Il mio PAC trentennale

Cosa significa ?

Converto tutti i valori, sia del portafoglio sia dei benchmark, in euro al cambio attuale.

Mi spiego..: come ti poni rispetto al possibile rafforzamento dell'euro che potrebbe portare eur/usd fino a 1,4..?
 
Mi spiego..: come ti poni rispetto al possibile rafforzamento dell'euro che potrebbe portare eur/usd fino a 1,4..?
Ho una visione neutrale sui cambi.

Ecco il mio ragionamento: essendo le azioni quote di una azienda (bene reale), penso che il vero valore (sul lungo/lunghissimo periodo) non dipenda dalla moneta in cui e' espresso, la quale moneta diventa solo una unita' di misura. Discorso diverso se investissi in obbligazioni.

L'unico impatto lo potrei avere nel giorno dell'acquisto mensile, quando se il $ e' sceso il prezzo in € potrebbe essere piu' conveniente (e viceversa).
 
Ho una visione neutrale sui cambi.

Ecco il mio ragionamento: essendo le azioni quote di una azienda (bene reale), penso che il vero valore (sul lungo/lunghissimo periodo) non dipenda dalla moneta in cui e' espresso, la quale moneta diventa solo una unita' di misura. Discorso diverso se investissi in obbligazioni.

L'unico impatto lo potrei avere nel giorno dell'acquisto mensile, quando se il $ e' sceso il prezzo in € potrebbe essere piu' conveniente (e viceversa).

Ok, quindi continuerai a comprare anche con EUR/USD in salita e controvalore in euro in discesa...?
 
Riepilogo dal 04/12/2008 (tutti i prezzi sono in euro) - Giorni 3328.

Capitale versato: 229.900,00 totale, 72.366,73 medio
Valore portafoglio: 286.930,81
N° quote: 1.716,2523
Valore quota: 167,1845, rendimento +67,17% (annuale +5,80%)
Rendimento Pac30 calcolato sul capitale medio investito: +78,81% (annuale +6,58%)

Benchmark dal 04/12/2008:
- AllShare TR +80,68%;
- S&P 500 TR +313,85%;
- 4R +58,00% (inflazione da dicembre 2008 10,50%).

La sottoperformance di Pac30 rispetto ai 3 benchmark passa da -253 a -251.
 

Allegati

  • Pac30_5.pdf
    49,6 KB · Visite: 157
  • Pac30_5.xls
    43 KB · Visite: 120
Non riesco a individuare i dividendi, quanti ne hai realizzati?
 
Scelti i due titoli per l'acquisto di domani: rinforzo Johnson & Johnson (JNJ) e Land Securities (LAND.L).
 
Scelti i due titoli per l'acquisto di domani: rinforzo Johnson & Johnson (JNJ) e Land Securities (LAND.L).
Naaaaaa, dai, cambia un po'
Ho rivisto il tuo Pac e ti rinnovo i miei auguri, ma se ti posso dare un consiglio non hai:
- nemmeno un titolo tecnologico, manco a pagarlo
- un titolo di qualche azienda che gestisce "reti" (gas, elettricità, autostrade, enti di volo, compagnie ferroviarie)
- un titolo di qualche circuito di carte di pagamento o acquisti in rete (Visa, Mastercard, Amex, Discovery, Paypal)
Io, anche per diversificare, prenderei uno di questi.
Altri due consigli "tattici":
- secondo me bisognerebbe accumulare un titolo o quando cresce oppure, se storna, quando storna almeno di una percentuale importante rispetto all'andamento medio del titolo stesso (con google puoi farti un'idea di quanto un titolo storna in media)
Se JNJ in questo momento è debluccia, inutile comprarla dopo uno stornicello del 4% ma almeno quando storna di un 10-15% dai massimi, se non di più.
- se un titolo che hai in portafoglio inizia a scendere del 25%-30% secondo me bisogna valutare caso per caso se tagliarlo del tutto in base all'andamento dei conti nell'ultimo periodo
 
Naaaaaa, dai, cambia un po'
Ho rivisto il tuo Pac e ti rinnovo i miei auguri, ma se ti posso dare un consiglio non hai:
- nemmeno un titolo tecnologico, manco a pagarlo
- un titolo di qualche azienda che gestisce "reti" (gas, elettricità, autostrade, enti di volo, compagnie ferroviarie)
- un titolo di qualche circuito di carte di pagamento o acquisti in rete (Visa, Mastercard, Amex, Discovery, Paypal)
Io, anche per diversificare, prenderei uno di questi.
Altri due consigli "tattici":
- secondo me bisognerebbe accumulare un titolo o quando cresce oppure, se storna, quando storna almeno di una percentuale importante rispetto all'andamento medio del titolo stesso (con google puoi farti un'idea di quanto un titolo storna in media)
Se JNJ in questo momento è debluccia, inutile comprarla dopo uno stornicello del 4% ma almeno quando storna di un 10-15% dai massimi, se non di più.
- se un titolo che hai in portafoglio inizia a scendere del 25%-30% secondo me bisogna valutare caso per caso se tagliarlo del tutto in base all'andamento dei conti nell'ultimo periodo
Per ora i tecnologici sono troppo cari.
Le utilities pagano troppi dividendi (qundi penalizzato dalla doppia tassazione) e/o hanno troppi debiti. Avevo iniziato un accumulo su NTT (telefonia giapponese) poi hanno tolto lo adr dalla borsa di New York, ora per comprarla devo telefonare alla banca e mi e' scomodo.
I titoli delle carte di credito non li ho studiati.
Comunque molti settori che hai citato li ho comprati indirettamente tramite Berkshire Hathaway, pronto ad accumulare se scende un poco.
Gli storni di JNJ li ho aspettati per anni, poi mi sono rassegnato a iniziare lo accumulo perche' sale sempre.
 
Per ora i tecnologici sono troppo cari.
Vero, ma sono cari perchè fanno utili su utili e battono continuamente le stime di crescita.
Anche io non so quale mettermi in portafoglio tra Google e Microsoft ad es. quindi in questo ti capisco :)
Le utilities pagano troppi dividendi (qundi penalizzato dalla doppia tassazione) e/o hanno troppi debiti.
Non parlo di utilities, ma di reti di distribuzione elettricità/gas.
Vero che anche queste distribuiscono dividendi, ma puoi concentrarti sulle aziende Uk ed Italiane.
Ad es. National Grid è ai minimi dei cinque anni e potrebbe perdere ancora un 10%, diventando interessantissima.
I titoli delle carte di credito non li ho studiati.
Anche loro ai supermassimi, anche loro crescono molto velocemente.
Comunque molti settori che hai citato li ho comprati indirettamente tramite Berkshire Hathaway, pronto ad accumulare se scende un poco.
Sì, ma BRK è un conglomerato in cui fanno la voce grossa i titoli assicurativi/bancari ed occupa una piccola percentuale del tuo portafoglio.
Gli storni di JNJ li ho aspettati per anni, poi mi sono rassegnato a iniziare lo accumulo perche' sale sempre.
Effettivamente è sceso poco nel tempo, ma vedo vari storni nell'ordine del 7-10% negli ultimi anni, forse aspettare un altro po' per incrementare può farti risparmiare qualche euro :p
 
Comprate 219 Land Securities a 10,008 £, cambio 0,8768 OK!
 
Comprate 21 JNJ a 143,7665 $, cambio 1,2345 OK!
 
Comprate 40 ExxonMobil (XOM) a 78,40, cambio €/$ 1,2304 OK!
 
Comprate 25 Johnson & Johnson (US:JNJ) a 124,09 $, cambio 1,2208 OK!
 
Ultima modifica:
Indietro