Il medioevo e le torture

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

All'epoca del feudalesimo,c era un padrone che poteva avere vita morte dei sudditi.
.un po' come in Russia anche oggidove un padrone ha la vita dei sudditi in mano e li manda a morire in un altro paese,in nome e per conto del suo interesse personale.
In 700 anni non è cambiato nulla

Durante il Medio Evo i feudatari non avevano diritto di vita e di morte sugli schiavi. C'era una notevole differenza tra la servitù medievale e gli schiavi dell'antichità o di quelli ottocenteschi.
Infatti gli storici, quando parlano del medio evo, non usano mai il termine "schiavo". Usano il termine "servo della gleba" in quanto erano dotati di maggiori diritti. Erano considerati persone, non oggetti. E nessuno aveva dubbi sul fatto che avessero un anima come tutti gli altri.
A un certo punto, nel medio evo, abolirono persino la servitù. Avvenne solo nei liberi comuni italiani (quelli che avevano cacciato l'imperatore e i ghibellini).
Nel resto del mondo, dove comandavano imperatori e sultani, continuava la tradizione della schiavitù. Ma noi qui dobbiamo parlare soprattutto dell'Italia.
Bologna: la prima città al mondo che abolì la schiavitù
 
Le cose non andavano come ce le hanno raccontate gli illuministi.
La gente continua a pagare il biglietto per visitare le mostre degli "strumenti di tortura medievale", che però non sono mai esistiti. Tali attrezzature furono costruite in epoca recente (1700-1800) con il solo scopo di allestire le mostre e fare il pieno di visitatori.

Inquisizione, musei della tortura e tutti i falsi in cui avete sempre creduto
L'ho sempre sospettato, anche perché per eseguire materialmente decine di migliaia di torture, sarebbero state necessarie MIGLIAIA di torturatori, che per eseguire torture di tale brutalità, avrebbero dovuto essere quasi tutti maniaci mentali!
Molto improbabile!
 
1675469004134.jpeg


https://www.medievista.it/wp-content/uploads/2014/09/Che-tortura-quei-musei.pdf
 
Mi chiedevo perche' si parlasse di medioevo, poi ho capito che si tratta di persone che credono alle favole di pastori medio orientali di 3000 anni fa, quindi tutto torna
Anche a Maria vergine. Come sia riuscita a partorire e' un mistero ancora oggi. :o

Mistero della fede.:D
 
Hai scarsa conoscenza storica se sei convinto che 3000 anni fa esistessero uomini meno intelligenti di te.
Ma su questo possiamo soprassedere, non è obbligatorio essere appassionati di storia. Però non confondere l'evoluzione tecnologica con l'intelligenza. Sono due cose distinte.

Visto che ti ritieni logico, ti riassumo la logica degli intellettuali che fondarono la chiesa cattolica.

-Esiste l'universo? Si, allora esiste anche il creatore.
-Il creatore è stupido? No non lo è. A rigor di logica è quanto di più intelligente possa esistere. Gli stupidi siamo noi uomini.
-Il creatore ha il potere di intervenire ovunque e in qualunque modo nel suo creato? Sì.
-Il creatore ci ha dotati di libero arbitrio? Sì. Quindi ci ha messo nella condizione di scegliere tra il bene e il male. Se lo ha fatto ci sarà un motivo.
-Da cosa deduciamo che il creatore interviene nella vita degli uomini? Dal fatto che tendiamo a fare cose benefiche che non portano nessun vantaggio a noi stessi. Da questo si evince che Dio è buono, a differenza di quanto sostenevano religioni precedenti.
Sarebbe illogico pensare che uno spirito di suprema intelligenza possa amare il male.
-Può Dio intervenire su di noi? Sì, perché lui (o lei, come disse un Papa) può tutto.
L'intervento viene definito "Il Verbo" (o Logos in greco antico) che è un qualcosa fatto della stessa sostanza di Dio. Ma siccome Dio non è materia ma è spirito, a volte si definisce "Il Verbo" come "il pensiero di Dio" (qualcosa di spirituale a sua volta).
Secondo la chiesa cattolica Il Verbo, che è sempre esistito fin dal primo momento in cui è esistito Dio, è il modo attraverso cui Dio ha creato l'universo. Sempre Il Verbo, a un certo punto della nostra storia umana, venne tra di noi e si incarnò in Gesù Cristo.
-Come fa una essenza spirituale a intervenire sulla materia? Non lo sappiamo, ma ciò che fa da tramite lo definiamo Spirito Santo. Lo Spirito Santo fa comunque parte di Dio, così come Il Verbo. Quindi quando si parla di trinità non bisogna pensare al politeismo.

Una prima costituzione della chiesa cattolica venne messa per iscritto al concilio di Nicea nell'anno 325.
Questa costituzione si chiama "Il Credo" e viene tutt'ora recitata durante ogni messa, Ma lo sforzo logico e intellettuale è proseguito anche dopo.
Dio interviene nel libero arbitrio? Allora non e' piu' libero arbitrio.
E' politica.
 
L'illuminismo massonico stabilì il record di uccisioni. I loro derivati (fascismi, nazismi e comunismi) innalzarono ulteriormente tale record.
Al contrario, in 2000 anni di storia il tribunale della Santa Inquisizione, sono pochissime le sentenze capitali e la tortura era molto limitata e non invalidante. Quindi il confronto si può fare eccome. Ed è il tribunale della Santa Inquisizione ad uscirne più pulito.

Il passato non era diverso da oggi. C'erano le fake news e ci sono anche oggi. C'era chi credeva ai falsi storici e c'è chi ci crede anche oggi.
Chi pensa di avere una superiorità intellettuale rispetto agli antichi è esattamente il prototipo di credulone a cui si rivolge la propaganda, sarà il primo che abbocca a fake news e falsi storici.

Anche oggi ci può essere un religioso che sbaglia, ma facendo la media sono più intelligenti, tolleranti e buoni di qualunque altro gruppo sociale.
La stessa cosa avveniva nel passato.
bravissimo
 
3000 anni fa avevano un qi più basso del nostro. il qi medio sta salendo di 2 o 3 punti a decennio. un 20enne attuale ha mediamente un qi di oltre 15 punti più alto rispetto ad uno che aveva 20 anni nel 1950. si chiama effetto flynn :o
pare proprio che una scimmia che cresca con uno smartphone in mano diventi più intelligente :D
ps
il qi cala con l'età quindi anche una scimmia che aveva un qi alto da giovane, invecchiando peggiora :D
invece pare sia l'esatto contrario Scendono i punteggi del QI, oggi siamo meno intelligenti di ieri.
 
-Il creatore ci ha dotati di libero arbitrio? Sì. Quindi ci ha messo nella condizione di scegliere tra il bene e il male. Se lo ha fatto ci sarà un motivo.
Ma infatti come si fa a mettere nello stesso giardino (dell'Eden) un albero da frutto (da guardare ma non toccare) e una donna curiosona per natura. Questo si chiama provocare.

Sarebbe illogico pensare che uno spirito di suprema intelligenza possa amare il male.
Quindi stai dicendo che Lucifero (o Satana chiamalo come vuoi) è uno spirito stupido. Non mi pare una gran logica.

-Può Dio intervenire su di noi? Sì, perché lui (o lei, come disse un Papa) può tutto.
L'intervento viene definito "Il Verbo" (o Logos in greco antico) che è un qualcosa fatto della stessa sostanza di Dio. Ma siccome Dio non è materia ma è spirito, a volte si definisce "Il Verbo" come "il pensiero di Dio" (qualcosa di spirituale a sua volta).
Questa cattolicata sa di arrampicata sugli specchi. Se i Vangeli parlano continuamente di Padre e Figlio è indubbio che fra loro esista una strettissima relazione ma è altrettanto logico supporre trattarsi di due entità distinte.

-Come fa una essenza spirituale a intervenire sulla materia? Non lo sappiamo, ma ciò che fa da tramite lo definiamo Spirito Santo.
Se prima del Diluvio le essenze spirituali intervenivano sulla materia incarnandosi e trombandosi le femmine umane (Genesi 6,1) dubito che lo facessero con l'ausilio dello spirito santo inteso cattolicamente.
Lo spirito santo non è altro che una forma di energia a noi sconosciuta, basta leggere questo passo di Luca dove Gesù quasi si inçazza perchè qualcuno gli ha fregato una carica a sua insaputa.

Luca 8,43-48
Una donna che aveva un flusso di sangue da dodici anni e aveva speso nei medici tutte le sue sostanze senza poter essere guarita da nessuno, accostatasi da dietro, gli toccò il lembo della veste e in quell'istante il suo flusso ristagnò. E Gesù disse: “Chi mi ha toccato?”. E siccome tutti negavano, Pietro e quelli che erano con lui risposero: “Maestro, la folla ti stringe e ti preme”. Ma Gesù replicò: “Qualcuno mi ha toccato, perché ho sentito che una potenza è uscita da me”. E la donna, vedendo che non era rimasta inosservata, venne tutta tremante e, gettatasi ai suoi piedi, dichiarò, in presenza di tutto il popolo, per quale motivo l'aveva toccato e come era stata guarita in un istante. Ma egli le disse: “Figliola, la tua fede ti ha salvata; va' in pace”.
 
Pensa che per la dottrina cattolica e' ufficialmente vergine "prima, durante e dopo" il parto. :D
Difatti lo e' per la "dottrina cattolica", che ha lo scopo di indottrinare proprio, non per il cristianesimo.
La dottrina cattolica apostolica alleluia amen e' una delle tante frangie politicizzate del cristianesimo. Pure i santi si sono inventati. :D
 
Questa cattolicata sa di arrampicata sugli specchi. Se i Vangeli parlano continuamente di Padre e Figlio è indubbio che fra loro esista una strettissima relazione ma è altrettanto logico supporre trattarsi di due entità distinte.
Questa teoria è stata discussa in passato e si è deciso che era una eresia. La decisione è stata presa seguendo ragionamenti logici, non leggendo le scritture. Le scritture sono state scritte da uomini, quindi vanno interpretate e servono solo come testimonianze per capire la logica reale che c'è dietro.
Anche secondo me tale teoria è priva di senso logico ed è invece corretto ciò che venne votato al concilio di Nicea:
"fu generato, prima di tutti i secoli, della stessa sostanza del padre; NON fu creato dal padre"

Quindi un unica cosa. Così come un pensiero che esce dalla tua testa è un tutt'uno con te stesso, il Verbo è un tutt'uno con Dio.
Certo il tuo pensiero, al contrario di quello divino, non si può incarnare né può creare pezzi di universo. Ma il concetto logico è lo stesso.

Anche per materializzare il pensiero divino si pensò che fosse necessario un mezzo. Questo mezzo lo si è chiamato Spirito Santo.
Non si sa in che modo agisce ma si sa (secondo logica) che per passare da un pensiero a qualcosa di materiale ci deve essere un passaggio intermedio. Lo Spirito Santo lo si può definire come "le mani di Dio". Anch'esso è quindi parte integrante del creatore dell'universo.
 
Ultima modifica:
Questa teoria è stata discussa in passato e si è deciso che era una eresia. La decisione è stata presa seguendo ragionamenti logici, non leggendo le scritture. Le scritture sono state scritte da uomini, quindi vanno interpretate e servono solo come testimonianze per capire la logica reale che c'è dietro.
Anche secondo me tale teoria è priva di senso logico ed è invece corretto ciò che venne votato al concilio di Nicea:
"fu generato, prima di tutti i secoli, della stessa sostanza del padre; NON fu creato dal padre"

Quindi un unica cosa. Così come un pensiero che esce dalla tua testa è un tutt'uno con te stesso, il Verbo è un tutt'uno con Dio.
Certo il tuo pensiero, al contrario di quello divino, non si può incarnare né può creare pezzi di universo. Ma il concetto logico è lo stesso.

Anche per materializzare il pensiero divino si pensò che fosse necessario un mezzo. Questo mezzo lo si è chiamato Spirito Santo.
Non si sa in che modo agisce ma si sa (secondo logica) che per passare da un pensiero a qualcosa di materiale ci deve essere un passaggio intermedio. Lo Spirito Santo lo si può definire come "le mani di Dio". Anch'esso è quindi parte integrante del creatore dell'universo.
Pensa te che cinema tocca inventarsi per tenere in piedi una baracca senza senso...
 
Quindi un unica cosa. Così come un pensiero che esce dalla tua testa è un tutt'uno con te stesso, il Verbo è un tutt'uno con Dio.
Certo il tuo pensiero, al contrario di quello divino, non si può incarnare né può creare pezzi di universo. Ma il concetto logico è lo stesso.
Per un seguace del Nazareno considerare Padre e Figlio uniti ma distinti è molto più semplice da accettare senza tanti mal di testa teologici. Nemmeno è detto che dobbiamo capire tutto in questa vita e chi pretende di avere la verità in tasca potrebbe avere delle sorprese il giorno del giudizio.

Quindi, chi crede di stare in piedi, guardi di non cadere (1Cor 10,12)
 
mussolini ,hitler ,putin .....che qi hanno ? eppure sono andati al potere e causato guerre e morti .è tutto relativo .non ci sono mai state le torture nel medioevo ,le macchine per la tortura sono state inventate a hollyvood insieme al set per lo sbarco sulla luna mai avvenuto ....GOMBLOTTOOOO PLUTO MASSO CRATO ECC ECC :D
 
Ha
Hai postato un video del brillante e scrupoloso Barbero nel quale dice che nel medioevo era normale per gli inquirenti usare la tortura anche perché il contesto era favorevole alle punizioni corporali.

Poi dice che alcune "macchine da tortura" non erano molto usate se non in ambito di guerra, tipo quel collare con le punte.

Quindi che avrebbe detto a "discolpa" delle nefandezze perpetrate dalla "Santa Chiesa"?

E anche nell'altro articolo che hai postato in sostanza si dice di NON negare assolutamente "le terribili sofferenze inflitte a uomini e donne considerati eretici".

Si ricorda però che nel medioevo (e anche in tempi più recenti) le atroci torture le hanno fatte in tanti e che un macabro interesse sull'argomento ha generato dei "falsi macchinari" da esporre.

In entrambi i casi si certifica l'uso della tortura da parte degli inquisitori e gli inquisitori, in buona parte, erano rappresentanti della chiesa all'epoca ( era addirittura santa l'inquisizione).

Ma vedrai che con un pó di tempo e un pó di voglia, lo spirito in accordo con il verbo e con la benedizione di padre figlio e, perché no, anche della madre riusciranno a cancellare dalla memoria collettiva tutto "il bene" fatto dalla chiesa nei secoli.

Ai giovani d'oggi già non frega nulla della chiesa a prescindere (a parte percentuali minime che invece sembrano addirittura milionate nei raduni periodicamente ben publicizzati e ampiamente rappresentati), figuriamoci se hanno voglia di capire cosa é successo nei secoli, quando già ora li stanca anche un tik tok se dura più di venti secondi.

Tempo venti o trent’anni e potrete vendervi come una comunità di madri Teresa che si adoperano da millenni solo per il bene del prossimo, senza il rischio che qualcuno (come me) si metta a ridere... per non piangere.
 
Ultima modifica:
Ha

Hai postato un video del brillante e scrupoloso Barbero nel quale dice che nel medioevo era normale per gli inquirenti usare la tortura anche perché il contesto era favorevole alle punizioni corporali.

Poi dice che alcune "macchine da tortura" non erano molto usate se non in ambito di guerra, tipo quel collare con le punte.

Quindi che avrebbe detto a "discolpa" delle nefandezze perpetrate dalla "Santa Chiesa"?

E anche nell'altro articolo che hai postato in sostanza si dice di NON negare assolutamente "le terribili sofferenze inflitte a uomini e donne considerati eretici".

Si ricorda però che nel medioevo (e anche in tempi più recenti) le atroci torture le hanno fatte in tanti e che un macabro interesse sull'argomento ha generato dei "falsi macchinari" da esporre.

In entrambi i casi si certifica l'uso della tortura da parte degli inquisitori e gli inquisitori, in buona parte, erano rappresentanti della chiesa all'epoca ( era addirittura santa l'inquisizione).

Ma vedrai che con un pó di tempo e un pó di voglia, lo spirito in accordo con il verbo e con la benedizione di padre figlio e, perché no, anche della madre riusciranno a cancellare dalla memoria collettiva tutto "il bene" fatto dalla chiesa nei secoli.

Ai giovani d'oggi già non frega nulla della chiesa a prescindere (a parte percentuali minime che invece sembrano addirittura milionate nei raduni periodicamente ben publicizzati e ampiamente rappresentati), figuriamoci se hanno voglia di capire cosa é successo nei secoli, quando già ora li stanca anche un tik tok se dura più di venti secondi.

Tempo venti o trent’anni e potrete vendervi come una comunità di madri Teresa che si adoperano da millenni solo per il bene del prossimo, senza il rischio che qualcuno (come me) si metta a ridere... per non piangere.

O non hai guardato il video oppure lo hai guardato ma non hai capito nulla di ciò che ha detto il professore.
 
Ultima modifica:
Ha

Hai postato un video del brillante e scrupoloso Barbero nel quale dice che nel medioevo era normale per gli inquirenti usare la tortura anche perché il contesto era favorevole alle punizioni corporali.

Poi dice che alcune "macchine da tortura" non erano molto usate se non in ambito di guerra, tipo quel collare con le punte.

Quindi che avrebbe detto a "discolpa" delle nefandezze perpetrate dalla "Santa Chiesa"?

E anche nell'altro articolo che hai postato in sostanza si dice di NON negare assolutamente "le terribili sofferenze inflitte a uomini e donne considerati eretici".

Si ricorda però che nel medioevo (e anche in tempi più recenti) le atroci torture le hanno fatte in tanti e che un macabro interesse sull'argomento ha generato dei "falsi macchinari" da esporre.

In entrambi i casi si certifica l'uso della tortura da parte degli inquisitori e gli inquisitori, in buona parte, erano rappresentanti della chiesa all'epoca ( era addirittura santa l'inquisizione).

Ma vedrai che con un pó di tempo e un pó di voglia, lo spirito in accordo con il verbo e con la benedizione di padre figlio e, perché no, anche della madre riusciranno a cancellare dalla memoria collettiva tutto "il bene" fatto dalla chiesa nei secoli.

Ai giovani d'oggi già non frega nulla della chiesa a prescindere (a parte percentuali minime che invece sembrano addirittura milionate nei raduni periodicamente ben publicizzati e ampiamente rappresentati), figuriamoci se hanno voglia di capire cosa é successo nei secoli, quando già ora li stanca anche un tik tok se dura più di venti secondi.

Tempo venti o trent’anni e potrete vendervi come una comunità di madri Teresa che si adoperano da millenni solo per il bene del prossimo, senza il rischio che qualcuno (come me) si metta a ridere... per non piangere.
Guarda che non è assolutamente come dici tu.
Io ho un ragazzino che frequenta il catechismo, e che a giugno farà la Cresima.
Ovviamente anche noi genitori in questo periodo stiamo frequentando quell'ambiente, dove non ci sono solo ragazzi di 13 anni, ma anche ragazzi più grandi, anche oltre i 20 anni.
Vedo molta partecipazione e interesse, anche grazie ad un giovane prete che sa attrarre molto i giovani, e li fa stare molto assieme.
Ho notato che i giovani sono molto meno atei degli adulti, sono solo contro un certo tipo di Chiesa ormai superata dai tempi.
Ho visto che il messaggio del Vangelo è molto più recepito da loro che da noi adulti, però vogliono coerenza, quella che spesso noi adulti NON gli sappiamo dare con il nostro cattivo esempio!
 
mussolini ,hitler ,putin .....che qi hanno ? eppure sono andati al potere e causato guerre e morti .è tutto relativo .non ci sono mai state le torture nel medioevo ,le macchine per la tortura sono state inventate a hollyvood insieme al set per lo sbarco sulla luna mai avvenuto ....GOMBLOTTOOOO PLUTO MASSO CRATO ECC ECC :D
Vedendo quello che fanno adesso nel terzo millennio nonostante con internet, i cellulari e il mondo globalizzato la propaganda possa essere facilmente smascherata, non oso immaginare cosa facessero in passato e di come la storia che ci inculcano a scuola sia una massa deforme intrinseca di balle
 
Indietro