Il mercato dei mutui da oggi in avanti - Futuro e sviluppi

Stiamo a vedere,è un disastro comunque in generale difatti le stime sono di stagnazione altro che di crescita
se i tassi aumentano ancora dalla bce,
il mercato immobiliare già ne risente e per caduta ne risentiranno anche le banche...
I tassi aumenteranno da paura visto che il banco lo controlla la Germania che l’inflazione è non la può vedere, la guerra poi )( che finirà malissimo ) aumenterà ancora l inflazione vi attendono anni durissimi per finanziarvi altro che mutuo da 200 è più k
 
È davvero preoccupante la situazione!

Una persona normale non può far nulla per fermare “questi meccanismi”……ti fai i tuoi progetti crei la tua famiglia e da un momento all’altro arriva una situazione che mette in povertà una famiglia che prima stava discretamente ……“normale”

Scusate lo sfogo…….
Una persona “comune” si compra un appartamento da 80 k e si fa un mutuo di 12/15 anni al massimo
 
I tassi aumenteranno da paura visto che il banco lo controlla la Germania che l’inflazione è non la può vedere, la guerra poi )( che finirà malissimo ) aumenterà ancora l inflazione vi attendono anni durissimi per finanziarvi altro che mutuo da 200 è più k
Mah vedremo, io tra qualche mese devo chiederlo da 332k. Incrociamo le dita :)
 
qualcuno di voi ha esperienze con le pre istruttorie? Mi hanno spiegato che sostanzialmente ti fanno un “check up” il cui risultato è il mutuo che la banca potrà concedere… in questo modo quando si trova la casa, restano solo le pratiche relative a quella parte dell’istruttoria (perizie ecc ecc)
 
Buongiorno, avrei una domanda per chi ha un variabile. Come mai non lo avete trasformato a fisso quando i tassi praticamente erano ai minimi? Io essendo dipendente ho preferito da subito un tasso fisso così da sapere con certezza il valore della rata. Oggi mi ritrovo con un fisso a 1,50 e leggendo i vari commenti posso dire di essere stato fortunato.
Anche io stessa tua situazione a tasso fisso. Io il variabile lo avrei fatto SOLO se avessi voluto accantonare la differenza tra il variabile e il fisso. Il Variabile per me ha senso se accantoni una quota ben calcolata come ASSICURAZIONE per gestire gli aumenti dei tassi. Chi con i tassi a 0 del variabile non ha accantonato ora ha dei "COSTI" vivi. Ora dovrebbero essere le banche stesse a spiegare come gestire al meglio un mutuo a tasso variabile spiegando che la scelta è funzionale se si costruisce anche un CUSCINETTO di risparmio per gestire gli aumenti dei tassi e che la convenienza del variabile si vede negli anni esattamente come un titolo azionario. A quanti utenti che hanno comprato casa hanno spiegato che un mutuo a tasso variabile è come seguire a tutti gli effetti un titolo azionario? E che come tale richiede una gestione per gli "imprevisti"?
 
A Perugia città compri un appartamento anche messo bene! ;-)
in provincia di Bergamo a 7 / 10 km dalla città con 80 /100 k compri 100 mq in villetta al piano terra con giardinetto casa di 40 anni ma vivibile per i prossimi 40, certo se vuoi la classe 5A+++ fanno bene a farvi il pelo
 
Anche io stessa tua situazione a tasso fisso. Io il variabile lo avrei fatto SOLO se avessi voluto accantonare la differenza tra il variabile e il fisso. Il Variabile per me ha senso se accantoni una quota ben calcolata come ASSICURAZIONE per gestire gli aumenti dei tassi. Chi con i tassi a 0 del variabile non ha accantonato ora ha dei "COSTI" vivi. Ora dovrebbero essere le banche stesse a spiegare come gestire al meglio un mutuo a tasso variabile spiegando che la scelta è funzionale se si costruisce anche un CUSCINETTO di risparmio per gestire gli aumenti dei tassi e che la convenienza del variabile si vede negli anni esattamente come un titolo azionario. A quanti utenti che hanno comprato casa hanno spiegato che un mutuo a tasso variabile è come seguire a tutti gli effetti un titolo azionario? E che come tale richiede una gestione per gli "imprevisti"?
Secondo me sapevano benissimo che i tassi da lì a poco si sarebbero rialzati e ci avrebbero guadagnato e hanno fatto i loro interessi come sempre; d'altra parte il mutuatario non si è fatto più di tante domande visto che il suo tasso (variabile) era molto conveniente negli anni passati. Certamente ora avranno una posizione di vantaggio per un eventuale trasformazione da variabile a fisso.
Dalle simulazione vedo che per i nuovi mutui (tasso fisso) meno di un 3,5/3,6 non si trova, e fine mese ci sarà un altro aumento tassi
 
A Perugia città compri un appartamento anche messo bene! ;-)
in provincia di Bergamo a 7 / 10 km dalla città con 80 /100 k compri 100 mq in villetta al piano terra con giardinetto casa di 40 anni ma vivibile per i prossimi 40, certo se vuoi la classe 5A+++ fanno bene a farvi il pelo
Come mai una quotazione cos' bassa? Solo mille euro al metro? Non ci credo, a meno che non ci siano da fare grandi lavori o sia in un Comune sperduto. Da me sarebbero prezzi impensabili
 
Confermo che in Veneto un appartamento in zone secondarie e non immobili di pregio,
si viaggia almeno a 2000€ al mq.

Case di quarant'anni costano sicuro meno ma senza isolamento in un paio d'anni il dispendio è quadruplicato in termini di costi di gestione oltre ai lavori da fare inevitabilmente sugli impianti tecnici.

Tutto vero quello che dite sui mutui ma penso che il 90% di chi si è fatto un mutuo variabile col piffero che ha accantonato da parte la forbice di fondi considerata la possibile ipotetica variazione di interessi,
altrimenti significa che avrebbe avuto in partenza molta altra liquidità e in quel caso bastava un mutuo più basso,
almeno io potendo avrei fatto così,quando si compra casa purtroppo i soldi non bastano mai,questo almeno nel mio caso.
 
in provincia di Bergamo a 7 / 10 km dalla città con 80 /100 k compri 100 mq in villetta al piano terra con giardinetto casa di 40 anni ma vivibile per i prossimi 40, certo se vuoi la classe 5A+++ fanno bene a farvi il pelo
In quale comune scusa?
Io vivevo a Dalmine, ho acquistato casa nel 2022 a Brembate, nuova costruzione a 265k, dopo aver appurato che i 100 mq in villetta da te citati erano quasi tutti intorno ai 200k, con variazioni minime da comune a comune, oltrettutto con impianti pessimi dal punto di vista energetico.

Riguardo al mutuo, ci sono anche situazioni come la mia, dove a causa del rialzo dei TEGM, la banca non mi ha concesso il mutuo a tasso fisso under 36, in quanto era superiore al limite.
Avrei preso a testate chi al Governo ha pensato di inserire nella manovra la misura che prevedeva che i mutui under 36 dovessero essere obbligatoriamente sotto il TEGM del trimestre di stipula. Anzichè un aiuto si è rivelata una grandissima in***ata.
A quel punto ho stipulato il variabile, pur sapendo che sarebbe aumentato.
Certo, avrei potuto tirarmi indietro, perdendo però tutte le caparre già versate, sia al costruttore che per i mobili.

Ora io non mi lamento degli aumenti perchè ne ero conscio quando ho stipulato l'atto, ma questo solo per dire che ci sono anche situazioni in cui si """"obbligati"""" a fare il variabile, pena perdere quanto già versato e veder allontanarsi nuovamente di anni l'acquisto dell'immobile.
 
Mio figlio si deve spostare da Torino in cui i prezzi innoveanni hanno perso il loro valore del 35% a Milano
Ha visto nei vari comuni vicino a Milano con distanza massima 30 KM alloggi nuovi finiti e non fatti dai costruttori un trilocali 110 metri quadrati classe energetica A 350000 il suo stipendio e' di 3600 nettiper 14 mensilita' piu eventuali premi di produzione sposato con un figlio di 14 mesi per avere un mutuo di 20000 euro non dovrebbe avere problema
E' intenzionato a prendere casa con classe energetica A per le scemate dette dall'unione eurepea
Grazie
Saluti
 
Io sono uno di quelli messi "male" variabile puro per trent'anni, ero un ragazzino e non sapevo e ora sono nel marasma, costretto ad allungare per tornare ad una rata umana, ammesso che non debba fare un mutuo rifinanziamento per metterci dentro anche il resto.. per una casa che purtroppo non è definitiva e che avevo preso pensando di farne un B&B poi.. :|
 
Io fatto mutuo a maggio scorso consap 100%, un mese prima del rogito avevo tasso finito 1.1 poi è successo quel che è successo e hanno tolto il fisso, solo il variabile e adesso avrei la possibilità di passare a fisso con euris 30 anni + spread 1.3, sono in cerca di consigli
 
Io fatto mutuo a maggio scorso consap 100%, un mese prima del rogito avevo tasso finito 1.1 poi è successo quel che è successo e hanno tolto il fisso, solo il variabile e adesso avrei la possibilità di passare a fisso con euris 30 anni + spread 1.3, sono in cerca di consigli
Dipende dalla tua sostenibilità.....io fatto ad Aprile 2002 1.2+ Euribor 6 mesi con 369 di rata sono arrivato a 640 con previsione di marzo Aprile sulle 700-750( sono arrivato alla mia sostenibilità)..... Mi gioco la carta della rinegoziazione legge 2023 con rata finita di circa 500 ed aspetto tempi migliori per surrogare
 
Dipende dalla tua sostenibilità.....io fatto ad Aprile 2002 1.2+ Euribor 6 mesi con 369 di rata sono arrivato a 640 con previsione di marzo Aprile sulle 700-750( sono arrivato alla mia sostenibilità)..... Mi gioco la carta della rinegoziazione legge 2023 con rata finita di circa 500 ed aspetto tempi migliori per surrogare
Perché rinegoziando ti scende dai 640 ai 500?
 
indicativamente per un mutuo 30 anni prima casa 80% under 36 con posto fisso quanto chiedono le banche rispetto al tasso BCE?
Su mutuionline oggi il taeg delle principali offerte è tra 3,3 e 3,6%
sono verosimili o prevedono polizze ecc. che fanno lievitare il prezzo?
 
Ragazzi, chi piu' chi meno :asd:, mi accodo a questa discussione chiedendo se corrispondono anche solo in parte al vero le voci (a dire il vero poche) che vorrebbero le banche restie ad approvare mutui per l'acquisto di abitazioni che, secondo questa fantomatica direttiva europea sull'efficienza energetica degli edifici, dovrebbero subire obbligatoriamente degli interventi qualificanti secondo la predetta direttiva, con la paura di periziare oggi a 100 un immobile che dal 2030, se non riqualificato, potrebbe valere 50.
Quando sento/leggo notizie in tal senso rimango un po' basito...
 
Indietro