Il mio PAC trentennale

Comprate 41 (per fare conto pari a 70 in portafoglio) Allianz a 199,42 € OK!
 
Ricomprate 1100 Standard Chartered a 5,88 £
 
ah ok, pensavo non l'avessi mollata. Sono già dentro ma se facesse un altro giro a 54/55 non mi dispiacerebbe per incrementare

volevo comprare una quota sull'acciaio divisa tra ARCELORMITTAL e POSCO, quanto e' la tassazione di posco sui dividendi?
 
Questi movimenti non mi piacciono per niente... ed e' gia' la seconda volta che BHP fa una cosa simile KO!KO!KO!

Gentile .................

desideriamo informarla che, ex date 2 giugno 2022, la
società BHP GROUP LTD ha distribuito un dividendo in azioni
pagato mediante assegnazione di n. 0,3614 nuove azioni
WOODSIDE PETROL ADR (US9802283088) ogni n. 1 azione BHP
GROUP ADR (US0886061086) posseduta.

FinecoBank SpA ha provveduto ad effettuare il carico delle
nuove azioni data valuta 06 giugno 2022. L'aggiornamento del
saldo nel suo portafoglio sarà visualizzabile a partire da
domani mattina.

Trattandosi di dividendi in natura, il decreto legislativo
66/2014 convertito dalla legge n.89 del 23 giugno 2014 ,
prevede l'applicazione dell'imposta sui redditi del 26,00%.


Eventuali frazioni verranno successivamente monetizzate.
 
Vendute tutte le 299 Bed Bath Beyhond a 6,0201 USD.

Vendute tutte le 100 Carnival a 8.8533 USD.

Non voglio rischiare di trovarmi bloccati due titoli in caso di loro fallimento e perdere anche il beneficio della minusvalenza (cosa gia' successami nel portafoglio extra Pac30).
 
Gentile ..................

desideriamo informarla che, ex date 6 Giugno 2022, la
società emittente ha effettuato le seguenti
assegnazioni gratuite:

- n. 1 nuova azione AIR LIQUIDE PF (FR0000053951) ogni n. 10
AIR LIQUIDE PF possedute,

- n. 1 nuova azione AIR LIQUIDE PF (FR0000053951) ogni n.
100 AIR LIQUIDE PF possedute.

A seguito delle operazioni in oggetto FinecoBank SpA ha
provveduto in data odierna ad effettuare i carichi azionari.

Eventuali frazioni rivenienti verranno successivamente
monetizzate.
 
Aggiornamento settimanale.

Devo ancora contabilizzare le vendite di BBBY e CCL.

Inserito il nuovo titolo Woodside Petrol Adr proveniente dallo scorporo da BHP. Contabilizzato come prezzo di carico la imposta sul capitale gain :wall::wall::wall: di € 997,61 che mi hanno addebitato per questa assurda operazione.

Per lunedi' imposto acquisto di 150 Basf utilizzando la ingente liquidita' proveniente da mesi di dividendi che ho contabilizzato solo oggi.
 

Allegati

  • Pac30_20220618.xls
    45,5 KB · Visite: 44
Ho appena letto con estremo interesse tutta la trentina di pagine presenti.
Complimenti per la visione che hai avuto su Exxon, un'investimento super azzeccato!

Sono compagno di "sventure" su BHP, hai letto oggi l'ulteriore email di Fineco che addebita un ulteriore micro costo in merito all'operazione del dividendo in azioni :wall:

Gentile

desideriamo informarla che, con riferimento all’operazione
in oggetto, la depositaria ci ha comunicato la presenza di
spese pari a USD 0,05 per ogni titolo BHP GROUP ADR
posseduto.

FinecoBank SpA ha provveduto ad effettuare l’addebito delle
spese indicate, con data valuta 06 giugno 2022.
 
Ho appena letto con estremo interesse tutta la trentina di pagine presenti.
Complimenti per la visione che hai avuto su Exxon, un'investimento super azzeccato!

Sono compagno di "sventure" su BHP, hai letto oggi l'ulteriore email di Fineco che addebita un ulteriore micro costo in merito all'operazione del dividendo in azioni :wall:

Gentile

desideriamo informarla che, con riferimento all’operazione
in oggetto, la depositaria ci ha comunicato la presenza di
spese pari a USD 0,05 per ogni titolo BHP GROUP ADR
posseduto.

FinecoBank SpA ha provveduto ad effettuare l’addebito delle
spese indicate, con data valuta 06 giugno 2022.
Ho letto e ricevuto l'addebito.

Per fortuna BHP ha utili e dividendi giganteschi che compensano queste disastrose operazioni sul capitale.

Dovessi scegliere oggi opterei per Rio Tinto.
 
Aggiornamento settimanale.

Ripresi i versamenti mensili con 5k.

Impostato acquisto di altre 150 Basf per lunedi'. Il problema della fornitura di gas Russia > Germania ha creato questa ghiotta occasione di acquisto... penso che da qui ad un anno con Basf faro' un altro guadagnone tipo Exxon. Positivo anche il fatto che il gas caro penalizza Basf e favorisce Exxon aumentando il bilanciamento del portafoglio.
 

Allegati

  • Pac30_20220625.xls
    45,5 KB · Visite: 47
Aggiornamento settimanale.
 

Allegati

  • Pac30_20220703.xls
    45,5 KB · Visite: 58
Complimenti per la costanza e l'importo peccato che ti sei riempito di schifezze italiane e non hai mai introdotto le big tech.
Praticamente se non ci fosse stato il rally delle oil del 2022 oggi avresti un performance da fondo di Poste Italiane.
Secondo il mio modesto parere utilizzare almeno la metà del PAC su un Nasdaq non farebbe male.
 
Non prenderla come una critica troppo pesante.
La strategia è ottima, l'importo è veramente importante.
Peccato lo stock picking sbagliato quasi completamente.

Le idee sono molto buone, fossi in te lavorerei un po' su come scegliere le aziende.

Anche la diversificazione se è estrema rischia di essere controproducente, se porta ad acquistare una 30esima scelta solo per diversificare.
 
Non prenderla come una critica troppo pesante.
La strategia è ottima, l'importo è veramente importante.
Peccato lo stock picking sbagliato quasi completamente.

Le idee sono molto buone, fossi in te lavorerei un po' su come scegliere le aziende.

Anche la diversificazione se è estrema rischia di essere controproducente, se porta ad acquistare una 30esima scelta solo per diversificare.

Io comincerei a vendere un po' di oil per qualche tech e qualche staple.
Se il petrolio a fine anno va a 60$ si mangia tutto il rendimento accumulato e torna ad avere una performance TR annua dell'1%.
Anche le caccobanche e assicurativi italiani non li vedo bene.
Bastarebbe Poste Italiane, Terna e Enel per l'Italia.
Manca la diversificazione settoriale in questo ptf.
 
Complimenti per la costanza e l'importo peccato che ti sei riempito di schifezze italiane e non hai mai introdotto le big tech.
Praticamente se non ci fosse stato il rally delle oil del 2022 oggi avresti un performance da fondo di Poste Italiane.
Secondo il mio modesto parere utilizzare almeno la metà del PAC su un Nasdaq non farebbe male.
Il tecnologico non mi convince, vedo multipli e quotazioni secondo me troppo alti.
Ad esempio ancora oggi vedo una Amazon che capitalizza il triplo di Exxon.
 
Io comincerei a vendere un po' di oil per qualche tech e qualche staple.
Se il petrolio a fine anno va a 60$ si mangia tutto il rendimento accumulato e torna ad avere una performance TR annua dell'1%.
Anche le caccobanche e assicurativi italiani non li vedo bene.
Bastarebbe Poste Italiane, Terna e Enel per l'Italia.
Manca la diversificazione settoriale in questo ptf.
Non posso vendere perche' dovrei pagare il 26% sulla plusvalenza. Soldi buttati.

Ho iniziato la diversificazione sulla chimica sfruttando il grande ribasso di Basf. Penso che sia un settore in controtendenza rispetto ai petroliferi essendo penalizzato dal prezzo alto del gas. Rientrata nel mio radar dopo anni anche la canadese Magna (componenti per automobili).

Concordo di stare lontano da banche ed assicurativi italiani perche' considero i btp come crediti ad alto rischio.
 
Il tecnologico non mi convince, vedo multipli e quotazioni secondo me troppo alti.
Ad esempio ancora oggi vedo una Amazon che capitalizza il triplo di Exxon.

per carità ognuno fa i suoi ragionamenti. Non so neanche se questo tuo PAC è solo una parte di un patrimonio più grande o è tutto ciò che hai di investimento mobiliare.

Però che il tecnologico non ti convince in questi ultimi 2 anni ci sta pure (in realtà ci sono aziende che non sono mai state così a sconto come multipli). Il fatto è che anche se il Nasdaq ora, proprio in questo momento, perdesse il 50% tornerebbe ai livelli del 2017 e se avessi cominciato ad investirci tu nel 2011 ti ritroveresti cmq in grandissimo gain. Anche prendendo solo una delle prime 10 stocks sarebbe lo stesso risultato. Amazon capitalizza il triplo di Exxon perchè il mercato dice che tra le due il futuro prospero ce l'ha la prima.
Idem tanti altri settori che non ci sono sul tuo portfolio. Non inserirli equivale automaticamente a pensare di essere più furbi ed intelligenti del mercato.

Poi ripeto magari questo ptf è il 10% di tutto il tuo patrimonio e allora va bene si gioca.... ma sicuramente non è una strategia di investimento proficua (e non è neanche strategia di investimento in generale).

Ripeto se non ci fosse stato il rally degli energetici, con la volatilità (quindi rischio) e la poca diversificazione di questo ptf, era 100 volte meglio mettere tot al mese su un libretto postale.
 
Non posso vendere perche' dovrei pagare il 26% sulla plusvalenza. Soldi buttati.

Ho iniziato la diversificazione sulla chimica sfruttando il grande ribasso di Basf. Penso che sia un settore in controtendenza rispetto ai petroliferi essendo penalizzato dal prezzo alto del gas. Rientrata nel mio radar dopo anni anche la canadese Magna (componenti per automobili).

Concordo di stare lontano da banche ed assicurativi italiani perche' considero i btp come crediti ad alto rischio.

E se entro fine anno Exxon torna a 60$?
Perdi il 50% del gain totale per non pagare il 26% solo sulla plusvalenza?
Guarda che il P/E di Exxon è mediamente <10.
 
Indietro