Il mondo dell'arte: prospettive per il futuro

Caro batterista: Io abito nella città del MART dove Sgarbi è l'attuale presidente/direttore. Una delle sua prime osservazioni ha riguardato il patrimonio artistico del MART che giace inutilizato nei caveaux del museo. La sua idea riguarda la fruibilità di tali opere da collocare negli spazi pubblici provinciali al fine di garantire la visibilità ad un patrimonio che attualmente è inutilizzato. Non so se Sgarbi si riferisse a questo aspetto da te citato.

Carissimo, nei musei italici sono fermi da tempo tesori artistici antichi e moderni e l idea di proporli negli spazi pubblici esistenti non è nuova e neppure è arte condivisa dato che si tratterebbe pur sempre di esporre in altri luoghi oltre che nei musei e occorrono fondi, sburocratizzare le pratiche smobilitare gli oggetti fermi da anni e agire, più che condividere.Del resto esporre in spazi pubblici esistenti non è condividere ma allargare la platea di possibili amanti d arte. E' proprio la parola condividere l arte che mi pare proprio fuori luogo.L arte la puoi proporre a più persone possibili.ma non credo che la si possa condividere, è sempre e solo una " cosa" individualissima e come tale incondivisibile.Ma potrei anche sbagliarmi.Sgarbi mica ha condiviso le sue opere mettendole nel castello ferrarese a suon di eurozzi per pagare il biglietto.Non credo che ciò possa chiamarsi condivisione o mi sbaglio? Io non condivido nulla con te se te lo faccio pagare ...ma questo è un altro discorso.
 
Sono d'accordo con te. La mia osservazione riguardava una sua idea espressa quasi immediatamente dopo la sua nomina. La condivisione della proprietà di un'opera la vedo impossibile. Vedo possibile un'iniziativa che consenta di dare maggiore spazio al patrimonio artistico nazionale che rimane non fruibile al pubblico.
 
Sono d'accordo con te. La mia osservazione riguardava una sua idea espressa quasi immediatamente dopo la sua nomina. La condivisione della proprietà di un'opera la vedo impossibile. Vedo possibile un'iniziativa che consenta di dare maggiore spazio al patrimonio artistico nazionale che rimane non fruibile al pubblico.

Su questo non c è dubbio.Magari.Sai quanti reperti storici escono furtivamente da musei solo perché fermi da tempo? Sarebbe davvero utile poterli esporre anche in piccoli spazi pubblici .👍👌
 
Sarebbe una ottima idea quella di realizzare un sito web con tutte le opere delle nostre collezioni. Non so se è questo il tuo progetto.

Questo era il progetto di Collezionissima fatto affondare dal FOL e il sito fu anche registrato, fatto e messo online.
Adesso di progetti similari ce ne sono già a iosa e nessuno, che io sappia, funziona veramente se non per chi detiene il servizio.

Il vero cambiamento sarebbe quello di avere un museo fisico e privato dove espongono solo i Collezionisti. Insieme ad amici ci stiamo lavorando e se mai si farà sei in lista x essere informato prima che la partita si chiuda
 
Questo era il progetto di Collezionissima fatto affondare dal FOL e il sito fu anche registrato, fatto e messo online.
Adesso di progetti similari ce ne sono già a iosa e nessuno, che io sappia, funziona veramente se non per chi detiene il servizio.

Il vero cambiamento sarebbe quello di avere un museo fisico e privato dove espongono solo i Collezionisti. Insieme ad amici ci stiamo lavorando e se mai si farà sei in lista x essere informato prima che la partita si chiuda

ottima idea, ma non capisco che c'entra il fol con l'idea di un sito web, quando al max, il fol semmai diventa un tramite per far sapere la nascita di un sito web aperto a tutti i collezionisti che volessero mettere in rete le proprie opere.... oppure il fol aveva proibito questa forma di pubblicità...
 
Questo era il progetto di Collezionissima fatto affondare dal FOL e il sito fu anche registrato, fatto e messo online.
Adesso di progetti similari ce ne sono già a iosa e nessuno, che io sappia, funziona veramente se non per chi detiene il servizio.

Il vero cambiamento sarebbe quello di avere un museo fisico e privato dove espongono solo i Collezionisti. Insieme ad amici ci stiamo lavorando e se mai si farà sei in lista x essere informato prima che la partita si chiuda
Mi ricordo. Ho vissuto quella vicenda esternamente e sono rimasto molto dispiaciuto per il suo fallimento e per le conseguenze in termini di rottura dei rapporti.
Tienimi informato sugli sviluppi della iniziativa. Grazie Cris.
 
Ultima modifica:
ottima idea, ma non capisco che c'entra il fol con l'idea di un sito web, quando al max, il fol semmai diventa un tramite per far sapere la nascita di un sito web aperto a tutti i collezionisti che volessero mettere in rete le proprie opere.... oppure il fol aveva proibito questa forma di pubblicità...

Una delle pagine più nere del FOL... Una specie di congiura.. Iniziativa partita con entusiasmo, mi ricordo che avevamo anche fatto dei bozzetti.. poi... kaputt.e io non ho mai capito il vero motivo...
 
ottima idea, ma non capisco che c'entra il fol con l'idea di un sito web, quando al max, il fol semmai diventa un tramite per far sapere la nascita di un sito web aperto a tutti i collezionisti che volessero mettere in rete le proprie opere.... oppure il fol aveva proibito questa forma di pubblicità...

La redazione era stata personalmente informata dal sottoscritto in una riunione che si tenne a Milano presso la loro sede. Non ci fu alcun veto o preclusione in merito; anzi sarebbero potute nascere tante sinergie.

Il progetto, per quanto partito con la mia ostinata perseveranza ed anche sostenuto da alcuni vecchi del FOL, è poi fallito per una campagna denigratoria nei miei confronti abilmente messa in atto dai tanti mercanti/galleristi/teleimbonitori che frequentavano, ed alcuni ancora frequentano, il FOL.

Il mio obiettivo dichiarato era di mettere in diretto contatto tra di loro i Collezionisti e non c'era alcuna idea speculativa.
Quanto tempo ci ho perso oltre a qualche migliaia di euro. Pazienza!

Come disse qualcuno, vale il motto: tu continua a vedere "orizzonti" mentre la maggioranza disegna "confini".
 
La redazione era stata personalmente informata dal sottoscritto in una riunione che si tenne a Milano presso la loro sede. Non ci fu alcun veto o preclusione in merito; anzi sarebbero potute nascere tante sinergie.

Il progetto, per quanto partito con la mia ostinata perseveranza ed anche sostenuto da alcuni vecchi del FOL, è poi fallito per una campagna denigratoria nei miei confronti abilmente messa in atto dai tanti mercanti/galleristi/teleimbonitori che frequentavano, ed alcuni ancora frequentano, il FOL.

Il mio obiettivo dichiarato era di mettere in diretto contatto tra di loro i Collezionisti e non c'era alcuna idea speculativa.
Quanto tempo ci ho perso oltre a qualche migliaia di euro. Pazienza!

Come disse qualcuno, vale il motto: tu continua a vedere "orizzonti" mentre la maggioranza disegna "confini".

Che anno era?
Io ero già arrivato?
 
La redazione era stata personalmente informata dal sottoscritto in una riunione che si tenne a Milano presso la loro sede. Non ci fu alcun veto o preclusione in merito; anzi sarebbero potute nascere tante sinergie.

Il progetto, per quanto partito con la mia ostinata perseveranza ed anche sostenuto da alcuni vecchi del FOL, è poi fallito per una campagna denigratoria nei miei confronti abilmente messa in atto dai tanti mercanti/galleristi/teleimbonitori che frequentavano, ed alcuni ancora frequentano, il FOL.

Il mio obiettivo dichiarato era di mettere in diretto contatto tra di loro i Collezionisti e non c'era alcuna idea speculativa.
Quanto tempo ci ho perso oltre a qualche migliaia di euro. Pazienza!
Come disse qualcuno, vale il motto: tu continua a vedere "orizzonti" mentre la maggioranza disegna "confini".
Immagino persone "quelle" che sono rimaste dei "nickname" o hai conosciuto nella realtà?, che poi che ce frega di costoro, evidentemente ti sarai messo giù di morale ed hai abbandonato tra polemiche e varie .... certo che il sospetto della frequentazione di galleristi di serie "Promozione" è forte qua dentro.... comunque idea di creare una visibilità senza lo scopo di lucro, che poi semmai solamente privatamente ed eventualmente,, sarebbe funzionato, ma a parte il rodere di costoro, non vedo di legale che fastidio avessero potuto dare...!!
 
Ultima modifica:
Però ! … l’idea non la conoscevo e direi che non è male !
:clap:
 
È una bellissima idea secondo me, spero verrà implementata a dovere!
 
Sono a conoscenza di altre app volte a consentire ai collezionisti di poter inserire le proprie collezioni. Non so se questa prevede costi di gestione.
 
Sono a conoscenza di altre app volte a consentire ai collezionisti di poter inserire le proprie collezioni. Non so se questa prevede costi di gestione.

Se io fossi uno di voi Collezionisti.. non farei troppa pubblicità relativamente alle opere in mio possesso. Forse solo con un gruppo fidato e ristretto.. un po' come era l'idea di Cris...
 
Definirmi collezionista mi sembra un po troppo. Ho qualche bella opera contemporanea . Sono andato a leggermi il sito di Arturo ma non ho ben compreso che cosa mi aggiungerebbe il mio inserimento li.
 
Definirmi collezionista mi sembra un po troppo. Ho qualche bella opera contemporanea . Sono andato a leggermi il sito di Arturo ma non ho ben compreso che cosa mi aggiungerebbe il mio inserimento li.

Pensavo che fosse per rendere visibile la collezione, ma penso che sia una sorta di database o sbaglio?
 
Se io fossi uno di voi Collezionisti.. non farei troppa pubblicità relativamente alle opere in mio possesso. Forse solo con un gruppo fidato e ristretto.. un po' come era l'idea di Cris...

Si questa era l'idea. Il gruppo base si consolidava e a seguire si cooptavano altri collezionisti per conoscenza diretta e così via.

Non condivido invece il fatto che occorra tenere nascosta la propria collezione. L'Arte deve essere condivisa, solo così si innalzano le menti e i cuori di tanti.
 
Si questa era l'idea. Il gruppo base si consolidava e a seguire si cooptavano altri collezionisti per conoscenza diretta e così via.

Non condivido invece il fatto che occorra tenere nascosta la propria collezione. L'Arte deve essere condivisa, solo così si innalzano le menti e i cuori di tanti.

faccciamo le persone serie è stato un bagno di sangue perchè lo scopo era valorizzar€ le opere e non vi siete messi d' accordo
se lo scopo fosse veramente la cultura lo potreste fare sui social o creare un blog
 
Indietro