Il limite dei bonifici per non essere segnalati al fisco od altro?

  • Creatore Discussione costic
  • Data di inizio
Grazie del tuo parere Whitenoise :)
 
Un'altra cosa allucinante è che le movimentazioni bancarie vengano per legge automaticamente inviate alle autorità fiscali. I paesi seri hanno il segreto bancario per i residenti e non esce nulla.

Non so se hai sentito parlare dello scambio automatico di informazioni a fini anti-evasione e anti-riciclaggio che si sta attuando fra diversi paesi, sotto la guida dell'OCSE/OECD:
----
The Automatic Exchange of Information (AEOI) portal provides a comprehensive overview of the work the OECD and the Global Forum on Transparency and Exchange of Information for Tax Purposes in the area of the automatic exchange of information, in particular with respect to the Common Reporting Standard.

Automatic Exchange - Organisation for Economic Co-operation and Development

-----
Inoltre vedo: Svizzera nel 2018

https://www.oecd.org/tax/transparency/AEOI-commitments.pdf

-----
Quanto siano profondi e personalizzati questi scambi di informazioni automatici, non te lo so dire, ma la Svizzera ci starà dentro al 100%

CMQ ho letto di sfuggita che pare ci saranno trattamenti diversi a seconda del patrimonio della persona "sorvegliata", ovvero attivi finanziari superiori o inferiori a 1 Mln di $ (non ho la minima idea di come vengano considerate le attività ai fini del calcolo: sarà tutto determinato nelle carte OCSE con le eventuali localizzazioni nazionali, suppongo).
 
Ultima modifica:
Se uno riceve un controllo fiscale per 2500 euro, significa che vive o in Nord Korea o in Venezuela. Ma stiamo scherzando? Ma se le cose stanno così, chiudete tutti i conti italiani e apriteli dove non possono vedere le movimentazioni singole.

Devi capire,certuni,l'Italia è un paese dove si giocano 100 miliardi all'anno con i vari gratta e vinci,110 di evasione fiscale,11 di evasione contributiva,un rapporto ricchezza privata e debito pubblico che non trova riscontro in nessun altro paese.

Se questo è il quadro,non c'è da meravigliarsi se molti temono di essere scoperti, compresi i pesci piccoli,e gli avannotti.

Il fatto poi di temere per il parente o per l'amico,la dice lunga sull'omertà e senso civico di una parte degli abitanti di questo meraviglioso paese,la stessa che scarica tutto sul governo ladro.

Non parliamo poi dei forum dove ti insegnano,come si fa'a NON restituire prestiti e mutui, evitare i pignoramenti,e vivere felici.Sic
 
Ultima modifica:
Per esempio questo tizio:

*Abbiamo due figli maggiorenni a carico nostro che studiano ancora , ed hanno sui libretti postali ( intestati solo a loro) ca. 25.000 euro ed a cui tra breve andra' ( cointestato) , un appartamentino di 50 % il cui valore e' sui 40.000,00 euro.


...ha chiesto ieri, giorno di festa e di soavità,agli esperti di quel forum consigli su come fare per evitare un pignoramento per un debito pregresso di 8.500 euro

Voi che dite,riuscirà il nostro eroe ad evitare il pignoramento presso terzi di stipendio e pensione suo e della moglie.
 
Devi capire,certuni,l'Italia è un paese dove si giocano 100 miliardi all'anno con i vari gratta e vinci,110 di evasione fiscale,11 di evasione contributiva,un rapporto ricchezza privata e debito pubblico che non trova riscontro in nessun altro paese.

Se questo è il quadro,non c'è da meravigliarsi se molti temono di essere scoperti, compresi i pesci piccoli,e gli avannotti.

Il fatto poi di temere per il parente o per l'amico,la dice lunga sull'omertà e senso civico di una parte degli abitanti di questo meraviglioso paese,la stessa che scarica tutto sul governo ladro.

Non parliamo poi dei forum dove ti insegnano,come si fa'a NON restituire prestiti e mutui, evitare i pignoramenti,e vivere felici.Sic

ricchezza privata che non trova riscontro?
ma sei serio o cosa?
Ci sono una serie di paesi che sono più ricchi dell'Italia. Non scherziamo. Se vuoi credere alle barzellette sulla ricchezza privata superiore a quella dei tedeschi credici pure. Poi ti consiglio di farti un giro in Germania e vedrai che le cose sono un po' diverse da quanto descritto. Magari fai 4 chiacchiere con un operaio tedesco e ti fa vedere lui cosa è la ricchezza privata in crucconia.
 
ricchezza privata che non trova riscontro?
ma sei serio o cosa?
Ci sono una serie di paesi che sono più ricchi dell'Italia. Non scherziamo. Se vuoi credere alle barzellette sulla ricchezza privata superiore a quella dei tedeschi credici pure. Poi ti consiglio di farti un giro in Germania e vedrai che le cose sono un po' diverse da quanto descritto. Magari fai 4 chiacchiere con un operaio tedesco e ti fa vedere lui cosa è la ricchezza privata in crucconia.

Non sto scherzando e non invento niente,se mastichi macroeconomia, numeri indici tabelle e grafici di enti di ricerca,i numeri sono pubblici ed autorevoli.

Quanto alla ricchezza privata e pubbliche virtu,gli italiani hanno

. un patrimonio immobiliare 4,5 volte il pil
. una patrimonio mobiliare pari a 2 volte,di cui quasi 1 pil in liquidità per restare in tema con il post.

Quanto alla Germania,se rapporti il debito pubblico con la ricchezza complessiva,non c'è partita,ma non solo con i crucchi.

Questo lo sa pure Pulcinella,ma non era questo il tema,vedo che sei un chiacchierone,se ti va ne parliamo nell'apposita sezione.
 
Non sto scherzando e non invento niente,se mastichi macroeconomia, numeri indici tabelle e grafici di enti di ricerca,i numeri sono pubblici ed autorevoli.

Quanto alla ricchezza privata e pubbliche virtu,gli italiani hanno

. un patrimonio immobiliare 4,5 volte il pil
. una patrimonio mobiliare pari a 2 volte,di cui quasi 1 pil in liquidità per restare in tema con il post.

Quanto alla Germania,se rapporti il debito pubblico con la ricchezza complessiva,non c'è partita,ma non solo con i crucchi.

Questo lo sa pure Pulcinella,ma non era questo il tema,vedo che sei un chiacchierone,se ti va ne parliamo nell'apposita sezione.

lascia perdere il valore del patrimonio immobiliare che è tutto sulla carta. Il grosso degli immobili è roba invendibile che non vuole nessuno. In Germania la ricchezza è nelle aziende non nelle famiglie. Solo un somaro in economia può pensare che gli italiani siano più ricchi dei tedeschi.
Ma non scherziamo. Vai a farti un giro in Germania e poi capisci cosa vuol dire ricchezza.

Voci dall'estero: Ma i tedeschi sono davvero meno ricchi di Spagnoli, Italiani e Greci?
 
Non parliamo poi dei forum dove ti insegnano,come si fa'a NON restituire prestiti e mutui, evitare i pignoramenti,e vivere felici.Sic

Per inciso nella patria del capitalismo (gli USA) esiste la possibilità del fallimento personale, prerogativa che da noi è lasciata solo alle imprese, tranne timide iniziative legislative come la c.d. "legge anti-suicidio".

Certo, in quel paese fondato tutto sul credito, fare fallimento personale significa la morte civile, mentre da noi un nullatenente può fare il nababbo stile i Gelli, Previti e Tanzi citati in questo articolo. Ma non tutti sono Gelli o Previti o Tanzi...
 
Ultima modifica:
Quanto alla ricchezza privata e pubbliche virtu,gli italiani hanno
. un patrimonio immobiliare 4,5 volte il pil
[...]
Quanto alla Germania,se rapporti il debito pubblico con la ricchezza complessiva,non c'è partita,ma non solo con i crucchi.

Dissento.

In Italia c'è stata una notevole bolla immobiliare (negata fino alla morte da tutti, ma c'era) in corso di lento e dolorosissimo sgonfiamento (io stesso ho incassato la bellezza di 40.000 euro di minusvalenza sulla compravendita di un appartamentino di 80 mq, mia ex prima casa che ho dovuto vendere).

In Germania principalmente per cultura (i tedeschi stanno in affitto senza patemi) questa bolla non c'è stata.

Comunque è dai tempi di Monti che lo Stato Italiano sta piano piano grattando i patrimoni mobiliari dei suoi cittadini con un'iniqua tassazione dello 0.2% annuo su somme valorizzate sulla carta. E' una patrimoniale a tutti gli effetti. Ciononostane il debito pubblico continua ad aumentare.

Se lo Stato è povero che tiri la cinghia, tagli le spese e vada ad inseguire i grandi patrimoni dei grandi evasori all'estero, combatta in maniera ferrea l'elusione fiscale intra UE, invece di stratassare i risparmi della gente in maniera indifferenziata, senza alcuna minima soglia di esenzione (anche in USA ci sono soglie di esenzione sulle imposte per redditi da capitale!).

L'apoteosi del ladrocinio concepito da qs. Stato è ciò che è stato recentemente approvato come tassazione sul fumo elettronico senza nicotina.

E mi fermo qua.
 
Dissento.

In Italia c'è stata una notevole bolla immobiliare (negata fino alla morte da tutti, ma c'era) in corso di lento e dolorosissimo sgonfiamento (io stesso ho incassato la bellezza di 40.000 euro di minusvalenza sulla compravendita di un appartamentino di 80 mq, mia ex prima casa che ho dovuto vendere).

In Germania principalmente per cultura (i tedeschi stanno in affitto senza patemi) questa bolla non c'è stata.

Comunque è dai tempi di Monti che lo Stato Italiano sta piano piano grattando i patrimoni mobiliari dei suoi cittadini con un'iniqua tassazione dello 0.2% annuo su somme valorizzate sulla carta. E' una patrimoniale a tutti gli effetti. Ciononostane il debito pubblico continua ad aumentare.

Se lo Stato è povero che tiri la cinghia, tagli le spese e vada ad inseguire i grandi patrimoni dei grandi evasori all'estero, combatta in maniera ferrea l'elusione fiscale intra UE, invece di stratassare i risparmi della gente in maniera indifferenziata, senza alcuna minima soglia di esenzione (anche in USA ci sono soglie di esenzione sulle imposte per redditi da capitale!).

L'apoteosi del ladrocinio concepito da qs. Stato è ciò che è stato recentemente approvato come tassazione sul fumo elettronico senza nicotina.

E mi fermo qua.

Non volevo parlare di tutto, di bolle e di nulla,il tema è perchè: uno dovrebbe aver paura di fare un bonifico,e le motivazioni sono quelle che ho cercato di dare.

Che poi la ricchezza ci sia,è un fatto certificato,cosi come il debito pubblico.Che i due dati macro stanno fra loro in un rapporto perverso è una tipicità tutta italiana,vuoi parlare di questo facciamolo,ma è storia vecchia

 
lascia perdere il valore del patrimonio immobiliare che è tutto sulla carta. Il grosso degli immobili è roba invendibile che non vuole nessuno. In Germania la ricchezza è nelle aziende non nelle famiglie. Solo un somaro in economia può pensare che gli italiani siano più ricchi dei tedeschi.
Ma non scherziamo. Vai a farti un giro in Germania e poi capisci cosa vuol dire ricchezza.

Voci dall'estero: Ma i tedeschi sono davvero meno ricchi di Spagnoli, Italiani e Greci?

...e quindi come STATO i tedeschi sono più ricchi, come crucchi no.
...C.V.D.
I
 
Ultima modifica:
Non volevo parlare di tutto, di bolle e di nulla,il tema è perchè: uno dovrebbe aver paura di fare un bonifico,e le motivazioni sono quelle che ho cercato di dare.

Okok, e le tue motivazioni mi paiono, a mio modesto avviso, un po' estreme perché c'è davvero tantissima gente là fuori alla quale non interessa accumulare patrimoni sfuggendo al fisco, gente che vuole una vita semplice, modesta e senza grattacapi, gente che risparmia quel che può e va in paranoia per essersi dimenticata di pagare in tempo il bollo auto ed è terrorizzata dalla somma di norme fiscali draconiane e disinformazione.

Rispetto la tua opinione, probabilmente avrai visto cose indicibili dal punto di vista finanziario e fiscale, ma ti assicuro che c'è tanta gente onesta e modesta come ho descritto sopra che vuole semplicemente essere in regola con la legge e il fisco per quieto vivere.
 
Ultima modifica:
Infatti, i disonesti, i furbi, i mariuoli, non sono maggioranza. Dunque filtri, vagli, e crivelli sono necessari.
 
Ultima modifica:
Mio padre vuole regalarmi una somma di 5000€ tramite bonifico, si può effettuare interamente oppure deve essere divisa in tranches? Nella causale può bastare indicare la dicitura "regalo natalizio per mio figlio Giuseppe"?
 
Mio padre vuole regalarmi una somma di 5000€ tramite bonifico, si può effettuare interamente oppure deve essere divisa in tranches? Nella causale può bastare indicare la dicitura "regalo natalizio per mio figlio Giuseppe"?

Ma per favore! Tuo padre ti faccia pure il regalo per Natale, con un solo bonifico.
 
Mio padre vuole regalarmi una somma di 5000€ tramite bonifico, si può effettuare interamente oppure deve essere divisa in tranches? Nella causale può bastare indicare la dicitura "regalo natalizio per mio figlio Giuseppe"?

Mica male come regalino di natale....
 
Mio padre vuole regalarmi una somma di 5000€ tramite bonifico, si può effettuare interamente oppure deve essere divisa in tranches? Nella causale può bastare indicare la dicitura "regalo natalizio per mio figlio Giuseppe"?

Mica male come regalino di natale....
 
Indietro