Il nostro grandioso ministro delle infrastrutture

La Sicilia sta vedendo più piogge della Lombardia e del Piemonte, altro che invasi.
In Sicilia comunque chi governa...?
non un seguace del mojito.
pure in veneto governa il cdx, ma un disastro come la lombardia lo hanno visto solo dopo una cena molto pesante
 
Hanno ucciso il Superbonus che ha dato lavoro a migliaia di imprese per im ponte sullo stretto 🤦🤦🤦
 

Allegati

  • Screenshot_20230228_200511_Twitter.jpg
    Screenshot_20230228_200511_Twitter.jpg
    297 KB · Visite: 7
sarebbe anche cosa saggia smettere di pagare gli agricoltori che si ostinano a coltivare piante non più compatibili col clima attuale. se sai che non c'è acqua e ti ostini a seminare riso e mais ti fai un'assicurazione. se c'è un clima da tunisia pianti datteri, non riso
in realtà ho visto interviste con agricoltori lombardi che dicevano proprio di abbandonare il riso in favore di soia e mais che necessitano di meno acqua....mica sono scemi eh? quelli lo sanno fare il loro lavoro....mica fanno i politici....
 
in realtà ho visto interviste con agricoltori lombardi che dicevano proprio di abbandonare il riso in favore di soia e mais che necessitano di meno acqua....mica sono scemi eh? quelli lo sanno fare il loro lavoro....mica fanno i politici....
il mais richiede comunque molta acqua
 
la sicilia ha fatto i suoi invasi e adesso non ha alcun problema con l'acqua.
i problemi ce li hanno le regioni governate dai bevitori di mojito, che pensavano di irrigare i campi con i cocktail
stamattina hanno intervistato un responsabile di una autorità di non so quale bacino in Sicilia e dice che rispetto all'anno scorso ci sono 200mln di metri cubi di acqua in meno. Cmq al sud e al centro la situazione sembrerebbe meno drammatica. Il problema loro è la dispersione dell'acqua negli acquedotti, mi pare di capire.
Qui al nord, pochi invasi e per esempio in Alta Valtellina non nevica da gennaio. Cmq problema da affrontare con la massima urgenza. Speriamo solo che non finisca all'italiana "o con me o contro di me"
 
il mais richiede comunque molta acqua
Dipende.
Il mais per consumo alimentare umano senz'altro , quello zootecnico può farne a meno.
Così mi racconta un mio conoscente che ne ha qualche centinaio di campi di entrambe le qualità
 
stamattina hanno intervistato un responsabile di una autorità di non so quale bacino in Sicilia e dice che rispetto all'anno scorso ci sono 200mln di metri cubi di acqua in meno. Cmq al sud e al centro la situazione sembrerebbe meno drammatica. Il problema loro è la dispersione dell'acqua negli acquedotti, mi pare di capire.
Qui al nord, pochi invasi e per esempio in Alta Valtellina non nevica da gennaio. Cmq problema da affrontare con la massima urgenza. Speriamo solo che non finisca all'italiana "o con me o contro di me"
io continuo a ripetere che in pianura padana abbiamo la possibilità di fare una grandissima riserva d'acqua senza fare invasi e senza occupare terreno agricolo. abbiamo dei fiumi, po in primis, che hanno un alveo che viene riempito durante le piene e che adesso scarica l'acqua in mare. se facessimo un sistema di dighe che mantenesse il po al livello di piena avremmo una montagna d'acqua a disposizione, in più, con delle dighe sulla foce manterremmo una pressione di acqua in falda sufficiente ad evitare l'ingresso di acqua di mare che sta rendendo i terreni incoltivabili. e ultimo vantaggio non da poco, se fosse previsto un diluvio, vuotando preventivamente le dighe potremmo anche evitare le inondazioni
ed oltre al po ci sono pure gli affluenti.
 
ma se continuano a sparar neve sulle piste, da dove prendono l'acqua?
 
il mais richiede comunque molta acqua
allora forse era un altra cosa....soia me lo ricordo bene mais un dubbio ce l'avevo....:doh: comunque stava abbandonando il riso e gli dispiaceva ma non aveva altra scelta diceva....
 
Indietro