Il medioevo e le torture

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

O non hai guardato il video oppure lo hai guardato ma non hai capito nulla di ciò che ha detto il professore.
Mi viene da dire esattamente la stessa cosa.

Va bene che nel contesto della tua religione é vero tutto ed il contrario di tutto.

Ma l'analisi oggettiva del contenuto di un testo o di un video é oggettiva poiché la lingua italiana é uguale per tutti.

Concetti espressi dal video.

. Domanda iniziale di Angela "perché la tortura era così diffusa in passato?
Già dalla domanda si da per assodato che si torturasse a go go.

. Risposta: in sostanza perché parte della "cultura" del medioevo e perché unico modo per ottenere confessione in assenza di prove.

Cosa non ti é chiaro?

E si prosegue dicendo che la tortura non era finalizzata all'uccisione ma a poter incolpare l'imputato (quale fosse poi la sentenza é un altro discorso...).

Che i metodi principali non erano smembrare i corpi (e chi l'ha mai detto) ma tramite stiramento arti con corde per provocare dolorosissime lussazione in modo che l'eventuale innocente potesse guarire (ma se confessavano per il dolore gli "innocenti" immagino fossero pochini).

Poi conclude dicendo che molti "oggetti da tortura" sono falsi usati nel tempo sia per"esaltare" la cupezza di quel periodo che per una sorta di morbosità umana.

Quindi...

Si torturava a manetta, si volevano estorcere confessioni, e non tutti i torturati venivano uccisi durante la tortura (magari subito dopo la sentenza però).

Poi, nel tempo, il fenomeno é stato usato e "pubblicizzato" dai protestanti sia per ricordare ai posteri la "bontà " dei cattolici (enfatizzandolo un pó) sia per soddisfare il lato morboso dell'uomo.

Mi dici dove trovi in tutto ciò la rivisitazione della chiesa cattolica, che cerchi di affermare, come povera incolpevole ed accusata ingiustamente di nefandezze nei secoli?

Perché i (pochi) discendenti degli indios rimasti sarebbero curiosi di sapere chi gli ha estinto gli avi, così come tutte le vittime arabe delle scorribande cristiane durante le SANTE crociate (tanto per uscire dall'argomento tortura).

Difendere un'associazione che, a confronto, la mafia di Toto Riina degli anni sessanta e settanta era una scuola di educande.

Roba da matti.
 
Guarda che non è assolutamente come dici tu.
Io ho un ragazzino che frequenta il catechismo, e che a giugno farà la Cresima.
Ovviamente anche noi genitori in questo periodo stiamo frequentando quell'ambiente, dove non ci sono solo ragazzi di 13 anni, ma anche ragazzi più grandi, anche oltre i 20 anni.
Vedo molta partecipazione e interesse, anche grazie ad un giovane prete che sa attrarre molto i giovani, e li fa stare molto assieme.
Ho notato che i giovani sono molto meno atei degli adulti, sono solo contro un certo tipo di Chiesa ormai superata dai tempi.
Ho visto che il messaggio del Vangelo è molto più recepito da loro che da noi adulti, però vogliono coerenza, quella che spesso noi adulti NON gli sappiamo dare con il nostro cattivo esempio!
Affronti un tema complesso ed interessante. come é complesso dd interessante (e complicato) parlare di religione al giorno d'oggi.

Quello che chiami "messaggio del vangelo" in sostanza é educare i ragazzi al rispetto del prossimo.

Tanta roba e sicuramente condivisibile.

Che molti "giovani" lo affrontino con partecipazione ed interesse é un'affermazione esagerata e forse più una speranza.

Anche io ho figli che hanno fatto il percorso per comunione e cresima (ebbene sì, e sul perché si aprirebbe un discorso lungo).

E conosco, di entrambi i figli, il gruppo di catechesi (i maschi) poiché in sostanza replicano le squadre che aiutavo ad allenare.

Credimi che non gliene poteva fregar di meno, anzi ero io a sollecitare loro un minimo di rispetto verso il luogo e le persone (su richiesta del prete) minacciando panchine a ripetizione...

I giovani diciottenni che vedi all'oratorio...
Sicuramente ragazzi per bene che magari rappresentassero, per certi versi, la media dei coetanei.

Ma sono pochissimi e forse anche meno.

Anche io li vedo nell'oratorio del paese, ma saranno 5 o 6, su almeno 200 coetanei.

Poi é di moda parlare di "messaggio da interpretare", di "certa chiesa" di preti giovani che "svecchiano" ...

Quindi tutto l'opposto della chiesa nei secoli, tutta dogma, ortodossia e punizione.

Ma credo che ormai sia tardi, almeno stando all'età media che vedo nei già pochi partecipanti alle funzioni che... non vengono riprese da una telecamera la domenica mattina...

In numeri assoluti ancora un fenomeno "importante", ma in termini relativi molto ridimensionato soprattutto nell'intensità.

La diffusione della religione cattolica con il "metodo" della chiesa cattolica ha funzionato più o meno fino agli anni 80.

Da lì in poi la china é in discesa, proporzionalmente al diffondersi di "altre" conoscenze e libertà.

La pendenza della china è sempre più ripida con ol passare degli anni.

Tempo 20 anni, quando il 90% dei "cattolici di oggi" (gli ultra settantenni di oggi) saranno morti, sono curioso di vedere come sarà la chiesa cattolica.

É vero che é sopravvive da 2 millenni, ma non le era mai mancata la materia prima, ovvero un popolo "costretto" (con le buone o le cattive) ad essere "credente".
 
Ultima modifica:
A parte che stai attribuendo ad altri cose che non conosci, frutto della tua fantasia. Ma poi lo scopo della tua vita qual'è?
Lo stesso che ha un rettile? Da ciò che hai scritto pare di si.
Se vuoi vivere nella stupidità e nell'inutilità puoi farlo, ma non sei nella posizione di dare dei collioni agli altri.
amico mio e chi la stabilisce questa posizione
perche' secondo te io vivo nella stupidita' e nell'inutilita' ed io non potrei pensarla altrettanto con te...?
cosa che bada bene non ho fatto...

mi sono chiesto solo perche' un dio prima di noi possa aver avuto la scellerata idea di circondarsi di un infinita' di aspiranti alla vita eterna...

la natura e' meravilgiosa perche' si rinnova...
la morte e' la cosa piu' giusta che esista
non mi piace e non ci piace...e' umano e comprensibile istinto di sopravvivenza
ma un mondo, o un mondo immaginario, di gente eternamente presente con le sue manie le sue convinzioni le sue radicate maniacalita'...

sarebbe semplicemente orrendo
 
mi sono chiesto solo perche' un dio prima di noi possa aver avuto la scellerata idea di circondarsi di un infinita' di aspiranti alla vita eterna...
Ti rispondo così: io non ho figli e mi sono sempre chiesto perche' un uomo prima di me possa aver avuto la scellerata idea di circondarsi di un infinita' di aspiranti piccoli rompiballe...
 
O non hai guardato il video oppure lo hai guardato ma non hai capito nulla di ciò che ha detto il professore.
quando dici che l'inquisizione usava la tortura meno dei tribunali statali medievali hai ragione, l'hanno usata abbastanza poco, però hai dimenticato di scrivere che di solito quando c'era qualcuno da torturare lo passavano al braccio secolare che provvedeva a farlo per loro :o
come dire che hitler non ha mai ammazzato personalmente nessuno, però lo delegava ad altri :D
 
quando dici che l'inquisizione usava la tortura meno dei tribunali statali medievali hai ragione, l'hanno usata abbastanza poco, però hai dimenticato di scrivere che di solito quando c'era qualcuno da torturare lo passavano al braccio secolare che provvedeva a farlo per loro :o
come dire che hitler non ha mai ammazzato personalmente nessuno, però lo delegava ad altri :D

tipo la strage dei Valdesi di Calabria fu perpetrata dalla fine di maggio al giugno del 1561. Popolazioni di religione valdese, provenienti dalle valli piemontesi insediatesi in Calabria dal XIII secolo, vissero indisturbate fino al XVI secolo, quando iniziarono a professare apertamente la loro fede riformata. Sottoposte dall'Inquisizione a persecuzioni e a un regime di controllo repressivo, si ribellarono provocando l'intervento delle truppe spagnole del Vicereame di Napoli, che fecero migliaia di vittime.

Strage dei Valdesi di Calabria - Wikipedia.
 
Indietro