Il ponte di Kerch: successo dei Russi e di Putin

In termini sia tattici che strategici il pro in questo caso è fortemente a favore dell' Ucraina - Tutti i trasporti da e per la Crimea sono a forte rischio interdizione e questo è un fatto ineludibile - Tecnicamente sarà come sparare a delle anatre nello stagno, ergo non c'è una infrastruttura distrutta che compensi in qualche modo il valore militare di quel ponte -

Il punto però è un altro: nell'equilibrio che si va delineando (vedere accadkmenti gas in Trk etcetc) : sarà permesso agli Ucraini sfruttare questo vantaggio? Probabile di si ma molto limitatamente fino al prox "incidente" quindi poi stop -

Non credo sia un caso che Putin sta cambiando radicalmente registro...

---> manca ancora il dato fondamentale: chi ha ordinato, pianificato, ed eseguito questo attacco al ponte? sabotaggio di dissidenti russi, attacco indipendente ucraino, piano anglo-americano, o altro?
 
---> manca ancora il dato fondamentale: chi ha ordinato, pianificato, ed eseguito questo attacco al ponte? sabotaggio di dissidenti russi, attacco indipendente ucraino, piano anglo-americano, o altro?

Secondo i russi l'ideazione e l'ordine arriverebbe dal capo dell'intelligence Ucraina - con l'ausilio anche di cittadini russi - Molto facile e comoda come soluzione ...

Però per ciò che ne si sa potrebbe essere benissimo opera di FSB per smarcare le ali oltranziste in seno al Cremlino in vista di una ricomposizione di altro tipo essendo che potrebbe aver ottenuto ciò che voleva ... Ergo piano congiunto Russo Anglo ??? ipotesi ovviamente ...

Mica la prima volta che se le danno di santa ragione pro populi ma in un altro piano vanno d'amore e d'accordo... E si deve sempre ricordare che la russia ambisce al ritorno da superpotenza - e può farlo solo a scapito della Cina (la Cina infatti è come scomparsa dalla scena...) - Gli Anglo vogliono la Germania e la Francia fuori dai giochi ma sotto e ben controllata (in particolare la Germania) -
Singolare infatti sono sia la distruzione del gasdotto sia il totlae disinteresse di Putin "improbabile che vengano ripristinati ed usati" cui ha aggiunto un lapidario "non è più affar nostro" --- Ed allo stesso momento concessione della Russia dello stato di hub energetico gasiero alla Turchia e gli USA NON hanno fiatato ... e la Russia ha bisogno di soldi per riposizionarsi... Nello stesso tempo gli USA non vogliono che finisca totalmente nelle braccia cinesi ... la Turchia potrebbe essere una brillante soluzione.
Riordiamoci che la Turchia è stata fortemente avversata dalla Francia in campo energetico adesso e prima ancora sempre dalla Francia / Germania politicamente con l'esclusione da UE ... Una ottima soluzione (la Turchia) x entrambi gli attori (USA e Russia)...

considerazione a latere: se ciò fosse vero, la certificazione di quanto sia stolida la "dirigenza" franco tedesca...
 
Ovvio,ma per fare una valutazione dei pro e contro dell'operazione "sabotaggio del ponte" bisognerebbe sapere cosa è costato all'Ucraina provocare il successivo grande bombardamento in termini di infrastrutture energetiche importanti andate distrutte.

All'Ucraina sta costando il lancio senza senso e a precisione ridicola (alla cieca) di antidiluviani missili sovietici.
Dato che siamo al terzo o quarto giorno di lanci, significa che ci sta un altro attacco al ponte di pootin... stavolta magari buttando giù entrambe le campate
 
[...] ci sta un altro attacco al ponte di pootin... stavolta magari buttando giù entrambe le campate

Perché sprecare tempo e munizioni?

Il tempo, quello di ricostruzione previsto (luglio 2023):

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1851679&p=57977500&viewfull=1#post57977500

e il tempo, quello metereologico:

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1851679&p=57972668&viewfull=1#post57972668

permettono di stare "alla finestra" e occuparsi di altro.
 

Allegati

  • IMG_20221015_153749.jpg
    IMG_20221015_153749.jpg
    128,8 KB · Visite: 14
Perché sprecare tempo e munizioni?

Il tempo, quello di ricostruzione previsto (luglio 2023):

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1851679&p=57977500&viewfull=1#post57977500

e il tempo, quello metereologico:

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1851679&p=57972668&viewfull=1#post57972668

permettono di stare "alla finestra" e occuparsi di altro.

Non so se hai visto Danilo Coppe da Campochiari, lui sostiene l'ipotesi del camion col nitrato di ammonio. Questo potrebbe spiegare perché non è stato fermato.
Se il ponte non era jammato....
 
Non so se hai visto Danilo Coppe da Campochiari, lui sostiene l'ipotesi del camion col nitrato di ammonio. Questo potrebbe spiegare perché non è stato fermato.
Se il ponte non era jammato....

Non lo ho visto...vado a vederlo, grazie. :)
@Paolo1956
Dopo mille interruzioni sono finalmente riuscita a vederlo. :rolleyes:

Sulla parte "esplosivi" non posso che fidarmi di Coppe e della sua esperienza (camion+fertilizzante+alluminio) e della sua valutazione sul fatto che ad uno scanner la differenza con un comune fertilizzante non è poi così semplice da rilevare. :yes:

Sulla parte FPGA Xilinx e jammer, che è un po' più nelle mie corde, mi sembra si sia fatta un po' di confusione tra (1) ciò che è possibile realizzare in un'economia di guerra e sanzioni, (2) ciò che già c'è e (3) le relative competenze.

(1) effettivamente non molto, se non altro per questione di disponibilità di volumi adeguati;
(2) sistemi già in essere ci sono e possono supplire a tecnologie un po' meno 'spinte' dei nuovi SoC Xilinx con maggiore potenza impiegata;
(3) le competenze non mancano e sono certamente di livello sul trattamento dei segnali e tutti i layer del protocollo LTE (che non è certo sistema classificato), basti pensare alle collaborazioni russe in ambito spaziale e scientifico avanzato.

Per non farla lunga, l'ipotesi "non hanno jammer" non mi convince del tutto, posso giusto ipotizzare che i sistemi pubblicizzati a copertura del ponte fossero insufficienti o inattivi (e in quest'ultimo caso l'ipotesi "talpa" che ne fosse stata a conoscenza aprirebbe un altro interessante capitolo...che non voglio aprire :)).
 
Ultima modifica:
Perché sprecare tempo e munizioni?

Il tempo, quello di ricostruzione previsto (luglio 2023):

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1851679&p=57977500&viewfull=1#post57977500

e il tempo, quello metereologico:

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1851679&p=57972668&viewfull=1#post57972668

permettono di stare "alla finestra" e occuparsi di altro.

:bow:

Spiace sperare in queste cose, ma quel ponte era diventato solo una strada portatrice di morte per i civili ucraini
 
ponte rotto

Non so se hai visto Danilo Coppe da Campochiari, lui sostiene l'ipotesi del camion col nitrato di ammonio. Questo potrebbe spiegare perché non è stato fermato.
Se il ponte non era jammato....
Dice anche, come avevo scritto, che i danni da calore lo rendono altamente insicuro: per gli standard italiani verrebbe abbattuto completamente.
Clip di 30 secondi
 
Ultima modifica:
premesso che Putin ha invaso l'ucraina.
Video interessante di Campochiari di ieri che afferma:
1.l ritorsione russa con l'attacco missilistico del 10.10 ha fatto gravi danni su obiettivi mirati di centrali termiche ,mettendo in forte crisi la disponibilità di energia elettrica nel paese.Al minuto 20 c'è l'elenco completo delle cetrali colpite.
Colpite anche strutture idriche.
Pochi missili hanno macato il bersaglio andando su strutture civili.
2.Il traffico sul ponte di Kerch è stato in parte ripristinato.
Al minuto 47 la fila di camion in attesa di passare.

 
All'Ucraina sta costando il lancio senza senso e a precisione ridicola (alla cieca) di antidiluviani missili sovietici.
Dato che siamo al terzo o quarto giorno di lanci, significa che ci sta un altro attacco al ponte di pootin... stavolta magari buttando giù entrambe le campate

Visto che Putin non si fermerà comunque, conviene attaccare di brutto.
Tanto Putin non si ferma. Se l'Ucraina smette di combattere viene conquistata. Almeno deve puntare a portarsi dietro quanti più invasori criminali possibile.
Io farei così, fossi condannato all'estinzione comunque. Che hanno da perdere?
 
premesso che Putin ha invaso l'ucraina.
Video interessante di Campochiari di ieri che afferma:
1.l ritorsione russa con l'attacco missilistico del 10.10 ha fatto gravi danni su obiettivi mirati di centrali termiche ,mettendo in forte crisi la disponibilità di energia elettrica nel paese.Al minuto 20 c'è l'elenco completo delle cetrali colpite.
Colpite anche strutture idriche.
Pochi missili hanno macato il bersaglio andando su strutture civili.
2.Il traffico sul ponte di Kerch è stato in parte ripristinato.
Al minuto 47 la fila di camion in attesa di passare.

Dalle ultime informazioni che ho i camion continuano a poter passare solo tramite traghetto, per questo si formano enormi code di camion sia dal lato Crimeano che dal lato verso Krasnodar.
 
Solo le vite dei soldati e dei poveracci che ci vanno di mezzo.
Trascurabile, no?

Anche i russi stanno morendo invece di arrendersi e di tornare in Russia.

I russi per i loro "interessi" accettano di morire, o entriamo nell'ottica che dobbiamo fare lo stesso, oppure smetti di combattere e ti arrendi.


Il modo più veloce di finire una guerra è perderla, scriveva George Orwell.
 
Solo le vite dei soldati e dei poveracci che ci vanno di mezzo.
Trascurabile, no?

Dillo a Putin.
Se i Russi stanno con lui, peggio per loro.
Altrimenti possono disertare e combattere contro il dittatore Russo.
 
Anche i russi stanno morendo invece di arrendersi e di tornare in Russia.

I russi per i loro "interessi" accettano di morire, o entriamo nell'ottica che dobbiamo fare lo stesso, oppure smetti di combattere e ti arrendi.


Il modo più veloce di finire una guerra è perderla, scriveva George Orwell.

Appunto. I Russi si arrendano in massa e lancino un segnale al dittatore guerrafondaio Putin.
 
Dalle ultime informazioni che ho i camion continuano a poter passare solo tramite traghetto, per questo si formano enormi code di camion sia dal lato Crimeano che dal lato verso Krasnodar.

Peccato che ormai dica tutto e il suo esatto opposto: ha ospitato Coppe e se ne è già dimenticato.
 
Dalle ultime informazioni che ho i camion continuano a poter passare solo tramite traghetto, per questo si formano enormi code di camion sia dal lato Crimeano che dal lato verso Krasnodar.

Campochiari mi sembra una persona seria,le sue parole al 47' sono "fila della madonna di camion in attesa di passare sul ponte di Kerch ,questo significa che il ponte è stato riparato,ma che la logistica ne ta risentendo...."

Vedremo .
 
Campochiari mi sembra una persona seria,le sue parole al 47' sono "fila della madonna di camion in attesa di passare sul ponte di Kerch ,questo significa che il ponte è stato riparato,ma che la logistica ne ta risentendo...."

Vedremo .

Non volevo mettere in dubbio né il tuo post né le parole di Campochiari :yes:, ma credo ci sia stato un fraintendimento dell'aggiornamento di stamani dell'intelligence UK (che riporto sotto) che parlava del fatto che andavano avanti le riparazioni del ponte e, subito dopo, faceva riferimento alle ancora lunghe code di camion (ed è effettivamente interpretabile un po' come si vuole).

Da questo articolo, invece, sembra che i camion passino ancora col traghetto (e si lamenta che venga data precedenza ai convogli militari).

https://cablefreetv.org/russians-tr...e-kerch-strait-there-is-a-queue-at-the-ferry/

Comunque, appena ho informazioni più aggiornate le condivido. :)
 

Allegati

  • FfR4PF_WYAERI5Q.jpg
    FfR4PF_WYAERI5Q.jpg
    135,9 KB · Visite: 5
Ultima modifica:
vedo gente che critica i russi perchè il ponte bombardato 15gg fa non è ancora stato riparato e ci sono lunghe file di camion in attesa...quando in italia abbiamo visto ponti crollare e dopo decenni stanno ancora li.........
 
Indietro