora: "la pagheremo cara, Monti ha sbagliato". Caro ministro, che dovrebbero dire i cittadini italiani? GUARDA VIDEO



Roma - L'ex ministro Renato Brunetta non manca di lamentarsi e strepitare di nuovo. Questa volta, sembra, per motivi personali, almeno a quanto dice lui, nel corso di un'intervista rilasciata a Tgcom.

"Io sto pagando la seconda rata dell'Imu e i soldi non li ho, ho dovuto chiederli in banca". E ancora: "la pagheremo cara, Monti ha sbagliato".

non è l'unico che si lamenta....


il Papa preoccupato per l' ICI chiama Pinuccio - YouTube
 
Il mio pensiero è molto semplice: ci potrebbe stare di tassare il patrimonio per alleggerire la tassazione sui redditi.
Il problema è che non è quello che sta avvenendo in Italia.

Pagare l'IMU per:
- Salvare le banche.
- Pagare pensioni di migliaia di euro calcolate con il retributivo
- Pagare liquidazioni di centinaia di migliaia di euro a dipendenti pubblici che non hanno fatto niente (e solo a quelli eh, non a quello che hanno lavorato). Esempio: un professore Ordinario al top della carriera che prende 300.000 euro di liquidazione e almeno 3000 euro al mese di pensione.
- Ai primari che non sono mai in reparto
- 10k euro al mese + pensioni annesse ai consiglieri regionali
- Miliardi di euro per caccia vetusti dopo che ci hanno pure tolto la commessa
- Miliardi di euro in rimborsi elettorali ai partiti.
- Per avere giovani che devono aprirsi la partita IVA per fare i dipendenti e dare il primo anno di stipendio completamente in contributi.

ecc. ecc. ecc.

Sinceramente no!
Prima fai i tagli che potresti fare (migliorando anche il servizio), poi mi fai pagare l'IMU.

Perché se tutti questi sono "privilegi acquisiti" allora lo è anche la MIA casa.

Per chi parla di eredità, se io eredito un milione di euro in BTP ci prendo dal 3 al 5 per cento e pago le tasse al 12,5% solo sulla rendita.
Se prendo il premio di un'assicurazione sulla vita di 10 milioni di euro (anche se il de cuius ha 100 anni), non ci pago 1 centesimo di tasse.

Se affitti una casa (a chi, per esempio, non vuole comprarsela) corri il rischio di non venire pagato, di vederti rovinato l'immobile, di dover andare in causa, paghi sul reddito minimo il 22% di cedolare secca...

Questo è giusto?!?
 
E' inammissibile che il "main stream" qui dentro sia:
"tu hai la casa? allora ti devono massacrare e se non ti sta bene allora venditela!"

e perche' una opinione dovrebbe essere inamissibile? a mio avviso la tassaziona dalla seconda casa in poi e' eticamente ineccepibile, e dovrebbe essere progressivamente aumentata fino a livelli predatori.
Inammisibili sono i lamenti di Brunetta.
 
e perche' una opinione dovrebbe essere inamissibile? a mio avviso la tassaziona dalla seconda casa in poi e' eticamente ineccepibile, e dovrebbe essere progressivamente aumentata fino a livelli predatori.
Inammisibili sono i lamenti di Brunetta.
:yes:OK!

Una volta dicevo che in Italia non sappiamo indignarci abbastanza...mi devo ricredere...ci indignamo di continuo, solo che lo facciamo spesso per le cose sbagliate...:wall:
 
e perche' una opinione dovrebbe essere inamissibile? a mio avviso la tassaziona dalla seconda casa in poi e' eticamente ineccepibile, e dovrebbe essere progressivamente aumentata fino a livelli predatori.
Inammisibili sono i lamenti di Brunetta.

Ogni opinione è ammissibile, ci mancherebbe.
Trovo, però, quantomeno preoccupante questo "main stream", quando è dettato da spirito di "lotta di classe".
Perché siamo tutti sulla stessa barca, si sale e si scende tutti insieme a parte chi "ruba".
 
Ogni opinione è ammissibile, ci mancherebbe.
Trovo, però, quantomeno preoccupante questo "main stream", quando è dettato da spirito di "lotta di classe".
Perché siamo tutti sulla stessa barca, si sale e si scende tutti insieme a parte chi "ruba".

:no: ma quale stessa barca!!! notizia di ieri,il 50% degli italiani possiede il 9% delle ricchezze,il 10% il 50%. Tu probabilmente sei nella mia stessa barca, ma molti di quelli che si lamentano dell'imu sono nell'altra,e senza il benche' minimo senso del pudere si lamentano per fare agitare il popolino a loro piacimento.
il fatto che la gente con i soldi cominci a lamentarsi dell'imu e' indice che siamo sulla strada giusta, tra i miei conoscienti possesori di prima casa non ho sentito neanche una lamentela, anzi tutti si sono meravigliati di quanto pagano poco. Svegliatevi Signori, non combattete le battaglie di brunetta e simili.
 
Sicuramente qualche passo avanti si sta facendo, ma ancora troppo poco se consideriamo tutti gli squilibri che ci sono. Inoltre, a volte, certi strumenti legati ad esemppio al redditometro, non sono precisi.
Uno sgobba, lavora per poter mangiare e magari paga piu' tasse di chi ha un incremento patrimoniale maggiore, ma dovuto ad eredita' invece che al lavoro.

Concordo,ma comunque ritengo che accanirsi all'infinito sul patrimonio non sia necessariamente la via d'uscita migliore.
Detta in modo molto semplice:insomma quante volte va tassato questo benedetto patrimonio?
Quando questo patrimonio sara' definitivamente mio? :)
 
:no: ma quale stessa barca!!! notizia di ieri,il 50% degli italiani possiede il 9% delle ricchezze,il 10% il 50%. Tu probabilmente sei nella mia stessa barca, ma molti di quelli che si lamentano dell'imu sono nell'altra,e senza il benche' minimo senso del pudere si lamentano per fare agitare il popolino a loro piacimento.
il fatto che la gente con i soldi cominci a lamentarsi dell'imu e' indice che siamo sulla strada giusta, tra i miei conoscienti possesori di prima casa non ho sentito neanche una lamentela, anzi tutti si sono meravigliati di quanto pagano poco. Svegliatevi Signori, non combattete le battaglie di brunetta e simili.


Quello che dovete guardare è se quel 10% si è arricchito o impoverito in questi anni, è lì che la barca è la stessa.
Loro sono in prima classe, noi in terza, ma la barca è la stessa (una delle poche cose sensate che ha detto Tremonti).

Quando i grassi dimagriscono, i magri muoiono e se i "ricchi" piangono i "poveri" certo non ridono.

Svegliatevi voi, che con queste battaglie contro il patrimonio vogliono coprire le magagne del paese ;)
 
L’articolo 53 della Costituzione della Repubblica Italiana recita:
Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Ed aggiunge: Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.
Questo non ha proprio nulla a che vedere con il "merito"o la bravura o la fortuna, ma solo con quello che uno GUADAGNA.
Quale è il reddito che da' un immobile?
Se lo affitti, certamente l'affitto è un reddito e va tassato.
Ma se lo abiti o non lo affitti il reddito quale è?
Al massimo quello catastale...

Ciao bigmad,d'accordo,passi per il criterio di progressivita'.Direi pero' di non dimenticare meriti o bravure,fanno parte del mercato.
Potrebbero anche non piacere,ma se nessuno rischia,o comunque investe
chi produrrebbe ricchezza?
Il reddito di un immobile viene calcolato in modo molto semplice,si ottiene valutando il bene ed applicando una percentuale annua sul valore dello stesso.
Al resto hai gia' risposto tu. :)
 
:no: ma quale stessa barca!!! notizia di ieri,il 50% degli italiani possiede il 9% delle ricchezze,il 10% il 50%. Tu probabilmente sei nella mia stessa barca, ma molti di quelli che si lamentano dell'imu sono nell'altra,e senza il benche' minimo senso del pudere si lamentano per fare agitare il popolino a loro piacimento.
il fatto che la gente con i soldi cominci a lamentarsi dell'imu e' indice che siamo sulla strada giusta, tra i miei conoscienti possesori di prima casa non ho sentito neanche una lamentela, anzi tutti si sono meravigliati di quanto pagano poco. Svegliatevi Signori, non combattete le battaglie di brunetta e simili.

Ciao apiso,capisco lo stato d'animo,permettimi pero' di ricordare che l'ici venne tolta parzialmente da un governo di centro-sinistra,per poi essere abolita totalmente dall'ultimo governo di centro-destra.
Forse si sarebbero dovute calcolare le conseguenze...:(
 
Quello che dovete guardare è se quel 10% si è arricchito o impoverito in questi anni, è lì che la barca è la stessa.

E' diminuita la ricchezza del Paese, ma è cambiata anche la concentrazione:


45,9%: è la quota della ricchezza netta del paese posseduta dal 10% delle famiglie più ricche. Nel 2008 era il 44,3%. Il che significa che la concentrazione la ricchezza si concentra sempre più nelle mani di pochi.


Italia, crescono i poveri ma i ricchi sono sempre più ricchi. La fotografia della disuguaglianza - Soldi - Virgilio Economia
 
Indietro