Il mercato dei mutui da oggi in avanti - Futuro e sviluppi

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    51,6 KB · Visite: 101
E questo ci sta ma ho messo il grafico con visione decennale per esemplificare come la salita adesso sia molto più ripida del 2006
e vedendo dove erano arrivati i tassi,facendo qualche proporzione,
la salita attuale fà abbastanza impressione.

Siccome avevo abbastanza elaborato sull'argomento e temevo uno scenario del genere,
cosa che poi si sta realizzando,io sono già passato al fisso per non avere gravi sorprese nei prossimi anni causa il variabile.....
 
È un po' il discorso del mediatore creditizio.
In alcune aree geografiche ci sono meno aziende grosse e strutturate, più PMI, redditi dichiarati più bassi. E quindi, più frequentemente bisogna cercare banche più elastiche che applicano tassi di interesse più elevati.
la ritieni utile la figura del mediatore creditizio?
 
Vedi mio commento nell'altra discussione. In certi casi è utile, in altri invece no.
la figura del mediatore creditizio oggi è cambiata non è solo colui che mette in relazione banca cliente, ma è una figura che conosce il mercato/banche, il mondo del credito che è sempre dinamico, il mutuo lo si puo ottenere anche senza la figura del mediatore se ma con l'aiuto del mediatore si puo ottenere probabilmente il tasso piu vantaggioso tra quelli sul mercato e non solo quello che ti viene proposto dalla tua banca classica. Va cmq valutato caso per caso
 
si puo ottenere probabilmente il tasso piu vantaggioso tra quelli sul mercato e non solo quello che ti viene proposto dalla tua banca classica.
negli esempi precedenti però , salvo casi particolari con redditi ballerini, non ci sono particolari convenienze apagare anche un mediatore creditizio.

Ammetto che non ho esperienza in merito.
 
Questa mattina ho fatto un salto in banca (isp) per una rapida simulazione di un mutuo.
La consulente si ostinava a dire che isp preferisce clienti fidelizzati che hanno dei loro prodotti nel portafoglio ed invece chi ha anche un buon patrimonio ma nessun loro prodotto è penalizzato. Può essere vero tutto ciò?
 
Questa mattina ho fatto un salto in banca (isp) per una rapida simulazione di un mutuo.
La consulente si ostinava a dire che isp preferisce clienti fidelizzati che hanno dei loro prodotti nel portafoglio ed invece chi ha anche un buon patrimonio ma nessun loro prodotto è penalizzato. Può essere vero tutto ciò?
Cambia filiale o banca.
Già la relazione parte male
 
Cambia filiale o banca.
Già la relazione parte male
ingatti mi sembrava molto strano. il problema è che ad oggi intesa offre il miglior tasso sul mutuo ed in più ho un'offerta in cui ho il conto gratis a vita.
Proverò a cambiare filiale
 
Devo fare un salto anche io in Intesa. Che condizioni hai spuntato? Se si può sapere?
 
Ho letto che da Gennaio i tassi dovrebbero cominciare a scendere lentamente, secondo voi è vero?
 
scusate se scrivo cose ovvie ma da quanto ho capito, il parametro principale che governa le decisioni della BCE è il valore dell'inflazione.
Da una parte si prevedeva il calo dell'inflazione dopo il repentino aumento dei tassi, dall'altra permane l'indecisione sull'eventuale ampliamento del conflitto in medio oriente, che porterebbe ad un aumento significativo dei prezzi dei carburanti, dando una spinta verso l'alto all'inflazione (= ulteriore ritocco verso l'alto del tasso BCE). Un braccio di ferro.
Io sto osservando quotidianamente il valore dell'Euribor dato che sono tra gli incauti che ha contratto un mutuo TV, dimenticando poi che in quel caso si trattava di speculazione e bisognava assolutamente stare incollati ai grafici e fare switch al primo segno di risalita.
Attendo ma nel frattempo sto elaborando strategie, mi sembra ci sia un altro thread in proposito...
 
Speriamo che con la discesa dell'inflazione che c'è stata in questi mesi la BCE agirà di conseguenza abbassando i tassi a breve, anche se dubito
 
Speriamo che con la discesa dell'inflazione che c'è stata in questi mesi la BCE agirà di conseguenza abbassando i tassi a breve, anche se dubito
Lo scopo di Lagarde e Co. è dichiaratamente di resistere ad oltranza all'inflazione. La previsione attualmente è resa molto difficile dalla situazione geopolitica, per cui non si sbilanciano. La probabilità di ampliamento del conflitto ad Iran ed altri paesi non è trascurabile, per cui la probabilità che i tassi vengano mantenuti alti o aumentati è parimenti non bassa. Non so se ci sono altri parametri che possono influire significativamente sulle scelte della BCE. Io, da contraente di tasso a mutuo variabile, mi sto preparando al peggio e all'estinzione graduale e sostanziale. I risparmi ci sono stati inizialmente e consistenti, ma adesso si tratta di arginare le perdite.
 
Indietro