Il mio PAC trentennale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

chissà se si comporterebbe allo stesso modo se avesse una doppia imposizione 15%+26%

benhur...guarda che alla berkshire vengono tassati i dividendi percepiti come "corporate income"...non mica come "persona fisica"...quindi siamo intorno al 40% di tax rate
 
Nautilus, probabilmente già l'hai detto, ma per acquisto azioni usi directa sia per il mercato italiano che usa, giusto?
 
Uso solo Fineco.
Grazie per la risposta
Scusa se te lo chiedo, ma con la tua operatività riesci a mantenere un piano commissionale basso? Se non erro fai acquisti nel range di 800-1000 euro mensili ed un solo acquisto al mese, con questa operatività le commissioni non pesano tanto sulle cifre investite?
 
Comprate 742 della new entry Kingfisher (KGF.L) a 2,971 £, cambio 0,8934 OK!

Comprate 218 Land Securities (LAND.L) a 10,17 , cambio 0.8934 OK!
 
Grazie per la risposta
Scusa se te lo chiedo, ma con la tua operatività riesci a mantenere un piano commissionale basso? Se non erro fai acquisti nel range di 800-1000 euro mensili ed un solo acquisto al mese, con questa operatività le commissioni non pesano tanto sulle cifre investite?
Ora sono su una base di 5000,00 € al mese, che scenderanno a 2500,00 quando avro' completato la allocazione della liquidita' in eccesso, con due acquisti al mese.

Le commisisoni USA sono molte basse, 12,95 $ per operazione, quelle UK piu' pesanti ma comunque accettabili, considerando che compro un titolo per tenerlo decenni.
 
CIao Nautilus,

complimenti per la perseveranza.

Avrei due domande:
1) Riesci a fare una somma di tutte le spese legate alle commissioni in modo da valutarne il peso sul capitale investito e sui guadagni ottenuti ?

2) Come calcoli il rendimento ed il valore giorno per giorno del tuo portafoglio, considerando che subisce innesti di liquidità ? Sarei interessato a questo aspetto perché mi troverò anche io in questa situazione. Stavo pensando di considerare il mio portafoglio come un fondo con delle quote di cui aggiorno giornalmente il valore. Nel caso di immissione di liquidità "produco" nuove quote al prezzo corrente della singola quota. Ma non mi convince.
 
Comprate 770 Kingfisher a 2,90 £, cambio 0,9234 OK!

Comprate 230 Land Securities a 9,8150 £, cambio 0,9234 OK!
 
Ultima modifica:
CIao Nautilus,

complimenti per la perseveranza.

Avrei due domande:
1) Riesci a fare una somma di tutte le spese legate alle commissioni in modo da valutarne il peso sul capitale investito e sui guadagni ottenuti ?

2) Come calcoli il rendimento ed il valore giorno per giorno del tuo portafoglio, considerando che subisce innesti di liquidità ? Sarei interessato a questo aspetto perché mi troverò anche io in questa situazione. Stavo pensando di considerare il mio portafoglio come un fondo con delle quote di cui aggiorno giornalmente il valore. Nel caso di immissione di liquidità "produco" nuove quote al prezzo corrente della singola quota. Ma non mi convince.

Esattamente così è l'ideale
 
CIao Nautilus,

complimenti per la perseveranza.

Avrei due domande:
1) Riesci a fare una somma di tutte le spese legate alle commissioni in modo da valutarne il peso sul capitale investito e sui guadagni ottenuti ?

2) Come calcoli il rendimento ed il valore giorno per giorno del tuo portafoglio, considerando che subisce innesti di liquidità ? Sarei interessato a questo aspetto perché mi troverò anche io in questa situazione. Stavo pensando di considerare il mio portafoglio come un fondo con delle quote di cui aggiorno giornalmente il valore. Nel caso di immissione di liquidità "produco" nuove quote al prezzo corrente della singola quota. Ma non mi convince.

1 - non ho fatto questo calcolo, ma nel corso degli anni ho provveduto ad una drastica riduzione delle operazioni, anche perche' con la tassazione del 26% sulle plusvalenze e' troppo penalizzante vendere.

2) il valore giorno per giorno lo calcolo importando i dati da yahoo finance, li scarico in un file .csv e poi li elaboro con un programmini che ho fatto io... almeno finche' li forniscono gratuuitamente.

Per quanto riguarda il rendimento faccio due calcoli:
- il primo simulando un fondo di investimento, come hai descritto tu. Questo e' il rendimento per me piu' importante che uso per confrontarlo con i tre benchmark;
- il secondo rendimento lo calcolo in base all'utile complessivo rapportato al capitale medio investito, quest'ultimo calcolato facendo la media ponderata dei versamenti per i giorni di investimento.
 
Ultima modifica:
ciao thread interessante e insolito, complimenti, anche perchè condivido gran parte della filososfia (poche operazioni, detenere a lungo i titoli, acquisti su base fondamentali ecc) :D
Due osservazioni/commenti a caldo:
- trovo buona l'idea di acquisti regolari per non farsi prendere dall'emotività, la mia sensazione è che questo pesi troppo negativamente però nelle inevitabili fasi di correzione, hai pensato di introdurre un qualche fattore correttivo? ad esempio aumentare il peso degli acquisti dopo cali del XX% del benchmark e/o diminuirlo in caso di aumento? o simili basandosi su qualche parametro.

- fisco: capisco la motivazione per non vendere ed evitare i dividendi per non pagare il 26%, che una volta era 20% e prima ancora 12,5%....in fondo prima o poi quelle tasse devi pagarle e se il trend è questo.....
Aliquota a parte per l'analisi fondamentale c'è anche un momento in cui i titoli sono sopravvalutati, perchè non venderne allora almeno una parte? Ho l'impressione che l'aspetto fiscale possa essere troppo condizionante nel tenere un titolo sopravvalutato, in fondo l'analisi fondamentale è buy low sell high, non buy low and keep forever!
 
Comprate 230 Kingfisher a 2,90 £, cambio 0,9234 OK!

Comprate 770 Land Securities a 9,8150 £, cambio 0,9234 OK!

ti fai attrarre da sconti del 30% rispetto al pre brexit? se effettivamente continuano a tirar via i centri finanziari da UK questi titoli li ritrovi sottoterra
 
ciao thread interessante e insolito, complimenti, anche perchè condivido gran parte della filososfia (poche operazioni, detenere a lungo i titoli, acquisti su base fondamentali ecc) :D
Due osservazioni/commenti a caldo:
- trovo buona l'idea di acquisti regolari per non farsi prendere dall'emotività, la mia sensazione è che questo pesi troppo negativamente però nelle inevitabili fasi di correzione, hai pensato di introdurre un qualche fattore correttivo? ad esempio aumentare il peso degli acquisti dopo cali del XX% del benchmark e/o diminuirlo in caso di aumento? o simili basandosi su qualche parametro.
In effetti ho impostato queste regole degli acquisti prefissati sia come tempistica che come importo per evitare lo stress della ricerca del "timing" giusto.
I maggiori acquisti in periodi di prezzi bassi e minori acquisti in periodi di prezzi alti sono gia' parzialmente inclusi in questa mia strategia perche', usando un importo fisso in €, acquisto piu' azioni quando i prezzi sono bassi e viceversa.
Comunque ho un fido gratuito, su cui pago gli interessi solo quando lo uso, e se ci saranno crolli pesanti forse comprero' anche a meta' mese.

- fisco: capisco la motivazione per non vendere ed evitare i dividendi per non pagare il 26%, che una volta era 20% e prima ancora 12,5%....in fondo prima o poi quelle tasse devi pagarle e se il trend è questo.....
Aliquota a parte per l'analisi fondamentale c'è anche un momento in cui i titoli sono sopravvalutati, perchè non venderne allora almeno una parte? Ho l'impressione che l'aspetto fiscale possa essere troppo condizionante nel tenere un titolo sopravvalutato, in fondo l'analisi fondamentale è buy low sell high, non buy low and keep forever!
Prima anche io facevo questo ragionamento, poi leggendo le lettere di Warren Buffett ho scoperto che ritardando di molti anni il pagamento della tassa sul capital gain si ha un bel guadagno. Infatti per tutti gli anni di posticipazione del pagamento e' come poter investire usando un prestito, dell'importo della tassa posticipata, a tasso zero. Incredulo, ho fatto un esempio numerico su Excel e c'era veramente un maggior guadagno...
A volte sono comunque costretto a comprare e/o vendere, ad esempio quando ci sono dei delisting che mi obbligano a disfarmi di un titolo, allora compenso il gain o il loss con una operazione inversa.
 
ti fai attrarre da sconti del 30% rispetto al pre brexit? se effettivamente continuano a tirar via i centri finanziari da UK questi titoli li ritrovi sottoterra
Non e' detto.

Ho sentito che, in caso di problemi simili, il governo inglese pensa di introdurre delle facilitazioni fiscali per bloccare l'emorragia.
 
......
....
Prima anche io facevo questo ragionamento, poi leggendo le lettere di Warren Buffett ho scoperto che ritardando di molti anni il pagamento della tassa sul capital gain si ha un bel guadagno. Infatti per tutti gli anni di posticipazione del pagamento e' come poter investire usando un prestito, dell'importo della tassa posticipata, a tasso zero. Incredulo, ho fatto un esempio numerico su Excel e c'era veramente un maggior guadagno...
....

Concordo appieno col concetto che hai espresso.
Anch'io ci ho ragionato su per la prima volta probabilmente leggendo lo stesso tuo libro.

Non è un ragionamento che viene immediato, ma se ci si pensa bene, su periodi veramente lunghi, questo fenomeno può davvero avere un peso rilevantissimo.
L'hai spiegato molto bene tu.

Basta pensare alla segretaria di Buffett che ha in carico un azione a 1 e se la trova in portafoglio (dopo decenni...) al valore di 1000.
Se l'avesse venduta per ricomprarne altre il valore delle azioni in ptf sarebbe di circa 740 (1000 - 26%).
Ciò significa che per tutti gli anni in cui ha goduto dei dividendi, li ha goduti su un capitale maggiorato del 35% (26/(100-26)=35%).
La differenza è veramente rilevante :)
 
Riepilogo dal 04/12/2008 (tutti i prezzi sono in euro) - Giorni 3224.

Capitale versato: 214.900,00 totale, 67.542,46 medio
Valore portafoglio: 249.831,36
N° quote: 1.621,0937
Valore quota: 154,1128, rendimento +54,11% (annuale +5,02%)
Rendimento Pac30 calcolato sul capitale medio investito: +51,72% (annuale +4,83%)

Benchmark dal 04/12/2008:
- AllShare TR +74,58%;
- S&P 500 TR +284,35%;
- 4R +55,54% (inflazione da dicembre 2008 10,00%).

La sottoperformance di Pac30 rispetto ai 3 benchmark scende a -252 KO!
 

Allegati

  • Pac30_4.xls
    41 KB · Visite: 113
Scelti i due titoli da comprare domani: rinforzo Honda Motor (US:HMC) e aggiungo la new entry Johnson & Johnson (US:JNJ) OK!
 
La sottoperformance di Pac30 rispetto ai 3 benchmark scende a -252 KO!
Non te la prendere, secondo me stai facendo bene :)
Su questa performance che va sempre sotto i benchmark ci ho pensato e credo che quei benchmark non sono adatti.
Mi spiego meglio, tu stai facendo un pac su diversi titoli e questo serve a minimizzare i rischi suddividendo il capitale in più parti, di conseguenza tu sottoperformi se l'indice sale e sovraperformi se l'indice scende.
 
Comprate 22 JNJ a 130,90.
Comprate 99 HMC a 29,77.
Cambio €/$ 1,1723.

OK!
 
Indietro