Il social lending ... all'italiana ...

infatti l'ottima scelta è riferita al fatto che sta svuotando smartika
:bye:

Oggi c'era il rimborso mensile del fondo S L P riferita alle rate non pagate di Aprile 2017!!, subito bonificato. E cosi per altri 40 mesi incasseremo 40 di Euro (quello che che il governo mi ha tolto dalla rivalutazione della pensione ...).
 
Le escludo perché non sono trasparenti, non sai mai con esattezza tutti i costi, le tassazioni e quanto riavrai alla fine. Oltre a quella obbligatoria RCA, per me non esistono più, ne ho lette troppe e di tutte i colori. La banca ti ruba onestamente ma ti elenca tutto ... le polizze no, non saprai mai tutto (ne ho avute diverse, 20 anni fa: da quelle vita, a quelle UNITED LINKED, quelle risparmio legate agli indici ... ebbene nella stragrande maggioranza sono prodotti di ingegneria finanziaria studiate per non darti mai nulla (se ti va bene)... e se un giorno, per necessità, vorresti disdirla in anticipo? ... scoprirai che ti rimborsano molto meno di quanto versato, molte polizze si prendono tutta la provvigione, dovuta in una durata di 10-20 anni, nei primi anni. Ci sono poi quelle dai costi piramidali che gli amici (già fregati a loro volta) ti convincono di fare un affare, altri ti dicono che è come un salvadanaio (peccato che è un salvadanaio che a me non piace: tu metti e loro prendono), ti fanno vedere i guadagna partendo sempre dai rendimenti del passato (ma non c'è alcuna garanzia che fra 1 -5 anni rendano uguale. ... Poi ognuno è libero di credere alle favole che ti raccontano, tanto la verità la scoprirai solo dopo 10-20 anni.!!

Interessantissimo il tuo intervento: ora , quando e se vuoi, una domanda "psicologica"?

Come mai ti sei lasciato "abbindolare" e\o "persuadere a sottoscrivere questi prodotti?
 
Interessantissimo il tuo intervento: ora , quando e se vuoi, una domanda "psicologica"?
Come mai ti sei lasciato "abbindolare" e\o "persuadere a sottoscrivere questi prodotti?

Errori di gioventù, a quei tempi mi fidavo (molto male) degli esperti bancari e dei sedicenti promotori ... poi ho iniziato a leggere e a studiare il settore. Ho capito che se un banchiere ti consiglia un investimento, non lo fa perché sei simpatico, ma unicamente perché lui ci guadagna di più o perché la banca ha imposto di vendere quel prodotto schifoso che nessuno acquisterebbe. Anche la previdenza integrativa è un'altra sola all'italiana (come ha scritto Beppe Scienza nel suo libro). Purtroppo ho capito che un piccolo risparmiatore è considerato un pollo da spennare, dovunque ti giri vedi che giornali, TV, esperti e consulenti sono tutti concordi a convincerti a lasciarti spennare ... per il tuo bene. Loro fanno bene il proprio mestiere per cui sono pagati, il risparmiatore è solo a doversi difendere da tutti. Spesso si trovano questi forum che aiutano, ma molte volte vengono fatti chiudere per non divulgare la verità ...
 
Errori di gioventù, a quei tempi mi fidavo (molto male) degli esperti bancari e dei sedicenti promotori ... poi ho iniziato a leggere e a studiare il settore. Ho capito che se un banchiere ti consiglia un investimento, non lo fa perché sei simpatico, ma unicamente perché lui ci guadagna di più o perché la banca ha imposto di vendere quel prodotto schifoso che nessuno acquisterebbe. Anche la previdenza integrativa è un'altra sola all'italiana (come ha scritto Beppe Scienza nel suo libro). Purtroppo ho capito che un piccolo risparmiatore è considerato un pollo da spennare, dovunque ti giri vedi che giornali, TV, esperti e consulenti sono tutti concordi a convincerti a lasciarti spennare ... per il tuo bene. Loro fanno bene il proprio mestiere per cui sono pagati, il risparmiatore è solo a doversi difendere da tutti. Spesso si trovano questi forum che aiutano, ma molte volte vengono fatti chiudere per non divulgare la verità ...


Quanti anni \mesi hai impiegato per arrivare alla "decenza" di gestione del portafoglio?

Seguo con attenzione il thread sul social lending perché in teoria è una interessante diversificazione ma leggendo tutti i tuoi\vostri commenti...mi è passato un poco l'interesse.

Inoltre, in un ottica di "asset allocation" quando in teoria 1 cd 2 TdS e Obbligaz corpor 3 etf azion usa \emerg 4 azioni "stock picking" 5 immobiliare 6 oro fisico 7 arte.... cosa puoi rimanere? Social lending pensavo mah....
 
Ultima modifica:
... Anche la previdenza integrativa è un'altra sola all'italiana (come ha scritto Beppe Scienza nel suo libro)...
Sui fondi pensione permettimi di dissentire (parlando genericamente).
Ti invito ad informarti meglio nell'apposita sezione ETF... del forum, se è un argomento di tuo interesse. :yes:
 
Quanti anni \mesi hai impiegato per arrivare alla "decenza" di gestione del portafoglio?
Seguo con attenzione il thread sul social lending perché in teoria è una interessante diversificazione ma leggendo tutti i tuoi\vostri commenti...mi è passato un poco l'interesse.
Inoltre, in un ottica di "asset allocation" quando in teoria 1 cd 2 TdS e Obbligaz corpor 3 etf azion usa \emerg 4 azioni "stock picking" 5 immobiliare 6 oro fisico 7 arte.... cosa puoi rimanere? Social lending pensavo mah....

A quei tempi c'era il boom dei fondi e delle azioni hi-tech tutti correvano e pensavano durasse all'infinito, non c'erano i forum ... poi mi sono chiesto: se compro un oggetto a 100, il giorno dopo vale 150, poi 200 (queste erano le famose azioni Tiscali che ogni giorno aumentavano ...) perché c'è gente che è disposta a pagare 200 se vale 100 ... semplice pazzia che si lasciano trascinare dalla pubblicità, dai giornali e dalle rubriche degli esperti che hanno i loro interessi ... poco dopo tutto è crollato. Poi ho imparato ad acquistare i fondi da solo, senza provvigione o spese di entrata e di uscita (perché quando c'è da guadagnare debbo spartire con tutti e quando c'è da perdere mi debbo accollare tutto da solo? - preferisco fare tutto da solo). Poi ho visto che i mercati erano troppo volatili e sono andato sul sicuro sui CD man mano che uscivano le nuove offerte. Poi ho avuto il TFR Aziendale e riscattato tutto il fondo di pensione integrativa, ed ho avuto la fortuna di investire tutto in BTP, visto che a me non servivano, quando tutti svendevano perché l'Italia di Berlusca stava fallendo. Poi tutto è cambiato, facendo attenzione alle offerte gratuite (non ho mai pagato conto titoli o conto correnti risparmiando migliaia di Euro), poi un bel giorno i Tds avevano raggiunto quotazioni assurde (per me è inspiegabile che ci siano persone disposte a pagare un BTP 150, quando costa 100, e poi debbono impiegare 6-8 anni per andare alla pari, e se in questo lungo periodo c'è una crisi cosa fanno?). Io ho venduto tutto, trovandomi dal lato di chi vende nel momento migliore, intascando anticipatamente l'interessi che avrei incassato nei prossimi 6-7 anni. Meglio metterli al sicuro in una casa !. Ora sono rimasto ai CD sfruttando le offerte che permettono la liquidità immediata (FCA); Tds li ho ormai cancellati perché oscillano troppo, rendimento basso e necessità di un conto titoli. Altre vie che non conosco, non le cerco. Sono rimasto con qualcosa sul social lending di Soisy ... Quando si è in pensione, non si ha più voglia di giocare con i mercati, non dimentichiamo che l'Italia è il paese dei truffatori e dei falsi in bilancio e soprattutto che sei solo a difenderti dagli avvoltoi, e non ci sono leggi che ti proteggono.
 
Oro e immobiliare e terreni non li hai mai considerati?

No, sono settori che non conosco e che non mi interessano, non credo che ti puoi interessare di tutto, io cerco di concentrarmi su ciò che seguo e conosco, eliminando il resto.
 
Qualcuno ha idea di quando produrranno le certificazioni fiscali per il 2018 ?
 
gli anni passati,
l'avevano già prodotta
:bye:

Penso che non la inviano più. Ormai, essendo sostituti di imposta, sono tassati alla fonte e quindi non c'è motivo, visto che versano direttamente loro la ritenuta del 26% e che poi non ci sono altri adempimenti da fare come invece bisognava fare gli anni precedenti. Il 15 escono i 730 precompilati..
 
Indietro