Il mercato dei mutui da oggi in avanti - Futuro e sviluppi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

E' una convenzione particolare riservata ai parenti di Carlo Messina. Al direttore della filiale di riferimento ho specificato di fare parte del ramo Messina-Denaro e mi ha anche autorizzato ad addebitare la rata sul suo conto.

Quindi, a conti fatti, non c'è merito nella cosa, solo una scroccata per i meriti di altri :fiufiu:
 
Stipulato mutuo a dicembre con Intesa San Paolo LTV 100% RR 60% tasso fisso finito 0,90 25 anni capitale 400k

ragazzi scusate, sono tonto, a prescindere dalla veridicità, in un caso del genere per saper quanto paga di interessi totali devo calcolare lo 0,9% di 400k (3600) e moltiplicarlo peer 25 anni (90000), corretto?
 
ragazzi scusate, sono tonto, a prescindere dalla veridicità, in un caso del genere per saper quanto paga di interessi totali devo calcolare lo 0,9% di 400k (3600) e moltiplicarlo peer 25 anni (90000), corretto?
No, l'interesse viene calcolato in quote mensili sul capitale da restituire.
400k in 25 anni sono 47k di interessi
 
buongiorno, purtroppo le notizie che si possono leggere sono sempre peggiori!
Secondo voi è veritiera la possibilità che i tassi fissi si alzeranno fino al 5%?
 
Bella domanda,spero ben di no....
Bce sembra voglia comunque alzare a breve altro mezzo punto avevo letto un articolo,
da vedere se lo faranno e nel breve....
 
Bella domanda,spero ben di no....
Bce sembra voglia comunque alzare a breve altro mezzo punto avevo letto un articolo,
da vedere se lo faranno e nel breve....
È davvero preoccupante la situazione!

Una persona normale non può far nulla per fermare “questi meccanismi”……ti fai i tuoi progetti crei la tua famiglia e da un momento all’altro arriva una situazione che mette in povertà una famiglia che prima stava discretamente ……“normale”

Scusate lo sfogo…….
 
Sono nella tua medesima situazione per inciso,
fatto surroga per ridurre sia la durata che il tasso anno scorso,
il fatto è che rispetto al pies previsto da fine anno ad adesso +200€ al mese.

Il trend non è confortante fra l'altro,vedi....

Immagine.png
 
Sono nella tua medesima situazione per inciso,
fatto surroga per ridurre sia la durata che il tasso anno scorso,
il fatto è che rispetto al pies previsto da fine anno ad adesso +200€ al mese.

Il trend non è confortante fra l'altro,vedi....

Vedi l'allegato 2873831
Si assolutamente! Speriamo in qualche miglioria a 4 mesi ….
 
È davvero preoccupante la situazione!

Una persona normale non può far nulla per fermare “questi meccanismi”……ti fai i tuoi progetti crei la tua famiglia e da un momento all’altro arriva una situazione che mette in povertà una famiglia che prima stava discretamente ……“normale”

Scusate lo sfogo…….
Perdonami ma i progetti non si fanno con un prestito di queste dimensioni legato ad un tasso variabile; per inciso anch'io sono nella tua stessa situazione.
 
Sono nella tua medesima situazione per inciso,
fatto surroga per ridurre sia la durata che il tasso anno scorso,
il fatto è che rispetto al pies previsto da fine anno ad adesso +200€ al mese.

Il trend non è confortante fra l'altro,vedi....

Vedi l'allegato 2873831
in considerazione del fatto che dici di trovarti nella stessa situazione dell'utente precedente, faccio un osservazione che lascia il tempo che trova; magari prendo una cantonata, ma non credo siano 200 euro al mese in più, 2400 all'anno, a far passare una famiglia da una discreta situazione di normalità ad una situazione di povertà. Ovviamente a nessuno fa piacere vedersi la rata aumentata, ne sto dicendo che non sia aumentata tanto.
 
Perdonami ma i progetti non si fanno con un prestito di queste dimensioni legato ad un tasso variabile; per inciso anch'io sono nella tua stessa situazione.
Dicesi tasso variabile in quanto soggetto a variazioni dei tassi.
Visto che era 0 il tasso, la variazione poteva essere solo in senso crescente.
Altrimenti quelli che hanno fatto il fisso sono tutti fessi.
12 anni fa i tassi sono saliti sopra il 4%.
35 anni fa erano sopra il 12%
Quindi ancora non si possono dire tassi alti.
 
Buonasera.. spero di non andare ot... anche io ho un tasso variabile che purtroppo non ho potuto cambiare lo scorso anno in quanto senza lavoro e quindi nessuna banca mi avrebbe concesso una surroga.
Oggi continuo a guardare i movimenti dei mutui per decidere se sfruttare la legge di stabilità e passare al fisso.
Però mi chiedo perché confrontando la mia rata a quelle pubblicizzate sui vari siti internet di mutui, a parità di tasso la mia risulta sensibilmente più alta?
 
Si certo io l'ho anche scritto che eravamo abituati bene...
detto questo,da sotto zero a passare al 2 in pochi mesi la variazione è stata abbastanza repentina
e dopo anni di tassi negativi ha colpito un pò tutti.

Non sono certo i 200€ al mese che mi ammazzano,ma ho comunque due figlie minori a carico e tutto aiuta,
in questo caso in negativo...
Io penso da qui a un anno cosa possa cambiare,se ci fossero stime attendibili e l'ipotesi sia dall'attuale 2,5 ad arrivare al 5,
penso passerò al fisso almeno ho certezze per i nove anni mancanti.
Difficile che torni sotto zero questo è quasi certo.


Buonasera.. spero di non andare ot... anche io ho un tasso variabile che purtroppo non ho potuto cambiare lo scorso anno in quanto senza lavoro e quindi nessuna banca mi avrebbe concesso una surroga.
Oggi continuo a guardare i movimenti dei mutui per decidere se sfruttare la legge di stabilità e passare al fisso.
Però mi chiedo perché confrontando la mia rata a quelle pubblicizzate sui vari siti internet di mutui, a parità di tasso la mia risulta sensibilmente più alta?
Temo che sia un refuso nei simulatori online (immagino il classico mutui@@@@@) in quanto la sostituzione del tasso tramite legge implica tasso base del tuo variabile più indice irs del residuo.
Le simulazioni temo perdano un pezzo del calcolo usando il tasso del fisso solo sul capitare previsto,
per sicurezza devi chiedere in una banca dove hai già il mutuo che tasso ti propongono per il fisso.
 
Si certo io l'ho anche scritto che eravamo abituati bene...
detto questo,da sotto zero a passare al 2 in pochi mesi la variazione è stata abbastanza repentina
e dopo anni di tassi negativi ha colpito un pò tutti.

Non sono certo i 200€ al mese che mi ammazzano,ma ho comunque due figlie minori a carico e tutto aiuta,
in questo caso in negativo...
Io penso da qui a un anno cosa possa cambiare,se ci fossero stime attendibili e l'ipotesi sia dall'attuale 2,5 ad arrivare al 5,
penso passerò al fisso almeno ho certezze per i nove anni mancanti.
Difficile che torni sotto zero questo è quasi certo.



Temo che sia un refuso nei simulatori online (immagino il classico mutui@@@@@) in quanto la sostituzione del tasso tramite legge implica tasso base del tuo variabile più indice irs del residuo.
Le simulazioni temo perdano un pezzo del calcolo usando il tasso del fisso solo sul capitare previsto,
per sicurezza devi chiedere in una banca dove hai già il mutuo che tasso ti propongono per il fisso.
Anche io pur aspettandoni rialzi non immaginavo fossero così rapidi e così cospicui...però il variabile é una scelta ... e se continua così anche uno stile di vita 😀
Si i siti sono quelli che tu immagini... però il confronto lo faccio mettendo surroga o nuovo mutuo e mettendo lo stesso capitale residuo e cercando chi offre lo stesso tasso che attualmente ho..
 
Perdonami ma i progetti non si fanno con un prestito di queste dimensioni legato ad un tasso variabile; per inciso anch'io sono nella tua stessa situazione.
Non variabile……..misto! con finestre temporali a 10 anni! 😉
Buona fortuna!
 
Dicesi tasso variabile in quanto soggetto a variazioni dei tassi.
Visto che era 0 il tasso, la variazione poteva essere solo in senso crescente.
Altrimenti quelli che hanno fatto il fisso sono tutti fessi.
12 anni fa i tassi sono saliti sopra il 4%.
35 anni fa erano sopra il 12%
Quindi ancora non si possono dire tassi alti.
Esattamente. Io sapevo benissimo a cosa andavo incontro, ma o mi prendevo un fisso a 4.25% o pagavo 12.000€ di tasse, si stringono i denti e si accumula; come ha già detto @Bibe non è l'aumento di 200/300€ che riduce in povertà ma magari cambia lo stile di vita, meno mondano, in quel periodo. Cioè io avrei potuto benissimo prendere un'altra casa ad un altro prezzo ed avere la rata sui 300 che anche di fronte al raddoppio non avrebbe pesato, ma è tutta una questione di scelte.
Non variabile……..misto! con finestre temporali a 10 anni! 😉
Buona fortuna!
Beh allora la cosa la vedo più fattibile, certo non so di che numeri parliamo, ma per averlo fatto a 10 anni contavi o di chiuderlo subito o sei andato al limite del RR. Per dirti, io ho stipulato a Novembre 2022, mi aspettavo tempi bui ed ho cercato di abbassare la rata il più possibile aumentando gli anni, con la speranza di surroghe future.
 
Oggi mi confrontavo con un amico, anche lui col variabile al 90% LTV che sta facendo una importante ristrutturazione della unifamiliare da almeno 100k con lavori tutti certificati.

Mi faceva questo ragionamento visto che la rata col variabile è salita di circa 300€ ovvero: quando ha acquistato la banca gli ha valutato in perizia la casa 280k restando molto bassa rispetto al contesto e reale valore (le agenzie di zona a cui ha chiesto una valutazione gli hanno detto che ne vale almeno 350k con valori omi).

Siccome la attuale banca non vuole rinegoziare, attende la fine della ristrutturazione per andare da altre banche e chiedere surroga ovviamente cercando di far scendere LTV a 80% compensandolo con il maggior valore raggiunto con la ristrutturazione.

A me non è sembrato una cosa assurda. Ovviamente è sempre la banca che dovrà decidere tramite la perizia... Peró non vedo altre soluzioni... Che ne pensate?
 
Buongiorno, avrei una domanda per chi ha un variabile. Come mai non lo avete trasformato a fisso quando i tassi praticamente erano ai minimi? Io essendo dipendente ho preferito da subito un tasso fisso così da sapere con certezza il valore della rata. Oggi mi ritrovo con un fisso a 1,50 e leggendo i vari commenti posso dire di essere stato fortunato.
 
Indietro