Il mercato dei mutui da oggi in avanti - Futuro e sviluppi

scusate se scrivo cose ovvie ma da quanto ho capito, il parametro principale che governa le decisioni della BCE è il valore dell'inflazione.
Da una parte si prevedeva il calo dell'inflazione dopo il repentino aumento dei tassi, dall'altra permane l'indecisione sull'eventuale ampliamento del conflitto in medio oriente, che porterebbe ad un aumento significativo dei prezzi dei carburanti, dando una spinta verso l'alto all'inflazione (= ulteriore ritocco verso l'alto del tasso BCE). Un braccio di ferro.
Io sto osservando quotidianamente il valore dell'Euribor dato che sono tra gli incauti che ha contratto un mutuo TV, dimenticando poi che in quel caso si trattava di speculazione e bisognava assolutamente stare incollati ai grafici e fare switch al primo segno di risalita.
Attendo ma nel frattempo sto elaborando strategie, mi sembra ci sia un altro thread in proposito...
E che spread hai ottenuto?
 
E che spread hai ottenuto?
Intendi lo spread applicato dalla banca? 0.99%. Inizialmente Euribor3M era negativo (circa -0.5%).
La formula applicata giornalmente per resettare il tasso di interesse è la seguente (tutto in percentuale):
Tasso applicato = Euribor3M *(365/360) + 0.99

A posteriori, se fossi stato incollato alle tabelle dell'Euribor e alle analisi sulle intenzioni della BCE, avrei potuto operare l'unico switch previsto verso il tasso fisso, che all'inizio dell'ascesa dell'euribor era probabilmente ancora a livelli accettabili, e stabilizzarmi forse attorno al 2-3%.

Devo dire che in quel periodo, oltre a sottovalutare le oscillazioni del tasso, avevo seri problemi familiari che mi hanno distratto.

Attualmente ovviamente non conviene più scegliere lo switch e ancorarsi ad un tasso fisso elevato perchè si ha una probabilità che io stimo al 50% di discesa dell'euribor tra 12 mesi.
 
Indietro