Il mio PAC trentennale

Una pensione un pò stretta considerando che se sfrutti quei soldi devi anche pagarne il 26% sui guadagni (minus a parte ovviamente).
In ogni caso sono considerazioni personali come la gestione del ptf. Anche nel mio caso mi sono accorto che battere l'indice è piuttosto difficile e infatti mi sto lentamente spostando verso etf che me lo replica, sia MSCI World sia S&P500 , che in fin dei conti non hanno grandi differenze dato che i primi titoli sono uguali.
 
Mi intrometto nella discussione perchè volevo sapere la vostra opinione sul fondo pensione pac che mi hanno fatto fare tempo fa mio padre con il consulente.
Core Series - Core Champions E EUR Acc pac da 250 euro al mese !!
Leggendo qui dentro, nei vari 3D, visto che le commissioni su fondi per la gestione annua sono alti mi è balzata l'idea di trasferire il tutto in ETF (pac se esiste)con livelli di rischio simili.
Cosa ne pensate !?
 
Mi intrometto nella discussione perchè volevo sapere la vostra opinione sul fondo pensione pac che mi hanno fatto fare tempo fa mio padre con il consulente.
Core Series - Core Champions E EUR Acc pac da 250 euro al mese !!
Leggendo qui dentro, nei vari 3D, visto che le commissioni su fondi per la gestione annua sono alti mi è balzata l'idea di trasferire il tutto in ETF (pac se esiste)con livelli di rischio simili.
Cosa ne pensate !?

Un fondo pensione ha una ratio diversa da un semplice investimento in ETF. E beneficia di vantaggi fiscali non marginali. Secondo me è il mattoncino da cui partire per qualunque risparmiatore "normale". Ovviamente anche tra i fondi pensioni ce ne sono di migliori e di peggiori...
 
Mi intrometto nella discussione perchè volevo sapere la vostra opinione sul fondo pensione pac che mi hanno fatto fare tempo fa mio padre con il consulente.
Core Series - Core Champions E EUR Acc pac da 250 euro al mese !!
Leggendo qui dentro, nei vari 3D, visto che le commissioni su fondi per la gestione annua sono alti mi è balzata l'idea di trasferire il tutto in ETF (pac se esiste)con livelli di rischio simili.
Cosa ne pensate !?

Io un PAC su ETF me lo sto gestendo da solo (così non pago nessun costo di gestione), acquistando con regolarità nuove quote. Nel tuo caso, 250 euro al mese, non converrebbe perche' le commissioni di acquisto inciderebbero troppo, ma sarebbe sufficiente scaglionare gli acquisti su base quadrimestrale anzichè mensile, investendo quindi 1000 euro a botta, per mitigare il problema.
 
Ciao a tutti,
forse sono OT ma volevo chiedervi un parere su questo PAC con ETF a lungo periodo. Avendo altri investimenti in oro e immobili mi sono spinto su un piano completamente sbilanciato sull'azionario. mi sono limitato a quattro ETF per contenere i costi di gestione della mia banca (Fineco):
Invesco MSCI Emerging Markets UCITS ETF Acc - MXFS - AFF Azionari Paesi Emergenti
HSBC Msci World UCITS Etf - HMWD - AFF azionario globale
Xtrackers MSCI World Inform. Tech. UCITS ETF - XDWT - AFF azionario tech
Invesco EURO STOXX 50 UCITS ETF Acc - SDJE50 - AFF Azionario EU
che ne pensate?
grazie ciao
 
Ciao a tutti,
forse sono OT ma volevo chiedervi un parere su questo PAC con ETF a lungo periodo. Avendo altri investimenti in oro e immobili mi sono spinto su un piano completamente sbilanciato sull'azionario. mi sono limitato a quattro ETF per contenere i costi di gestione della mia banca (Fineco):
Invesco MSCI Emerging Markets UCITS ETF Acc - MXFS - AFF Azionari Paesi Emergenti
HSBC Msci World UCITS Etf - HMWD - AFF azionario globale
Xtrackers MSCI World Inform. Tech. UCITS ETF - XDWT - AFF azionario tech
Invesco EURO STOXX 50 UCITS ETF Acc - SDJE50 - AFF Azionario EU
che ne pensate?
grazie ciao

In sintesi hai diversificato in questo modo:

1. EMERGENTI
2. World = USA + EUROPA + EMERGENTI + altro
3. TECH
4. EUROPA

Personalmente trovo strano sottopesare il mercato azionario americano rispetto al resto, anche se è vero che il 66% del world sono azioni usa.
 
In sintesi hai diversificato in questo modo:

1. EMERGENTI
2. World = USA + EUROPA + EMERGENTI + altro
3. TECH
4. EUROPA

Personalmente trovo strano sottopesare il mercato azionario americano rispetto al resto, anche se è vero che il 66% del world sono azioni usa.

grazie, a tuo avviso quale sarebbe una ripartizione corretta a livello geografico?
 
grazie, a tuo avviso quale sarebbe una ripartizione corretta a livello geografico?

Mah, dipende dal proprio giudizio sulle prospettive dei vari paesi/continenti e da eventuali altri investimenti in essere. Uno potrebbe farla facile anche con il solo msci world.

Oppure suddividere tra mercato americano, asiatico ed europeo, o ancora altre combinazioni comprendenti gli emergenti.
 
Vedo solo ora questa discussione (la verità bazzicco poco queste sezioni da qualche anno)
Tra l'altro leggendo un pochino ho visto pezzi da 90 del FOL, quindi so già che qui è un luogo protetto da mode del momento :D

Vi dico la mia su come la penso/vedo
Fermo restando che per "vivere di rendita" bisogna avere un'infinità di frecce nel proprio arco, soprattutto che vadano a velocità diversa (quindi dal forex intraday fino agli investimenti ultradecennali in fine wine)
Qui vediamo la parte prettamente azionaria...
Premetto che la mia "conoscenza" sa bene che la capitalizzazione composta (e quindi i titoli e/o ETF) ad accumulazione tenderanno a performare meglio per tutto quello che sappiamo e non sto qui a dilungarmi...la mente di dice sempre FLUSSO DI CASSA :D (è più forte di me, che ci devo fare)...
Alla fine ho trovato il mio compromesso...
La parte ETF di lungo periodo prevede banalmente 70-30 tra azionario e bond tutti ad accumulazione dove semplicemente ho un 30% globale, un 20% europa e un 20% emergente mentre la parte bond 15-15 tra gov e corp.

La parte azionaria pura me la sono giocata cosi..
Partiamo dagli aristocrats...cerchiamo tra questi roba che abbia poche robe basilari...tipo semplicemente payout sostenibili e debt/equity ridotti e su questi mi garantisco la parte del mio cervello che vuole i flussi di cassa.
Uniamoli a qualche vendita di call di tanto in tanto per cercare un "dividendo aggiuntivo" e quei titoli, non proprio a pac come si intende su questo 3ad, ma è roba che può rimanere "buttata" decenni nel portafoglio...
Io ho trovato queste... (alcune sono presenti nel ptf di Nautilus)

BEN Franklin Resources, Inc.
EMR Emerson Electric Co.
LEG Leggett & Platt, Inc.
WBA Walgreens Boots Alliance Inc
HRL Hormel Foods Corp
ADM Archer-Daniels-Midland Co
ATO Atmos Energy Corporation
AFL AFLAC Incorporated
PBCT People's United Financial, Inc.

Che ne pensate?
 
Aggiornamento settimanale, nonostante siano passate diverse settimane e' cambiato ben poco.
 

Allegati

  • Pac30_20210926.xls
    42,5 KB · Visite: 66
Trasferisco 200 azioni Pfizer (US:PFE) dal vecchio portafoglio non Pac-30 in Pac-30.
Col tempo voglio concentrare tutte le mie azioni in Pac-30, per semplificazione contabile.

Faccio il passaggio al prezzo attuale, simulando un acquisto sul mercato:
200 azioni, prezzo 44,05 U$D, cambio 1,1703.
 
Aggiornamento settimanale, grosso recupero probabilmente dovuto al risveglio inflattivo non accompagnato da un corrispondente aumento dei tassi di interesse.

Questo rafforza la mia idea di non vendere mai, neppure per ricomprare altri titoli, in quanto pagherei il 26% di tassa su capital "gain" solo nominali.
 

Allegati

  • Pac30_20211016.xls
    44,5 KB · Visite: 43
È facile non vendere quando la borsa è sui massimi...
Il problema è quando si scende
 
Aggiornamento Pac30.

Lunedi' 01/11/2021 inserisco 60 Berkshire BRK.B spostandole dal portafoglio extra Pac30 alla quotazione di domani.
 

Allegati

  • Pac30_20211031.xls
    44,5 KB · Visite: 46
Trasferite 60 BRK.B nel portafoglio Pac30 al prezzo di 286,24 U$D, cambio 1,1583, totale € 14.827,25.
 
Ciao Nautilus, complimenti per gli investimenti.
Ti chiedo una cosa: come gestisci le posizioni in perdità? Quale tecnica utilizzi? Nel senso le tieni o le tagli?
 
Ciao Nautilus, complimenti per gli investimenti.
Ti chiedo una cosa: come gestisci le posizioni in perdità? Quale tecnica utilizzi? Nel senso le tieni o le tagli?
In passato ho fatto alcune vendite in perdita, di titoli che non mi piacevano, anche per neutralizzare una contemporanea vendita in gain di altri titoli ed evitare di pagare la tassa del 26% sulla plusvalenza.

Ultimamente sono molto statico e penso che faro' solo vendite strategiche se dovessi neutralizzare altre vendite in gain... ad esempio vendite forzate per anticipare un delisting come anni fa mi successe con Vittoria Assicurazioni e Vianini Lavori.

Piu' probabili ulteriori acquisti di titoli in perdita, sui quali credo, per abbassare il prezzo medio di acquisto.
 
Aggiornamento settimanale.
 

Allegati

  • Pac30_20211106.xls
    44,5 KB · Visite: 41
Aggiornamento settimanale, si resta ampiamente positivi nonostante il crollo di venerdi' OK!

Spostate 600 NTT dal portafoglio extra Pac30 a Pac30 al prezzo di venerdi' cioe' 27,51 U$D cambio 1,1368.
 

Allegati

  • Pac30_20211026.xls
    44 KB · Visite: 37
Indietro