Il ritorno dei metallurgici II (Gim e Smi)

Barry

Слава Україні!
Punti reazioni
2.270
L'altro thread è finito.

Dalton

Duro del Road House
Punti reazioni
279
Tomo 1: http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=639178

Nel post #421 del tomo 1 scrivevo così:
'E poi non capisco perchè 130 milioni di euro max.

Capitale sociale Smi:
- Ordinarie 322.333.714
- Risparmio 57.216.332
- Totale = 379.550.046

Quindi con le risparmio nell'adc come in effetti è:
130.000.000 euro max / 379.550.046 = 0,342 inferiore a 0,350 prezzo minimo forchetta stabilito dal cda per le nuove azioni.

Invece senza risparmio ( calcolo ipotetico visto che le risp. hanno diritto ):
130.000.000 euro max / 322.333.714 = 0,403 che è in linea con la forchetta'

-

Qundi ipotizzando l'esclusione del 10% verrebbe così:
130.000.000 euro max / ( 379.550.046 - 10% ) = 0,380
Quindi il prezzo delle nuove azioni sarà fra 0,350 e 0,380.Corretto dodoale!
Ovviamente, con l'seclusione del 10%, il nuovo rapporto sarebbe di 90% nuova + 1/5 warrant x 100% posseduta.
Esempio:
- Se possiedo 10.000 smi ordinarie mi scaturiranno 9.000 diritti per sottoscrivere 9.000 nuove azioni ( 0,350 -> 0,380 ) e 1.500 warrant.

E' la terza volta che leggo l'art.2441 del Codice Civile.
C'è solo un passaggio che non mi piace tanto:
- Nelle società con azioni quotate in mercati regolamentati lo statuto può altresì escludere il dirittto di opzione nei limiti del dieci per cento del capitale sociale preesistente, a condizione che il prezzo di emissione corrisponda al valore di mercato delle azioni e ciò sia confermato in apposita relazione della società incaricata della revisione contabile.

Considerato che l'importo max è 130.000.000 euro e che il nuovo prezzo sarà 0,350->0,380 significa che quindi la Smi ordinaria non si dovrebbe allontanare da questi valori?

P.S. Il rame è alle stelle!!!!!

Barry

Слава Україні!
Punti reazioni
2.270
La lettera scende spavalda di prezzo ...

bra33

Nuovo Utente
Punti reazioni
137
Certo che sta gim ha la rogna.
Continua ad avere comportamenti sconcertanti e non in sintonia con smi.
Anche la smir dimenticata per ore.
Un gruppo cosi' abbbandonato a se stesso, dovrebbe avere piu' forza con stabilimenti in mezza europa.Mi vogliono mandare alla neuro ma io resisto e andiamo a vedere il finale.

Petronio_arbiter

Nuovo Utente
Punti reazioni
705
Consiglierei una vacanza in Messico !

Mercoledì 26 Aprile 2006, 15:09

Rame: Aggiorna Record a Londra, 7.245 Dollari Tonnellata

(ANSA) - ROMA, 26 apr - Continua la corsa dei record del rame: il metallo s'impenna a Londra per la quarta seduta consecutiva raggiungendo i 7.245 dollari a tonnellata.
Ieri il rame, spinto da una domanda in crescita e dai problemi di rifornimento dovuti allo sciopero che dura da oltre un mese nel grande impianto di estrazione La Caridad del Grupo Mexico, ha oltrepassato per la prima volta i 7.000 dollari la tonnellata. Nell'anno il metallo ha messo a segno un progresso del 64% .
(ANSA).

Dalton

Duro del Road House
Punti reazioni
279
Sarà dura ricaricarlo tutto sul prezzo del prodotto finito!
Speriamo almeno che l'alta volatilità degli ultimi giorni sia di auspicio ad un prossimo ribassone....

dylan41

Homo homini lupus
Punti reazioni
268
bra33 ha scritto:
Certo che sta gim ha la rogna.
Continua ad avere comportamenti sconcertanti e non in sintonia con smi.
Anche la smir dimenticata per ore.
Un gruppo cosi' abbbandonato a se stesso, dovrebbe avere piu' forza con stabilimenti in mezza europa.Mi vogliono mandare alla neuro ma io resisto e andiamo a vedere il finale.

Pienamente d'accordo!
Tanto più che i nostri soldi non possono prendere :'(
:angry: :angry: :angry:

Dalton

Duro del Road House
Punti reazioni
279
Dalton ha scritto:
Qundi ipotizzando l'esclusione del 10% verrebbe così:
130.000.000 euro max / ( 379.550.046 - 10% ) = 0,380
Quindi il prezzo delle nuove azioni sarà fra 0,350 e 0,380.Corretto dodoale!
Ovviamente, con l'seclusione del 10%, il nuovo rapporto sarebbe di 90% nuova + 1/5 warrant x 100% posseduta.
Esempio:
- Se possiedo 10.000 smi ordinarie mi scaturiranno 9.000 diritti per sottoscrivere 9.000 nuove azioni ( 0,350 -> 0,380 ) e 1.500 warrant.

- Nelle società con azioni quotate in mercati regolamentati lo statuto può altresì escludere il dirittto di opzione nei limiti del dieci per cento del capitale sociale preesistente, a condizione che il prezzo di emissione corrisponda al valore di mercato delle azioni e ciò sia confermato in apposita relazione della società incaricata della revisione contabile.

Considerato che l'importo max è 130.000.000 euro e che il nuovo prezzo sarà 0,350->0,380 significa che quindi la Smi ordinaria non si dovrebbe allontanare da questi valori?

Ho sempre detto che secondo me avrebbero sostenuto le Smi per invogliarci a sottoscrivere l'adc.
Ma poi leggendo l'art 2441 a proposito dell'esclusione del 10% del diritto d'opzione questa convinzione mi è venuta meno.
Anzi credo che forse l'adc non vorranno farcelo sottoscrivere per tramutare loro ( Gim ) il finanziamento concesso a Smi ( 130.000.000 appunto ) in modo da aumentare il peso in Smi ( ed avere così la maggioranza ).
Cosa dite?

dodoale

Conero Trading & C.
Punti reazioni
353
Dalton ha scritto:
Ho sempre detto che secondo me avrebbero sostenuto le Smi per invogliarci a sottoscrivere l'adc.
Ma poi leggendo l'art 2441 a proposito dell'esclusione del 10% del diritto d'opzione questa convinzione mi è venuta meno.
Anzi credo che forse l'adc non vorranno farcelo sottoscrivere per tramutare loro ( Gim ) il finanziamento concesso a Smi ( 130.000.000 appunto ) in modo da aumentare il peso in Smi ( ed avere così la maggioranza ).
Cosa dite?

Penso andrà come al solito, cioè azione che viaggia intorno al prezzo di adc e poi pompaggio negli ultimi giorni per invogliare ad esercitare i diritti.
Comunque le Smi rnc a 0,40 incorporano il prezzo del diritto + il dividendo margini di ribasso non ne vedo, continuo a non capire chi compra Smi ordinarie.
Ciao.

Dalton

Duro del Road House
Punti reazioni
279
dodoale ha scritto:
Penso andrà come al solito, cioè azione che viaggia intorno al prezzo di adc e poi pompaggio negli ultimi giorni per invogliare ad esercitare i diritti.

Per me bisogna aspettare il prospetto definitivo dell'adc.E vedere se esercitano il diritto d'opzione, ed eventualmente in quale percentuale, se l'importo max è veramente 130.000.000 e il prezzo d'emissione delle nuove azioni.

dodoale ha scritto:
Comunque le Smi rnc a 0,40 incorporano il prezzo del diritto + il dividendo margini di ribasso non ne vedo, continuo a non capire chi compra Smi ordinarie.
Ciao.

Giustissimo. :yes:

panter60

nonnepigliouna
Punti reazioni
74
com'è il prezzo del rame..... scende?????.....comunque è il solito discorso...su questa azione bisogna accontentarsi..... quando si è sopra di un 2\3%....si esce e si aspetta di rientrare più in basso.....un'occasione l'ha sempre data....

Dalton

Duro del Road House
Punti reazioni
279
Accumulation Distribution Volume. ADV
L'utilità di questo indicatore è simile all’On Balance Volume, mette in relazione i volumi con le quotazioni. Quando l’Accumulation Distribution Volume è al rialzo, si è in fase di accumulo in sintonia con la salita delle quotazioni. Viceversa se il titolo si trova in fase di distribuzione, coincide con la discesa delle quotazioni.
In analisi tecnica si cerca di individuare le anomalie sulle situazioni sopra descritte, se direzione dei prezzi e ADV sono in discordia generalmente è indice di un cambiamento di direzione del trend.
.
La regola per cui vi sono tre principali utilizzazioni del Momentum:
- per lo studio delle situazioni di ipercomprato e ipervenduto e lo studio delle divergenze che possono comparire nel grafico del prezzo e dell'indicatore.
- per determinare le situazioni di trend reversal di mercato collegato in particolare a configurazioni grafiche che compaiono sull'indicatore e quindi per la dimostrazione del principio secondo cui quando il mercato sta per cambiare direzione questa circostanza viene anticipata da un mutamento di direzione dell'indicatore.
- per capire la direzione del mercato: l'attraversamento della linea dello zero fornisce importanti segnali buy/sell per fare del trading nella direzione dello stesso attraversamento.
.

Allegati

• smir.png
    smir.png
    25,6 KB · Visite: 170

dylan41

Homo homini lupus
Punti reazioni
268
Dalton ha scritto:
Accumulation Distribution Volume. ADV
L'utilità di questo indicatore è simile all’On Balance Volume, mette in relazione i volumi con le quotazioni. Quando l’Accumulation Distribution Volume è al rialzo, si è in fase di accumulo in sintonia con la salita delle quotazioni. Viceversa se il titolo si trova in fase di distribuzione, coincide con la discesa delle quotazioni.
In analisi tecnica si cerca di individuare le anomalie sulle situazioni sopra descritte, se direzione dei prezzi e ADV sono in discordia generalmente è indice di un cambiamento di direzione del trend.
.
La regola per cui vi sono tre principali utilizzazioni del Momentum:
- per lo studio delle situazioni di ipercomprato e ipervenduto e lo studio delle divergenze che possono comparire nel grafico del prezzo e dell'indicatore.
- per determinare le situazioni di trend reversal di mercato collegato in particolare a configurazioni grafiche che compaiono sull'indicatore e quindi per la dimostrazione del principio secondo cui quando il mercato sta per cambiare direzione questa circostanza viene anticipata da un mutamento di direzione dell'indicatore.
- per capire la direzione del mercato: l'attraversamento della linea dello zero fornisce importanti segnali buy/sell per fare del trading nella direzione dello stesso attraversamento.
.

Dalton che fai, anche tu analisi tecnica? Mi rubi il mestiere... :eek:
;)

Dalton

Duro del Road House
Punti reazioni
279
Dalton ha scritto:

Oggi volumi da paura su Smi:
1) elevati sull'ordinaria ( in negativo purtroppo, la porteranno a 0,380? )
2) inesistenti sulla Risparmio

Ciao

dodoale

Conero Trading & C.
Punti reazioni
353
Dalton ha scritto:
Oggi volumi da paura su Smi:
1) elevati sull'ordinaria ( in negativo purtroppo, la porteranno a 0,380? )
2) inesistenti sulla Risparmio

Ciao

E' passato un ordine da un milione di titoli a gonfiare i volumi, ma probabilmente era concordato ;).

Barry

Слава Україні!
Punti reazioni
2.270
dodoale ha scritto:
E' passato un ordine da un milione di titoli a gonfiare i volumi, ma probabilmente era concordato ;).

Infatti.
Scambio da 1.030.980 alle 11.02 a 0,4195.
Per il resto sono parecchi giorni che ci sono pochissimi scambi su Smi.

Dalton

Duro del Road House
Punti reazioni
279
Anche le 500.000 sulle simR dell'altro giorno a 0,410.

dylan41

Homo homini lupus
Punti reazioni
268
Qualcuno di voi sa se la Consob DEVE SEMPRE comunicare la vendita (o l'acquisto) di "grandi" azionisti?
Giusto per fare un esempio che ci riguarda: Mi sembra che Intek già da questo Febbraio poteva vendere azioni di Gim ordinarie e relativi warrant. Se l'avesse fatto (o lo stesse facendo) avrebbero il dovere di comunicarlo alla Consob, e quest'ultima di renderlo pubblico?

Dalton

Duro del Road House
Punti reazioni
279
dylan41 ha scritto:
Qualcuno di voi sa se la Consob DEVE SEMPRE comunicare la vendita (o l'acquisto) di "grandi" azionisti?
Giusto per fare un esempio che ci riguarda: Mi sembra che Intek già da questo Febbraio poteva vendere azioni di Gim ordinarie e relativi warrant. Se l'avesse fatto (o lo stesse facendo) avrebbero il dovere di comunicarlo alla Consob, e quest'ultima di renderlo pubblico?

Credo, ma ammetto di non avere la massima sicurezza, che le comunicazioni obbligatorie scattino dopo il superamento/abbassamento di determinati scaglioni percentuali.