Il mio PAC trentennale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Riepilogo dal 04/12/2008 (tutti i prezzi sono in euro) - Giorni 3252.

Capitale versato: 219.900,00 totale, 68.815,83 medio
Valore portafoglio: 261.257,43
N° quote: 1.652,7239
Valore quota: 158,0769, rendimento +58,08% (annuale +5,27%)
Rendimento Pac30 calcolato sul capitale medio investito: +60,10% (annuale +5,42%)

Benchmark dal 04/12/2008:
- AllShare TR +74,82%;
- S&P 500 TR +301,19%;
- 4R +56,72% (inflazione da dicembre 2008 10,50%).

La sottoperformance di Pac30 rispetto ai 3 benchmark passa da a -259 a KO!
 

Allegati

  • Pac30_4.xls
    42,5 KB · Visite: 57
  • Pac30_4.pdf
    34,7 KB · Visite: 100
Scelti i titoli da comprare domani. Essendo un acquisto piu' corposo perche' metto a frutto oltre 3k di dividendi, i titoli saranno 3 invece di 2.

- incremento JNJ ed inserisco la new entry Exxon (US:XOM), due titoli che daranno una formidabile stabilita' al portafoglio. A questi prezzi XOM sembra carissima, ma se viene confermata la previsione di un utile per azione di 10$ per il 2022 avro' un rendimento del 10% annuo abbinato ad un rating AA+. Ottimo;
- inserisco la new entry Daimler (DAI) che dara' un rendimento di oltre il 10% fin da subito. La doppia tassazione del dividendo con la elevatissima aliquota tedesca e' compensata da un payout relativamente contenuto del 37%.
 
Scelti i titoli da comprare domani. Essendo un acquisto piu' corposo perche' metto a frutto oltre 3k di dividendi, i titoli saranno 3 invece di 2.

- incremento JNJ ed inserisco la new entry Exxon (US:XOM), due titoli che daranno una formidabile stabilita' al portafoglio. A questi prezzi XOM sembra carissima, ma se viene confermata la previsione di un utile per azione di 10$ per il 2022 avro' un rendimento del 10% annuo abbinato ad un rating AA+. Ottimo;
- inserisco la new entry Daimler (DAI) che dara' un rendimento di oltre il 10% fin da subito. La doppia tassazione del dividendo con la elevatissima aliquota tedesca e' compensata da un payout relativamente contenuto del 37%.

ho fatto delle ricerche:

exxon attualmente paga circa 2,5$ ad azione annui, in quattro anni è previsto un aumento di 4 volte il dividendo? potresti mettere un link dove l'hai letto

daimler nel 2016 ha pagato 3.25€ ad azione che rapportato col valore attuale di 71€ significa circa un 5% non un 10%

boh forse sbaglio qualcosa io
 
Ciao Nautilus, complimenti per il thread che segue sempre (sto facendo anch'io, da circa 2 anni, un PAC N-ennale).

Ti chiedo...

Cercando (soprattutto all'inizio) delle informazioni sulle c.d. 'value traps' veniva quasi sempre citato l'esempio del settore automobilistico (in quanto ciclico) che presenterebbe P/E bassi nel momento di picco del ciclo (tale da sembrare sottovalutato alla vigilia di un downturn del mercato) e P/E alti nel momento di bottom (tale da sembrare sopravvalutato alla vigilia di una ripresa).

Riguardo a Daimler (e Volkswagen, Renault, FCA, ecc.) non pensi possa essere la descrizione della situazione attuale? (salvo futuri sviluppi circa auto elettriche/ecologiche/automatiche...).
 
Scelti i titoli da comprare domani. Essendo un acquisto piu' corposo perche' metto a frutto oltre 3k di dividendi, i titoli saranno 3 invece di 2.

- incremento JNJ ed inserisco la new entry Exxon (US:XOM), due titoli che daranno una formidabile stabilita' al portafoglio. A questi prezzi XOM sembra carissima, ma se viene confermata la previsione di un utile per azione di 10$ per il 2022 avro' un rendimento del 10% annuo abbinato ad un rating AA+. Ottimo;
- inserisco la new entry Daimler (DAI) che dara' un rendimento di oltre il 10% fin da subito. La doppia tassazione del dividendo con la elevatissima aliquota tedesca e' compensata da un payout relativamente contenuto del 37%.

DAI presa anche io qualche giorno fa insieme a MUV2.
JNJ Troppo cara, XOM... davvero dovrebbe darti stabilita' al portafoglio? Io non me la sento proprio. Troppo rischiosa ora.
 
Su quali basi considerate Exxon molto cara e/o rischiosa? In termini di P/E o ci sono altre considerazioni?

Io ho una posizione sul titolo che non sto incrementando ma solo perche` sull'oil sono gia` troppo esposto.

Grazie
 

Ti ringrazio, bell'articolo.

Quoto questo passaggio verso la fine: "At first glance, Exxon Mobil appears to be greatly overvalued ...
However, it is important to remember that Exxon Mobil’s earnings are depressed right now, because of weak commodity prices. Even a modest recover in oil and gas prices, could cause Exxon Mobil’s earnings to soar."


Che un po' riassume il tipo di scommessa che ho fatto, sul settore in generale piu` che sullo specifico titolo XOM.
 
ho fatto delle ricerche:

exxon attualmente paga circa 2,5$ ad azione annui, in quattro anni è previsto un aumento di 4 volte il dividendo? potresti mettere un link dove l'hai letto

daimler nel 2016 ha pagato 3.25€ ad azione che rapportato col valore attuale di 71€ significa circa un 5% non un 10%

boh forse sbaglio qualcosa io

Il 10% a cui si riferisce è quello dell' Eps non dei dividendi credo
 
ho fatto delle ricerche:

exxon attualmente paga circa 2,5$ ad azione annui, in quattro anni è previsto un aumento di 4 volte il dividendo? potresti mettere un link dove l'hai letto

daimler nel 2016 ha pagato 3.25€ ad azione che rapportato col valore attuale di 71€ significa circa un 5% non un 10%

boh forse sbaglio qualcosa io
Faccio il calcolo considerando l'utile per azione meno le tassazioni sul dividendo.

Da questo calcolo dovrei togliere un ulteriore 26% per il capital gain, ma siccome non ho intenzione di vendere non lo considero. Se sono obbligato a vendere (come e' successo quando mi hanno rubato Vianini Lavori) cerco di compensare la plusvalenza vendendo e ricomprando un titolo in minusvalenza.
 
Ciao Nautilus, complimenti per il thread che segue sempre (sto facendo anch'io, da circa 2 anni, un PAC N-ennale).

Ti chiedo...

Cercando (soprattutto all'inizio) delle informazioni sulle c.d. 'value traps' veniva quasi sempre citato l'esempio del settore automobilistico (in quanto ciclico) che presenterebbe P/E bassi nel momento di picco del ciclo (tale da sembrare sottovalutato alla vigilia di un downturn del mercato) e P/E alti nel momento di bottom (tale da sembrare sopravvalutato alla vigilia di una ripresa).

Riguardo a Daimler (e Volkswagen, Renault, FCA, ecc.) non pensi possa essere la descrizione della situazione attuale? (salvo futuri sviluppi circa auto elettriche/ecologiche/automatiche...).
I settori ciclici hanno alti e bassi, per compensare questo effetto:
. scelgo i titoli meno indebitati;
- guardo l'aumento del book value per azione nei 10 anni passati, che sia circa raddoppiato tenendo conto dei dividendi distribuiti;
- diversifico in settori diversi, magari quando ci sara' il downturn di DAI ci sara' il picco di XOM;

Il mio obiettivo e' un rendimento del 6%, quindi partendo da un 10% attuale anche in caso di forte riduzione futura dovrei farcela.
 
DAI presa anche io qualche giorno fa insieme a MUV2.
JNJ Troppo cara, XOM... davvero dovrebbe darti stabilita' al portafoglio? Io non me la sento proprio. Troppo rischiosa ora.
E' vero che JNJ e' molto cara, ma piu' rimando e piu' cara diventa. Comunque da un rendimento netto di oltre il 4%, in crescita continua, ed e' l'unico rating AAA dello Sp500 insieme a MSFT.

XOM ho notato nelle statistiche e analisi passate che e' uno dei titoli con quotazioni piu' stabili in assoluto.
 
Su quali basi considerate Exxon molto cara e/o rischiosa? In termini di P/E o ci sono altre considerazioni?

Io ho una posizione sul titolo che non sto incrementando ma solo perche` sull'oil sono gia` troppo esposto.

Grazie
La considero molto cara perche' oggi come oggi da un rendimento poco sopra il 2%.

L'unico rischio che vedo e' legato alla fine dell'era del petrolio/gas (invenzione di una fonte energetica meno costosa), ma lo considero remoto.
 
Indietro