Il segreto per un' ottima pizza casalinga

Beh, a occhio (vitreo e alcolico) non sembra da buttare.
Tutt'al più, essendo capodanno, il lancio dalla finestra si confonderebbe col resto :o
 

Allegati

  • IMG_20221231_183551783.jpg
    IMG_20221231_183551783.jpg
    3,7 MB · Visite: 10
Io la focaccia (alla genovese - lo scrivo ma è superfluo) la prendo solo da alcuni fornai selezionati e la mangio rigorosamente appena fuori :o
 
Questa sera pizza...
Ho dimenticato di mettere Mozart ma è venuta buona lo stesso...

Più o meno solite dosi quindi
ca 350/80 gr farina integrale
ca 80/100gr farina 0
1 bustina di lievito istantaneo
2 cucchiai olio d'oliva
1 cucch piccolo zucchero integrale
1 cucch piccolo sale dell'hymalaya
acqua calda ad occhio

Ho fatto anche una torta di mele inventata.
4 mele tagliate a pezzi in una pirofila imburrata e spolverata di farina
3 uova
80gr zucchero
burro chiarificato boh...quello che mi avanzava...saranno stati 40 gr
100gr yogurt greco
olio di mais ad occhio
200 gr farina integrale
1 bustina lievito
un pochino di rum
aroma di vaniglia.

In forno 175 gradi per ca 40 min

Nel frattempo due bei bicchieri di bianco fresco.....per spezzare la monotonia della dieta sana.
Buona cena :smack:
 
Torta di mele... è una vita che non la mangio :nono:
 
E la canna (fumaria) dove la infili?

:ops:
Ciao!
Ho chiesto se qualcuno avesse avuto esperienza con tale forno,che ha pure la caratteristica di essere portatile.
SE leggi c'è un'apposita borsa. Il bruciatore a gas costa meno di 100 euro.
Si potrebbe posizionare in almeno due posti:
a)In prossimità di una cappa ( di cucina)accesa
2)Se si ha un balcone ampio.
L'idea non apparisse strana,tenendo conto che i tempi di cottura di una pizza sono pari a 60 secondi.
Se poi si dovesse abitare in una villetta,andrebbe bene anche un ambiente ad hoc,
sfrutandola cappa aspirante di una cucina ( intendo dire posizionare il forno in prossimita' di una cucina).
Se ci pensi è come se avessi una cucina a gas facilmente spostabile e di minimo ingombro.
 
E la canna (fumaria) dove la infili?

:ops:
Siccome l'argomento è interessante, e data la tua giusta osservazione,
faccio notare che esiste anche un altro forno sempre portatile senza canna,
eccolo.

Forno per pizza a gas Ooni Koda 12​

Anche in tal caso o sfruttare un balcone o un localetto ad hoc,con la precauzione di ventilare l'ambiente ( anche in tal caso il tempo di cottura è di 60 secondi).
Saluti
Forno per pizza a gas Ooni Koda 12 - 30 mBar - Ooni IT
 
io uso questo va bene lo stesso?

 
Allora già gli alimenti cotti sono praticamente "morti". Per cuocere in 60 secondi sarà peggio di un microonde.
La domanda è : che necessità hai di un forno così?
Chiedi a qualsiasi pizzaiolo Napoletano i tempi di cottura di una pizza e vedrai cosa ti risponde.*
In base a quello che risponde il pizzaiolo napoletano, si cerca di tenere la temperatura sui 400 gradi e si allunga quel minuto.
Nessun mistero.

*<<Nel forno professionale a legna o a gas la pizza impiega a cuocere dai[ 2 ......ai 5 minuti.( dipende il tempo da diverse variabili) >>
 
Si ma non siamo nel 3d della pizza napoletana ma della buona pizza casalinga...
Io per esempio da parecchio, ho abbassato la temperatura del forno da 250 a 200 perchè vedo che cuoce meglio...
Con un minuto potresti far cuocere una pizza romana casalinga.
Il forno che ho segnalato da manuale ti dice che arriva a cuocere una pizza anche in un minuto
(se sai gestire il forno).
Inoltre ci sono fiori di articoli che ti consentono di fare pizze napoletane casalinghe....con risultati decisamente interessanti.
 
belle anche le 3 ambientazioni diverse :D OK!
 
Ma...a che scopo cuocere in un minuto?
Quando hai un forno che arriva a 500 gradi (400 sul biscotto) la pizza cuoce in 60/90 secondi...
Se vuoi la napoletana questi sono i tempi, oltre ad un impasto fatto come si deve con giuste farine dosi di lievito e una stesura fatta bene
E viene fuori una pizza come in pizzeria (almeno quelle che la fanno come si deve)

Poi variando dosi, refrattaria, tempi, si possono avere altri tipi di pizza cmq buoni
Quello che è fondamentale è un forno con biscotto e farina di qualità, poi la le tecniche e la manualità si imparano...
 
Ultima modifica:
Vediamo se indovino.
La prima salame e funghi, per te.
La seconda con wurstel, per tuo figlio/a.
La terza con funghi (pochi), per tua moglie.
Hehehe la moglie metà gorgonzola e funghi e meta wurstel poi ne ho fatte altre 3 da congelare coi rimasugli di tutto
 
Ecco il gorgonzola, volevo scriverlo.
Salame e funghi, gorgonzola e funghi sono le mie preferite OK!
Pure le mie 😃, ieri dovevo provare la pala nuova per infornare volevo vedere come si comportava ho preso una essenza per vedere se era meglio di quella che avevo e della barella
 
Indietro