Il mercato nero delle valute

Laki96

Nuovo Utente
Registrato
27/12/18
Messaggi
171
Punti reazioni
4
Buongiorno a tutti,

Girovagando su Facebook sono imbattuto in una realtà fino ad oggi a me sconosciuta: centinaia di gruppi nei quali gli utenti vendono le valute locali, cercando di comprare dollari o euro, a prezzi multipli del cambio ufficiale.

Parlo di paesi come Venezuela, Cuba, Argentina ecc ma penso che sia una realtà diffusa in tutti gli stati con valute deboli.

Premesso che sto iniziando ora a studiare macroeconomia, per quale motivi si verifica questo fenomeno? esiste un'altra ragione oltre a quella della riserva di valore/protezione dall'inflazione?

E soprattuto, se esiste un cambio non ufficiale, come mai quello ufficiale non rispecchia la realtà? dato che si parla di differenze enormi, non pochi punti percentuali.
 
Buongiorno a tutti,

Girovagando su Facebook sono imbattuto in una realtà fino ad oggi a me sconosciuta: centinaia di gruppi nei quali gli utenti vendono le valute locali, cercando di comprare dollari o euro, a prezzi multipli del cambio ufficiale.

Parlo di paesi come Venezuela, Cuba, Argentina ecc ma penso che sia una realtà diffusa in tutti gli stati con valute deboli.

Premesso che sto iniziando ora a studiare macroeconomia, per quale motivi si verifica questo fenomeno? esiste un'altra ragione oltre a quella della riserva di valore/protezione dall'inflazione?

E soprattuto, se esiste un cambio non ufficiale, come mai quello ufficiale non rispecchia la realtà? dato che si parla di differenze enormi, non pochi punti percentuali.

Io ho girato un po' per motivi di lavoro e queste differenze enormi in realtà non le ho mai viste. E' un po' come era da noi anni e anni fa, ovvero passando per le banche serve tempo (e parliamo a volte di ore di attesa) e commissioni (quindi passare per la banca per cambiare 50 euro non conviene).
Di solito io ho visto fare cambi leggermente diversi dal tasso ufficiale. Di solito è gente che poi smercia la valuta pregiata (dollari, euro), con parenti che hanno rapporti di scambio più consistenti (es negozi, piccole aziende).
In alcuni Stati girano anche molti soldi falsi e magari alcuni tassi particolarmente favorevoli potrebbero essere spiegati da quello.
Poi c'è gente che per vari motivi vuole "subito" il contante, prima di partire e magari accetta "inconsapevolmente" di pagare anche il 10% in più. Già ad esempio in aereoporto, tra i primi cambi e quelli più nascosti ci possono essere delle apprezzabili differenze che puntano sull'ansia della gente di restare senza soldi.
Idem certi negozianti possono cambiare a tassi poco convenienti, ma sono appunto casi limite magari di negozi messi in punti particolari.
In Africa ho visto anche scambiare banconote letteralmente sporche, sudice per banconote pulite con commissioni quasi del 5-8%. A volte ci sono anche usanze locali o comportamenti che a noi possono sembrare strani. Spesso una persona "tirata a lucido" vuole avere anche "banconote lucide" in tasca, e paga per questo. Se poi ci siano anche questioni igieniche sotto non lo so.
 
Facendo un esempio, vedo che il Peso cubano, che sul mercato ufficiale sta a circa 1/30, viene venduto a 1/55, quindi quasi il doppio.

E sono centinaia di post al giorno, quindi escludo la truffa o motivi simili
 
Questa situazione è attualmente presente in Venezuela
In venezuela esistono due cambi, quello ufficiale e quello in nero. Il primo è quello che fanno in banca e nei cambiamonte, il secondo è quello che ti fanno per strada.

A novembre 2016 con un 1€ ti davano 10BsF mentre in nero 3000BsF... ma deve essere una persona di fiducia.. un amico appena arrivato la ha cambiato 500€ per divere un milione e mezzo di bolivares... non so se hai idea di quanti soldi siano ma tutti in pezzi da 100 e 50 riempi uno scatolone. Devi girare con uno zaino per portarne anche la metà.
Ovviamente i prezzi delle cose sono calibrati sul cambio in nero, se calcoli il prezzo col cambio ufficiale (o paghi con la carta di credito) rischia che paghi 50/60 una birra e una cena 1000€

Ovviamente nessuna banca ti cambia di Bolivares in euro o dollari se no sarebbe troppo facile :D

DolarToday | Noticias de Venezuela y Dolar paralelo
 
Si ma Cuba, Venezuela, sono casi particolari dove è difficile trovare moneta straniera perchè è controllata. E' chiaro che in uno Stato come il Venezuela, dove legalmente possono entrare x dollari al giorno ma la domanda è di 3x come minimo, chi ha dollari li vende ben più cari.
 
Indietro