il punto della situazione 6

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ho appena ascoltato una intervista a peter shiff e lui sostiene che il fiscal cliff non è il problema ma la soluzione e che quando i tassi saliranno gli states non saranno in grado di ripagare il proprio debito.
La questione fiscal cliff, secondo shiff, sarebbe stata creata ad arte per placare il mercato dei bond.
Shiff, afferma inoltre, che non imporre un tetto al debito come vorrebbe Obama significa mandare un messaggio sbagliato ai creditori che cosi scapperanno a gambe levate dal debito americano e dal dollaro.

Se è per questo i cinesi lo stanno già iniziando a fare. A fine anno è probabile che molte società cinesi listate a Wall Street annuncino un delisting per trasferirsi a Hong Kong
 
l'usdx sta provando a rompere al ribasso gli 80. La rottura confermata in close dovrebbe portare nuova debolezza sul biglietto verde con prox target a 79.
Di qui lecito attendersi un rimbalzo verso 80 dopodiche dovrebbe completarsi l'H&D con la rottura al ribasso definitiva.

Quali implicazioni per le borse?Stando alle attuali correlazioni il brekdown dell'H&D comporta un target di 72-73 con stop intermedio a 75 e dunque un apprezzamento dell'equity fino in area 1550-1600.

Ciao Simul
seguo sempre le tue considerazioni su questo thread.

novità sullo scenario ?
(ho parecchia liquidità in dollari e non mi dispiacerebbe trovare il momento migliore per convertirla in euro)

Grazie
Damiano
 
Ciao Simul
seguo sempre le tue considerazioni su questo thread.

novità sullo scenario ?
(ho parecchia liquidità in dollari e non mi dispiacerebbe trovare il momento migliore per convertirla in euro)

Grazie
Damiano

no nessuna novita l'usdx rimarra in trading range fino a fine anno poi a partire dal 2013 dovrebbe rompere al ribasso l'H&S.
Non c'è motivo di non credere che la fed raddoppiera per il 2013 il piano di QE convertendo il twist in scadenza in altri 45 miliardi qe.
Vorrei ricordare che l'H&S che si sta completando ha avuto la durata di 1 anno e questo tipo di figure che in genere sono aleatorie assumono invece grande validita sulla lunga durata.
Mettiamola cosi sull'usdx H&S ribassista di 1 anno e sul gold C&H rialzista di un anno.Lo sviluppo di queste due macrofigure potra avere grosse ripercussioni sulle scelte vincenti del 2013.
 
no nessuna novita l'usdx rimarra in trading range fino a fine anno poi a partire dal 2013 dovrebbe rompere al ribasso l'H&S.
Non c'è motivo di non credere che la fed raddoppiera per il 2013 il piano di QE convertendo il twist in scadenza in altri 45 miliardi qe.
Vorrei ricordare che l'H&S che si sta completando ha avuto la durata di 1 anno e questo tipo di figure che in genere sono aleatorie assumono invece grande validita sulla lunga durata.
Mettiamola cosi sull'usdx H&S ribassista di 1 anno e sul gold C&H rialzista di un anno.Lo sviluppo di queste due macrofigure potra avere grosse ripercussioni sulle scelte vincenti del 2013.

Per me quel VXX di Barclays con super-incremento dei volumi, terza onda di Elliott quasi arrivata a conclusione e MACD in divergenza rialzista da molto tempo andrebbe preso seriamente in considerazione per un'analisi di quanto potrebbe accadere a gennaio!

Il cambio EURUSD è ad un punto di grande indecisione, perchè se è vero che sul frame mensile il MACD sta per incrociare al rialzo, sul settimanale lo sta per fare al ribasso.
 
Per me quel VXX di Barclays con super-incremento dei volumi, terza onda di Elliott quasi arrivata a conclusione e MACD in divergenza rialzista da molto tempo andrebbe preso seriamente in considerazione per un'analisi di quanto potrebbe accadere a gennaio!

Il cambio EURUSD è ad un punto di grande indecisione, perchè se è vero che sul frame mensile il MACD sta per incrociare al rialzo, sul settimanale lo sta per fare al ribasso.

va bene l'analisi grafica ma i fondamentali giocano tutti a sfavore del dollaro e del resto la Fed fara di tutto perche il biglietto verde si indebolisca ulteriormente.
Con il minifiscal cliff (in caso di accordo) cmq la fed dovra contrastare l'effetto negativo che avra sul pil senza contare l'innalzamento ulteriore del debt ceiling.
 
Lo scatto del dollaro, in concomitanza con news migliori delle attese, fa male all'oro ma fa bene agli indici e a chi è investito in USA ....
 
Lo scatto del dollaro, in concomitanza con news migliori delle attese, fa male all'oro ma fa bene agli indici e a chi è investito in USA ....

mah , piu posti di lavoro con il manifatturiero sotto i 50 e dovremmo credere. In ogni caso 146 k non sono granche assolutamente al di sotto dei 250 k che servirebbero mensilmente per avere un tasso di crescita del 3% di pil annuale.
Meno enfasi e piu concretezza senza dimenticare il mini fiscal cliff che è in arrivo
 
ah dimenticavo , non trascurate le assunzioni protempore per natale altro che sandy
 
Quante paranoie...gli USA stanno macinando.
Avessimo noi anche solo la metà della loro crescita...
 
Quante paranoie...gli USA stanno macinando.
Avessimo noi anche solo la metà della loro crescita...

tutta sta crescita dove la vedi vanno all'1,5% annuo senza dimenticare che tutto questo avviene levereggiando il debito.
Prima o poi il conto lo pagheranno e caro
 
mi riferivo ai posti di lavoro

The Labor Department said the storm's effects might be more accurately gauged in next months' report.
The report had some puzzling contradictions, particularly in its assertion that Sandy "did not substantively impact" the jobs count for November.
Also, the drop in the unemployment rate appeared to reflect a continued exodus of workers from the labor force.
 
Come dicono loro, le conferme le avremo solo col prossimo rapporto. Quindi ora è 7,7% e +146k di occupati.
Poche pippe. Se il prossimo sarà 7,9% allora avremo spiegato tutto.
 
Come dicono loro, le conferme le avremo solo col prossimo rapporto. Quindi ora è 7,7% e +146k di occupati.
Poche pippe. Se il prossimo sarà 7,9% allora avremo spiegato tutto.

non è solo questo il problema , com'è scritto sopra molti stanno abbandonando le liste perche scoraggiati e dunque il tasso di disoccupazione potrebbe essere falsato.
 
A quanto pare, per ora, il "caso Italia" ha avuto l'effetto previsto: cioè nullo. A parte naturalmente sui titoli italiani .....
 
futures che ballano intorno alla parità...

non mi stupirei se il mercato apprezzasse come una svolta positiva
le dimissioni di monti... :D:D
 
futures che ballano intorno alla parità...

non mi stupirei se il mercato apprezzasse come una svolta positiva
le dimissioni di monti... :D:D

solo tam tam mediatico, monti in ogni caso avrebbe dovuto sciogliere le camere a fine mese e il mercato sa bene che berlusconi questa volta pur presentandosi alle elezioni non potra governare ma di certo influenzare le scelte del prox governo e non ci vedo nulla di strano anche perche se monti ha potuto governare fino adesso è solo perche il pdl primo partito ha condiviso volente o nolente le sue scelte.
 
solo tam tam mediatico, monti in ogni caso avrebbe dovuto sciogliere le camere a fine mese e il mercato sa bene che berlusconi questa volta pur presentandosi alle elezioni non potra governare ma di certo influenzare le scelte del prox governo e non ci vedo nulla di strano anche perche se monti ha potuto governare fino adesso è solo perche il pdl primo partito ha condiviso volente o nolente le sue scelte.

a me invece sembra che monti lo abbia messo alle strette...
ha giocato di anticipo... e se lo ha fatto è perchè gli hanno dato l' OK...

secondo me... il berlusca è cotto...
e purtroppo insieme a lui...
anche il paese...

mi sembra che lo stiano mollando tutti...
pure la lega si defila...

gli restano intorno solo i soliti pretoriani...
per il momento...
 
a me invece sembra che monti lo abbia messo alle strette...
ha giocato di anticipo... e se lo ha fatto è perchè gli hanno dato l' OK...

secondo me... il berlusca è cotto...
e purtroppo insieme a lui...
anche il paese...

mi sembra che lo stiano mollando tutti...
pure la lega si defila...

gli restano intorno solo i soliti pretoriani...
per il momento...

la lega è finita non conta piu nulla quanto a berlusconi prendesse anche solo il 15%senza il suo appoggio non credo che bersani potra governare. Si tornera al governissimo e non è detto che monti debba ricoprire l'incarico del resto quello che ha fatto monti lo potrebbe fare chiunque ovvero massacrare i cittadini di ulteriori balzelli.
 
Indietro