Il segreto per un' ottima pizza casalinga

parole dure... quasi una pizza in faccia :o
 

te do na pizza nfaccia
te faccio er male fisico

:o
 
Il lievito istantaneo mi sembra da ricerche internet che costi un po' di piu' di quello normale.
E poi "senza lievitazione" in che senso?
Il lievito istantaneo mi sa che e' un lievito,forse fa prima.
Non l' ho mai provato ma sono pronto a sperimentare. Tu lo usi?
Si puo' informare subito dopo avere impastato?

lievito normale..
ti spiego
impasta tutto con un po' di lievito.. ogni mezzora giri l'impasto .. cioe' fare le pieghe
per 4 volte.. dopo stendi l'impasto -- lo guarnisci e lo metti in forno a 180.. poi senti che mangi
 
lievito normale..
ti spiego
impasta tutto con un po' di lievito.. ogni mezzora giri l'impasto .. cioe' fare le pieghe
per 4 volte.. dopo stendi l'impasto -- lo guarnisci e lo metti in forno a 180.. poi senti che mangi

e che senza lievitazione è?
 
lievito normale..
ti spiego
impasta tutto con un po' di lievito.. ogni mezzora giri l'impasto .. cioe' fare le pieghe
per 4 volte.. dopo stendi l'impasto -- lo guarnisci e lo metti in forno a 180.. poi senti che mangi

E io così ho fatto ultimamente,ma tu hai postato un link con lievito istantaneo ,che subito dopo impastato puo' essere informato .
Hai sbagliato link?
Cmq ho visto i video di impasti e cotture con lievito istantaneo ma non mi sembra che venga granche' bene. Poca alveolatura,sembra un materasso secco.

Ultimamente quando il forno era ancora pieno di sugna ho fatto questo impasto che dici tu: una doppio zero( questa consigliano per questa situazione)in frigo due ore ed ogni mezz'ora facevo le pieghe,poi due ore fuori senza muoverlo,poi steso ed aspettato la mia solita oretta in teglia con pomodorosopra e poi informato.
Penso sia stata una delle migliori pizze mai venute, che competeva con alcuni impasti a 24 ore di lievitazione con mix di farina zero,Manitoba e rimacinata. Era alta e sofficissima dentro.
Ma il merito maggiore era della sugna che mi amplificava la temperatura.
Sugna forever .
 
Ultima modifica:
E io così ho fatto ultimamente,ma tu hai postato un link con lievito istantaneo ,che subito dopo impastato puo' essere informato .
Hai sbagliato link?
Cmq ho visto i video di impasti e cotture con lievito istantaneo ma non mi sembra che venga granche' bene. Poca alveolatura,sembra un materasso secco.

Ultimamente quando il forno era ancora pieno di sugna ho fatto questo impasto che dici tu: una doppio zero( questa consigliano per questa situazione)in frigo due ore ed ogni mezz'ora facevo le pieghe,poi due ore fuori senza muoverlo,poi steso ed aspettato la mia solita oretta in teglia con pomodorosopra e poi informato.
Penso sia stata una delle migliori pizze mai venute, che competeva con alcuni impasti a 24 ore di lievitazione con mix di farina zero,Manitoba e rimacinata. Era alta e sofficissima dentro.
Ma il merito maggiore era della sugna che mi amplificava la temperatura.
Sugna forever .

puo' essere che ho sbagliato link..
 
puo' essere che ho sbagliato link..

Eh immagino,non tornavano i conti. :)
Va beh questo e' il tread della pizza.
Bisogna partire col photo food competitivo . Alle prossime pizze linkiamo le foto. :)

Parto io. Questa e' quella col procedimento sopra descritto,da archivio.
Brutta ma bona

Screenshot_20220928-203551.jpg
 
Ultima modifica:
Eh immagino,non tornavano i conti. :)
Va beh questo e' il tread della pizza.
Bisogna partire col photo food competitivo . Alle prossime pizze linkiamo le foto. :)

Parto io. Questa e' quella col procedimento sopra descritto,da archivio.
Brutta ma bona

Vedi l'allegato 2849731


sono in partenza.. appena torno te la posto..
la tua è bruttina.. devi stendere l'impasto per bene.. olio nelle mani e stendere
 
Non per giocare a chi ce l'ha più lungo, ma l'impasto della Benedetta non lo tocchi per tutta la lievitazione :o

Prepari l'impasto a pranzo, lo metti in una ciotola chiuso col film ed alla sera è più che raddoppiato.

Pronto ad essere steso a mano sulla teglia oliata.
 
Ottimo aspetto OK!, ma si può avere senza peperoni?

non li digerisco :o
 
Non per giocare a chi ce l'ha più lungo, ma l'impasto della Benedetta non lo tocchi per tutta la lievitazione :o

Prepari l'impasto a pranzo, lo metti in una ciotola chiuso col film ed alla sera è più che raddoppiato.

Pronto ad essere steso a mano sulla teglia oliata.

la meta' lo fa con il bimby la mattina , poi lo mette in frigo e la sera è una palla..
ma ti assicuro che fa prima ed è ottima quella veloce
 
Indietro