Il mio PAC trentennale

Riepilogo dal 04/12/2008 (tutti i prezzi sono in euro) - Giorni 3252.

Capitale versato: 219.900,00 totale, 68.815,83 medio
Valore portafoglio: 261.257,43
N° quote: 1.652,7239
Valore quota: 158,0769, rendimento +58,08% (annuale +5,27%)
Rendimento Pac30 calcolato sul capitale medio investito: +60,10% (annuale +5,42%)

Benchmark dal 04/12/2008:
- AllShare TR +74,82%;
- S&P 500 TR +301,19%;
- 4R +56,72% (inflazione da dicembre 2008 10,50%).

La sottoperformance di Pac30 rispetto ai 3 benchmark passa da a -259 a KO!
 

Allegati

  • Pac30_4.xls
    42,5 KB · Visite: 57
  • Pac30_4.pdf
    34,7 KB · Visite: 100
Scelti i titoli da comprare domani. Essendo un acquisto piu' corposo perche' metto a frutto oltre 3k di dividendi, i titoli saranno 3 invece di 2.

- incremento JNJ ed inserisco la new entry Exxon (US:XOM), due titoli che daranno una formidabile stabilita' al portafoglio. A questi prezzi XOM sembra carissima, ma se viene confermata la previsione di un utile per azione di 10$ per il 2022 avro' un rendimento del 10% annuo abbinato ad un rating AA+. Ottimo;
- inserisco la new entry Daimler (DAI) che dara' un rendimento di oltre il 10% fin da subito. La doppia tassazione del dividendo con la elevatissima aliquota tedesca e' compensata da un payout relativamente contenuto del 37%.
 
Scelti i titoli da comprare domani. Essendo un acquisto piu' corposo perche' metto a frutto oltre 3k di dividendi, i titoli saranno 3 invece di 2.

- incremento JNJ ed inserisco la new entry Exxon (US:XOM), due titoli che daranno una formidabile stabilita' al portafoglio. A questi prezzi XOM sembra carissima, ma se viene confermata la previsione di un utile per azione di 10$ per il 2022 avro' un rendimento del 10% annuo abbinato ad un rating AA+. Ottimo;
- inserisco la new entry Daimler (DAI) che dara' un rendimento di oltre il 10% fin da subito. La doppia tassazione del dividendo con la elevatissima aliquota tedesca e' compensata da un payout relativamente contenuto del 37%.

ho fatto delle ricerche:

exxon attualmente paga circa 2,5$ ad azione annui, in quattro anni è previsto un aumento di 4 volte il dividendo? potresti mettere un link dove l'hai letto

daimler nel 2016 ha pagato 3.25€ ad azione che rapportato col valore attuale di 71€ significa circa un 5% non un 10%

boh forse sbaglio qualcosa io
 
Ciao Nautilus, complimenti per il thread che segue sempre (sto facendo anch'io, da circa 2 anni, un PAC N-ennale).

Ti chiedo...

Cercando (soprattutto all'inizio) delle informazioni sulle c.d. 'value traps' veniva quasi sempre citato l'esempio del settore automobilistico (in quanto ciclico) che presenterebbe P/E bassi nel momento di picco del ciclo (tale da sembrare sottovalutato alla vigilia di un downturn del mercato) e P/E alti nel momento di bottom (tale da sembrare sopravvalutato alla vigilia di una ripresa).

Riguardo a Daimler (e Volkswagen, Renault, FCA, ecc.) non pensi possa essere la descrizione della situazione attuale? (salvo futuri sviluppi circa auto elettriche/ecologiche/automatiche...).
 
Scelti i titoli da comprare domani. Essendo un acquisto piu' corposo perche' metto a frutto oltre 3k di dividendi, i titoli saranno 3 invece di 2.

- incremento JNJ ed inserisco la new entry Exxon (US:XOM), due titoli che daranno una formidabile stabilita' al portafoglio. A questi prezzi XOM sembra carissima, ma se viene confermata la previsione di un utile per azione di 10$ per il 2022 avro' un rendimento del 10% annuo abbinato ad un rating AA+. Ottimo;
- inserisco la new entry Daimler (DAI) che dara' un rendimento di oltre il 10% fin da subito. La doppia tassazione del dividendo con la elevatissima aliquota tedesca e' compensata da un payout relativamente contenuto del 37%.

DAI presa anche io qualche giorno fa insieme a MUV2.
JNJ Troppo cara, XOM... davvero dovrebbe darti stabilita' al portafoglio? Io non me la sento proprio. Troppo rischiosa ora.
 
Su quali basi considerate Exxon molto cara e/o rischiosa? In termini di P/E o ci sono altre considerazioni?

Io ho una posizione sul titolo che non sto incrementando ma solo perche` sull'oil sono gia` troppo esposto.

Grazie
 

Ti ringrazio, bell'articolo.

Quoto questo passaggio verso la fine: "At first glance, Exxon Mobil appears to be greatly overvalued ...
However, it is important to remember that Exxon Mobil’s earnings are depressed right now, because of weak commodity prices. Even a modest recover in oil and gas prices, could cause Exxon Mobil’s earnings to soar."


Che un po' riassume il tipo di scommessa che ho fatto, sul settore in generale piu` che sullo specifico titolo XOM.
 
ho fatto delle ricerche:

exxon attualmente paga circa 2,5$ ad azione annui, in quattro anni è previsto un aumento di 4 volte il dividendo? potresti mettere un link dove l'hai letto

daimler nel 2016 ha pagato 3.25€ ad azione che rapportato col valore attuale di 71€ significa circa un 5% non un 10%

boh forse sbaglio qualcosa io

Il 10% a cui si riferisce è quello dell' Eps non dei dividendi credo
 
ho fatto delle ricerche:

exxon attualmente paga circa 2,5$ ad azione annui, in quattro anni è previsto un aumento di 4 volte il dividendo? potresti mettere un link dove l'hai letto

daimler nel 2016 ha pagato 3.25€ ad azione che rapportato col valore attuale di 71€ significa circa un 5% non un 10%

boh forse sbaglio qualcosa io
Faccio il calcolo considerando l'utile per azione meno le tassazioni sul dividendo.

Da questo calcolo dovrei togliere un ulteriore 26% per il capital gain, ma siccome non ho intenzione di vendere non lo considero. Se sono obbligato a vendere (come e' successo quando mi hanno rubato Vianini Lavori) cerco di compensare la plusvalenza vendendo e ricomprando un titolo in minusvalenza.
 
Ciao Nautilus, complimenti per il thread che segue sempre (sto facendo anch'io, da circa 2 anni, un PAC N-ennale).

Ti chiedo...

Cercando (soprattutto all'inizio) delle informazioni sulle c.d. 'value traps' veniva quasi sempre citato l'esempio del settore automobilistico (in quanto ciclico) che presenterebbe P/E bassi nel momento di picco del ciclo (tale da sembrare sottovalutato alla vigilia di un downturn del mercato) e P/E alti nel momento di bottom (tale da sembrare sopravvalutato alla vigilia di una ripresa).

Riguardo a Daimler (e Volkswagen, Renault, FCA, ecc.) non pensi possa essere la descrizione della situazione attuale? (salvo futuri sviluppi circa auto elettriche/ecologiche/automatiche...).
I settori ciclici hanno alti e bassi, per compensare questo effetto:
. scelgo i titoli meno indebitati;
- guardo l'aumento del book value per azione nei 10 anni passati, che sia circa raddoppiato tenendo conto dei dividendi distribuiti;
- diversifico in settori diversi, magari quando ci sara' il downturn di DAI ci sara' il picco di XOM;

Il mio obiettivo e' un rendimento del 6%, quindi partendo da un 10% attuale anche in caso di forte riduzione futura dovrei farcela.
 
DAI presa anche io qualche giorno fa insieme a MUV2.
JNJ Troppo cara, XOM... davvero dovrebbe darti stabilita' al portafoglio? Io non me la sento proprio. Troppo rischiosa ora.
E' vero che JNJ e' molto cara, ma piu' rimando e piu' cara diventa. Comunque da un rendimento netto di oltre il 4%, in crescita continua, ed e' l'unico rating AAA dello Sp500 insieme a MSFT.

XOM ho notato nelle statistiche e analisi passate che e' uno dei titoli con quotazioni piu' stabili in assoluto.
 
Su quali basi considerate Exxon molto cara e/o rischiosa? In termini di P/E o ci sono altre considerazioni?

Io ho una posizione sul titolo che non sto incrementando ma solo perche` sull'oil sono gia` troppo esposto.

Grazie
La considero molto cara perche' oggi come oggi da un rendimento poco sopra il 2%.

L'unico rischio che vedo e' legato alla fine dell'era del petrolio/gas (invenzione di una fonte energetica meno costosa), ma lo considero remoto.
 
Indietro