il PAC.....co

Weaver

27(29) QF:)
Punti reazioni
156
2 conti divertenti :D

prendiamo un fondo onesto con un costo di gestione pari a solo l' 1% annuo , immaginiamo che abbia un rendimento pari a zero
(ovviamente con un rendimento positivo i costi aumentano e viceversa)

:rolleyes:

Allegati

• pac.jpg
    pac.jpg
    47,6 KB · Visite: 1.728
Scritto da Weaver

prendiamo un fondo onesto con un costo di gestione pari a solo l' 1% annuo , immaginiamo che abbia un rendimento pari a zero

Ma sei sicuro che sia veramente così? Anche il MPS agisce così? Secondo il tuo calcolo investire in una volta 12000 euro in un fondo ha costi di gestione nettamente inferiori rispetto a fare un pac da 1000 euro al mese per 12 mesi:eek: :eek: :eek: Me lo potresti spiegare il perchè:confused:

Re: Re: il PAC.....co

Scritto da Il matematico
Ma sei sicuro che sia veramente così? Anche il MPS agisce così? Secondo il tuo calcolo investire in una volta 12000 euro in un fondo ha costi di gestione nettamente inferiori rispetto a fare un pac da 1000 euro al mese per 12 mesi:eek: :eek: :eek: Me lo potresti spiegare il perchè:confused:

questo e' un pac teorico da 1000 euro annuali x 30 anni
ma potrebbero essere 2000 o 3000 il risultato non cambia

immaginiamo un fondo pensione (che ha costi nettamente superiori all'1%)
dopo 14 anni si perde un versamento annuale , a 20 due , a 25 tre , a 29 quattro............... il tutto indipendentemente dalle performance del fondo , ovviamente le commissioni maggiori (es: 2%) accellerano questo trend.

con il 2% di gestione
dopo 10 anni si perde un versamento , a 14 due , a 18 tre........

:) :rolleyes:

Ultima modifica:
Ok, tutto chiaro! Pensavo fossero versamenti mensili....ecco perchè non mi tornava il conto! ;)

ho fatto una nuova tabella :D
con costi del 1 , 2 & 3%(tipici delle gestioni di fondi di fondi)

e' impressionante :eek: vedere che con il 3% su 30 anni di versamenti costanti 10 (come minimo) se ne vanno in commissioni.

sono evidenziate le rate "perse" con il passare del tempo

un investimento diretto (con costi 2x1000) ed un ipotesi di riinvestimento delle prime 10 rate = 3 , seconde 10 = 2 , ultime 10 =1
per un totale di 60 operazioni avrebbe comportato una spesa totale di solo 120 euro
+ ovviamente i costi del cc e dt ma che paghiamo gia' comunque.

Allegati

• p.jpg
    p.jpg
    63,6 KB · Visite: 1.570
he he......

sai in quanti ci vanno in pensione...... ops..... in albergo .... con tutti quei soldini ???

infatti tutti spingono .... i pilastri..complementari...

..spingono i pilastri.... nell'ignaro pensionando... ops... dell'ignaro etc etc ...

ciao Weaver

ps : ma.. il sottonik... tabella da rifare ... o la speranza etc etc ?

interessante tabella e discussione
ma in definitiva che alternativa ci potrebbe essere al Pac su fondi,oltre a farlo con gli etf?

$o$ ha scritto:
interessante tabella e discussione
ma in definitiva che alternativa ci potrebbe essere al Pac su fondi,oltre a farlo con gli etf?

oppure anche gli etf non vanno bene :'(

slowdown ha scritto:
he he......

sai in quanti ci vanno in pensione...... ops..... in albergo .... con tutti quei soldini ???

infatti tutti spingono .... i pilastri..complementari...

..spingono i pilastri.... nell'ignaro pensionando... ops... dell'ignaro etc etc ...

ciao Weaver

ps : ma.. il sottonik... tabella da rifare ... o la speranza etc etc ?

Certo che per ritrovare il thead ho fatto una fatica .......:D ;) ;) :D

http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=10965889&postcount=7

Ciao Slowdown.

$o$ ha scritto:
non fare così.. :D

chi mi aiuta a fare il pac mi servono i soldi per arrivare almeno a 900 euri mensili io ci metto 50 euri e voi i restanti 850 :D

feliceanima ha scritto:
chi mi aiuta a fare il pac mi servono i soldi per arrivare almeno a 900 euri mensili io ci metto 50 euri e voi i restanti 850 :D

una società alla pari.. :p

Weaver ha scritto:

..e poi i vari promoter si chiedono il significato di "distruzione di valore" dell'indagine Mediobanca :eek:

beh se la mettiamo sempre sul negativo è chiaro che non se ne esce più però...... gli strumenti che abbiamo a disposizione sono quelli.... ognuno li modula poi come meglio crede e riesce..... pensare che nella vita debba essere tutto gratis mi pare un pò troppo..... o no ????
:) :) :)

Sicuramente non tutto è gratis ma esistono prodotti da stare alla larga, v. ADUC;

Non Ho Capito Questo Thread ???

Rivedendo le tabelle all'inizio...
si vuole dimostrare che se sottoscrivo un prodotto/servizio (non solo finanziario :D ) che prevede un costo ricorrente più tempo usufruisco del prodotto/servizio e più pago ? :mmmm: .........ma davvero ? :eek:

Così se invece di sottoscrivere un PAC avessi fatto un PIC (pari al valore totale del PAC) avrei speso di più ? :mmmm:

E se e quando rende/renderà il prodotto in questione non conta ? :mmmm:

E' come dire che se vado in affitto a €1.000/mese per 5 anni spendo €60.000 invece per 10 anni spendo €120.000.....quindi è più conveniente andare in affitto per 5 anni invece che per 10.....(meglio ancora per 3 anni :D ).

Non è con esempi "forzati" tipo questo che si chiariscono meglio le cose...

Per "forzare" ancora i concetti potrei dire...
...è meglio sottoscrivere un fondo che rende il 9% annuo con costi di gestione pari al 4%...
... oppure ...
... è meglio sottoscrivere un fondo che rende il 5% annuo con costi di gestione pari allo 0,00000000000000000000000000000000001% ?

... "forzo" ancora ...
è meglio impostare un investimento con una strategia con...
- un fondo inefficiente che compro ai minimi e vendo ai massimi...
- un ETF (quindi neutro) che compro ai massimi e vendo ai minimi...
- un fondo efficiente che compro e tengo...

Prima che vi scateniate con i soliti "strali" ...
- ricordatevi che sono un PF, quindi con i limiti propri della categoria... :'( :p
- non sto dicendo che i fondi sono meglio degli Etf (e neanche il contrario)... :D
- .......................( non mi ricordo più, penso di aver bisogno di ferie... :D )

Ciao :)

Indietro